Indice Capitolo 9

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.

Altissia, la città sull'acqua Raggiungiamo Altissia e dirigiamoci al Maagho, il pub di Weskham
Incontro al vertice Facciamo tappa all'Hotel Leville, poi raggiungiamo la residenza ministeriale per parlare con Camelia
La prima battaglia del Re Raggiungiamo Leviatano
La rivelazione di Leviatano Affrontiamo Leviatano in combattimento

Missioni secondarie

Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare le sezioni "Missioni del Capitolo 9 - Altissia" e "Missioni del Capitolo 9 - Lucis". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.

La darsena (foto) Architettura altissiana (foto) Un simbolo di pace
Il peggio vien di notte (caccia) La spada che insanguina il canale (caccia) Incubo sulla laguna (caccia)
Vicoli di terrore (caccia) Il quadro posseduto (Vyv) Il quadro perduto (caccia)
I cacciatori scomparsi (caccia) La città dei fuochi fatui (caccia) Turisti inghiottiti dal buio (caccia)
Una tragedia da svelare (caccia) Un re in fuga (caccia) Lo scatto dei desideri (foto)
Al ristorante (foto) Gli indizi del mistero 13 Il risveglio del Sasso
Il tormento di Longwythe (caccia) Quando ci si smarrisce (soccorso) Agitati alla guida (auto in panne)
Distratti alla guida (auto in panne) Quando si è giù (soccorso) Quando si è confusi (soccorso)
Quando si è sfortunati (soccorso) Quando si è timidi (soccorso) Perfezionisti alla guida (auto in panne)
Mai alla guida (auto in panne) Ottimisti alla guida (auto in panne) Ansiosi alla guida (auto in panne)
Il despota di Duscae (caccia) L'eremita della foresta (caccia) Il grande gigante crudele (caccia)
Quando si è alle strette (soccorso) Quando si è convinti (soccorso) Quando si rimembra (soccorso)
Quando si vacilla (soccorso) Solitari alla guida (auto in panne) Confusi alla guida (auto in panne)
Frettolosi alla guida (auto in panne) Nidi vuoti (caccia) Il dominatore delle acque (caccia)
Grido di morte (caccia) Non fate i galletti (caccia) Alle serpi piacciono umani (caccia)
Pugni contro il muro (caccia)    

Info sui mostri delle missioni principali
Spadaccino potenziato Debole a lance, pugnali e Tuono. Resistente al Fuoco.
Cecchino imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Corazziere imperiale Debole a  scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Leviatano Resistente a tutte le tipologie di danno.

Destini intrecciati

Il nono capitolo si apre con una breve ed enigmatica sequenza animata tra Ardyn e Ravus, per poi ritrovarci a bordo dello yatch capitanato da Cid. Durante la traversata potremo regolare esclusivamente la telecamera (levetta analogica destra per ruotarla e tasto R1 per i vari gradi di zoom, proprio come sulla Regalia), ed ascoltare i commenti dei nostri. Il nostro obiettivo è stringere alleanza con Leviathan, "un drago che si narra incarni la rabbia e la furia del mare". Nessun dubbio che anche l'Impero sarà presente, disposto a tutto pur di impedirci di ricevere la Benedizione dell'Abissale. Ma quali saranno stavolta i piani del suo enigmatico Cancelliere? E che ruolo gioca Ravus, fratello di Luna, in tutta questa faccenda?


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9
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La meravigliosa Altissia è finalmente in vista, e la card di Cid ci permetterà di varcarne i confini. Una volta a terra, dovremo superare i controlli della dogana prima di poterci inoltrare in città: nella conversazione interattiva possiamo affidare l'incombente a Ignis oppure a Cid, ma solo nel primo caso riusciremo ad entrare gratuitamente. Altissia è una città piena di vita, ispirata all'italianissima Venezia e ai suoi canali: il nostro primo obiettivo, seguendo la missione principale "Altissia, la città sull'acqua", è raggiungere il pub Maagho di Weskham.

Nota: Se siamo in possesso del Pacchetto Regale (Windows/Royal Edition), ci verrà anticipata la possibilità di solcare i mari a bordo dello Yacht Regale, attivando una serie di nuove missioni e chance fotografiche.


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Se ci spostiamo di qualche metro seguendo la via principale che corre in direzione Nord-Est, ascolteremo la conversazione di due ragazze sull'abito da sposa di Lunafreya, realizzata dalla celebre stilista Vivian Westwood. Originariamente ideato per piangerne la presunta scomparsa, l'abito è diventato il simbolo del ritorno della Sciamana e della speranza che lei stessa incarna. Si avvierà così la quest "Un simbolo di pace", nella quale dovremo localizzare il negozio di Vivian Westwood e dare un'occhiata all'abito esposto in vetrina. Proseguiamo superando la scalinata e il venditore di accessori, continuando ad avanzare verso Sud-Est: dopo una breve svolta obbligata sulle scale a destra, per superare una delle tante via acquatiche chye attraversano Altissia, svoltiamo subito a sinistra e ci troveremo nei pressi dell'Emporio JM, ai piedi della rampa di scale. Dalla ragazza possiamo acquistare il Kyactus di marmo da consegnare a Talcott a Capo Caem e, se vogliamo, una serie di accessori per la nostra Regalia: oltre al Rivestimento Super (20.000 Guil), che la proteggerà più efficacemente da sporco e graffi, troviamo in vendita una serie di decalcomanie dedicate a Kenny Crow, ai Siderei, al piccolo Carbuncle e a Lady Lunafreya. Per quanto riguarda il comparto musicale, invece, possiamo acquistare il Revival Final Fantasy Type-0, che aggiunge all'autoradio di bordo delle OST dall'omonimo capitolo Final Fantasy. Per gli amanti della pesca, infine, la novità è rappresentata dall'esca [Gemlux] Carbuncle di smeraldo (3.000 Guil).


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Pochi passi più avanti, sulla destra, raggiungeremo l'Hotel Leville: assicuriamoci di entrare, perché al suo interno ci aspetta Gentiana che attiverà un meccanismo estremamente interessante. A partire da questo momento, presso ogni locanda o rifugio potremo selezionare la voce "Chiama Umbra" e fare ritorno nel "passato" di Lucis, mantenendo dati e caratteristiche dei nostri personaggi. Grazie a questo escamotage potremo completare missioni secondarie lasciate in sospeso o intraprenderne di nuove, specie quelle divenute attivabili soltanto con l'avvio del Capitolo 9. Dopo questo dialogo, inoltre, potremo salire a bordo dello Yacht Regale, che troviamo parcheggiato al Porto di Altissia.


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Diamo un'occhiata all'orologio: se abbiamo ancora ore di luce a disposizione, ci conviene attivare prima un paio di Chance fotografiche per Prompto; in caso contrario, approfittiamo dell'Hotel per noleggiare una stanza (500 Guil, moltiplicatore ESP x 1,5) e riposare fino al mattino successivo. La prima missione fotografica è "La darsena", che si attiva visitando (ma solo di giorno) le banchine davanti l'Hotel. Per scattare la foto richiesta dovremo necessariamente utilizzare una gondola (la fermata più vicina è a Nord, alla fine della via) e selezionare come destinazione "La darsena di Altissia". Durante la traversata possiamo usare il tasto Triangolo per interrompere la sequenza panoramica e raggiungere direttamente la nostra meta. Qui, oltre al punto da cui scattare la foto, troveremo anche una zona di pesca per Noctis.


La darsena (chance fotografica)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi
Ricompensa: 400 ESP


Chance fotografica - La darsena - Final Fantasy XV Chance fotografica - La darsena - Final Fantasy XV Chance fotografica - La darsena - Final Fantasy XV


Per la seconda missione fotografica, "Architettura Altissiana", dovremo invece attraversare la piazza alle spalle dell'Hotel: usiamo ancora la gondola per tornare all'albergo e saliamo lungo la rampa di scale a Sud, da cui siamo arrivati. Pieghiamo a sinistra per raggiungere la piazza con la fontana eptagonale al centro e imbocchiamo il sentiero con le scalinate che corrono verso Nord. Il nostro amico ci fermerà proponendo una foto di gruppo, da scattare qualche metro più avanti, proseguendo lungo la via.


Architettura Altissiana (chance fotografica)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi
Ricompensa: 400 ESP


Chance fotografica - Architettura Altissiana - Final Fantasy XV Chance fotografica - Architettura Altissiana - Final Fantasy XV Chance fotografica - Architettura Altissiana - Final Fantasy XV


Dalla piazza, imbocchiamo la via sopraelevata in direzione Sud-Est, facilmente riconoscibile grazie ai manifesti dedicati al Totomostro (le ragazze lì presenti ci diranno che il negozio di Westwood non è lontano). Al termine del sentiero coperto pieghiamo verso Sud: c'è una rivista di pesca sulla panchina a sinistra, mentre poco più avanti, nel fazzoletto di terra ai piedi dell'albero, possiamo raccogliere un Ago dorato (vedi immagine). Saliamo lungo le scale a sinistra poco oltre ed infine scendiamo per quelle a destra per arrivare davanti alla vetrina del negozio, dove un gruppetto di abitanti ammira felice l'abito nuziale.




    Continua - Soluzione Capitolo 9 - Parte 2



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