Skip to main content
search

Resoconto molto più “fiacco” per la seconda giornata E3 di Square rispetto a quello del Day One, che ha goduto anche delle novità annunciate al di fuori dell’evento. Ricordiamo infatti che, nonostante la conferma ufficiale da parte del blog europeo di PlayStation e un accenno negli ultimi secondi del trailer di Agito, ancora oggi Square-Enix non ha speso parole su Final Fantasy Type-0 HD. Chissà se nel corso del Day 3 sarà finalmente mostrato un trailer?

 

Intervista a Yoko Shimomura
Yoko Shimomura

 

Molto bella l’intervista a Yoko Shimomura, grandiosa compositrice di numerose tracce della saga Kingdom Hearts ed anche del futuro Final Fantasy XV. Yoko ha raccontato di come sia stato Nomura a spingerla a realizzare composizioni al pianoforte, così come la versione del Roxas’ Theme utilizzata in Kingdom Hearts II Final Mix. Per quest’ultima, in particolare, Nomura richiese espressamente qualcosa di “più energico”, ma anziché aumentare il ritmo, la Shimomura ha ben pensato di aumentare il numero degli strumenti musicali utilizzati.

 

Final Fantasy VII G-Bike
Final Fantasy VII G-Bike

 

il gioco, per piattaforme iOS e Android, sarà gratuito (per l’esattezza “free-to play“, ma con la possibilità di realizzare acquisti in-app) e supportato da updates periodici. FFVII G-Bike nasce come omaggio ai fan di Final Fantasy VII, e cercherà di riproporne tutti gli elementi (fatta eccezione per la storia, che è parsa al team troppo complessa per essere riproposta in un mobile game). Tuttavia l’app strizza l’occhio anche ai giocatori che non conoscono FFVII e per la prima volta si troveranno a giocare con Cloud. Il team spera anche di poter utilizzare e valorizzare le tracce musicali di Final Fantasy VII. Si trova ancora in early development e si sta valutando se e come inserire elementi quali le Materia e la personalizzazione della moto di Cloud.

 

Trailer Line-Up
E3 2014 - Day 2 E3 2014 - Day 2

 

Nella carrellata di trailer non è apparso l’atteso video di FF Type-0 HD. In compenso, meritano una menzione il trailer di Rise of The Tomb Raider, sequel dell’acclamato reboot “A Survivor is Born”, e quello di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX che, ricordiamo, sarà rilasciato il 2 Ottobre in Giappone, il 2 Dicembre in America, ed il 5 Dicembre 2014 in Europa su console PS3.

 

Final Fantasy Type-0 HD
E3 2014 - Day 2

 

Anche stavolta le notizie più grosse arrivano “fuori E3”. Grazie ai profili twitter di noti attori/doppiatori, abbiamo avuto conferma di alcune delle voci del futuro Final Fantasy Type-0 HD! Per l’esattezza, Matthew Mercer doppierà Trey, Cristina Vee presterà la voce a Cinque, mentre Orion Acaba sarà la voce di Nine. Proprio da un post facebook di quest’ultimo ci arrivano le novità più interessanti: stando ad Orion Acaba, pare che il doppiaggio di FF Type-0 (almeno, per quanto attiene al personaggio di Nine) si sia concluso ben due anni fa! Ecco quanto ha dichiarato l’attore:

 

Sono così orgoglioso, felice ed emozionato di poter finalmente ed ufficialmente annunciare che interpreterò il personaggio “Nine” nel nuovo gioco Final Fantasy Type-0!!!! Ho posseduto, giocato e completato tutti i passati capitoli Final Fantasy, ed è davvero un onore ed un privilegio per me essere adesso parte di questa bellissima storia. Ricordo il mio ultimo giorno di doppiaggio per Nine, circa due anni fa, e mentre guidavo verso casa sono scoppiato in lacrime di pura gioia ed euforia. Sono state poche le volte nella mia vita in cui è accaduta una cosa del genere, e mentre guardavo il mastodontico trailer di Agito all’E3, sono rimasto immobile a guardare, e ho sentito quella gioia ancora una volta.

 

Vi ricordo che oggi alle 18:45 italiane ci sarà l’apertura del terzo ed ultimo giorno dell’E3 2014 per la nostra Square-Enix. Come sempre pubblicheremo il link per la diretta streaming qui sulla home, sulle nostre pagine Facebook / Twitter e sull’evento creato ad hoc per l’E3.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu