Con Final Fantasy XV: Uncovered Square-Enix non ha deluso le aspettative – anzi! – sorprendendo tutti con un concentrato di puro spettacolo. Uncovered si è dimostrato l’evento degli eventi, non soltanto per l’annuncio della tanto attesa data di release di FFXV (tra l’altro già trapelata nelle ore precedenti), ma anche e soprattutto per le tantissime novità – assolutamente inattese – svelate nel corso dello show, con immensa felicità di noi spettatori. Ma andiamo con ordine, e ripercorriamo le 15 sorprese di questa notte delle rivelazioni!

Le 15 sorprese di Final Fantasy XV: Uncovered!


Per chi si fosse perso la diretta, l’intero evento, comprensivo di pre-show e post-show, per un totale di 3 ore circa, è visualizzabile da questo lettore.


La data di release

Cominciamo dalla fine dello spettacolo, con la sorpresa delle sorprese: la data di release mondiale di Final Fantasy XV. E’ stata annunciata ufficialmente al termine dello show, con l’intervento provvidenziale del director Tabata che ha schiacciato il suo magico “pulsante d’aria”, sebbene (purtroppo) fosse già stata rivelata ore prima dal sito Gamespot, nonostante l’obbligo di non divulgazione imposto da Square.

Il grande giorno è il 30 Settembre 2016!

Final Fantasy uscirà in contemporanea mondiale il 30 Settembre 2016 su PS4 e Xbox One!


Notizie dal pre-show

Riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio della serata, con il pre-show. I due conduttori, nonché manager community, hanno intervistato dei fortunati spettatori (tra cui alcuni in cosplay) e ci hanno mostrato in anteprima i cosplay ufficiali di Noctis e Prompto, realizzati da Hiromu Takahara e adesso acquistabili online (ad un prezzo spropositato) dal sito della casa di moda Roen.

Cosplay *non* ufficiali del party di Final Fantasy XV

Cosplay *non* ufficiali del party di Final Fantasy XV

E’ stato poi mostrato un calendario esclusivo contenente i disegni vincitori del contest “Unbreakable Bonds“, impreziosito dalla copertina disegnata da Kamikokuryou. Il calendario è stato distribuito ai presenti ma sarà scaricabile gratuitamente online da chiunque.


Hironobu Sakaguchi

Finito il pre-show, inizia il vero e proprio FFXV Uncovered. Ad aprire le danze è il papà della saga, Hironobu Sakaguchi, che ci ha ricordato ancora una volta quale sia l’essenza di Final Fantasy: il cambiamento.

Ciao! Sono Sakaguchi.
Sono qui oggi come “padre” di Final Fantasy. Grazie.
Final Fantasy è come un figlio per me. L’ho guardato crescere e maturare, l’ho visto muoversi verso un futuro di infinite possibilità. Come fa ogni padre, ogni tanto ti ritrovi a chiederti se il sentiero intrapreso da tuo figlio sia quello giusto.
Ho avuto la possibilità di parlare con il direttore Tabata, che mi ha raccontato il suo progetto: riportare Final Fantasy alle sue origini e alla sfida che queste ponevano. Mi sono sentito rassicurato dalle sue parole, perché il Final Fantasy che io ricordo è mettersi costantemente alla ricerca di nuove sfide, senza mai adagiarsi sugli allori.
Sono entusiasta di essere qui stanotte, con tutti voi, per vedere ancora una volta Final Fantasy riscoprire la sua vera natura. Prendo quindi posto, e mi divertirò a scoprire Final Fantasy XV insieme a tutti voi. Grazie mille.

Sakaguchi


Nuovo trailer: Reclaim Your Throne

“Reclaim Your Throne” è il nome del nuovo trailer, con sequenze inedite di storia e gameplay, accompagnato da una bellissima cover di “Stand by me” (Ben E. King) realizzata da “Florence + the Machine“. La voce narrante è di Re Regis, che affida a Noctis, suo erede, il compito di risollevare il regno dalle tenebre.

My son, my heir, you are the key to our redemption. Only you can restore the light. Only you can reclaim the throne.Regis


Big Bang di Yoshitaka Amano

Dopo Sakaguchi, arriva un altro ospite d’eccezione, nonché inimitabile colonna artistica della saga Final Fantasy: si tratta di Yoshitaka Amano, autore di un elaboratissimo artwork poi animato in 3D da Square. Il titolo dell’opera è Big Bang, e raffigura gli Esper che saranno presenti in FFXV.


Nobuo Uematsu

Dopo Sakaguchi e Amano, a completare il trio delle meraviglie pensa Nobuo Uematsu, il “papà musicale” della saga, che interviene con un video messaggio. Uematsu chiarisce subito di non aver lavorato alla colonna sonora di FFXV, affidata alla superba Yoko Shimomura (già nota per le OST di Kingdom Hearts), ma lancia comunque un grande incoraggiamento a Tabata, confermandogli la sua massima fiducia.

Nobuo Uematsu


Final Fantasy Radio, Titan e Chocobo

Restando in tema musicale, un nuovo video ci introduce una feature che ha subito incontrato l’apprezzamento dei fans: mentre si guida Regalia sarà possibile sintonizzarsi sulla Final Fantasy Radio, e ascoltare così le più famose tracce musicali dei passati capitoli Final Fantasy!

Final Fantasy Radio

Nello stesso video possiamo inoltre ammirare la versione finale della minimappa di gioco, posta nell’angolo in alto a destra, e soprattutto la splendida corsa su Chocobo, che si preannuncia davvero frenetica vista la possibilità del pennuto di sprintare, saltare e scivolare lateralmente. Fa inoltre la propria comparsa il possente Titan, mastodontica invocazione a cui Noctis dovrà dimostrare il proprio valore per poterne usare il potere in battaglia.

L'invocazione Titan in Final Fantasy XV


World of Wonders

Come sempre, i video etichettati “World of Wonders” ci mostrano le meraviglie del mondo di gioco di Final Fantasy XV e la bellezza delle sue ambientazioni. Da distese erbose, a città assolate, a zone desertiche, passando per laghi e oceani, le location di questo quindicesimo episodio appaiono tutte curatissime e meravigliose.


FFXV: Brotherhood

Le rivelazioni continuano e sfiorano l’inaspettato: Tabata e il suo team non hanno pensato solo al gioco, ma hanno ideato un vero e proprio universo di Final Fantasy XV, comprensivo anche, udite udite, di un anime. Il suo nome è Final Fantasy XV: Brotherhood, sarà pubblicato su Youtube e visualizzabile liberamente dai fans.

Sarà composto da 5 puntate della durata di 10-15 minuti ciascuna, e la prima puntata è già disponibile! I nostri amici di Pick a Quest hanno sottotitolato in italiano il primo episodio, che potete visualizzare dal lettore sottostante, mentre nella Galleria del Diary trovate gli screen ufficiali in alta risoluzione!


FFXV: Kingsglaive

Nuovo video, nuova rivelazione: oltre all’anime, Final Fantasy XV porta con sé un vero e proprio film, interamente in Computer Grafica! Il suo titolo è Kingsglaive, e può vantare un cast di voci d’eccezione. A prestare la voce a Lady Lunafreya sarà infatti Cersei Lannister Lena Headey (#reclaimyourthrone!), Re Regis sarà doppiato da Eddard Stark Sean Bean, mentre Nyx – nuovo personaggio presentato nell’occasione – avrà la voce di Jesse Aaron Paul!

Cersei Lannister, Reclaim Your Throne!

Kingsglaive sarà pubblicato in contemporanea mondiale e sarà visualizzabile gratuitamente in streaming, e poi scaricabile, da tutti i fans della saga! Square ha in programma di organizzarne una proiezione in Giappone nel mese di Luglio, ma maggiori dettagli a riguardo ci verranno offerti prossimamente. Nella Galleria del Diary trovate tutte le immagini ufficiali di Kingsglaive!


Justice Monsters Five

In uno dei video mostrati nel corso dell’evento, Noctis e compagni hanno visitato una sala giochi e provato uno dei flipper presenti. Come il Blitzball per FFX e il Triple Triad per FFVIII, il principale minigioco di Final Fantasy XV saranno gli arcade, disponibili in grande quantità. Ma c’è di più: i vari giochi presenti saranno incastonati all’interno di una app indipendente, e potranno essere affrontati dagli utenti Android, iOS e Windows 10!

Justice Monsters Five, la raccolta dei giochi arcade di Final Fantasy XV

Il nome dell’app è Justice Monsters Five, e arriverà anch’essa nel corso del 2016.


Platinum Demo

Come promesso da Tabata nei mesi precedenti, prima del release di Final Fantasy XV sarebbe arrivata una seconda demo, questa volta accessibile liberamente a tutti i giocatori. Ogni promessa è debito: ecco Platinum Demo, una storia inedita (che non sarà presente nel gioco finale) in cui vestiremo i passi di un piccolo Noctis e dovremo muoverci all’interno di un suo sogno.

In compagnia del piccolo Bianconiglio Carbuncle, esploreremo un mondo stravagante e bizzarro (Wonderland, sei tu?), popolato da mostri che dovremo affrontare armati di un martello e fuochi d’artificio. Completando la demo sbloccheremo l’invocazione di Carbuncle nel gioco completo, insieme alla possibilità di rinominarla a nostro piacimento.

Al termine del livello potremo anche tastare con mano il sistema di combattimento ai comandi di un Noctis adulto, un assaggio di quanto ritroveremo poi in Final Fantasy XV.


Deluxe Edition

Oltre alla versione “standard”, Final Fantasy XV arriverà su Xbox One e PS4 anche in edizione Deluxe, in una confezione esclusiva che ritrae l’artwork Big Bang di Yoshitaka Amano, con all’interno uno Steelbook illustrato da mr. Amano, il Blu-Ray del film Kingslaive, e 3 DLC: da attivare nel gioco: l’outift alternativo per Noctis “Completo Regale“, l’arma Masamune e la verniciatura “Leviatano Platinum” per l’auto Regalia.

Final Fantasy XV: Deluxe Edition


Ultimate Collector’s Edition

Ma Square ha voluto pensare ancora più in grande, proponendo una Ultimate Collector’s Edition, “the ultimate package for the ultimate fan”! Si tratta di un pezzo da collezione a tiratura limitata e, nonostante il prezzo piuttosto elevato (270€), le 30.000 copie sono andate esaurite nel giro di pochissime ore, complice anche il ricchissimo contenuto della Collector’s.

Final Fantasy XV: Ultimate Collector's Edition!

All’interno della confezione troviamo: un Artbook illustrato di quasi 200 pagine, uno Steelbook contenente il Blu-ray dell’anime FFXV: Brotherhood e il Blu-ray della colonna sonora di gioco, una statua di Noctis (Play Arts Kai) di 26 cm di altezza, un secondo Steelbook contenente il Blu-ray del film Kingsglaive, i 3 DLC della versione Delux (l’outift per Noctis, la Masamune e la verniciatura per Regalia) e ancora 4 pacchetti aggiuntivi (pacchetto turistico, kit fotografico, cassetta da pesca e set gourmet).

A differenza della Deluxe Edition, la Ultimate resta esclusiva di Square-Enix Store, ma non sappiamo se in futuro verranno rese disponibili altre copie per l’acquisto oltre alle 30.000 iniziali.


L’areonave

Lo show si avvia alla sua conclusione, ma Square-Enix non ha ancora finito le sorprese: il video mandato in onda in chiusura si sofferma su Regalia, la nostra autovettura, che improvvisamente cambia fattezze e si solleva di quota, trasformandosi in una piccola aeronave!


TL;DR

  • Final Fantasy XV esce in contemporanea mondiale il 30 Settembre 2016.
  • Il main theme è “Stand by me“, nella splendida cover realizzata da Florence + the Machine
  • Annunciato FFXV: Brotherhood, anime in 5 puntate (la prima già disponibile)
  • Annunciato FFXV: Kingsglaive, film in CG con un cast doppiatori da paura e probabile proiezione a Luglio
  • Annunciato Justice Monsters Five, app per Android, iOS e Windows 10 contenente gli arcade che troveremo in FFXV.
  • Disponibile la Platinum Demo, una storia inedita ai comandi del piccolo Noctis nel suo bizzarro mondo onirico.
  • Deluxe Edition con tante cose belle.
  • Ultimate Collector’s Edition con ancora più cose ancora più belle. Purtroppo già esaurita.
  • Regalia vola!
  • Regalia ha la Final Fantasy Radio incorporata, per ascoltare tracce musicali dai precedenti FF.
  • Cersei Lannister siederà sul trono di Lucis.

 

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento