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La presente guida fa riferimento alla versione Anniversary di Final Fantasy II. In tale versione sono stati modificati i costi di determinata merce nei negozi ed è stata aggiunta la possibilità di addentrarsi nei Dungeon opzionali: i tre Arcane Labyrinths e l’Arcane Sanctuary, che permettono di entrare in possesso di potenti armi esclusive.
NB: Tra parentesi, ove possibile, verranno inseriti i nomi italiani di oggetti o abilità, presi dalla versione GameBoy Advance del secondo capitolo: Dawn of Souls.

Kashuan Keep

Ecco l’elenco degli avversar che incontreremo in questa zona: come sempre, i mostri nuovi sono contrassegnati in neretto.

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Leg Eater 1 6 4 0 4-37
Goblin Guard 1 10 4 0 9-75
Vampire Thorn 1 20 4 0 4-18 I suoi attacchi possono infliggere Venom.
Zombie 1 30 17 0 9-75 Non morto.
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Adamantoise 5 675 45 60 300-750
Dead Head 2 45 17 9 9-75 Non-morto.
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto.
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Goblin Prince 1 30 9 4 18-75
Wererat 2 60 17 4 37-300 I suoi attacchi possono infliggere Poison.
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Mine 3 190 35 25 37-300 Bomb.
Red Soul 5 540 35 40 18-150 Boss. Assorbe e attacca con elementi fuoco, ghiaccio, tuono e veleno.

 

Kashuan Keep 1F: Dirigiamoci verso l’alto, superiamo il focolaio e oltrepassiamo la porta dopo averla sbloccata con l’oggetto chiave Goddess’s Bell.

Kashuan Keep 2F:  dopo pochi passi vedremo Gordon. Dopo la conversazione si unirà al gruppo. Seguiamo l’unico percorso disponibile per raggiungere le scale per l’area successiva.

Kashuan Keep 1F: prendendo il percorso che conduce verso il basso, giungeremo ad un forziere contenente Cure Tome. Torniamo indietro e prendiamo il percorso che conduce a destra fino a giungere ad una porta. Ignoriamo la porta poiché conduce ad una stanza-trappola e dirigiamoci verso il basso utilizzando subito le scale che conducono al livello successivo, dato che proseguendo verso il basso non troveremo nulla.

Kashuan Keep 2F: a destra non troveremo nulla, quindi prendiamo il vicolo che conduce verso il basso e svoltiamo a destra. Proseguiamo fino a raggiungere un forziere che contiene 500 Gil. Seguendo il percorso giungeremo alle scale per il livello successivo.

Kashuan Keep 3F: Seguiamo il percorso e una volta giunti allo spiazzo, prendiamo il secondo vicolo che conduce verso il basso: troveremo così un forziere contenente un Golden Shield, sorvegliato da 4 Wererat. Torniamo indietro e dirigiamoci verso destra. Seguendo l’unico percorso possibile, giungeremo alle scale che conducono al livello successivo.

Kashuan Keep 4F: seguiamo il percorso e non appena possibile svoltiamo a destra per trovare una porta che conduce ad una stanza-trappola. Proseguendo però verso destra,troveremo un’altra porta che conduce ad una stanza dove troveremo tre forzieri contenenti Mythril Axe, Werebuster e Mythril Sword. Usciamo dalla stanza e dirigiamoci verso destra. Imbocchiamo poco dopo il vicolo che conduce verso destra fino a giungere ad un’altra porta, che potremo ignorare poiché conduce ad una stanza-trappola. Proseguiamo verso il basso e troveremo le scale che conducono al livello successivo.

Kashuan Keep 5F: Svoltando a destra, giungeremo ad una porta che conduce a una stanza-trappola. Quindi ignoriamola e prendiamo la strada a sinistra. Proseguiamo e non appena possibile dirigiamoci verso il basso per giungere ad uno spiazzo dove troveremo un forziere contenente Golden Armor, sorvegliato da 4 Mine (attenzione, si tratta di creature piuttosto forti). Dallo spiazzo, dirigiamo verso destra e successivamente verso l’alto per giungere ad una porta. Nella stanza troveremo tre forzieri contenenti Mallet, Antidote e Eye Drops. Usciamo dalla stanza e dirigiamoci nuovamente verso il basso fino a giungere ad un bivio: se ci muoviamo verso il basso troveremo una porta che conduce ad una stanza-trappola. Dirigiamoci quindi verso destra e seguiamo il percorso ignorando il vicolo che conduce verso l’alto per raggiungere le scale che conducono al livello successivo.

Kashuan Keep 4F: attraversiamo la porta di fianco a noi. Rimettiamo in sesto la squadra, salviamo i progressi e prepariamoci a confrontarci con il Boss Red Soul.

ff2-bestiario-80Si tratta di un avversario piuttosto strano. A discapito delle apparenze, il boss assorbe gli elementi fuoco, gelo, tuono e veleno e utilizza magie di livello 8 dei medesimi elementi. Di conseguenza abbandoniamo l’idea di stenderlo a colpi di magia. Inoltre gli attacchi fisici non infliggeranno molti danni. Un modo per batterlo potrebbe essere quello di infliggergli status Curse per abbassare le sue difese e la sua offensiva, Per fare ciò, possiamo utilizzare l’omonima magia (se ne siamo già entrati in possesso) o utilizzare l’effetto aggiuntivo della Ancient Sword ottenuta dal forziere della Snow Cavern.

Una volta eliminato il boss, apriamo il forziere per entrare in possesso dell’oggetto chiave Egil’s Torch. Data la complessità del Dungeon appena percorso, utilizziamo la magia Teleport per teletrasportarvi fuori dalla fortezza e rientrate per ritrovarvi a Kashuan Keep 1F. Avvicinatevi al focolaio e utilizzate Egil’s Torch per entrare in possesso dell’oggetto chiave Sunfire. La missione sarà compiuta e potremo uscire da Kashuan Keep.

Una volta usciti assisteremo ad una scena: l’aeronave di Cid è pericolosamente inseguita dalla Dreadnought. Una volta terminata, avremo due possibilità:

La prima è quella di dirigerci verso sud, oltrepassando il deserto fino a giungere alla Dradnought appostata all’estremo sud est della mappa. Ma sarebbe consigliabile agire in questo modo se i nostri personaggi sono in buono stato (magari utilizzando un Cottage sulla World Map se ne siamo in possesso) e se possediamo buone scorte di oggetti per affrontare il nuovo Dungeon;

La seconda è quella di dirigerci verso Poft per prendere la nave e tornare ad Altair, approfittandone anche per rimetterci in sesto utilizzando la locanda e fare scorta di oggetti.

Consiglio: in entrambi i casi, dopo un Dungeon così lungo ed estenuante i nostri personaggi non saranno proprio in forma… Sfruttiamo la vicinanza del Chocobosco a sud per raggiungere la nostra prossima destinazione più rapidamente e senza sforzo.

Altair

Parlando con Minwu nella stanza del Re, verremo a conoscenza del fatto che sull’aeronave di Cid era presente anche la principessa Hilda, che, in pensiero per noi,  si stava dirigendo verso Kashuan Keep.

Il nostro nuovo obbiettivo sarà quello di salvarla irrompendo nella Dreadnought.

Parlando con l’anziano all’interno della base della Resistenza, scopriremo inoltre che la Dreadnought è appostata in un’area a nord di Fynn.

Usciamo quindi da Altair e dirigiamoci verso nord, oltrepassando Fynn. Apriamo la mappa (select+O) per individuarla più facilmente: sarà nella parte a sud est della mappa ma anche attraversando il lembo di terra a nord ovest potremo raggiungerla.

La nuova area della Worldmap

In questa nuova area della World Map avremo la possibilità di confrontarci con vecchi e nuovi avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Soldier 1 45 17 9 27638
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Baloon 1 20 9 0 13606 Bomb
Mine 3 190 35 25 37-300 Bomb.
Wererat 2 60 17 4 37-300 I suoi attacchi possono infliggere Poison.
Dual Heads 2 22 25 17 18-300
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Phorusracos 3 140 35 25 37-300
Magician 3 80 17 9 75 Utilizza magie di vario genere su tutto il gruppo. Può utilizzare Berserk per potenziare gli alleati.

Note: i Magician sono avversari che, una volta sconfitti, potrebbero lasciarci l’utilissimo Berserk Tome, che ci permetterà di apprendere la magia Berserk che aumenta temporaneamente la potenza d’attacco dei personaggi. Se dovessimo entrarne in possesso, perdiamo un po’ di tempo a far salire la magia almeno al livello 4 (per aumentare almeno la probabilità che essa abbia effetto su tutto il gruppo) poiché ci tornerà molto utile.Ne varràdavverola pena: scoprirete che tale magia è sicuramente la più utile nelle battaglie contro i boss.

Dreadnought

Prima di accedere alla Dreadnought sarà opportuno dedicarci un po’ ad allenare i personaggi. Il Dungeon è piuttosto complesso e alcuni avversari potranno darci del filo da torcere.

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Soldier 1 45 17 9 27638
Magician 3 80 17 9 75 Utilizza magie di vario genere su tutto il gruppo. Può utilizzare Berserk per potenziare gli alleati.
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Wererat 2 60 17 4 37-300 I suoi attacchi possono infliggere Poison.
Ghoul 2 60 17 4 37-300 Non-morto
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Sergeant 3 420 35 25 150-300
Stunner 3 100 17 17 75-450 I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Werephanter 3 190 35 25 75-450 I suoi attacchi possono infliggere Poison.
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Captain 5 750 60 50 300-450 Opzionali: è possibile evitare di affrontarli.

Note generali: l’arma Werebuster ci sarà utile in questo frangente per eliminare rapidamente Wererat, Werepanter e Stunner. La magia Fire invece ci sarà utile per eliminare i gruppi di Shadow, Ghoul e Ghast.

 

Dreadnought 1F: Appena entrati dovremo sbarazzarci del soldato Imperiale di fronte a noi, poiché ci sbarrerà il passaggio. Avremo due alternative: rivolgiamogli la parola e utilizziamo la parola chiave Wild Rose per ingaggiare il combattimento.

Sbarazzarci di questo Captain potrebbe rivelarsi piuttosto difficile. Si tratta degli stessi soldati che invadevano Fynn al momento della nostra incursione e si tratta di un avversario ostico. Incrociamo le dita e confidiamo nel fatto che utilizzi più volte possibili Bow III, la sua tecnica meno pericolosa. Se sferra attacchi fisici più volte,potrebbe metterci in serie difficoltà. In alternativa, utilizziamo l’oggetto chiave Pass ottenuto dal forziere in Bafsk Cave per farlo semplicemente spostare.

Raggiungeremo così un’area disseminata di Soldati. Ignoriamoli e non rivolgiamo loro la parola. Utilizziamo le scale al centro della stanza per raggiungere il livello successivo.

Dreadnought 2F: non seguiamo il percorso, poiché non potremo aprire la porta della cella. Piuttosto sfruttiamo il passaggio segreto posto sulla destra (appena entreremo nell’area) per raggiungere il forziere contenente Sleep Blade. Ma facciamo attenzione poiché il tesoro sarà ben sorvegliato da 2 Sergeant, 3 Soldiers e 2 Magician. Una volta sconfitti, torniamo indietro al livello precedente.

Dreadnought 1F: Saliamo le scale che conducono verso l’alto e svoltiamo a destra  (ignorando le porte che conducono a due stanze-trappola) per raggiungere un forziere contenente 600 Gil.

Torniamo indietro fino alle scale e proseguiamo verso destra seguiamo il percorso e appena possibile svoltiamo a destra e seguiamo il percorso fino a raggiungere una porta che conduce al livello successivo.

Dreadnought 2F: Seguiamo il percorso e appena possibile svoltiamo a destra fino a raggiungere due forzieri contenenti Hi-Potion e Potion. Torniamo indietro e al bivio dirigiamoci verso sinistra e subito dopo ancora verso sinistra per raggiungere un forziere contenente Dark Bow. Torniamo indietro e prendiamo questa volta la strada verso il basso. Proseguendo possiamo raggiungere un forziere contenente Thief’s Gloves sulla sinistra. Infine dirigendoci verso destra potremo aprire la porta della cella dove troveremo Cid e Hilda prigionieri. Parliamo con Cid, che poco dopo si dirigerà alla sua aeronave per portare in salvo Hilda. Il nostro obiettivo, invece, sarà quello di raggiungere il cuore della Dreadnought e utilizzare il Sunfire per distruggerla. Torniamo sui nostri passi fino al piano 1F.

Dreadnought 1F: seguiamo il percorso fino al bivio e prendiamo la strada che conduce verso il basso fino a raggiungere l’area successiva.

Dreadnought 3F:  Seguiamo l’unico percorso fino a giungere ad una porta e attraversiamola. Raggiungiamo le scale per passare al livello successivo.

ff2-bestiario-114Dreadnought 4F: anche qui troveremo dei soldati che disseminano l’area. Ignoriamoli se non vogliamo confrontarci con i potenti Captain e dirigiamoci verso il basso e successivamente verso destra.  Ignoriamo per il momento le scale che conducono verso l’alto e dirigiamoci all’angolo in alto a destra per trovare 4 forzieri che contengono (in ordine da sinistra verso destra)  Trident, Main Gauche, Ice Shield (Attenzione: protetto da Magician e un potente Hill Gigas) e Giant’s Helm. Equipaggiamo subito questi potenti equipaggiamenti.

Nota: affrontare Hill Giant potrebbe rivelarsi un’impresa. Utilizziamo i nostri attacchi magici più potenti poichè gli attacchi fisici avranno poco effetto a causa della sua altissima difesa. L’ideale sarebbe inoltre utilizzare la magia protect su tutta la squadra e infliggergli status Curse con l’omonima magia o l’Ancient Sword per renderlo innocuo.Se siamo già entrati in possesso della mgia Berserk, questo potrebbe essere il momento migliore per beneficiare dei suoi effetti.

Torniamo indietro esaliamo sulle scale che conducono verso l’alto per raggiungere il livello 3F.

Dreadnought 3F: attraversiamo la porta a destra. Nella sezione successiva, utilizziamo le scale per raggiungere il livello successivo.

Dreadnought 5F: questa schermata sarà composta da una serie di vicoli stretti,a volte occlusi dalla presenza dei soldati. Parlando con loro saremo costretti ad affrontarli (si tratta sempre di pericolosi Captain) ma anche sconfiggendoli non si smuoveranno dalla loro posizione. Non troveremo alcun tesoro in quest’area, quindi limitiamoci a trovare la via che conduce al nostro obbiettivo. Non appena entrati nell’area dirigiamoci verso destra e poi verso l’alto. Appena possibile svoltiamo a destra e poi dirigiamoci verso il basso. Svoltiamo appena possibile verso destra e poi di nuovo verso il basso. Dirigiamoci verso destra, ignoriamo i tre vicoli che conducono verso l’alto  e prendiamo il quarto. Appena possibile svoltiamo a destra e poi ancora verso l’alto. Ignoriamo il vicolo a destra e proseguiamo vero l’alto. Raggiunto l’angolo in alto a destra dell’area, svoltiamo a sinistra. Attraversiamo il secondo vicolo che conduce verso il basso, svoltiamo a destra e poi verso il basso. Appena possibile svoltiamo a sinistra e giunti allo spiazzo attraversiamo la porta in alto.

Giunti nella nuova area, proseguiamo in alto per giungere finalmente dinanzi al nucleo della Dreadnought. Utilizziamo il Sunfire per far surriscaldare il motore. Verremo intercettati dal Dark Knight ma sarà troppo tardi. Il gruppo fuggirà verso l’aeronave di Cid prima dell’imminente esplosione. Ma Maria fa notare agli amici che la voce del cavaliere misterioso ha qualcosa di davvero familiare…

Godiamoci l’esplosione della nave da guerra mentre siamo al sicura sull’aeronave. Subito dopo il gruppo si dirigerà automaticamente alle porte di Altair.

Altair

Attenzione: a seguito degli eventi che seguiranno Gordon lascerà il gruppo. Si riunirà però successivamente mantenendo gli stessi equipaggiamenti di adesso. Quindi decidiamo se rimuoverli o meno.

Dirigiamoci verso la base della resistenza e rechiamoci nella stanza del Re. Purtroppo gli rimarrà davvero poco da vivere e renderà partecipe il gruppo delle sue ultime volontà. Chiederà a Gordon di prendere il comando delle armate della Resistenza e a Mynwu di rompere il sigillo che detiene la magia più potente: Ultima Tome. Infine, Firion avrà il compito di recarsi a Deist, città dei draghieri, per cercare appoggio dagli stessi e dalle loro potenti viverne. Al termine della conversazione putroppo il Re morirà. E’ tempo di realizzare le sue ultime volontà. Appena riprendiamo il controllo della squadra, dirigiamoci alla sala del trono e parliamo con Gordon per apprendere la parola chiave Dragoons. Utilizziamo subito la stessa parola durante la conversazione per apprendere anche la parola chiave Wyverns.

Usciamo da Altair e dirigiamoi verso la nostra prossima destinazione: Deist. Una volta giunti alla World Map, dirigiamoci verso Paloom per noleggiare una nave.

Paloom

Una volta entrati in città, noteremo una ragazza di fianco al solito ragazzo a cui ci rivolgiamo per i passaggi in nave. Rivolgiamole la parola per scoprire che la sua nave è proprio in procinto di dirigersi verso Deist. Il gruppo, sospettoso, non avrà altra scelta che accettare il passaggio. Faremo così la conoscenza di Leila. Uscendo dalla città potremo vedere la nave di Leila approdata sulla costa a est di Paloom. E’ ora di salpare!

Una volta saliti sulla nave, però, Leila svelerà la sua trappola e ci aizzerà contro un gruppo di 8 Pirate.

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Pirate 1 90 17 15 150-600

Non si tratta di avversari pericolosi e i loro attacchi si riveleranno davvero poco efficaci contro di noi. Sferriamo qualche magia sull’intera area per sbarazzarcene velocemente.

Una volta eliminati gli avversari, Leila ammetterà la sconfitta e Firion le proporrà di unirsi al gruppo in lotta contro l’Impero. Leila entrerà cosi a far parte della squadra. Otterremo inoltre il totale controllo dell’aeronave, che potremo pilotare di nostra mano verso la nostra prossima destinazione.

In rotta verso Deist

Apriamo la World Map (select+O) per visualizzare la nostra prossima destinazione: Deist si trova sulla grande isola situata a nord-est della mappa, a est di Basfk e della Snow Cavern. Per raggiungerla dovremo necessariamente uscire dal golfo sfruttando il passaggio a sud-est, per poi dirigerci verso sud, fino a superare il confine della mappa e ritrovarci nell’area nord. Da quel punto sarà poi semplice raggiungere la nostra destinazione. Viaggiando a bordo della nostra nuova imbarcazione, avremo modo di incontrare dei nuovi avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Killer Fish 3 100 25 17 37-300
Sea Snake 4 300 40 40 75-450
Helldiver 3 140 35 17 75-450
Buccaneer 2 80 25 17 300-750

Note generali: Killer Fish e Sea Snake sono mostri acquatici molto deboli alla magia Thunder.

Una volta raggiunta l’isola, sbarchiamo sulla costa a sud. Nella nuova area, troveremo i seguenti avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ghoul 2 60 17 4 37-300 Non-morto
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Stalactite 4 240 35 35 150-600

Dirigendoci verso nord troveremo il castello di Deist, proprio in prossimità di un piccolo lago.

Per fortuna non incontreremo avversari in questa zona e potremo dedicarci alla ricerca dei tesori senza perdere troppo tempo.

Castle Deist 1F: Dirigendoci verso l’alto troveremo un ragazzino a sbarrarci la strada. Rivolgiamogli la parola e poco dopo fuggirà. Proseguiamo ancora verso l’alto e parliamo nuovamente con bambino che fuggirà prendendo le scale. Seguiamolo per raggiungere il livello successivo.

Castle Deist 2F: appena entrati, svoltiamo a sinistra e apriamo il forziere contenente Cottage. Torniamo indietro e prendiamo la strada che conduce a sinistra e percorriamola ignorando i vicoli che conducono verso il basso fino a raggiungere delle scale.

Castle Deist 1F: Dirigiamoci verso sinistra fino a raggiungere una porta. Attraversiamola per raggiungere una stanza in cui troveremo ben 8 forzieri contenenti (in ordine da sinistra verso destra e dalla fila in alto a quella in basso) Eye Drops, Antidote, Cross, Mallet, Gold Needle, Sage’s Wisdom, Saint’s Spirit, e Wing Sword. Usciamo dalla stanza e torniamo in prossimità delle scale per poi dirigerci verso il basso. Appena possibile svoltiamo a sinistra. Ignoriamo la prima porta che conduce ad una stanza vuota e varchiamo la seconda che conduce ad una stanza dove troveremo tre forzieri contenenti Stop Tome, Stun Tome e Curse Tome. Usciamo dalla stanza e seguiamo il percorso verso sinistra fino a raggiungere un forziere contenente Unicorn Horn. Ripercorriamo i nostri passi fino a raggiungere la schermata precedente prendendo le scale.

Castle Deist 2F:appena tornati sul piano, prendiamo il vicolo che conduce verso il basso e proseguiamo ignorando momentaneamente l’area a sinistra, per raggiungere le scale che conducono ad un’altra area dell’1F.

Castle Deist 1F: apriamo il forziere per entrare in possesso di Phoenix Down e torniamo indietro.

Castle Deist 2F: ripercorriamo i nostri passi fino a raggiungere l’area con i pilastri frantumati. Ignoriamo la prima porta da destra poichè conduce ad una stanza vuota. Parliamo con la donna e il bambino posti in prossimità della seconda porta.

La donna ci rivelerà che proprio dietro la porta riposa l’ultima Viverna ancora in vita ma che purtroppo solo chi possiede uno speciale pendente è in grado di comprendere il suo linguaggio. Il nostro obbiettivo sarà dunque quello di recarci nella caverna a nord di Deist e di cercare lo speciale pendente che ci permetterà di tenere una conversazione con la Viverna.

Usciamo dunque da Desit, aggiriamo la fortezza e percorriamo la strada verso nord, tra le catene montuose, fino a giungere all’entrata della caverna.

 

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ghoul 2 60 17 4 37-300 Non-morto
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Stalactite 4 240 35 35 150-600
Yellow Soul 4 20 35 25 150-600 Assorbe tutti gli elementi. Utilizza solo Fire V
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600

Note:

  • Anche in questo caso ci tornerà utile la magia Fire quando dovremo affrontare grandi gruppi di Ghast, Ghoul, Shadow e Wraith.
  • Potrebbe capitarci di incontrare coppie di Hill Gigas: non perdiamo la calma e colpiamone uno per volta con i nostri attacchi magici più potenti per avere la meglio. Se siamo fortunati, potremo ottenere i potentissimi equipaggiamenti Giant’s Helm e Giant’s Gloves, che aumenteranno sensibilmente Defense, Attack e Strenght.

Deist Cavern B1: appena entrati dirigiamoci verso destra fino a raggiungere un forziere che contiene 230 Gil. Dirigiamoci verso l’alto, svoltiamo a destra e seguiamo il percorso per raggiungere l’area successiva.

Deist Caver B2: Esaminiamo l’elmo del draghiere per entrare in possesso dell’oggetto chiave Pendant e torniamo indietro.

Deist Cavern B1: Torniamo sui nostri passi e usciamo dalla caverna. Non perdiamo tempo ad esplorarla poiché dovremo tornarci a breve per addentrarci nelle sue profondità.

Dirigiamoci nuovamente a Deist Castle per parlare finalmente con la Viverna. Entriamo all’interno della fortezza e dirigiamoci nella stanza della Viverna.

Firion chiederà alla viverna di unire le forze nel conflitto contro l’Impero. La viverna però ci dirà di essere stata avvelenata dalle forze imperiali e che purtroppo non potrà prestare aiuto nell’impresa nelle sue attuali condizioni. Durante la conversazione,utilizziamo la parola chiave Wyverns e la viverna ci consegnerà Wyvern Egg, l’ultimo uovo di viverna. Sarà nostro compito recarci nuovamente alla caverna di Deist, addentrarci nelle sue profondità e immergere l’uovo nella fonte della vita. Usciamo quindi da Deist Castle e torniamo a Deist Cavern.

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ghoul 2 60 17 4 37-300 Non-morto
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Stalactite 4 240 35 35 150-600
Yellow Soul 4 20 35 35 150-600 Assorbe tutti gli elementi. Utilizza solo Fire V
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Dual Heads 2 80 25 17 18-300
Adamantoise 5 675 45 60 300-750
Ogre Chief 4 300 40 35 450-750
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Green Soul 4 6 25 17 150-600 Assorbe tutti gli elementi. Cura i nostri alleati con la magia CureVI
Chimera 5 700 60 50 450-900 Boss (x3)

Note:

  • Anche in questo caso ci tornerà utile la magia Fire quando dovremo affrontare grandi gruppi di Ghast, Ghoul, Shadow e Wraith.
  • I Revenant sono tra gli avversari più pericolosi che incontreremo: sono mostri dello stampo degli Zombi ma il loro attacco possiede le stesse proprietà di quello di Wraith e quindi riuscirà a danneggiarci assorbendo i nostri HP. Però a differenza di Wraith, i danni inflitti saranno spaventosi (circa ¼ degli HP massimi).
  • Potrebbe capitarci di incontrare coppie di Hill Gigas: non perdiamo la calma e colpiamone uno per volta con i nostri attacchi magici più potenti per avere la meglio. Se siamo fortunati, potremo ottenere i potentissimi equipaggiamenti Giant’s Helm e Giant’s Gloves, che aumenteranno sensibilmente Defense, Attack e Strenght.
  • Incontreremo le Green Souls solo dopo aver aperto il forziere contenente Mage’s Staff (al livello B2 della seconda parte del Dungeon): questi avversari non ci attaccheranno ma lanceranno continuamente potenti magie curative se personaggi random del gruppo. Non uccidiamoli subito e mettiamoci in difesa finche non ripristineranno gli HP dell’intero gruppo.
  • Incontreremo Ogre Chief, Revenant, Dual Heads e Adamantoise solo dal livello B4 in poi (talvolta anche dal livello B3)

Deist Cavern B1: Appena entrati dirigiamoci verso destra e subito dopo verso il basso. Dirigendoci verso l’angolo in basso a sinistra, troveremo delle scale che ci condurranno al livello successivo.

Deist Cavern B2: Dirigiamoci verso sinistra e appena possibile dirigiamoci verso il basso per raggiungere un forziere contenente Ether. Torniamo indietro e proseguiamo verso destra per trovare le scale che conducono al livello successivo.

Deist Cavern B3: Seguiamo il percorso per raggiungere le scale.

Desit Cavern B4: Dirigiamoci verso destra e al bivio prendiamo la strada che conduce in alto a destra, poiché la strada che conduce in basso a destra non porterà a nulla. Proseguiamo verso l’alto fino a raggiungere le scale che conducono al livello successivo.

Deist Cavern B5: seguiamo l’unico percorso disponibile fino a raggiungere un forziere contenente Knight Armor, protetto da un Adamantoise. Procedendo verso l’alto troveremo altri 3 forzieri contenenti Flame Bow, Sage’s Wisdom e Saint’s Spirit.

Ora che abbiamo ottenuto tutti i tesori della prima parte del Dungeon, utilizziamo Teleport per tornare all’entrata della caverna, rimettiamoci in sesto con un Cottage e rientriamo.

Deist Cavern B1: una volta entrati nuovamente nella caverna, dirigiamoci verso le scale situate nella parte in basso a destra della schermata per accedere alla schermata successiva.

Deist Cavern B2: procediamo dirigendoci verso l’alto e appena possibile svoltiamo a sinistra. Dirigiamoci verso il basso per ottenere Mythril Helm da un forziere. Torniamo al percorso principale e dirigiamoci verso l’alto per trovare un secondo forziere contenente Myhtril Armor. Torniamo nuovamente al percorso principale e accediamo al secondo vicolo che conduce verso il basso per trovare delle scale che conducono al livello successivo.

Deist Cavern B3: muovendoci verso destra, troveremo un ponte. Se proveremo ad attraversarlo il ponte cederà e precipiteremo al livello B4 dell’area che abbiamo già esplorato! Ignoriamo quindi i ponte che ci farebbe solo perdere molto tempo e  dirigiamoci verso l’alto e seguiamo il percorso per raggiungere un forziere contenente Mythril Gloves. Procediamo poi verso l’alto e subito dopo verso destra per trovare un secondo forziere contenente Mythril Mirror. Torniamo indietro fino a raggiungere la schermata precedente.

Deist Cavern B2: muoviamoci verso l’alto e poi verso sinistra. Al bivio, dirigiamoci verso il basso per trovare un forziere contenente Mages’s Staff, sorvegliata da due Green Soul (creature molto particolari poiché invece di attaccarci ci cureranno). Una volta eliminati, torniamo al bivio e prendiamo il sentiero che conduce in alto a sinistra. Seguiamo l’unico percorso possibile verso il basso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Deist Cavern B3: dirigiamoci in basso e poi a destra per raggiungere un forziere contenente Mythril Shield. Ora torniamo a sinistra e passiamo di fianco al ponte dirigendoci verso l’alto (senza attraversarlo poiché si tratta del ponte che conduce al livello B4 della parte già esplorata).Una volta attraversato il ponte nella parte alta della schermata, dirigiamoci verso destra e poi verso il basso per raggiungere le scale che conducono al livello successivo.

Deist Cavern B4: Dirigiamoci verso l’alto. Una volta raggiunto lo spiazzo, apriamo il forziere nella parte sinistra per ottenere Acid Phial e prendiamole scale in basso.

Deist Cavern B5: Dirigiamoci verso destra e poi verso l’alto fino ad arrivare a 4 porte. Accedete alla terza porta, poiché le altre conducono a stanze-trappola. Giunti nella nuova area troveremo una creatura a sbarrarci la strada: si tratta di Chimera, il boss della caverna. Prepariamoci per la battaglia.

ff2-bestiario-35In realtà una volta iniziata la battaglia, scopriremo che si tratta di ben 3 esemplari di Chimera. Non si tratta di avversari particolarmente temibili. Il loro punto forte sarà sicuramente l’attacco fisico. Limitiamo i danni con la magia Protect sull’intero gruppo e utilizzate Berserk per potenziare gli attacchi. Se vogliamo provare ad infliggere Curse agli avversari con l’ausilio di Ancient Sword o l’omonima magia, lo scontro si semplificherà ulteriormente.

Una volta sconfitti gli avversari, avviciniamoci alla fonte della vita e utilizzate Wyvern Egg per immergerlo nelle acque. Utilizziamo quindi Teleport per uscire dalla caverna. Dirigiamoci in direzione della nostra nave, approdata sulla costa sud dell’isola e salpiamo in direzione di Altair. Per farlo dovremo superare il limite a nord della mappa e rientrare nel golfo attraverso il canale situato nella sua parte a sud est.

Altair

Attenzione: a seguito degli eventi che si svolgeranno ad Altair, Leila lascerà il gruppo. Si unirà nuovamente al party successivamente ma se lo riteniamo opportuno, rimuoviamo i suoi equipaggiamenti.

Una volta giunti ad Altair, rechiamoci alla sala del trono. Parlando con Gordon verremo a conoscenza del fatto che Hilda si sta comportando in modo bizzarro. Rechiamoci nelle sue stanze e parliamo con lei. Firion rimarrà da solo con la principessa e dopo aver cercato di indurlo in tentazione, si rivelerà per quello che è realmente: Lamia Queen. Inizia la battaglia.

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Lamia Queen 7 1290 50 50 15000 Boss. Usa Charm IX

Lamia Queen si rivelerà un avversario piuttosto insidioso. Dotata di una forza notevole, potrebbe metterci in crisi con la sua tecnica Charm IX che provoca Confuse ad un personaggio. Attacchiamo senza sosta con i mezzi a disposizione, considerando anche che l’avversario non presenta particolari affinità elementali. Se necessario, utilizziamo Berserk per aumentare la potenza dei personaggi. In questo caso, non potenziamo l’attacco di un personaggio singolo perché, se dovessimo perdere il suo controllo per via della confusione, non solo rimarremo senza potere offensivo fino a quando non si riprenderà, ma attaccando i nostri stessi alleati probabilmente li farebbe andare K.O. Teniamo presente che il mostro a fine battaglia potrebbe lasciar cadere potentissimi equipaggiamenti: Diamond Cuirass, Protect Ring (che aumenterà di molto la difesa e proteggerà da morte istantanea), Gold Hairpin e Ribbon (una delle protezioni per la testa più potenti). Di conseguenza, salviamo prima di affrontarla poiché ottenere Ribbon o Protect Ring potrebbe rivelarsi davvero molto utile.

Al termine dello scontro verremo a conoscenza del fatto che Hilda è stata messa come premio di un torneo che si terrà a Palamecia. Laila lascherà il gruppo e al suo posto si unirà a noi nuovamente Gordon. La nostra prossima destinazione sarà il Coliseum.

Per raggiungere la destinazione potremo muoverci via terra raggiungendo Bafsk e muovendoci verso sud, superando Kashuan e raggiungendo così il deserto. Ma sicuramente la soluzione più rapida è quella di salpare col la nave, raggiungere l’isola di Deist e proseguire verso sud approdando nei pressi del deserto.

 

Arcane Sanctuary – Parte 3: Gordon – Gungnir

Questa sarà l’ultima occasione per prendere ed utilizzare l’arma esclusiva di Gordon all’Arcane Sanctuary. Purtroppo avremo modo di impiegarla per un brevissimo tempo, dopodichè diventerà solo un cimelio, poiché Gordon non rientrerà più a far parte del gruppo e non sarà utilizzabile in Soul of Rebirth.

 

Il Deserto di Palamecia

Nella nuova regione troveremo avversari molto più forti dei precedenti. Salviamo i progressi prima di approdare con la nave e se avvertiamo particolare difficoltà nelle battaglie, dovremo allenarci ancora un po’.

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Antlion 5 370 50 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Poison Toad 4 300 35 35 75-150 I suoi attacchi possono infliggere status Poison.
Giantoad 5 450 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere status Poison.
Wild Horn 5 300 40 35 150-600
Land Ray 5 450 40 40 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Chimera 5 700 60 50 450-900

A metà del deserto, sulla destra, in prossimità di un bosco, noteremo un anfiteatro. Accediamo al Coliseum.

 

Coliseum

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Behemoth 6 2000 90 65 0 Boss
Chimera 5 700 60 50 450-900
Dual Heads 2 80 25 17 18-300
Magician 3 80 17 9 75
Death Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Stalagmite 4 240 40 40 600-1200
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Wizard 6 540 40 35 1500-2250
Sorcerer 4 140 25 17 600
Sergeant 3 420 35 25 150-300
Captain 5 750 60 50 300-450

Note:

  • I Death Flower possono infliggere talvolta status confuse con il loro normale attacco fisico. Per questo, e per altri motivi, converrebbe tenere gli HP alti tra un combattimento e l’altro.
  • Parasite è in grado di assorbire MP dopo ogni attacco fisico sferrato. La quantità di MP assorbiti è proporzionale agli MP massimi del personaggio colpito.
  • Specter è la versione potenziata di Wraith: come l’avversario precedente, è in grado di assorbire HP attaccando fisicamente e i danni causati sono proporzionali agli HP massimi del personaggio colpito. Ma a differenza di Wraith, la percentuale sottratta è molto maggiore.
  • Wizard e Sorcerer sono avversari sono avversari molto simili a Magician ma che possono utilizzare magie più potenti e insidiose. Sono mostri piuttosto rari in questa zona ma se siamo fortunati potremmo ottenere da loro gli utilissimi Osmose Tome, Haste Tome e Flare Tome.
  • Per la prima volta incontreremo i Captain anche negli scontri casuali. Fortunatamente sono piuttosto rari. E sfortunatamente potrebbe capitarci di incontrarne più di uno, accompagnato da Sergeant, Wizard e Sorcerer.

Coliseum 1F: Appena entrati dirigiamoci verso l’alto. Una volta raggiunto il trono dell’imperatore, una grata ci impedirà di proseguire e saremo costretti a sconfiggere un nuovo potente avversario: Behemoth.

ff2-bestiario-118

Behemoth è un avversario dotato di un’elevata potenza fisica. Ma dalla sua, avrà a disposizione solo i semplici attacchi fisici. Contrastiamo i suoi attacchi applicando Blink e Protect alla squadra e potenziamo l’attacco della squadra con Berserk per rendere meno influente la sua elevata difesa fisica.

Una volta sconfitto l’Imperatore sparirà dalla circolazione e il Dark Knight accompagnato da alcuni soldati imperiali, ci rinchiuderanno in cella.

Coliseum B2: In quest’area troveremo mostri solo all’interno delle stanze-trappola. Esaminiamo la porta della cella. Poco dopo farà la sua comparsa Paul che stenderà la guardia e ci farà uscire. Quando riotterremo il controllo della squadra dirigiamoci verso destra seguendo il canale, ignoriamo la porta che conduce ad una stanza-trappola e seguiamo il percorso verso l’alto per raggiungere un forziere contenente un Antidote, protetto da 3 Dual Heads e 3 Stalagmite. Torniamo indietro, in prossimità della nostra cella e questa volta dirigiamoci verso l’alto. Qui troveremo molte porte: quella più in basso conduce ad una stanza trappola quindi ignoriamola. Svoltando a destra oltrepassando la prima porta, ne troveremo un’altra che conduce ad una stanza in cui troveremo 3 forzieri contenenti Ether, Elixir e Cottage. Usciamo dalla stanza e dato che le due porte nella parte in alto a sinistra conducono a due stanze-trappola, ignoriamole e proseguiamo verso l’alto. Infine svoltiamo a destra e seguiamo il percorso fino a raggiungere un’ultima porta. Una volta varcata dirigiamoci verso le scale che conducono al livello successivo.

Coliseum B1: da questo momento riprenderanno gli incontri casuali. Seguiamo il percorso fino a raggiungere la parte bassa della schermata. Imbocchiamo il sentiero che conduce verso l’alto e seguiamo il percorso fino a raggiungere le celle. Raggiungiamo l’ultima cella sulla destra.

Attenzione: dal momento che apriamo la cella, Gordon lascerà il gruppo per portare in salvo Hilda. Da questo momento non avremo più modo di riaverlo in Party quindi rimuoviamo tutto l’equipaggiamento.

Aprendo la cella Gordon lascerà il gruppo e fuggirà con Hilda. Da questo momento il gruppo sarà composto solo da 3 membri, quindi facciamo attenzione. Ripercorriamo i nostri passi fino a raggiungere la parte bassa della schermata e dirigiamoci verso sinistra fino a raggiungere le scale.

Coliseum 1F: saliamo verso l’alto e poi verso destra fino a raggiungere il trono dell’Imperatore. Dirigiamoci verso sud fino a raggiungere l’uscita.

Una volta usciti dovremo tornare ad Altair. Torniamo alla nave e mettiamoci in marcia.

Altair

Entriamo ad Altair. Possiamo approfittare dell’occasione per riposarci alla locanda e fare il pieno di oggetti. Entrando alla base noteremo che è completamente deserta. Parliamo con l’uomo della Resistenza all’entrata della città per venire a conoscenza del fatto che è partita l’azione di riconquista del castello di Fynn e che Gordon e Hilda si sono accampati in quella zona per studiare una tattica ‘assalto.

Usciamo quindi da Altair e dirigiamoci verso Fynn. Seguendo il fiume noteremo una tenda vicino in prossimità del ponte nei pressi di Gatrea. Entriamo.

Rebel Camp

Non sarà necessario, ma entrando e facendo qualche passo in avanti vedremo Gordon e Hilda. Parliamo con loro per venire a conoscenza dei fatti. Usciamo dal campo e dirigiamoci verso Fynn, ma questa volta non accediamo alla città, bensì al castello.

Fynn Castle

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Dual Heads 2 22 25 17 18-300
Stalagmite 4 240 40 40 600-1200
Magician 3 80 17 9 75 Utilizza magie di vario genere su tutto il gruppo. Può utilizzare Berserk per potenziare gli alleati.
Death Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Stunner 3 100 17 17 75-450 I suoi attacchi possono infliggere Stun
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Sergeant 3 420 35 25 150-300
Sorcerer 4 140 25 17 600
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Chimera 5 700 60 50 450-900
Brain 5 240 40 35 450-900 Può utilizzare la magia Swap
Dual Deads 5 300 40 25 300-750 Non-morto
Gottos 6 2000 70 60 1200-3000 Boss

Nota: possiamo recuperare i tesori anche dopo aver sconfitto il Boss, in modo da non incappare continuamente in incontri casuali.

Castle Fynn 1F: dirigiamoci verso l’alto e parliamo con Leila per far si che si unisca al nostro gruppo. Considerando quanto precisato in nota, sistemiamo gli equipaggiamenti del nuovo membro della squadra e dirigiamoci subito al prossimo livello prendendo le scale davanti a noi.

Castle Fynn 2F: proseguiamo verso l’alto e prendiamo le scale.

Castle Fynn 3F: proseguiamo di nuovo verso l’alto e prendiamo ancora le scale.

Castle Fynn 4F: siamo giunti a destinazione. Muoviamoci verso l’alto fino a raggiungere i troni, dove troveremo un nuovo potente avversario: Gottos.

ff2-bestiario-33Proteggiamoci dai suoi potenti attacchi con Protect e Blink e potenziamo i nostri con Berserk. Inoltre il boss potrà aumentare il proprio potere d’attacco utilizzando Berserk e Bacchus’s Wine. Ma considerando che possiede pochi HP, non avrà il tempo per fare troppi danni. Con un po’ di fortuna potremo ottenere Ripper o Haste Tome al termine della battaglia.

Una volta sconfitto il Boss, Fynn tornerà sotto il controllo della Resistenza. Hilda e Gordon prenderanno i loro posti sul trono e sia il castello che la città di Fynn saranno liberi dalle creature che le infestavano.

Parliamo con Hilda: si rivelerà piuttosto preoccupata per Mynwu, partito per Mysidia seguendo le ultime volontà del Re. Ci chiederà dunque di recarci a Mysidia per controllare la situazione. Durante la conversazione apprendiamo la parola chiave Mysidia. Utilizziamola subito con Hilda per venire a conoscenza del fatto che per recarci alla Mysidian Tower e ottenere la magia definitiva avremo bisogno di due speciali maschere magiche. Apprenderemo così anche la parola chiave Mask. Utilizzando la parola chiave Mask, Hilda ci dirà che una delle due maschere, la White Mask, giace proprio all’interno del castello di Fynn. Per entrarne in possesso dovremo pronunciare una formula magica e apprenderemo così anche la parola chiave Ekmet Teloess. Utilizzando quest’ultima parola chiave però, Hilda ci dirà che non ha idea di dove sia possibile utilizzare tale parola per accedere alla maschera.

Parlando invece con Gordon, utilizziamo la parola chiave Mysidia per venire a conoscenza del fatto che la magia celata all’interno della Mysidian Tower, altro non è che Ultima Tome. Apprenderemo così anche la parola chiave Ultima Tome. Se invece utilizzeremo con lui la parola chiave Ekmet Teloess, ci dirà che probabilmente Paul potrebbe sapere qualcosa in merito alla locazione della maschera nel castello di Fynn.

Ora lasciamo la sala del trono e dedichiamoci alla raccolta dei tesori prima di entrare nella città di Fynn. Torniamo indietro utilizzando le scale.

Castle Fynn 3F: utilizziamo le scale per tornare al livello 2F.

Castle Fynn 2F: a destra troveremo un forziere contenente Aura Tome sorvegliato da 2 Sergeant e 3 Sorcerer. Di fianco al forziere, potremo accedere ad un passaggio segreto che conduce ad un secondo forziere contenente Giant’s Gloves. Nella zona sinistra invece ne troveremo un altro contenente Potion e sorvegliato da 2 Stunner, 3 Revenant e 2 Ghast. Infine dalla piccola area in basso a sinistra potremo accedere ad un altro passaggio segreto che ci permetterà di entrare in possesso di Werebuster. Dirigiamoci verso il basso e torniamo al livello 1F.

Castle Fynn 1F: dirigiamoci verso destra e seguiamo il percorso fino a raggiungere due forzieri che contengono 2000 Gil e 1000 Gil. Torniamo nella zona centrale e dirigiamoci verso sinistra. Svoltando subito verso l’alto e seguendo il percorso troveremo un altro forziere contenente altri 1000 Gil. Se invece proseguiamo verso destra e poi seguiamo il percorso che conduce verso l’alto, raggiungeremo il livello superiore.

Castle Fynn 2F: utilizziamo le scale per raggiungere il livello superiore.

Castle Fynn 3F: per il momento sarà inutile prendere il sentiero verso l’alto, quindi dirigiamoci a destra e seguiamo il percorso fino a raggiungere una stanza con tre forzieri contenenti Break Tome, Death Tome e Toad Tome.

Usciamo dal castello ed entriamo nella città di Fynn.

Fynn

Ora che i soldati hanno lasciato la città e tutto sarà tornato alla normalità, potremo visitare i negozi della città.

Negozio di armi

Arma Effetto Prezzo
Werebuster Mazza: Attack +28, Accuracy 62%, Evasion %; Maggiore effetto contro le bestie selvagge 2000
Trident Lancia:Attack +30, Accuracy 57%, Evasion 2% 3500
Wing Sword Spada:Attack +42, Accuracy 56%, Evasion 2% 5000
Flame Bow Arco:Attack +42, Accuracy 47%; Attacca con elemento fuoco 4000

 

Negozio di protezioni

Protezione Effetto Prezzo
Golden Shield Scudo: Evasion +14%; Resiste a Poison 700
Giant’s Helm Prot. Testa: Defense +15, Evasion -17%, M.Def +5%, Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 500
Golden Armor Prot. Corpo: Defense +15, Evasion -19%, M.Def. +5%; Resiste a Poison 2000
Golden Cuirass Prot. Corpo: Defense +22, Evasion -5%, M.Def. +5% 1000

 

Negozio di magie

Magia Effetto Prezzo
Dispel Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Dispel Lv.1 2000
Mini Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Mini Lv.1 2000
Fog Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Fog Lv.1 2000
Slow Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Slow Lv.1 2000

Dispel: neutralizza le barriere del bersaglio
Mini: infligge status Mini al bersaglio
Fog: infligge status Amnesia al bersaglio
Slow: rallenta il nemico. Infliggerà meno colpi con gli attacchi fisici

 

Negozio di oggetti

Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Eye Drop Cura status Darkness 40
Antidote Cura status Poison 30
Oggetto Effetto Prezzo
Cross Cura status Curse 50
Mallet Cura status Amnesia 60
Maiden’s Kiss Cura status Toad 500
Gold Needle Cura status Stone 500
Oggetto Effetto Prezzo
Phoenix Down Resuscita un personaggio dal K.O. 500
Ether Recupera un po’ di MP. 1000
Cottage Ripristina HP e MP. Da usare solo nella World Map. 2000
Elixir Ripristina HP e MP di un personaggio 50000

Una volta terminate le spese, rechiamoci nella casa in basso a sinistra e parliamo con Paul. Utilizziamo la parola chiave Ekmet Teloess: Paul ci  rivelerà l’esistenza di un passaggio segreto nella parte destra della sala del trono. Torniamo dunque al castello.

Castle Fynn

Rechiamoci alla sala del trono e perlustriamo l’area in cerca del passaggio segreto. Dirigiamoci nell’angolo in alto a destra, esaminiamo la parete e quando possibile utilizziamo la parola chiave Ekmet Teloess. Si aprirà un passaggio segreto e potremo procedere.

Castle Fynn 4F: oltrepassiamo i pilastri e prendiamole scale in basso a destra.

Castle Fynn 3F, 2F: utilizziamo le scale per raggiungere il livello successivo.

Castle Fynn 1F: attraversiamo la parete sulla destra e dirigiamoci verso il basso. Attraversiamo la parete sulla sinistra (facendo attenzione a non spingerci troppo verso sinistra, altrimenti usciremo dal castello) per accedere all’area sottostante e seguiamo il percorso fino a raggiungere una stanza dove troveremo 3 forzieri contenenti Golden Armor, Golden Shield e Gold Cuirass. Torniamo indietro e utilizziamo le scale che conducono verso il basso.

Raggiungeremo così i sotterranei del castello.

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Stalagmite 4 240 40 40 600-1200
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Stunner 3 100 17 17 75-450 I suoi attacchi possono infliggere Stun
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Chimera 5 700 60 50 450-900
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Ogre Chief 4 300 40 35 450-750
Brain 5 240 40 35 450-900 Può utilizzare l magia Swap
Adamantoise 5 675 45 60 300-750  –
Green Soul 4 6 25 17 150-600 Assorbe tutti gli elementi. Cura i nostri alleati con la magia Cure
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200 Dal livello B3
Changer 3 140 35 25 150-600 Può utilizzare l magia Swap
Rhyos 5 750 60 50 750-1500

Castle Fynn B1: prendiamo il sentiero che conduce verso il basso e svoltiamo a destra fino a raggiungere un forziere contenente Knife. Torniamo indietro fino alle scale e dirigiamoci verso sinistra. Seguiamo il percorso fino al bivio: dirigendoci verso l’alto troveremo un forziere contenente Eye Drops. Andando verso destra invece potremo prendere un vicolo verso il basso e raggiungere un forziere che contiene Clothes. Tornando sul percorso principale e dirigendoci verso destra, raggiungere mole scale per il livello successivo.

Castle Fynn B2: dirigiamoci verso sinistra per raggiungere un forziere contenente Ether. Proseguiamo verso sinistra e una volta tornati nei pressi delle scale proseguiamo ancora verso sinistra. Raggiunto il bivio, dirigiamoci verso sinistra e poi verso il basso per raggiungere un forziere contenente Potion. Ignoriamo la strada che conduce verso l’alto poichè ci porterà solo ad una stanza trappola. Torniamo al bivio e prendiamo la strada verso l’alto e poi verso sinistra per raggiungere un altro forziere contenente Maiden’s Kiss. Torniamo indietro e appena possibile svoltiamo a destra e seguiamo il percorso per raggiungere le scale. Giunti in prossimità delle scale, sarà inutile prendere il sentiero a sinistra poiché condurrà solo ad una stanza-trappola.

Castle Fynn B3: Dirigendoci verso destra e seguendo il percorso giungeremo ad una stanza-trappola. Quindi ignoriamo quella strada, dirigiamoci subito verso il basso e seguiamo il percorso per trovare Hi-Potion. Torniamo indietro e dirigiamoci verso sinistra per trovarci ad un bivio. Dirigendoci verso il basso  (ignoriamo la porta che conduce ad una stanza trappola) potremo prendere un sentiero che conduce ulteriormente verso il basso che ci permetterà di raggiungere Flame Shield. Torniamo al bivio e prendiamo il sentiero che conduce in alto a sinistra e poi verso l’alto per raggiungere Spider’s Silk. Dirigiamoci poi verso il basso per trovare le scale che conducono al livello successivo.

Castle Fynn B4: seguiamo l’unico percorso possibile fino a raggiungere il bivio. Dirigiamoci verso l’alto per raggiungere un forziere contenente Power Staff sorvegliata da 2 Revenant, 2 Specter e 1 Wraith. Torniamo al bivio e dirigiamoci verso il basso. Seguiamo il percorso fino ad un secondo bivio. Dirigiamoci verso l’alto e proseguiamo verso sinistra poiché la strada a sinistra conduce ad una stanza-trappola. Infine teniamoci sulla destra per raggiungere un forziere contenente Flame Armor, e ignoriamo l’altro percorso verso l’alto che conduce ad un’altra stanza-trappola. Torniamo al bivio precedente e dirigiamoci verso i basso. Seguiamo il percorso e una volta raggiunte le scale, prima di raggiungere il livello successivo, dirigiamoci verso l’alto e apriamo il forziere contenente Betrayal Fang.

Castel Fynn B5: dirigiamoci verso destra  e svoltiamo verso l’alto al terzi passaggio, e subito dopo verso sinistra,  per raggiungere un forziere contenente Orichalcum sorvegliato da Rhyos. Proseguiamo verso l’alto  e sulla destra noteremo sei porte. Tutte le porte tranne la penultima condurranno a stanze-trappola. Varchiamo quindi la porta corretta ed entriamo in possesso dell’oggetto chiave White Mask. Seguiamo il sentiero in alto e saliamo sulla piattaforma per teletrasportarci fuori dal castello.

Accediamo nuovamente al castello e dirigiamoci verso la sala del trono. Parlando con Hilda ci verrà indicata la nostra prossima destinazione. Dirigiamoci verso Mysidia.

Arcane Sanctuary – Parte 4: Leila – Dancing Dagger

Questo è il momento giusto per ottenere l’arma esclusiva di Leila all’Arcane Sanctuary. Ma come per Gordon, dopo che Laila lascerà il gruppo definitivamente, diventerà solo un cimelio.

Verso Mysidia

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Brain 5 240 40 35 450-900 Può utilizzare l magia Swap
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Mine 3 190 35 25 37-300 Bomb.
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb.
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Black Flan 5 370 40 210 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco
Cockatrice 5 370 35 40 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stone.
Malboro 5 750 50 50 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm VI
Behemoth 6 2000 90 65 0

Nota: Facciamo attenzione alle Vampire Girl: anche loro come molti mostri già incontrati, possono assorbire i nostri HP attaccandoci fisicamente sottraendo grandi percentuali di HP.

Raggiungiamo la nave e spostiamoci a sud di Altair. Proseguiamo verso sinistra superando il cerchio montuoso in mezzo al golfo e approdiamo sulla costa a sinistra. Dirigiamoci poi verso sud e attraversiamo il fiume con l’aiuto della canoa. Mysidia si trova subito dopo il fiume, spostandoci verso le montagne.

Nota: prima di approdare salviamo assolutamente i progressi. Se dovessimo accidentalmente uscire dal percorso della trama, potremmo incappare in  mostri piuttosto insidiosi, primi tra tutti gli Imp, che possono infliggere ripetutamente status Confuse su tutto il gruppo. In alcuni casi il Game Over sarà quasi inevitabile se non possediamo sufficiente Magic Evasion per contrastarne l’effetto.

Mysidia

Mysidia avrà molto da offrirci dal punto di vista della merce in vendita, soprattutto sul fronte dei Tomes.

Negozio di Armi:

Arma Effetto Prezzo
Power Staff Staffa: Attack +53, Accuracy 66%, Evasion 2% 8000
Flame Lance Lancia: Attack +54, Accuracy 62%, Evasion 2%; Attacca con elemento fuoco 15000
Ogrekiller Ascia: Attack +58, Accuracy 50%, Evasion +2%; Maggiore effetto contro orchi 15000
Ice Bow Arco: Attack +56, Accuracy 50%; Attacca con elemento ghiaccio 5000

 

Negozio di protezioni:

Protezione Effetto Prezzo
Ice Shield Scudo: Evasion +14%; Resiste a fuoco 5000
Knight’s Armor Prot. Testa: Defense +22, Evasion -26%, M.Def +5%, 5000
Thief’s Gloves Prot. Mani: Defense +15, Evasion -3%, M.Def. +5% Agility +10 1000
Giant’s Gloves Prot. Mani: Defense +15, Evasion -17%, M.Def +5%, Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 1500

 

Negozio di magie:

Magie Effetto Prezzo
Fire Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Fire Lv.1 150
Thunder Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Thunder Lv.1 150
Blizzard Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Blizzard Lv.1 150
Cure Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Cure Lv.1 100

 

Magie Effetto Prezzo
Cure Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Cure Lv.1 100
Blink Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Blink Lv.1 300
Protect tome Se utilizzato fa apprendere la magia Protect Lv.1 300
Shell Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Shell Lv.1 300
Magie Effetto Prezzo
Barrier Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Barrier Lv.1 5000
Wall Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Wall Lv.1 5000
Swap Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Swap Lv.1 5000
Holy Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Holy Lv.1 20000
Magie Effetto Prezzo
Life Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Life Lv.1 1000
Sap Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Sap Lv.1 1000
Warp Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Warp Lv.1 1000
Teleport Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Teleport Lv.1 1000
Magie Effetto Prezzo
Fear Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Fear Lv.1 600
Basuna Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Basuna Lv.1 600
Esuna Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Esuna Lv.1 600
Silence Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Silence Lv.1 600

Barrier: erge una barriera che rende i personaggi più resistenti agli elementi
Wall: erge una barriera che può bloccare le magie nere degli avversari in base al livello.
Swap: inverte HP e MP con il bersaglio
Holy: infligge ingenti danni a uno o più avversari con magia sacra (non-elementale).

 

Negozio di oggetti:

Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Eye Drop Cura status Darkness 40
Antidote Cura status Poison 30
Oggetto Effetto Prezzo
Cross Cura status Curse 50
Mallet Cura status Amnesia 60
Maiden’s Kiss Cura status Toad 500
Gold Needle Cura status Stone 500
Oggetto Effetto Prezzo
Phoenix Down Resuscita un personaggio dal K.O. 500
Ether Recupera un po’ di MP. 1000
Cottage Ripristina HP e MP. Da usare solo nella World Map. 2000
Elixir Ripristina HP e MP di un personaggio 50000

Rechiamoci nella parte centrale della città, dove troveremo delle scale. Raggiungendo alla nuova area, giungeremo dinanzi alla statua di una dea. Utilizziamo la White Mask e usciamo. Conversiamo con i maghi che popolano il villaggio per scoprire dell’esistenza di un’isola in cui potremo trovare la seconda maschera.

Usciamo da Mysidia e apriamo la Mappa: dovremo dirigerci verso la locazione situata in mezzo al mare a sud del continente. Prendiamo la nave, usciamo dal golfo sfruttando il solito passaggio a sud est del continente e potremo facilmente raggiungere la nostra destinazione: Tropical Island.

 

Tropical Island

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Dual Heads 2 22 25 17 18-300
Dual Deads 5 300 40 25 300-750 Non-morto
Wererat 2 60 17 4 37-300 I suoi attacchi possono infliggere Poison.
Stunner 3 100 17 17 75-450 I suoi attacchi possono infliggere Stun
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Wild Horn 5 300 40 35 150-600
Poison Toad 4 300 35 35 75-150 I suoi attacchi possono infliggere status Poison.
Yellow Jelly 2 45 17 210 13606 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco e Ghiaccio
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500 Boss (x4)

Tropical Island B1:Seguiamo il percorso verso il basso fino a raggiungere un bivio. Proseguiamo prima verso il basso per prendere Eye Drops dal forziere. Torniamo indietro e al bivio dirigiamoci verso l’alto. Proseguendo in alto potremo prendere un Hi-Potion, dirigendoci verso sinistra invece troveremo una seconda Hi-Potion. Torniamo al primo bivio e dirigiamoci a sinistra e appena possibile dirigiamoci verso il basso: proseguendo verso sinistra raggiungeremo un Ether, mentre prendendo il vicolo stretto che conduce verso l’alto arriveremo ad un vicolo cieco. Torniamo al bivio e prendiamo la via che conduce in alto a sinistra e appena possibile dirigiamoci in basso a sinistra per raggiungere un forziere contenente Spider’s Silk. Se invece al bivio ci dirigiamo verso l’alto, seguendo il percorso, raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Tropical Island B2: Dirigiamoci verso l’alto fino a raggiungere una biforcazione. Prendendo la strada di sinistra troveremo una Sleepgrass e delle scale che conducono al livello successivo.

Tropical Island B3: Seguiamo il percorso fino alle scale, ma prima di prenderle prendiamo Spider’s Silk nel forziere in alto.

Tropical Island B4:seguiamo l’unico percorso possibile fino a raggiungere le scale.

Tropical Island 1F: raggiungeremo un’area all’aperto dove potremo interagire con gli abitanti di Tropical Island. Alcuni di loro avranno anche della merce in vendita. Potremo riconoscere i venditori poiché indossano una mantella viola prugna, a differenza degli altri che indossano una mantella blu. Inoltre tenderanno a rimanere sempre sulla parte destra dell’area.

 

Articolo Effetto Prezzo
Demon Axe Ascia: Attack +27, Accuracy 45%, Evasion 2% 8000
Demon Lance Lancia: Attack +42, Accuracy 60%, Evasion 2% 8000
Ruby Cuirass Prot. Corpo: Defense +15, Evasion -5%, M.Def +5% 600
Gaia Drum Oggetto: se usato in battaglia lancia Earthquake X 3000
Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Antidote Cura status Poison 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Ether Recupera un po’ di MP 1000

Non si tratta di articoli particolarmente interessanti, soprattutto considerando che saranno in nostro possesso armi e protezioni decisamente migliori. Se lo desideriamo però, potremo fare rifornimento di oggetti. Una volta terminati gli acquisti, torniamo indietro fino al piano B2, dove abbiamo aperto il forziere contenente Sleepgrass.

Tropical Island B2: Dirigiamoci verso destra. Una volta raggiunto il pilastro roccioso, aggiriamolo per trovare un forziere contenente Scourge Tome e dirigiamoci verso il basso. Proseguiamo verso il basso ignorando il bivio per raggiungere un Blind Tome. Al bivio, dirigiamoci verso sinistra per ottenere un secondo Scourge Tome. Prendiamo adesso il percorso in basso che conduce a destra. Aggiriamo la parete per ottenere un secondo Blind Tome e infine dirigiamoci verso l’alto per raggiungere le scale per il livello successivo.

Tropical Island B3: dirigiamoci subito verso il basso fino a raggiungere un forziere contenente Garlic. Torniamo in prossimità delle scale e prendiamo il sentiero a destra. Proseguiamo verso l’alto e seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Tropical Island B4: appena entrati, dirigiamoci verso il basso fino a raggiungere le scale.

Tropical Island B5: seguiamo il percorso fino a raggiungere un forziere contenente Phoenix Down, sorvegliato da 2 Shadow, 3 Wraith, 2 Ghast e 1 Ghoul . Torniamo indietro.

Tropical Island B4: dirigiamoci verso destra e aggiriamo i massi per raggiungere altre scale.

TropicalIsland B3: seguiamo l’unico percorso possibile fino a raggiungere le scale.

Tropical Island B4:seguiamo l’unico percorso possibile fino a raggiungere le scale.

Tropical Island B5: seguiamo il percorso fino a raggiungere tre forzieri contenenti due Sleepgrasse Gaia Drum, sorvegliato da 1 Wild Horn e 2 Poison Toad. Torniamo indietro fino al livello 4

Tropical Island B4: adesso dirigiamoci in alto a destra e una volta che saremo in prossimità delle scale che abbiamo utilizzato la prima volta per raggiungere il piano, prendiamo il sentiero che conduce verso l’alto. Proseguiamo verso sinistra e non appena lo vedremo, prendiamo il sentiero stretto in alto che conduce alle scale.

Tropical Island B5: apriamo il forziere per ottenere Death Idol. Torniamo indietro.

Tropical Island B4: ripercorriamo il vicolo che conduce verso il basso e poi dirigiamoci verso destra. Tenendoci verso l’alto raggiungeremo un forziere contenente 1000 Gil. Proseguendo verso destra, poco sotto, raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Tropical Island B5: in basso a destra troveremo Sleep Tome. Dirigendoci invece in basso a sinistra, raggiungeremo una porta, varchiamola.

Tropical Island B6: in cima alle scale di fronte a noi troveremo il Boss: Big Horn. Curiamoci a dovere e salviamo i progressi, anche se non avremo granché da temere.

ff2-bestiario-48Come successo con Chimera alla caverna di Deist, in realtà i Big Horn sono quattro, ma lo scopriremo solo dopo aver ingaggiato il combattimento. I Big Horn sono avversari relativamente semplice. Utilizzano solo attacchi fisici di discreta potenza che potremo arginare, per maggiore sicurezza con l’ausilio di Blink e Protect. Potenziamo se lo desideriamo i nostri personaggi con Haste e Berserk e dopo pochi attacchi, i nemici cadranno.

Dopo averli sconfitti, apriamo il forziere per entrare in possesso dell’oggetto chiave Black Mask e proseguiamo fino a raggiungere il teletrasporto che porterà il gruppo fuori dal Dungeon. Ora che abbiamo la maschera, dovremo dirigerci a Cave of Mysidia.

Fine della seconda parte.

 

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