Skip to main content
search

Questa breve ma intensa parte dell’avventura è esclusiva della versione Anniversary e Dawn of Soul, rilasciato per le piattaforme PSP, GBA e sistemi operativi mobili iOs e Android. Per iniziare una nuova avventura dovremo selezionare “Soul of Rebirth” nel menu principale e caricare un file di salvataggio della trama principale completo (denotato dalla dicitura Clear). Inizieremo una nuova avventura, ambientata nell’aldilà, dove avremo modo di incontrare nuovamente i nostri vecchi compagni, caduti nel corso delle nostre eroiche imprese.

La scena si apre con Minwu che si ritrova in un luogo misterioso, nominato Unknown Cave. La nuova locazione è molto simile, se non identica, a Jade Passage, che abbiamo già avuto modo di esplorare nella trama principale. A dire il vero, osservandola bene, la caverna è praticamente speculare alla locazione già visitata, come se vista in uno specchio.

 

Unknown Cave

 

Avversario Rank HP Atk Def Gil Note
Giga Parasite 3 80 20 2 150-600 I suoi attacchi assorbono MP in proporzione agli MP massimi del bersaglio.
Soul Eater 3 40 15 3 300-750 I suoi attacchi assorbono HP in proporzione agli HP massimi del bersaglio.
Pyrolisk 4 90 20 4 37-300 i suoi attacchi possono infliggere Death
Flan Princess 5 85 10 45 450-900
Death Knight 2 150 30 20 1200-1500
Miss Vamp 3 100 25 10 2250-15000 Non-morto. I suoi attacchi assorbono HP in proporzione agli HP massimi del bersaglio.
Bigfoot 1 150 35 5 75-450
Gil Snapper 5 200 40 15 1500-3000
Beast Devil 3 90 20 0 150-300
Sea Serpent 2 100 10 10 75-450 Usa Tsunami VIII
Death Horn 3 400 50 4 150-600
Gigas Worm 4 300 30 10 75-450
Glasya Labolas 5 700 60 15 1500-3000
Black Knight 6 1140 30 20 2250-3000 Boss. Insieme a due Sergeant
Sergeant 0 0 0 0 0 Boss. x2 insieme a Black Knight
Zombie Borgen 7 2500 30 5 3000-3000 Boss
Roundworm 7 2000 25 10 2250-3000 Boss

 

Minwu si dirigerà automaticamente al livello successivo e verrà attratto da forti rumori provenienti dal basso. Avanzando troverà un misterioso uomo assalito dai mostri e deciderà di soccorrerlo. Inizierà così la battaglia contro i primi boss: due Sergeant e un Black Knight.

ff2-bestiario-104-sorMinwu sarà in Back Row, e visto che la battaglia inizierà automaticamente non avremo modo di cambiare la formazione. Se vogliamo attaccare fisicamente i nostri avversari dovremo quindi necessariamente affidarci al nostro nuovo compagno di squadra. Eliminiamo prima i due Sergeant, dato che ci vorrà meno tempo, e poi concentriamoci sul Black Knight. Gli avversari attaccheranno solo fisicamente (e qualche volta con Bow III infliggendo danni esigui), quindi potranno danneggiare seriamente solo il nuovo alleato. Lanciando su di lui Protect e Blink non riusciranno nemmeno più a scalfirci (queste due magie di Minwu sono già molto sviluppate). Attacchiamo quindi continuamente con il nuovo personaggio fino a quando gli avversari non cadranno. In alternativa, possiamo provare ad eliminare all’istante i nemici con la magia Teleport di Minwu o con le magie (già al livello 4) del suo nuovo alleato.ff2-bestiario-166-sor

Se siamo fortunati otterremo dal Black Knight la potente spada Sun Blade che, se equipaggiata al nuovo personaggio, farà davvero la differenza d’ora in avanti.

Al termine della battaglia scopriremo che l’uomo misterioso altri non è che Scott, fratello di Gordon e principe di Kashuan. Il mago lo aggiornerà sugli eventi della trama principale, raccontandogli delle gesta di Firion e dei suoi compagni e di come si è immolato per rompere il sigillo di Ultima Tome a Mysidian Tower. Minwu inoltre ipotizzerà la natura del misterioso luogo in cui ci troviamo: probabilmente si tratta di Jade Passage, la strada che conduce agli Inferi. Ma non essendone del tutto sicuri, non ci rimarrà da fare altro che proseguire e indagare.

 

I migliori equipaggiamenti – Parte 1: Minwu

Se siamo riusciti ad ottenere i migliori equipaggiamenti possibili per Minwu prima che lasciasse il gruppo nella storia precedente, sicuramente le opzioni che seguono potrebbero essere tra i migliori equipaggiamenti importabili:

Mano DX Staff of Light arma esclusiva di Minwu ottenuta all’Arcane Sanctuary
Mano SX Dragon Shield drop di Black Dragon all’Arcane Labyrinth
Ice Shield acquistabile al negozio di Mysidia
Testa Mythril Helm acquistabile al negozio di Altair dopo aver portato il Mythril a Tobul
Corpo Dragon Armor drop di Black Dragon all’Arcane Labyrinth
Black Garb drop di Black Dragon all’Arcane Labyrinth
Black Robe drop di Beelzebub all’Arcane Labyrinth
Knight Armor acquistabile al negozio di Mysidia
Corpo Thief’s Gloves acquistabile al negozio di Mysidia
Giant’s Gloves acquistabile al negozio di Mysidia

 

Scott invece avrà sempre e comunque gli stessi equipaggiamenti:

Mano DX Mythril Shield
Mano SX Mythril Sword
Testa Mythril Helm
Corpo Mythril Armor
Mani Mythril Gloves

 

Considerando che per il momento sarebbe meglio lasciare Minwu in Back Row come personaggio di supporto, scambiamo gli equipaggiamenti dei due personaggi in modo da portare a livelli maggiori la difesa fisica di Scott. Tuttavia, dato che Scott possiede ancora pochi HP, preoccupiamoci di lanciare Protect all’inizio di ogni battaglia per minimizzare i danni.

Unknown Cave B1: Riottenuto il controllo sui personaggi, apriamo subito il forziere a destra per ottenere un Elixir. Ora torniamo sui nostri passi, andando verso l’alto, e poi dirigiamoci verso sinistra fino al limite dell’area. Infine spostandoci verso il basso troveremo un secondo forziere contenente un Ether. Torniamo indietro salendo verso l’alto e poi muovendoci verso destra. Appena possibile svoltiamo verso il basso e, una volta raggiunto il limite dell’area, dirigiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino raggiungere una porta. Varcandola, troveremo le scale che ci permetteranno di raggiungere il livello successivo.

ff2-bestiario-167-sorUnknown Cave B2: andiamo a sinistra e dirigiamoci verso l’alto, superando il corso d’acqua; quindi procediamo ancora verso l’alto per trovare due nostre vecchie conoscenze: si tratta di Josef e Zombie Borghen. Dobbiamo soccorrere il nostro amico in difficoltà. A differenza di Zombie Borghen incontrato nella trama principale, questo utilizzerà solo ed esclusivamente attacchi fisici che possono infliggere status Paralysis. Essendo un non-morto, potremo eliminarlo velocemente con qualche magia Fire di Scott o Cure di Minwu. Altrimenti, se abbiamo allenato ed equipaggiato al meglio Josef prima della sua morte, potremo sconfiggerlo rapidamente anche con i suoi normali attacchi fisici.

Concluso lo scontro, Josef si unirà al nostro gruppo.

 

I migliori equipaggiamenti – Parte 2: Josef

Se siamo riusciti ad ottenere i migliori equipaggiamenti possibili per Josef prima che lasciasse il gruppo nella storia precedente, sicuramente le migliori sono quelle ottenibili dal minigioco memory con la magia Toad al livello 16 e la sua arma esclusiva dell’Arcane Sanctuary.

Mano DX Masamune (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Mano SX Dragon Claws (arma esclusiva di Ricard ottenuta all’Arcane Sanctuary)
Testa Genji Helm (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Corpo Genji Armor (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Mani Genji Gloves (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)

 

Anche in questo caso, uniformiamo gli equipaggiamenti del gruppo per equilibrare le statistiche.

Apriamo il forziere davanti a noi per entrare in possesso di Thief’s Gloves. Torniamo sul corso d’acqua e spostiamoci a sinistra. Appena possibile prendiamo la strada verso il basso e subito dopo a sinistra per trovare un forziere contenente Hellfire. Torniamo poi sul corso d’acqua a sinistra e dirigiamoci in basso a destra per trovare un ultimo forziere contenente Ancient Sword.

Proseguiamo verso sinistra e imbocchiamo il sentiero in alto a sinistra. Ora prendiamo il lungo vicolo che conduce vero l’alto fino a raggiungere una porta: varchiamola per arrivare alle scale che ci condurranno al livello successivo.

Unknown Cave B3: Andiamo a sinistra e prendiamo le scale verso il basso. Ora andiamo a destra e usiamo le scale che ci faranno scendere ulteriormente. Passiamo poi sotto la cascata sulla sinistra (che danneggerà i nostri HP ad ogni passo) e saliamo in cima alle scale. Usiamo le scale che troveremo subito dopo e spostiamoci a sinistra. Appena possibile dirigiamoci verso il basso, andiamo verso sinistra e prendiamo ancora le scale. Infine usiamo le scale che troveremo subito sulla destra per raggiungere un forziere contenente Silver Cuirass.

Ora usiamo le scale per tornare sul percorso precedente e dirigiamoci a destra. Passiamo sotto la cascata a destra fino a raggiungere le scale che ci faranno arrivare alla base del livello. Prima di dirigerci verso la fine dell’area, passiamo sotto l’ultima cascata: noteremo qualcosa che non riusciamo a scorgere con esattezza che ci blocca il passaggio. Si tratta di un venditore segreto: premiamo il tasto X per osservare la merce in vendita.

 

Mercante segreto:

Magia Effetto Prezzo
Berserk Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Berserk Lv.1 10000
Haste Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Haste Lv.1 20000
Holy Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Holy Lv.1 20000
Flare Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Flare Lv.1 40000

 

Acquistiamo assolutamente almeno un Berserk Tome e un Haste Tome, che ci aiuteranno non poco nelle battaglie che seguiranno. Ultimate le compere muoviamoci verso sinistra fino a raggiungere 3 porte. Oltrepassiamo l’ultima sulla sinistra e raggiungeremo le scale che conducono allivello successivo.

Unknown Cave B4: Dirigiamoci verso l’alto fino a raggiungere Hi-Potion. Ora raggiungiamo l’angolo in alto a sinistra dell’aera per trovare un secondo forziere contenente Aura Tome. Spostiamoci verso il basso fino a raggiungere una porta sulla sinistra. Varcandola, troveremo le solite scale per il livello successivo.

Unknown Cave B5: Seguiamo l’unico percorso possibile. Troveremo lungo il percorso un primo forziere contenente Ether, ma prima di proseguire prestiamo attenzione al grosso verme blu di fianco al forziere. Interagiamo con lui e poco dopo verremo raggiunti da una nostra vecchia conoscenza: si tratta di Ricard, che vorrà unirsi a noi per eliminare il gigantesco bruco. Inizia lo scontro contro Round Worm.ff2-bestiario-168-sor

Round Worm possiede un valore di attacco discreto, ma proteggendoci con Protect di Minwu non correremo alcun rischio. Attacchiamo semplicemente l’avversario con le armi a disposizione per avere la meglio. Se non possediamo qualità fisiche particolarmente elevate, utilizziamo Berserk e Haste acquistate sul livello B3.

Dopo la nostra vittoria, Ricard si unirà definitivamente al gruppo e potremo proseguire. La squadra ora sarà al completo!

 

I migliori equipaggiamenti – Parte 3: Ricard

Se siamo riusciti ad ottenere i migliori equipaggiamenti possibili per Ricard prima che lasciasse il gruppo nella storia precedente, sicuramente le migliori sono quelle ottenibili dal minigioco memory con la magia Toad al livello 16 e la sua arma esclusiva dell’Arcane Sanctuary.

Mano DX Masamune (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Mano SX Abel’s Lance (arma esclusiva di Ricard ottenuta all’Arcane Sanctuary)
Testa Genji Helm (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Corpo Genji Armor (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)
Mani Genji Gloves (ottenibile giocando al minigioco memory con la magia Toad Lv.16)

 

Proseguiamo lungo il percorso e troveremo un secondo forziere contenente Protect Ring e infine un terzo ed ultimo contenente Hi-Potion. Continuando lungo la via raggiungeremo la solita porta che ci condurrà al livello successivo.

Unknown Cave B6: percorriamo la strada fino a raggiungere la piattaforma di teletrasporto che ci condurrà ad una misteriosa città nell’aldilà, Machanon.

 

Machanon

Machanon è una meta senz’altro bizzarra. Approfittiamone per esplorare l’area ed esaminare i vari negozi presenti,

 

Negozio di oggetti:

Oggetto Effetto Prezzo
Phoenix Down Resuscita un personaggio dal K.O. 500
Ether Recupera un po’ di MP 1000
Gaia Drum Se usato in battaglia, lancia Earthquake X 3000
Elixir Ripristina HP e MP di un personaggio 50000
Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
EyeDrops Cura status Darkness 40
Antidote Cura status Poison 30
Oggetto Effetto Prezzo
Cross Cura status Curse 50
Mallet Cura status Amnesia 60
Maiden’s Kiss Cura status Toad 500
Gold Needle Cura status Stone 500

 

Negozio di magie:

Magia Effetto Prezzo
Blink Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Blink Lv.1 300
Protect Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Protect Lv.1 300
Shell Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Shell Lv.1 300
Basuna Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Basuna Lv.1 600
Magia Effetto Prezzo
Cure Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Cure Lv.1 100
Fire Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Fire Lv.1 150
Thunder Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Thunder Lv.1 150
Blizzard Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Blizzard Lv.1 150
Magia Effetto Prezzo
Esuna Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Esuna Lv.1 600
Life Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Life Lv.1 1000
Sap Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Sap Lv.1 1000
Mini Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Mini Lv.1 2000

 

Negozio di armi:

Arma Effetto Prezzo
Knife Pugnale: Attack +3, Accuracy 75%, Evasion 2% 40
Bow Pugnale: Attack +1, Accuracy 50% 20
Mythril Knife Pugnale: Attack +14, Accuracy 67%, Evasion 2% 400
Ice Bow Pugnale: Attack +56, Accuracy 50%; Attacca con elemento ghiaccio 5000
Arma Effetto Prezzo
Staff Pugnale: Attack +4, Accuracy 70%, Evasion 2% 50
Javelin Pugnale: Attack +6, Accuracy 65%, Evasion 2% 80
Power Staff Pugnale: Attack +53, Accuracy 66%, Evasion 2% 8000
Flame Lance Pugnale: Attack +54, Accuracy 62%, Evasion 2%; Attacca con elemento fuoco 15000
Arma Effetto Prezzo
Broadsword Pugnale: Attack +8, Accuracy 60%, Evasion 2% 100
Axe Pugnale: Attack +10, Accuracy 55%, Evasion 2% 100
Wing Sword Pugnale: Attack +42, Accuracy 56%, Evasion 2% 5000
Ogrekiller Pugnale: Attack +58, Accuracy 50%, Evasion 2%; Efficace contro gli orchi 15000

 

Negozi di protezioni:

Protezioni Effetto Prezzo
Mythril Shield Scudo: Evasion +12% 300
Mythril Helm Prot. Testa: Defense +4, Evasion -5%, M.Evasion +5% 300
Mythril Armor Prot. Corpo: Defense +10, Evasion -14%, M.Evasion +5% 700
Mythril Gloves Prot. Mani: Defense +6, Evasion -8%, M.Evasion +5% 500
Protezioni Effetto Prezzo
Buckler Scudo: Evasion +8% 50
Leather Cap Prot. Testa: Defense +1, Evasion -2% 50
Clothes Prot. Corpo: Defense +1, Evasion -5% 20
Leather Gloves Prot. Mani: Defense +1, Evasion -3% 30
Protezioni Effetto Prezzo
Ice Shield Scuso: Evasion +14%; Resiste al fuoco 5000
Giant’s Helm Prot. Testa: Defense +6, Evasion -13%, M.Evasion +5%; Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 500
Knight’s Armor Prot. Corpo: Defense +22, Evasion -26%, M.Evasion +5% 5000
Giant’s Gloves Prot. Mani: Defense +15, Evasion -17%, M.Evasion +5%; Attack +5, Accuracy +10%, Strenght +10 1500

Una volta completati gli acquisti potremo dirigerci verso due differenti destinazioni: il teletrasporto nell’angolo a sud-est della città ci condurrà ad una tappa opzionale, Chamber of the Seal. Il teletrasporto in nella parte centrale a nord della città ci condurrà invece a Unknown Palace, il Dungeon che ci permetterà di proseguire. In entrambi i casi il livello di combattimento salirà vertiginosamente. Valutiamo se è il caso di tornare ad allenarci ad Unknown Cave prima di recarci nelle due nuove aree.

 

Chamber of the Seal

Avversario Rank HP Atk Def Gil Note
Ultima Weapon 7 15000 150 190 0-0

 

Appena entrati noteremo subito l’estrema somiglianza con la stanza del sigillo di Mysidian Tower. Proseguendo verso l’alto e raggiungendo la stanza successiva, ne avremo la conferma: dinanzi a noi giace Ultima Tome. Ma anche in questo caso la magia sarà ben sigillata da una potente magia e Minwu concentrerà tutto il suo potere per annullarne l’effetto. Al termine della scena potremo proseguire.

Come a Mysidian Tower, all’interno della stanza saranno presenti una sfera gialla al centro e altre quattro sfere blu sulle piattaforme circostanti. Ed anche in questo caso potremo esaminare le sfere blu (prima della gialla) per aumentare le statistiche dei nostri personaggi:

  • La sfera in basso a destra aumenterà di 10 punti il parametro Strenght di un personaggio casuale;
  • La sfera in basso a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Agility di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a destra aumenterà di 10 punti il parametro Spirit di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Intelligence di un personaggio casuale.

Infine esaminiamo il cristallo al centro della stanza. Questa volta, però, verremo sottoposti ad un ulteriore prova. Ci toccherà confrontarci con la potente Ultima Weapon.

ff2-bestiario-169-sorUltima Weapon è senza ombra di dubbio uno degli avversari più ostici del capitolo. Possiede la bellezza di 15.000 HP e 190 punti Defense. Eliminarla senza un adeguato allenamento potrebbe rivelarsi davvero un’impresa difficile. E’ resistente a qualunque elemento e i suoi attacchi fisici infliggeranno danni molto consistenti. Potremo arginare i danni lanciando Protect su un personaggio alla volta, in modo da ottenerne il maggior effetto possibile. Dopo aver usato le adeguate protezioni su tutta la squadra, potenziamoci con le magie Berserk o Haste oppure iniziamo ad attaccare l’avversario con magie non elementali come Flare e Holy, tutti incantesimi acquistabili dal mercante segreto a Unknown Cave B3. Se non ci sarà possibile attuare tale strategia, lanciamo tutti gli incantesimi di supporto possibili con Minwu e attacchiamo continuamente l’avversario con gli altri personaggi fino a quando non cadrà.

Se invece abbiamo dedicato un po’ di tempo ad allenare i personaggi a Unknown Cave abbiamo racimolato (o importato dalla trama del gioco principale) equipaggiamenti più potenti, avremo molte meno difficoltà e potremo addirittura eliminare facilmente l’avversario con i soli attacchi fisici.

Una volta sconfitto il boss otterremo Ultima Tome. Insegniamo subito la magia corrispondente a Minwu.

La magia Ultima in Soul of Rebirth

In questa parte del gioco, Ultima avrà degli effetti a dir poco strabilianti. Il calcolo del danno farà sempre riferimento alla statistica Spirit e al livello complessivo delle magie apprese dal personaggio. Ma il livello stesso della magia influirà molto di più che nella precedente versione: infatti, considerando i livelli attuali delle magie apprese da Minwu (approssimativamente dello stesso livello di quando lo abbiamo incontrato nella trama principale), i danni inflitti da Ultima su bersaglio singolo aumenteranno di ben 500 HP circa per ogni livello. Varrà quindi la pena soffermarci un po’ nello sviluppo di questa magia e, se abbiamo tempo e voglia, anche delle altre magie per aumentarne ulteriormente l’efficacia.

Torniamo sui nostri passi e utilizziamo il teletrasporto per tornare a Machanon. Ora che la magia Ultima è nelle nostra mani, possiamo dirigerci verso la nostra prossima destinazione utilizzando la piattaforma di teletrasporto a nord della città: Unknown Palace.

Unknown Palace

Il castello, come accaduto precedentemente per Unknown Cave e Jade Passage, sarà l’esatta copia speculare del castello Panemonium. Minwu esprimerà difatti tale ipotesi al gruppo, ma per saperne di più non rimarrà altro da fare che proseguire.

Avversario Rank HP Atk Def Gil Note
Li’l Murderer 4 1500 100 4 1200-1500
Puroboros 4 800 60 50 300-450 Bomb
Dark Soul 4 500 35 40 75 Assorbe tutti gli elementi. Usa solo Blizzard VIII
Mother Brain 4 200 40 35 600-1200 Usa Swap IV
Bloodbones 4 1000 90 35 600-1200 Non-morto. I suoi attacchi assorbono MP in proporzione agli MP massimi del bersaglio.
Warg Wolf 4 1500 70 50 2250-3000 I suoi attacchi possono infliggere Poison
Mini Satana 5 1200 60 50 300-450 Usa diverse magie per provocare status alterati al gruppo come Death VI, Stun VI e Confuse VI
Dark Magician 4 750 40 35 75 Attacca con Stun XVI e Fire XVI
Chimera Brain 5 2000 85 70 3000-15000 Usa Blaze XVI
Lamia Matriarch 6 1760 50 50 15000 I suoi attacchi possono infliggere Sleep. Usa Charm IX e Sleep XVI
Cait Sith 3 700 40 60 0 Usa Blaster X
Twin Heads 5 800 40 25 900-1500
Catoblepas 5 1200 100 85 2250-3000 Usa Gaze V
Okurat 6 1140 85 70 15000 I suoi attacchi possono infliggere morte istantanea e usa Death VIII e Curse VIII
Malboro Menace 5 900 85 85 15000 I suoi attacchi possono infliggere Paralysis, Confuse, Sleep, Mini e Silence
Chaos Rider 6 1800 120 85 2250-3000 I suoi attacchi assorbono MP in proporzione agli MP massimi del bersaglio. Usa molte magie in grado di arrecare status alterati al gruppo come Gaze IX, Confuse XVI, Stun XVI e Warp IX.
Gold Golem 7 3000 150 200 15000
Dark Behemoth 7 6000 180 120 15000
Black Dragon 7 5000 180 180 15000 Boss opzionale livello 5F e incontri casuali
Steel Giant 7 6500 180 200 3000-15000 Boss opzionale livello 6F e incontri casuali. Mostro rarissimo! Premi eccezionali
Yamatano Orochi 7 8000 160 190 15000 Boss opzionale livello 5F
Beelzebub Soul 7 8000 160 190 15000 Boss opzionale livello 6F
Lucifer 7 10000 160 190 15000 Boss opzionale livello 5F
Emperor 1 25000 180 220 0 Boss Finale

 

Unknown Palace 1F: il percorso è semplice e lineare. Dalla piattaforma di teletrasporto dirigiamoci verso il basso, spostiamoci poi verso sinistra ignorando tutti gli archi e prendiamo le scale all’estrema sinistra che conducono verso l’alto. Giunti in cima alle scale giungeremo ad uno spiazzo e dovremo svoltare verso il basso. Seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale che conducono verso l’alto e subito dopo le scale che ci porteranno al livello successivo.

Unknown Palace 2F: qui dirigiamoci verso il basso e appena possibile svoltiamo a destra e usiamo le scale. Raggiungiamo la parte alta della schermata per trovare un Ether e poi muoviamoci verso il basso tenendo la destra per trovare delle scale. Seguiamo il percorso e giungeremo ad una piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace  3F: proseguiamo verso il basso e poi a sinistra. Raggiunto il bivio, andiamo verso l’alto per trovare un forziere contenente Genji Gloves, dopodiché torniamo indietro fino alla piattaforma. Questa volta spostiamoci verso l’alto e poi a sinistra. Al bivio, incamminiamoci verso sinistra e poi verso il basso prendendo le scale. Svoltiamo ancora a sinistra e usiamo le scale in basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto che troveremo subito sulla destra.

Unknown Palace  4F: qui le cose si fanno più complicate. Andando avanti troveremo 4 archi, ognuno dei quali conduce ad una porta. Prendiamo la prima porta a destra.

Unknown Palace  5F: quest’area è molto più complessa delle precedenti. Seguiamo il percorso fino all’arco che conduce verso il basso e proseguiamo verso destra fino a raggiungere un secondo arco. Ignoriamo le scale a destra, attraversiamo l’arco a sinistra e svoltiamo subito a sinistra. Attraversiamo l’arco e prendiamo le scale sulla destra. Attraversiamo il medesimo arco e raggiungeremo un forziere contenente Wyvern Lance, arma esclusiva di Ricard, sorvegliata però dal primo boss opzionale del Dungeon: Black Dragon.

ff2-bestiario-159In realtà è possibile affrontare questo avversario anche incontrandolo casualmente nei vari livelli del Dungeon. Ma dato che si tratta di un avversario piuttosto raro, molto probabilmente sarà questa la prima volta in cui avremo modo di fronteggiarlo. Se abbiamo già completato gli “Arcane Labyrinth” nella trama principale, avremo già sviluppato una certa dimestichezza nei suoi riguardi, poiché si tratta del boss che troveremo al completamento del labirinto a Sud. Si tratta di un avversario praticamente identico al Red Dragon incontrato durante la trama principale, anche a livello di statistiche. Gli attacchi fisici dell’avversario sono molto pericolosi, quindi proteggiamoci innanzitutto con Protect di Minwu: lanciandolo singolarmente su un personaggio per volta, gli attacchi del nemico diventeranno innocui. Potenziamo inoltre gli attaccanti con Berserk e Haste e tempestiamolo di colpi. Teniamo inoltre conto che il boss possiede solo 5.000 HP: questo significa che lanciando una magia Ultima al livello 10, verrà immediatamente sconfitto (poiché infliggeremo circa 5.000 HP di danno).

Sconfitto il Drago Nero, dal forziere incamminiamoci verso il basso per tornare indietro. Utilizziamo nuovamente le scale sulla sinistra ma questa volta attraversiamo l’arco sulla sinistra che conduce verso l’alto. Seguiamo il percorso attraversando gli archi che conducono poco a poco nell’angolo in alto a sinistra della schermata: giungeremo così in una piccola stanza che potremo riconoscere per via della presenza di un pilastro al suo centro. Attraversiamo il passaggio segreto in basso a sinistra per raggiungere una stanza segreta dove troveremo un forziere contenente Wild Rose, arma esclusiva di Scott, sorvegliata dal secondo boss opzionale del Dungeon: Lucifer.

ff2-bestiario-165-sor

L’avversario possiede molti HP ma senza ombra di dubbio si rivelerà più semplice da battere della sua controparte Astaroth. Lucifer utilizza infatti attacchi magici piuttosto deboli, tra i quali Drain XVI. Curiamo costantemente il gruppo e se lo riteniamo necessario proteggiamoci con Shell. Potenziamo i nostri personaggi con Berserk e Haste e attacchiamo l’avversario fino a quando non terminerà gli HP. Se lo desideriamo, possiamo anche sfruttare il potente effetto della nostra nuova Wild Rose che, se usata in battaglia, lancia Berserk XVI sulla squadra.

Usciamo dalla stanza e torniamo indietro seguendo il percorso precedente, attraversando gli archi che conducono verso destra. Dopo aver varcato l’arco verso il basso che ha le scale sulla destra, attraversiamo l’arco che conduce verso il basso e proseguiamo verso destra. Attraversiamo i due archi consecutivi che conducono verso il basso, svoltiamo a sinistra e infine seguiamo il percorso fino alla porta che riconduce al livello 4F.

Unknown Palace  4F: attraversiamo la seconda porta da destra.

Unknown Palace 5F: dirigiamoci verso destra e attraversiamo l’arco. Spostiamoci subito a sinistra e proseguiamo fino alle scale. Una volta in cima, attraversiamo subito l’arco a destra. Seguendo il percorso, raggiungeremo una piccola stanza con un forziere contenente Stardust Rod, arma esclusiva di Minwu, ben sorvegliata dal terzo boss opzionale del Dungeon: Yamatano Orochi.

ff2-bestiario-163-sorYamatano Orochi è un boss praticamente identico a Tiamat (che abbiamo avuto modo di affrontare sia nel castello Pandemonium che nell’Arcane Labyrinth come boss opzionale) ma con qualche differenza a livello di statistiche. I suoi attacchi fisici sono piuttosto potenti, possono infliggere status Poison, ma verranno sferrati piuttosto raramente. Per lo più, infatti, il boss attaccherà utilizzando Blaze XVI, Icestorm XVI, Thunderbolt XVI e Poison Cloud XVI. Inoltre è in grado di assorbire gli elementi fuoco, ghiaccio, tuono e veleno. Se vogliamo attaccarlo con le magie, optiamo per Ultima. Ma dato che abbiamo già ottenuto delle armi molto potenti per i nostri personaggi, sarà sufficiente lanciare un Berserk XVI con l’ausilio di Wild Rose e assalire l’avversario con semplici attacchi fisici.

Torniamo indietro seguendo il percorso per il livello precedente.

Unknown Palace 4F: ignoriamo per il momento la terza porta da destra e attraversiamo la quarta a sinistra.

Unknown Palace 6F: il percorso è molto semplice. Incamminiamoci verso sinistra e poi continuiamo verso l’alto fino a raggiungere un forziere contenente Ribbon, difeso dal quarto boss opzionale del Dungeon: Steel Giant.

ff2-bestiario-161Steel Giant è un avversario molto simile a Iron Giant, ma leggermente più potente. Utilizza solo attacchi fisici piuttosto dirompenti. Proteggiamoci assolutamente con l’aiuto di Protect e Blink, e utilizziamo Berserk e Haste per infliggergli danni sufficienti ad eliminarlo. In alternativa, Ultima svolgerà come sempre un ottimo lavoro, se ben sviluppata. Al termine della battaglia, Steel Giant (proprio come Iron Giant), potrà lasciar cadere dei pezzi d’equipaggiamento molto potenti: Excalibur, Genji Helm, Genji Armor, Aegis Shield e Genji Gloves.

Nota: potremo incontrare nuovamente questo avversario esplorando i piani che seguono. In questo modo avremo la possibilità di mettere le mani su altri potentissimi pezzi d’equipaggiamento. Ma dato che si tratta di un avversario molto raro, non sarà un’impresa semplice.

Torniamo indietro fino al livello precedente.

Unknown Palace  4F: attraversiamo l’ultima porta rimanente, la terza da destra.

Unknown Palace  6F: attraversiamo l’arco, saliamo per le scale, dirigiamoci a sinistra e oltrepassiamo il secondo arco. Proseguendo verso sinistra troveremo un secondo arco che, dopo aver salito per le scale di fronte a noi, ci porterà ad un altro arco. Seguiamo il percorso e non appena possibile svoltiamo a destra e attraversiamo i due archi consecutivi che puntano verso il basso per raggiungere un forziere sulla destra. Lo scrigno in questione contiene Bracers, accessorio esclusivo di Josef, sorvegliato dal quinto e ultimo boss opzionale del Dungeon: Beelzebub Soul.

ff2-bestiario-164-sor

Il nostro avversario è praticamente identico a Beelzebub, affrontato già nel castello Pandemonium e nell’Arcane Labyrinth come boss opzionale, ma con qualche differenza a livello di statistiche. Nonostante possa utilizzare le magie Stun XVI e Flare XVI su un personaggio per volta, l’avversario preferirà attaccare il gruppo fisicamente, infliggendo danni consistenti. Considerando che assorbe l’elemento Fuoco ed è resistente al Ghiaccio, optiamo sempre per le magie non elementali per andare sul sicuro, anche se la tattica migliore è sempre quella di potenziare un personaggio con Berserk e Haste per concludere lo scontro molto rapidamente.

Dopo aver sconfitto anche questo avversario continuiamo la nostra marcia verso destra, attraversiamo i due archi consecutivi che portano verso l’alto e svoltiamo a destra. Una volta attraversato l’arco che conduce verso il basso, ignoriamo il vicolo stretto sulla sinistra e seguiamo il percorso verso il basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace  4F: seguiamo il percorso che conduce verso l’alto e poi verso sinistra fino alla piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace  7F: dirigiamoci verso destra e, ignorando gli archi, puntiamo verso l’alto per trovare un il potente Genji Helm. Continuiamo verso destra fino alle scale che portano verso l’alto. Una volta in cima, saliamo per le scale e spostiamoci verso sinistra fino a raggiungere i pilastri. In basso a sinistra troveremo un vicolo: percorrendolo, raggiungeremo la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace  8F: dalla piattaforma imbocchiamo il vicolo in basso che conduce a sinistra e saliamo lungo le scale. Una volta in cima ci troveremo ad un bivio: innanzitutto dirigiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso per trovare così il potente Aegis Shield. Poi torniamo indietro fino al bivio ma questa volta spostiamoci a destra e poi verso l’alto. Ignoriamo la scalinata larga che troveremo subito dopo e prendiamo piuttosto quelle più strette che troveremo a destra. Giunti in cima proseguiamo verso l’alto e raccogliamo Genji Armor. Poi andiamo a sinistra e usiamo le scale per ritrovarci in un vasto spiazzo: in alto a sinistra, tra i due pilastri, troveremo la piattaforma di teletrasporto.

Unknown Palace  9F: ci ritroveremo in una vasta schermata con un gran numero di pilastri disposti a griglia. Perderci potrebbe essere piuttosto semplice ma considerando che la piattaforma di teletrasporto è posizionata nell’angolo in basso a destra, la troveremo sicuramente muovendoci prima a destra fino al limite dell’area e poi verso il basso fino a raggiungere l’angolo.

Unknown Palace  10F: ormai ci siamo, siamo giunti alla fine. Curiamo al meglio i nostri personaggi poiché proseguendo troveremo una vecchia conoscenza, l’Imperatore, ma in una forma molto diversa da quelle precedentemente incontrate.

L’Imperatore ci rivelerà la natura del luogo in cui ci troviamo: il passaggio che abbiamo percorso inizialmente non era Jade Passage, bensì Raqia, il passaggio degli angeli caduti. Allo stesso modo, il castello in cui ci troviamo non è Pandemonium, bensì Arruboth, il castello del Regno dei Cieli, di cui l’Imperatore è diventato il Sovrano. Il nostro acerrimo nemico, infatti, dopo essere stato sconfitto nella fortezza volante dell’occhio del ciclone, si è diviso in due parti: la parte oscura, che regna negli Inferi, e una parte pura, che regna in Paradiso. Il Sovrano chiederà dunque ai nostri eroi di perdonarlo per i suoi misfatti e in cambio garantirà loro la vita eterna.

Il gruppo, motivato dalla volontà dei loro cari ancora in vita, si rifiuterà di fare quanto richiesto e inizierà lo scontro contro il boss finale di questo sequel: Emperor.

ff2-bestiario-162-sorQuesta versione dell’Imperatore sarà addirittura più resistente di quella incontrata nella trama precedente. Possiede la bellezza di 25.000 HP, 180 punti attacco e addirittura 220 punti difesa. Assorbe gli elementi Death e Matter, e resiste agevolmente a tutti gli altri. Inoltre i suoi attacchi assorbono HP in proporzione al valore massimo del bersaglio, e può anche utilizzare tecniche potenti o insidiose come Dispel XVI, Flare XVI e la potente Starfall XVI. Ricorrere alla magia Ultima potrebbe essere un’ottima strategia. In alternativa, la solita strategia di potenziamento con Berserk, Haste, Blink, Protect e Shell si rivelerà come sempre molto efficace, ma teniamo presente che utilizzando Dispel XVI il boss potrebbe rimuoverne gli effetti.

Non potremo invece ricorrere all’effetto devastante di Blood Sword a meno che non l’abbiamo importata dalla trama principale equipaggiandola a Ricard. Ultima, tuttavia, sarà come sempre una valida sostituta.

Concluso lo scontro, godiamoci il filmato finale: abbiamo definitivamente completato Final Fantasy 2!

Quando richiesto, salviamo i progressi in modo da completare il Bestiario al 100%. Sul save data comparirà la dicitura SORCLEAR.

Lascia un commento

Close Menu