Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è una remastered su PS4 basata su Final Fantasy XII: International Zodiac Job System per PS2, ripubblicazione solo nipponica del FF XII nostrano. La fondamentale differenza tra le due versione è che, invece di avere un’enorme scacchiera uguale per i 6 personaggi giocanti, potremo scegliere uno (più avanti potremo selezionarle un secondo) tra 12 job, la cui forma della scacchiera si ispira appunto ai segni zodiacali, suddividendo e quindi specializzando i singoli personaggi.


Quali job sono consigliati?

Non c’è un vero e proprio consiglio da seguire, dipende anche dallo stile di gioco. Di default i maschi hanno un combo rate più alto quindi è preferibile dar loro le katane, ma sono differenze minori. Qualunque scelta, in base al proprio stile di gioco, può dare ottimi risultati. Certo, magari è meglio evitare 6 maghi bianchi…

Ovviamente ci sono combinazioni che possono risultare più ottimali. Cacciatore / Distruttore può essere tra questi. Se siete dipendenti dalle magie bianche, non affidate Mago bianco e Guerriero rosso allo stesso personaggio, ed eventualmente date ad uno vostri maghi lo spaziotemporale per poter aver accesso al futuro Haste/Hastega. I maghi non finiranno con l’avere molti HP, quindi compensate con un “Bolla” tra i gambit o una cintura Bolla. Evitate, in linea di massima, job troppo ripetuti e di dare due combinazioni troppo diverse alla stessa persona. Se una scacchiera si concentra sui Forza +, darne un’altra senza di esse ma con tanti Potenza magica +  potrebbe non essere la soluzione ottimale.



 

Non trovo le magie in vendita nei negozi!

Alcune magie si trovano in forzieri prestabiliti, di valore crescente man mano che si prosegue nel gioco, ed eccetto una magia tutte le altre si troveranno sempre in un forziere col 100% di apparizione. Anche la maggior parte delle tecniche si trovano nei forzieri, con una nota a parte per due tecniche particolari che sono le uniche i cui forzieri spawnano al solo 10% di probabilità. In breve, le locazioni sono le seguenti:

Deserto Est: Novox, Veleno
Garamsythe: Achille
Barheim: Falciaspirito, Toxic
Giza: Rigene (pioggia), Tenebra (secca)
Lhusu: Aritmetica, Falciadifesa (Lhusu), Collasso, Novox (se non preso nel deserto)
Leviatano: MP-HP, Morfeo
Ogir-Yensa: MP-HP, Morfeo (se missati alla Leviatano), Reflex
Nam-Yensa: Equos
Zertinan: Notteccidio
Raithwall: Magilotto, Dispel, Vanish
Henne: Spezzaossa, Falciamagia, Megaene
Paramina: Samsara, Ade
Eruyt: Haste
Miriam: Sentenza
Mosfora: Contagio
Salika: Abbocco
Tchita: Rigene (se non preso a Giza), Tenebraga, Levitaga
Cerobi: Prolunga, Antivirus
Sochen: 1000 aghi
Draklor: Elemosina
Forestra stregata: Dispega, Reflexga
Giruvegan: Morfega
Grande Cristallo: Shellga, Hastega
Faro: Elemosina (Centro – se missato a Draklor), Falciaforza (Sotterranei), Sancta (Base), Flare (Sommità), Ardens (Sommità)
Nabreus: Obliter
Nabudis: Protega, Audacia, Fede, Novoxga

Le magie verdi sono tutte ottenibili al Bazar Misir, dal Clan Centurio in base al rango.

Clade: Mercante a Barheim dopo gli eventi al Gran Cristallo
Esnaga: Mercante Bacnamus dopo gli eventi al Faro

Le locazioni specifiche di tutte verranno elencate nella futura guida alle magie e alle tecniche.



 

Dove sono le stole Pulcino?

Le Stole Pulcino non si possono comprare nella versione Zodiac Age: tre sono ottenibili in tre luoghi specifici, mentre a iosa possono essere ottenute da un Bracconaggio raro agli Iaguaro delle praterie Tchita. Bracconaggio è possibile ottenerlo dai mercanti dopo la visita alla villa di Ondore al prezzo di 5000 guil.

I tre luoghi dove è possibile ottenere la Stola sono:

  • Nam Yensa – Altopiano Ventoso – Forziere e bottino sicuro
  • Foresta Stregata – Fine del Vetusto, vicino al Save Point con una percentuale d’apparizione del 25% (anche se poi il contenuto è sicuro).
  • Sotterranei del Faro – Livello del buio nell’area a Sud-Ovest, oltrepassando la porta a sud. Il forziere appare nel 70% dei casi, contiene oggetti solo il 20% dei casi e, senza Bracciale di Diamanti, i due drop sono una Stola o un Extrapozione. Il forziere, eventualmente, respawna.


Non riesco a trovare la Trucidiavolo dopo aver battuto i Muri demoniaci nella Tomba di Raithwall!

Dietro quel muro adesso si troverà, sempre, una Scheggia Collasso; la prima occasione per ottenere la Trucidiavolo è nelle dune Yoma nel Deserto Est, in un forziere che appare il 75% delle volte, contiene armi il 65% delle volte e una volta su due contiene la Trucidiavolo!


Cos’è la modalità sfida?

Si tratta di 100 stage in cui sarà possibile affrontare vari nemici del gioco, partendo da innocui ratti, finendo con uno scontro esclusivo della modalità sfida. Sarà possibile caricare il save dell’avventura principale per affrontare la prova con il party attuale (anche gli ospiti verranno portati con sé), ed ad ogni piano l’autosave ci permetterà di ricominciare dallo stesso scontro in caso di sconfitta. Caricando invece il save (manuale effettuabile ogni dieci piani o automatico) nella storia principale, si perderanno i progressi della Modalità sfida fatti ma gli oggetti ottenuti rubando e gli LP ricevuti rimarranno, così come rimarranno segnati nel bestiario i nemici battuti. Nei vari piani sarà possibile trovarei dei forzieri con enormi ricompense (consigliato il bracciale di Diamante) e ad ogni nemico sarà possibile rubare oggetti rari molto differenti dal loro loot nel gioco base. Esempio, al piano 50 sarà possibile rubare una rarissima Spada di Toro!

PS è possibile trovare il Mangialarva al piano 56, evitando quindi di doverlo trovare al Grande Cristallo!



Quali sono i miglior oggetti da poter rubare nella modalità Sfida?

La lista è approssimativa e legata solo ai migliori effettivi oggetti. Possono seguire spoiler sui futuri boss.

Stage 3: Insanguinata A (Cactus in fiore)
Stage 50: Spada di Toro (Famfrit)
Stage 51: Verrettoni (Helvinek)
Stage 55: Gastra (Tyrannus)
Stage 59: Osso di Byblos (Ba’Gamnan)
Stage 62: Alabarda Eccelsa (Agguath)
Stage 64: Excalibur (Capo Humbaba)
Stage 65: Scudo Genji (Adegheiz)
Stage 66: Pinna di balena (Joe il Barman)
Stage 67: Asta Nembo, Castellanos (Dheed)
Stage 68: Ramo della fede (Exodus)
Stage 69: Vulcano (Molboro selvatico)
Stage 71: Sagittario, Sagittario A, Frecce di Artemide (Krjn)
Stage 72: Nagasa (Overlord), Masamune (Avenger), Baffo di Drago L (Diablos)
Stage 82: Sestate di Euclide (Cavaliere di Cristallo)
Stage 86: Durandal A (Rikken), Fomalhaut, Aldebaran Y (Elza)
Stage 87: Excalibur (Drago demoniaco)
Stage 88: Nagasa F (Spirito maligno)
Stage 94: Spada di Toro, Masamune, Masamune I (Gilgamesh), Elmo Genji, Scudo Genji, Armatura Genji (Enkidu)
Stage 98: Yagyu, Orochi N (Yiazmat)
Stage 99: Clava antica, Excalibur, Fiocco (Omega Mark XII)
Stage 100: Girasole (Gabranth)



Cosa sono il Seitengrat, la Trangonia e il Gendarme?

I nuovi tre contenuti invisibili del gioco, con un minimo suggerimento della loro esistenza nella versione giapponese, alla Costa Phon. Sono due armi e uno scudo ridicolarmente potenti, senza uno sprite personale e ottenibile solo in una maniera ai limiti dell’impossibile, Trangonia esclusa. Sono le uniche armi che non si possono ottenere nella modalità Sfida. I loro nomi sono derivati dalla passione di Hiroyuki Ito per le montagne.

Il Seitengrat, un arco dalla potenza di 224 e la destrezza di 75, si trova nelle vari aeronavi che è possibile prendere all’Aerodromo. Lo scrigno è invisibile, “appare” una volta su cento, contiene oggetti il 20% delle volte e col Bracciale di Diamanti equipaggiato solo il 5% delle volte è possibile ottenere l’Arco.

La Trangonia è una spada ad una mano con 153 di potenza d’attacco, ed è possibile ottenerla nei sotterranei del Faro, nel livello della Caligo, appare il 2% delle volte, contiene oggetti il 20% delle volte e col Bracciale di Diamanti equipaggiato solo il 5% delle volte è possibile ottenerla. Oppure, in maniera molto più realistica, è possibile rubarlo a Zodiark, molto raramente, alle miniere di Henne.

Il Gendarme è uno scudo con 90 di difesa fisica e 90 di difesa magica, ed assorbe tutti gli elementi. Si ottiene nello stesso luogo dell’Excalibur, con un forziere nello stesso identico luogo, che appare l’1% delle volte, contiene oggetti l’80% delle volte e col Bracciale di Diamanti equipaggiato si ottiene solo il 5% delle volte.



Quali sono le nuove armi finali del gioco?

Oltre le tre armi elencate sopra, il gioco presenta una pletora di nuove armi, a partire dalle 12 armi Final Fantasy (potenziamenti di vecchie armi), la Clava Antica (un’arma scherzo messa per sbaglio dopo una sessione di debug), l’Osso di Byblos e l’Excalipur. Le armi verranno trattate nelle apposite guide, in breve però la loro locazione è questa:

Offerte: Insanguinata A, Durandal A, Masamune I, Coda di Scorpione F, Orochi N, Pinna di Balena N, Sagittario A, Aldebaran Y
Nagasa F: La droppa il Mangialarva (3% di possibilità)
Baffo di Drago L: La droppa lo Spirito maligno (3% di possibilità)
Gastra S: Tesoro al Centro del Faro, ricompensa dell’Olifante (25 trofei ad Armando, 1 a Protenzio e 1 a Vario)
Vulcano T: Forziere Miniere di Henne
Clava Antica: Drop 1% di Omega Mark XII, Forziere a Cerobi
Osso di Byblos: Forziere sicuro a Henne, Forziere a Cerobi, Ruba raro a Yiazmat
Excalipur: si ottiene dopo aver battuto Gilgamesh, come ricompensa da Montblanc

Ricordiamo che molte di esse si possono ottenere anche nella modalità Sfida.



Dov’è finita l’Alalbarda Eccelsa?

Gioia e dolore della vecchia versione, questa volta il sistema di “forzieri proibiti” è stato abolito, impedendo quindi una fast run fino a Nabudis per ottenere la ei fu arma più forte del gioco.
La nuova locazione dell’arma è adesso la Costa Phon: la detiene Armando, uno dei tre tizi legati all’Olifante e la rilascerà solo in uno dei due seguenti casi:

1 – Sono stati donati più di 16 trofei ad Armando: alla fine della quest ci verrà donata dal bangaa
2 – Sono stati dati in parti uguali 10 trofei a testa per fratello: in quel caso Armando venderà uno stock di Alabarda Eccelsa e Scudo Eccelso al modico prezzo di 999.999 guil.

Una seconda (e farmabile) Alabarda Eccelsa si può trovare in un forziere nelle miniere di Henne, nel corridoio che precede la grotta alla zona dove si trova Zodiark. Sfortunatamente, il forziere ha l’1% di possibilità di apparire, anche se il suo contenuto è sicuro.


Come funziona il Grande Cristallo? Cosa posso trovare lì?

La mappa del Grande Cristallo è molto contorta, non tanto per la planimetria quanto per i vari collegamenti tra piedistalli e porte; può risultare molto semplice perdersi al suo interno senza una mappa. Escludendo la prima visita obbligata post Giruvegan (che ci farà mettere mano su vari pezzi di equipaggiamento), il Cristallo si apre in tre grandi zone legati da traslatori e porte a tempo. Al suo interno sarà possibile trovare Hastega, Shellga, la Yagyu, l’Excalibur, lo scudo Gendarme, l’Esper Ultima e Omega Mark XII, oltre a vari mostri rari come il Mangialarva e lo Spirito Maligno che droppano due tra le armi finali.



Dove si trova Omega Mark XII? Perché è fermo anche dopo averlo trovato?

Omega Mark XII è uno dei superboss di Final Fantasy XII, e si trova nella zona più interna del Grande Cristallo, nel Devon Xilem S. Ha un pattern d’attacco molto limitato (un semplice raggio con possibilità di causare lo status Furia) ma devastante e ripetitivo. Se si raggiunge lo Devon Xilem S ma l’enorme ragno meccanico è chiuso e non ha intenzione di muoversi, è perché non è stato ancora accettato il mandato di Yiazmat, prerogativa necessaria al suo risveglio.



Perché alcuni dei mostri rari non appaiono?

Degli 80 mostri rari, 59 compaiono se si rispettano determinate condizioni e respawnano sempre. Gli altri 31, invece, sono legati alla missione dell’Olifante nella costa Phon: una volta parlato col “Capo”, verrà chiesta la caccia di Fenilens, che darà il trofeo Gusho. Una volta consegnato, si sbloccheranno gli ultimi 30 mostri rari con le loro condizioni, che una volta battuti daranno un trofeo (da consegnare a uno dei tre fratelli) e non compariranno più.



Quali sono le nuove ricompense dell’Olifante?

Segue lo schema: Nome arma – Trofei ad Armando / Protenzio / Vario – Prezzo
Nota bene: Ogni oggetto può essere acquistato solo una volta.

Kikuichimonkji – 1/0/0 – 9.450
Corazza di Platino – 0/1/0 – 8.370
Polsino da bandito – 0/0/1 – 3.600
Lancia sacra – 5/0/0 – 13.050
Cotta di Minerva – 0/5/0 – 11.160
Anello di Rubino – 0/0/5 – 10.200
Murakumo – 10/0/0 – 13.500
Maschera bianca – 0/10/0 – 21.750
Anello d’opale – 0/0/10 – 19.200
Orittolama – 15/0/0 – 29.250
Scudo Aegis – 0/15/0 – 57.600
Amuleto d’oro – 0/0/15 – 5.400
Bastone ottagonale – 10/5/0 – 70.200
Orochi – 20/0/0 – 49.500
Maschera da duello – 0/20/0 – 117.000
Cappuccio da gatto – 0/0/20 – 36.000
Maximilian – 5/10/5 – 20.400
Spada Ultima – 25/0/0 – 75.000
Grandelmo – 0/25/0 – 123.750
Cintura Bolla – 0/0/25 – 47.520
Mitena Genji – 5/5/15 – 447.000
Masamune – 30/0/0 – 700.000
Gran Corazza – 0/30/0 – 162.000
Nihopalaoa – 0/0/30 – 360.000
Alabarda Eccelsa + Scudo Eccelso – 10/10/10 – 999.999
Gastra S + Verrettoni – 25/1/1 – 104.000
Toga Lord – 1/25/1 – 132.000
Ciondolo indaco – 1/1/25 – 60.000
Arco Artemide + Frecce di Artemide – 12/5/5 – 61.600
Maschera nera – 5/12/5 – 18.600
Collana tartaruga – 5/5/12 – 11.160

In più in base ai premi dati, si potranno ricevere i seguenti regali:

Armando
Più di 16 trofei: Alabarda Eccelsa
Meno: Asta del saggio

Protenzio
Più di 16 trofei: Scudo Eccelso
Meno: Scudo demoniaco

Vario
Più di 16 trofei: Fiocco
Meno: Anello del saggio


Cosa vende il Clan Centurio al Bazar Misir?

Accalappiamostri
Esca – 2.000

Esploratore
Olio – 800

Paladino
Guantoni – 1.200

Veterano
Drain – 3.000

Capocaccia
Ginocchiere d’acciaio – 1.000

Giustiziere
Etere – 222

Intrepido
Cappuccio da gatto – 50.000

Prode Guerriero
Bolla – 5.000

Vendicagiusti
Aspir – 3.800

Custode Supremo
Stivali alati – 500

Cavaliere Mitico
Inversione – 7.000

Pantheon di Ambrosia
Materioscura – 2
Scheggia Dark – 90
Scheggia Aero – 160
Scheggia Aqua – 230
Scheggia Bio – 360
Scheggia Aeroga – 570
Scheggia Shock – 700
Scheggia Sancta – 900
Scheggia Collasso – 2.300
Scheggia Equos – 200
Scheggia Obliter – 120
Scheggia Energira – 420
Scheggia Bolla – 600
Scheggia Inversione – 500
Scheggia Hastega – 1.500
Scheggia Reflexga – 700
Scheggia Vanishga – 400
Scheggia Levitaga – 550


Come si sconfigge la Giara Magica?

Prima di attaccarla, bisogna darle un Elisir, sennò contrattaccherà in maniera devastante.


Cosa sono le opzioni Nuovo gioco + e Nuovo gioco -?

Finendo il gioco è possibile attivare, solo da quel menu, una nuova partita da 0 ma iniziando al livello 90. Invece, finendo la modalità Sfida, verrà chiesto di iniziare una nuova partita da 0 dove sarà, invece, impossibile livellare.



Il gioco è esclusiva PS4?

Sì, allo stato attuale il gioco è esclusiva PS4. Non si esclude una futura versione PC, ma non in tempi brevi.

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento