A cosa servono
Le armi influiscono, nella maggior parte dei casi, su 3 statistiche: Attacco (Attack), Precisione (Accuracy) e Evasion (Evasione).
L’attacco è la potenza dell’arma: maggiore sarà l’attacco, maggiori saranno i danni inflitti per colpo.
La precisione influisce invece sulla probabilità di colpire gli avversari e sul numero di colpi sferrati dall’arma: ciò implica che se, per esempio, confrontiamo due armi che hanno lo stesso attacco ma valori differenti di precisione, l’arma con più precisione sarà più efficace.
L’evasione infine influisce sulla probabilità di evitare gli attacchi nemici: nel caso delle armi, si aggirerà quasi sempre intorno al 2% (tranne gli archi che non l’aumentano affatto e alcune armi che la aumentano maggiormente). Per il resto, sarà variata dagli effetti delle protezioni.
Destrorso o Mancino?
Apriamo la finestra Status nel menu. Sotto i valori di HP e MP potremo vedere se il personaggio è destrorso o mancino (Right-Handed = destrorso; Left-Handed= mancino). Se equipaggiamo un’arma nella “mano giusta”, il personaggio potrà infliggere il massimo potenziale del danno con ogni attacco. Se invece equipaggiamo un’arma nella “mano sbagliata”, l’effetto dell’arma sarà ridotto. Di conseguenza, se dovessimo decidere di equipaggiare un’arma per ogni mano, sarebbe opportuno mettere l’arma più potente nella mano corretta. Se invece optiamo per equipaggiare un’arma e uno scudo, impostiamo l’arma nella mano corretta in modo da non penalizzare l’attacco del personaggio.
L’arco invece occuperà entrambe le mani, ma andrà comunque impostato nella mano corretta per ottenerne il maggio effetto possibile.
Weapon Level
Utilizzando un’arma sul campo di battaglia potremo aumentare l’affinità del personaggio con quella categoria di armi. Il principio di sviluppo delle armi è lo stesso delle magie: selezioniamo la voce Status del menu per visualizzare lo stato di avanzamento dell’affinità delle armi. Utilizzando l’arma, la barra relativa all’affinità con quella categoria di armi si riempirà. Quando la barra sarà piena, il livello dell’arma aumenterà.
Con l’aumentare del livello il personaggio si affinerà nell’utilizzo delle armi, e utilizzando il comando Attack verranno sferrati più colpi in una sola volta (massimo 16 senza l’ausilio della magia Haste), aumentandone l’efficacia. Nel caso degli scudi, l’Evasione risulterà più efficiente.
Nota: non equipaggiando armi o scudi, sarà possibile sviluppare la categoria Unarmed (Mani Nude).
Front Row e Back Row
Configurando la formazione della squadra dal menu (Formation) potremo decidere se far occupare dai nostri personaggi la prima o la seconda linea (Front Row e Back Row). I personaggi in Front Row sono quelli adibiti all’attacco con armi bianche (Spade, Asce, Lance, ecc.). Quelli in Back Row, solitamente, sono personaggi di supporto che attaccano i nemici con l’ausilio delle magie.
Ma facciamo attenzione: se portiamo in Back Row un personaggio che attacca utilizzando armi bianche, mancheremo sicuramente il bersaglio se cerchiamo di attaccarlo con il comando Attack. Se desideriamo attaccare i nemici dalla seconda linea dovremo quindi optare per un arco, che permette di colpire i nemici da qualunque distanza.
Le categorie di armi
Le armi si dividono in 8 grandi categorie: Spade, Asce, Archi, Pugnali/Artigli, Mazze/Staffe, Lance, Mani Nude (unarmed) e Scudi.
Nota: Pugnali e Artigli, benchè siano tipologie differenti di armi, appartengono alla stessa categoria. Lo stesso vale per Mazze e Staffe. Mentre gli scudi, nonostante siano protezioni utili ad aumentare l’evasione del personaggio, andranno sviluppati come se fossero armi.
Tutti i personaggi possono equipaggiare tutte le armi (fatta eccezione per le armi esclusive ottenibili nell’Arcane Sanctuary). Ma generalmente, anche per la questione delle armi esclusive, i personaggi sono di base correlati alle seguenti categorie:
- Firion : Spada
- Guy: Ascia
- Maria: Arco
- Minwu: Mazze/Staffe
- Josef: mani nude, Pugnali/Artigli
- Gordon: Lance
- Leila: Pugnali/Artigli
- Ricard: Lance
- Leon: Lance
Elenco delle armi
Di seguito l’elenco delle armi suddivise tra le categorie elencate sopra (ad eccezione degli scudi che potrete trovare nella sezione “Protezioni”). Per ognuna di essa ne verrà specificato l’effetto sulle statistiche, eventuali effetti speciali (status alterati che potrebbero infliggere, affinità alementali, ecc.) e la reperibilità della stessa dagli avversari a fine battaglia (Drop), i forzieri nei quali trovarle (con nome e livello del Dungeon) e i negozi nei quali è possibile acquistarle (con specificato il prezzo, in riferimento alla versione Anniversary)
Nota: le armi più potenti ed esclusive per la versione Anniversary verranno evidenziate in neretto.
Spade
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Broadsword | 8 | 60 | 2 | – | Negozi di Altair e Gatrea (100G) |
Longsword | 13 | 50 | 2 | – | Drop: Goblin Prince; Forzieri: Bafsk Cave B1; Negozi di Salamand e Basfk (200 Gil) |
MythrilSword | 20 | 50 | 2 | – | Forzieri: Kashuan Keep 4F; Negozio di Altair (700 Gil) – dopo aver consegnato Mythril a Tobol |
Ancient Sword | 25 | 10 | 2 | Curse | Forzieri: SnowCavern B5 |
SleepBlade | 30 | 10 | 1 | Sleep | Forzieri: Dreadnought 2F |
WingBlade | 42 | 56 | 2 | – | Drop: Ogre Chief; Forzieri: Castle Deist 1F; Negozio di Fynn (5000 Gil) |
Gaia Blade | 52 | 58 | 2 | 0 | Forzieri: Leviathan 3F |
FlameSword | 63 | 60 | 2 | Elemento fuoco | Drop: Fire Gigas; Forzieri: Mysidian Tower 3F |
Ice Brand | 72 | 62 | 2 | Elemento ghiaccio | Drop: Ice Gigas; Forzieri: Mysidian Tower 5F |
Blood Sword | 0 | 100 | 0 | Assorbe 1/16 degli HP massimi del bersaglio per ogni colpo sferrato | Fynn (forziere – passaggio segreto nella casa di Paul dopo aver appreso Cyclone) |
Defender | 78 | 64 | 16 | – | Drop: Emperor (ver.1); Forzieri: Cyclone 5F |
SunBlade | 83 | 65 | 2 | – | Drop: Black Knight; Forzieri: Castle Palamecia 6F |
Excalibur | 100 | 75 | 16 | – | Drop: Iron Giant; Deist Castle: ce la donerà la donna dopo aver completato Castle Palamecia |
Masamune | 150 | 90 | 4 | Effetto di Haste XI se usato in battaglia | Forziere: Pandemonium 5F; Minigioco Memory (consultare la sezione “Memory e Toad Magic”) |
Ragnarok | 150 | 99 | 2 | Strenght +50, Spirit +30, Agility +99 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Firion. Arcane Sanctuary |
Asce
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Axe | 10 | 55 | 2 | – | Negozi di Gatrea, Paloom e Poft (100 Gil) |
Battle Axe | 15 | 45 | 2 | – | Drop: Dual Heads; Forzieri: Snow Caver B2; Negozio di Salamand (250 Gil) |
Mythril Axe | 22 | 45 | 2 | – | Drop: Sergeant; Forzieri: Kashuan Keep 4F |
Demon Axe | 27 | 45 | 2 | – | Negozio di Tropical Island 1F (8000 Gil) |
Ogrekiller | 58 | 50 | 2 | Efficace contro gli orchi | Forzieri: Cave of Mysidia B3; Negozio di Mysidia (15000 Gil) |
Poison Axe | 76 | 55 | 2 | Elemento veleno | Drop: Royal Guard; Forzieri: Cyclone 2F |
Rune Axe | 95 | 69 | 2 | Efficace contro i maghi. Effetto di Fog VI se usato in battaglia. | Drop: General; Frozieri: Jade Passage B3 |
Gigantaxe | 199 | 99 | 2 | Strenght +99, Stamina +99 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Guy. Arcane Sanctuary |
Archi
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Bow | 1 | 50 | 0 | – | Negozi di Gatrea, Paloom e Poft (20 Gil) |
Longbow | 5 | 40 | 0 | – | Drop: Goblin Prince; Forzieri: Bafsk Cave B1; Negozi di Salamand e Basfk (150 Gil) |
Mythril Bow | 13 | 40 | 0 | – | Drop: Sergeant |
Dark Bow | 25 | 0 | 0 | Può infliggere status Darkness | Forzieri: Dreadnought 2F |
Flame Bow | 42 | 47 | 0 | Attacca con elemento fuoco | Drop: Captain; Forzieri: Deist Cavern 5F, Mysidian Tower 2F; Negozio di Fynn (4000 Gil) |
Ice Bow | 56 | 50 | 0 | Attacca con elemento ghiaccio | Drop: White Dragon; Forzieri: Cave of Mysidia B3; Negozio di Mysidia (5000 Gil) |
Yoichi’s Bow | 90 | 75 | 0 | Effetto di Berserk III se usato in battaglia | Drop: Black Knight, King; Behemoth, Dark Behemoth; Forzieri: Jade Passage B4 |
Artemis Bow | 117 | 99 | 0 | Strenght +30, Intelligence +50, Magic +99 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Maria. Arcane Sanctuary |
Pugnali / Artigli
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Knife | 3 | 75 | 2 | – | Negozio di Altair (40 Gil) |
Dagger | 7 | 65 | 2 | – | Negozi di Paloom, Poft e Bafsk (150 Gil) |
MythrilKnife | 14 | 67 | 2 | – | Drop: Borghen; Negozio di Altair (400 Gil) – dopo aver consegnato Mythril a Tobol |
Main Gauche | 32 | 70 | 10 | – | Forzieri: Dreadnought 4F |
Orichalcum | 50 | 72 | 2 | – | Drop: Sea Dragon; Forzieri: CastleFynn B5 |
Ripper | 69 | 75 | 2 | Attaccando, infligge anche 20 MP per ogni colpo (Hit). | Drop: Gottos; Forzieri: Cyclone 2F |
Dancing Dagger | 85 | 95 | 2 | Strenght +30, Agility +70 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Leila. Arcane Sanctuary |
Cat Claws | 86 | 80 | 2 | – | Drop: Mantis King; Forzieri: Jade Passage B2 |
Dragon Claws | 65 | 99 | 2 | Strenght +30, Agility +30 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Josef. Arcane Sanctuary |
Mazze / Staffe
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Staff | 4 | 70 | 2 | – | Negozi di Altair (50 Gil) |
Mace | 9 | 60 | 2 | – | Drop: Dual Heads; Negozi di Paloom, Poft e Salamand (150 Gil) |
Mythril Mace | 16 | 60 | 2 | – | Drop: Ogre; Forzieri: Snow Cavern B2; Negozio di Altair (600 Gil) – dopo aver consegnato Mythril a Tobol |
Werebuster | 28 | 62 | 2 | Efficace contro le bestie selvagge | Forzieri: Kashuan Keep 4F, CastleFynn 2F |
Mage’s Staff | 40 | 64 | 2 | Effetto di Thunder V se usato in battaglia | Drop: Magician; Forzieri: Deist Cavern B2, Castle Palamecia 4F |
Power Staff | 53 | 66 | 2 | – | Forzieri: Castle Fynn B4, Cave of Mysidia B2; Negozio di Mysidia (8000 Gil) |
Wizard’s Staff | 64 | 68 | 2 | Effetto di Scourge XVI se usato in battaglia | Drop: Thunder Gigas, Blue Dragon; Forzieri: Mysidian Tower 6F, Castle Palamecia 4F |
Healing Staff | 78 | 70 | 2 | Cura il bersaglio attaccandolo fisicamente | Drop: Green Dragon; Forzieri: Castle Palamecia 4F |
Diamond Mace | 90 | 75 | 2 | – | Forzieri: Jade Passage B1 |
Staff of Light | 60 | 75 | 2 | Spirit +50, Agility +50, Intelligence +50, Magic +50 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Mynwu. Arcane Sactuary |
Lance
Arma | Attack | Precisione (%) | Evasione (%) | Effetto | Ottenimento |
Javelin | 6 | 65 | 2 | – | Negozi di Altair e Gatrea (80 Gil) |
Spear | 11 | 55 | 2 | – | Negozio di Bafsk (200 Gil) |
Mythril Spear | 18 | 55 | 2 | – | Forzieri: Snow Cavern B4; Negozio di Altair (600 Gil) – dopo aver consegnato Mythril a Tobol |
Trident | 30 | 57 | 2 | – | Forzieri: Dreadnought 4F; Negozio di Fynn (3500 Gil) |
Demon Spear | 42 | 60 | 2 | – | Negozio di Tropical Island 1F (8000 Gil) |
Flame Lance | 54 | 62 | 2 | Attacca con elemento fuoco | Forzieri: Cave of Mysidia B2, Mysidian Tower 2F; Negozio di Mysidia (15000 Gil) |
Ice Lance | 66 | 65 | 2 | Attacca con elemento ghiaccio | Forziere: Mysidian Tower 5F |
Thunder Spear | 78 | 67 | 2 | Attacca con elemento tuono. Effetto di Thunderbolt XVI se usato in battaglia | Drop: Death Rider; Forzieri: Castle Palamecia 3F |
Holy Lance | 90 | 70 | 2 | Attacca con elemento sacro. Effetto di Holy VIII se usato in battaglia. | Drop: Red Dragon, Blu Dragon, Black Dragon |
Gungnir | 90 | 99 | 2 | Strenght +50, Agility +50 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Gordon. Arcane Sanctuary |
Abel’s Lance | 125 | 99 | 2 | Strenght +50, Agility +50, Stamina +30 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Ricard. Arcane Sanctuary |
Longinus | 155 | 99 | 2 | Strenght +50, Stamina +30, Spirit +30, Agility +30 | Arma esclusiva della versione Anniversary. Arma esclusiva di Leon. Arcane Sanctuary |