Skip to main content
search

Gli youtuber di Edamame Arcade hanno intercettato Yoshinori Kitase alla Gotanda Station di Tokyo, approfittando della presenza del producer di Mobius e FFVII Remake per girargli una serie di domande dei fans della saga Final Fantasy.

Utilizzando i classici simboli del Vero o Falso (forse un richiamo al Ragtime Rat di Final Fantasy IX… o alle palette del capostazione, o ad entrambe le cose), Kitase ha detto la sua su svariati argomenti e teorie elaborate negli anni!



Ecco il video, e di seguito un elenco in breve delle risposte di Kitase alle domande ricevute!



Rinoa = Artemisia – FALSO  X 

Celebre teoria secondo cui Rinoa e Artemisia (Ultimecia nella versione inglese) sarebbero la stessa persona. E’ fondata su una interpretazione piuttosto forzata di una serie di elementi presenti in Final Fantasy VIII, ma era stata già indirettamente smentita dalla Ultimania di gioco, dove si specifica che le streghe invecchiano alla stessa velocità delle donne ordinarie. La trovate esposta in questa pagina del sito, mentre questa è la discussione relativa sul nostro forum

 


Squall is dead – FALSO X

Il riferimento è alla fan theory secondo cui Squall, protagonista di Final Fantasy VIII, sarebbe morto al termine del CD1 a causa dell’attacco glaciale di Edea, e tutto il resto dell’avventura non sarebbe altro che una (lunghissima) allucinazione premorte del SeeD, durante la caduta. 


Aerith può essere resuscitata – FALSO X

Kitase sa che esistono alcuni trucchi non ufficiali per inserire Aerith nel party dopo la sua dipartita, ma ufficialmente non esiste alcun modo per riportarla in vita. 


La saga tornerà ad sistema a turni puro – FALSO X

Ricordiamo che l’ultimo episodio ad avere un sistema di combattimenti a turni “puro” è stato Final Fantasy III, con un passaggio al sistema Conditional Turn-Based (CTB) in Final Fantasy X. A dominare i capitoli centrali della saga, fino a Final Fantasy IX, è invece il sistema dell’Active Time Battle, mentre i successivi vedranno la nascita del Real Time Battle (FFXI e FFXIV), dell’Active Dimension Battle (FFXII), del Command Sinergy Battle (FFXIII e FFXIII-2) e dell’Active X Battle (FFXV). Lightning Returns: FFXIII ritorna invece all’Active Time Battle (ATB), che integra nel meccanismo di “cambio Stile”. 


Final Fantasy VIII su iOS o PS4 – FALSO X – VERO  O = FORSE

Quando si tratta di progetti futuri, il “forse” è d’obbligo! Al momento non è in programma realizzare un porting di FFVIII su iOS o PlayStation 4, ma in futuro… chissà.


Approfondimenti sui viaggi di Gilgamesh – FALSO X

Ci sarà una storia dedicata ai viaggi dimensionali di Gilgamesh, che ci racconti dei suoi spostamenti da un capitolo Final Fantasy all’altro? Qui è probabilmente più un No che è un Sì: Kitase riconosce la bontà dell’idea, ma afferma che non è mai stata presa in considerazione all’interno della compagnia. 

 

 


Final Fantasy in cui si esplorano altri mondi – VERO O

Ci sono già: si tratta di FFI, FFIV e FFVIII.


C’è un ordine cronologico tra i capitoli della serie? – FALSO X

No (ovviamente), si tratta di storie distinte e separate. La domanda in particolare individuava FFI, FFIX e FF Tactis come gli ultimi capitoli in ordine cronologico, collocati dopo non meglio precisati cataclismi che avrebbero spazzato via ogni forma di tecnologia dal mondo. 


Kimahri avrà mai una utilità?  – VERO O

E’ un personaggio molto utile, secondo Kitase. 


Final Final Fantasy  – VERO O

Ci sarà un “Final” Final Fantasy in cui convergeranno le storie di tutti i capitoli? Non è un capitolo numerato e non è certamente “Final”, ma in Dissidia i personaggi dei vari capitoli si ritrovano tutti insieme, affrontando una nuova avventura. 

 


Sephiroth e Aerith erano fratelli? – FALSO X

Per carità.


Gli eventi di FFVII si svolgono in due settimane? – VERO O

Dopo un po’ di indecisione, Kitase propende per il sì. 


FFVII e FFX si svolgono nello stesso mondo? – VERO O

“Un po’”. Lo scenario writer (Nojima) suggerisce che possa esserci un collegamento tra Shinra, personaggio di FFX e la ShinRa company di FFVII. La risposta di Kitase nasce dalle celebri e controverse dichiarazioni di Nojima, su cui Kitase si era già espresso qualche mese fa, al PAX East: ne abbiamo parlato in questo articolo, e anche in quella occasione il producer di FFVII era stato intervistato sulle fan theories più famose.


FFVII è ambientato in Giappone? – VERO O

Ebbene sì. Il Wall Market è ispirato a Kabukicho, quartiere a luci rosse appartenente al distretto speciale di Shinjuku. La domanda successiva è consequenziale: se è così, anche FFX è ambientato in Giappone? Non esattamente, è la risposta, sebbene vi sia un indubbio tocco asiatico nelle ambientazioni di Spira. Parola di Yosuke Naora, direttore artistico di FFX!

 


FFVIII ha un dungeon segreto?  – FALSO X

Tidus (FFX) è parente di Cloud (FFVII)?  – FALSO X

Ma dai. #shock


FFVII fu un gioco incompleto?  – FALSO X

Gogo (FFVI) è in realtà Daryl?  – FALSO X

Jenova (FFVII) e Lavos (Chrono Trigger) sono della stessa specie?  – FALSO X

Non lo sono, sebbene entrambi i titoli siano basati sull’idea del nemico proveniente dallo spazio.


Trivia (FFIX) e Cloud of Darkness (FFIII) sono la stessa entità?  – FALSO X

Ma dai. #shock2


Biggs e Wedge viaggiano nello spazio e nel tempo  – FALSO X

No, non sono dei novelli Gilgamesh, si tratta semplicemente di personaggi con lo stesso nome. 


 

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu