Skip to main content
search

Il 5 Dicembre 2015 è arrivato il tanto atteso porting su PlayStation 4 di Final Fantasy VII, con l’aggiunta di alcune migliorie tecniche prese dalla versione PC e altre originali di questa versione, come i Trofei, celebre feature per i titoli pubblicati sulla console Sony. Qui di seguito sono elencati i trofei del sopraddetto titolo, divisi come al solito in Bronzo (13), Argento (13), Oro (5) e l’immancabile trofeo di Platino.

 

EndOfPartI-ffvii-achievement

Gaia’s Guardian (Platino)
Obtain all trophies

Come ogni altro gioco PS4, ottenendo tutti i trofei verrà sbloccato il Platino.


FirstBattle-ffvii-achievement

First Blood (Bronzo)
Emerge victorious from your first battle

Bisognerà vincere la prima battaglia. Ottenibile dopo aver sconfitto le due guardie ad inizio gioco.


Braver-ffvii-achievement

Breking New Ground (Bronzo)
Use a Limit Break

Bisognerà utilizzare una qualunque Limit Break contro un avversario.


EndOfPartII-ffvii-achievement

Consummate Cross-dresser (Bronzo)
Get Don Corneo to choose Cloud over two females

Nel Wall Market, per motivi di trama dovremo far travestire Cloud da donna. Il travestimento sarà obbligatorio, ma la sua qualità ci permetterà di farci scegliere da Don Corneo per la notte. In estrema sintesi (indicazioni più dettagliate sono disponibili nella “Soluzione – CD 1” di FFVII), i passi da seguire per ottenere il miglior equipaggiamento sono:

  • Silk Dress: dire al sarto che si vuole un vestito “soft” e “shimmers”;
  • Blonde Wig: vincere la gara degli squat;
  • Sexy Cologne: mangiare alla bettola e rispondere “It was alright” per ricevere un coupon farmaceutico, scambiare il coupon all’Item Store con un digestivo e darlo alla donna nella toilette del bar;
  • Diamond Tiara: assicurarsi di avere almeno 210 gil, andare nel Materia Store e parlare col proprietario; dopodiché andare alla locanda, dormire lì e scegliere la bevanda da 200 gil; per finire, tornare al Materia Store per ottenere la Diamond Tiara.

Gli oggetti all’Honey Bee non influiscono nel voto, però farsi truccare dalla ragazza nel camerino può far aumentare la valutazione finale in maniera casuale da 1 a 5. Superfluo se si ottengono i 4 oggetti al loro grado massimo, utile se si è mancato qualcosa.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Fledgling Summoner (Bronzo)
Use a Summon Materia in battle

Dopo aver ottenuto una qualunque Summon Materia, usarla in battaglia per ottenere il trofeo, La prima che si otterrà è Choco/Mog, “parlando” coi Chocobo nel Chocobo Ranch.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Materia Mastermind (Bronzo)
Raise a Materia to Lv. 5

Bisognerà raggiungere il livello MASTER con una qualunque delle Materia. Probabilmente, la prima a raggiungere quell’obiettivo sarà la materia Transform.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Best Bromance (Bronzo)
Go on a date with Barret in the Gold Saucer

Il gioco ha dei valori nascosti relativi all’affinità con 4 personaggi (Tifa, Yuffie, Aerith e Barret). Prima dell’appuntamento al Gold Saucer, bisognerà far sì che l’affinità con Barret sia la più alta tre la 4 disponibili. Per far ciò dovremo operare delle scelte ben precise, visto che di base Aerith parte con 50 punti affinità, Tifa con 30, Yuffie con 10 e Barret con 0.

Nota: Fino all’appuntamento sarà meglio non prendere affatto Yuffie, conviene prenderla dopo per non includere anche lei nel conto delle affinità.

I passi da seguire sono:

  • All’inizio del gioco acquistiamo un fiore da Aeris e regaliamolo poi a Marlene, nella nostra prima visita al Seventh Heaven.
  • Al termine della prima missione con l’Avalanche, sul treno diretto alla base, parliamo con Jessie e scegliamo l’opzione “Looking forward to it”.
  • Nel Seventh Heaven, parliamo con Tifa dietro al bancone e scegliamo l’opzione “I don’t feel like it” per rifiutare qualcosa.
  • Quando la ragazza ci chiede se vogliamo davvero abbandonare l’Avalanche e gli amici d’infanzia rispondiamole “…Sorry”.
  • Al nostro risveglio, quando Tifa ci chiede se abbiamo dormito bene, rispondiamole “Barret’s snoring kept me up….”
  • Sul treno diretto al Reattore 1 di Midgar non facciamoci catturare dalle guardie e saltiamo fuori alla fine del treno stesso, non prima.
  • Dopo l’esplosione al Reattore 1, quando Cloud è aggrappato e sta per cadere, diciamo a Barret: “(Be strong)”.
  • Nella chiesa del Settore 5, quando incontriamo Aeris, diciamole di combattere contro i Turks e spingiamo i barili nell’ordine sbagliato (quello corretto è: prima il barile in fondo a sinistra, poi quello in fondo a destra ed infine quello a destra davanti).
  • Quando Aeris ci chiede se Tifa è la nostra ragazza, rispondiamole di sì scegliendo l’opzione “Yeah, that’s right”.
  • Durante la nostra “fuga notturna” da casa di Aeris, all’ingresso del Settore 6 scegliamo l’opzione “Take her home”.
  • Facciamo in modo che Cloud venga scelto da Don Corneo, quindi parliamo a quest’ultimo di Barret.
  • Quando troviamo Marlene a casa di Aeris, parliamo alla bambina dicendo “I don’t know” a proposito della flower girl.
  • Quando liberiamo Red XIII dal Laboratorio di Hojo diciamo a Barret: “Barret, take care of her!”. Quando poi ci riuniamo al suo gruppo, inseriamolo nel nostro party.
  • Nella prigione dello ShinRa Building (ShinRa HQ), avviciniamoci a Tifa e diciamole sottovoce “(Kinda Hard)”: più volte lo faremo, più diminuirà l’affinità con lei.
  • Sempre nelle celle, dopo aver parlato con Tifa, pensiamo prima a Barret, poi a Red XIII e quindi ad Aeris.
  • In una casa di Kalm c’è una donna che ci parlerà dell’energia Mako: diciamole “You’re full of it”. Nella stessa casa al piano di sopra c’è una ragazza che ci parlerà del vecchio modo di vivere: diciamole “Yeah, maybe”.
  • Inseriamo Barret in squadra prima di entrare a Fort Condor: qui parliamo con il vecchio scegliendo “I guess so” e poi “All right”.
  • Sul Cargo Ship rispondiamo “I dunno..” ad Aeris e “I don’t know” a Tifa.
  • Al Gold Saucer scegliamo di andare in giro con Red XIII. Quando Barret decide, nella Corel Prison, di andare a cercare Dyne, mettiamo in squadra Red XIII.
  • Prima di entrare a Gongaga inseriamo nel party Tifa ed Aeris. Entriamo, parliamo con i genitori di Zack (nella casa più a destra), ignoriamo ed entrambe le ragazze ed usciamo dalla città. Riformiamo il party con Barret e Red XIII.
  • Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco di Cid, dopo la visita a Rocket Town, non andiamo a Wutai ma dirigiamoci subito al Gold Saucer.
    Seguendo questa guida per filo e per segno. Uscirà il tanto agognato appuntamento col leader di Avalanche!

EndOfPartI-ffvii-achievement

Chocochampion (Bronzo)
Win the Chocobo Racing mini-game

Vincere la corsa Chocobo obbligatoria dopo gli eventi di North Corel. Trofeo relativo alla storia, non mancabile.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Corel’s Angel (Bronzo)
Score 10,050 points or more in G-Bike at the Gold Saucer.

Raggiunto il Gold Saucer, sarà possibile ripetere la scena nella Daytona di Cloud. Ogni motociclista abbattuto varrà 500 punti, mentre ogni colpo al camion sottrarrà 50 punti.


Yuffie-achievement
Shuriken Join Us (Bronzo)
Have Yuffie join your party

Per ottenere Yuffie bisognerà affrontare Mysterious Ninja in determinate foreste nel gioco (la più famosa è quella fuori Junon) e, dopo averla sconfitta, dare le risposte corrette per farla entrare nel party (tutte le info nella sezione “Personaggi Bonus“)


Vincent-ffvii-achievement
Won’t you be my Valentine? (Bronzo)
Have Vincent join your party

Per ottenere Vincent bisognerà ottenere la Basement Key aprendo la cassaforte alla Shinra Mansion (vedi anche “Personaggi Bonus“). Dopo ciò basterà scendere nei sotterranei e aprire la porta per poter parlare con l’Ex-Turks. Dopo qualche scambio di battute, Vincent entrerà a far parte del team.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Making Waves (Bronzo)
Obtain the Leviathan Materia

Bisognerà ottenere la Summon Leviathan Materia per conquistare il trofeo. Nella Pagoda di Wutai, sconfiggiamo i boss dei vari livelli e quindi Godo (boss dell’ultimo piano) per ottenere in ricompensa questa materia


EndOfPartI-ffvii-achievement

Waiting in the Wings (Bronzo)
Obtain the Bahamut Materia

Bisognerà ottenere la Summon Bahamut Materia per conquistare il trofeo. Si otterrà dopo aver battuto il Red Dragon nel Temple of the Ancients.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Coming Up All Nines (Argento)
Obtain 99,999,999 Gil

Bisognerà arrivare al faticoso traguardo di 99.999.999 di Gil. Il metodo più semplice è, oltre ad armarsi di pazienza, piazzarsi con un’arma a crescita tripla (Apocalypse di Cloud o Scimitar di Cid) e livellare le Materia che danno più soldi a livello Master, prima tra tutte la materia All (che porta 1.400.000 Gil al massimo livello).


EndOfPartI-ffvii-achievement

Liege of Leveling (Argento)
Reach level 99 with one character

Bisognerà raggiungere il livello 99 con qualunque personaggio. Consigliata la materia EXP Plus (acquistabile tramite GP al Gold Saucer).


BahamutZero-ffvii-achievementBahamutype-0 (Argento)
Obtain the Bahamut Zero Materia

Per prendere l’ultimo re dei draghi bisognerà ottenere tutte e 4 le Huge Materia al Disco 2 (tutte le info nella pagina “Bugenhagen e le Huge Materia“) ed ottenere anche Bahamut (nel Temple of the Ancients) e Neo Bahamut (nel Whirlwind Maze). Nel caso in cui venga a mancare uno qualunque di questi requisiti, Bahamut Zero sarà ancora recuperabile  tramite gli scavi del Bone Village.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Roundtable Destruction (Argento)
Obtain the Knights of the Round Materia

Bisognerà ottenere la Summon Materia Knights of the Round. Si trova nella Round Island ai confini del mondo, e bisognerà utilizzare un Chocobo d’oro. Esistono due metodi per ottenere un Chocobo d’oro. Il primo, più rapido ma più complesso, consiste nello sconfiggere la Ruby Weapon, e portare la Desert Rose al vecchietto di Kalm. Il secondo metodo, quello più ortodosso, consiste nell’allevare completamente un pennuto dorato nella stalla tramite accoppiamenti e aumenti di grado. Qui trovate tutti i metodi per ottenerlo!


EndOfPartI-ffvii-achievement

The Slash to End All Slashes (Argento)
Learn Omnislash – Cloud’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Cloud, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisognerà andare al Battle Square, comprandolo 51.200 BP al disco 2 o 32.000 BP al disco 3. Il trofeo si otterrà automaticamente a fine gioco, quando Cloud userà l’Omnislash su Sephiroth, a prescindere se si è ottenuto il manuale o meno.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Loose Cannon (Argento)
Learn Catastrophe – Barret’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Barret, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale, arrivati a North Corel alla ricerca della Huge Materia, bisognerà parlare con la donna vicino la locanda per ottenere il manuale ed utilizzarlo.


FinalHeaven-ffvii-achievement
Packing a Punch (Argento)

Learn Final Heaven – Tifa’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Tifa, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale, tornare a casa di Tifa a Nibelheim dopo il ritorno di Cloud ed utilizzare il pianoforte suonando il Main Theme of Final Fantasy VII (Do, Re, Mi, Si, La, Do, Re, Mi, Sol, Fa, Do, Re, Do).


EndOfPartI-ffvii-achievement

See the Light (Argento)
Learn Great Gospel – Aeris’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Aeris, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisognerà prendere il Mithril dalla Caverna dell’Uomo dormiente parlandoci dopo che avremo vinto un numero di battaglie con le ultime due cifre uguali dispari (55, 77, 199, 2355, ecc). Dopo aver ottenuto il Mithril, parliamo col guerrafondaio vicino Gongaga e selezioniamo l’oggetto piccolo per prendere il Great Gospel (vedi anche “L’uomo dormiente nella caverna“).

Data la sorte di Aerith, tutto questo dovrà essere fatto il prima possibile: bisognerà ottenere il manuale prima di entrare nel Temple of the Ancients ed utilizzarlo prima di affrontare il Demon’s Gate. In più, bisognerà arrivare dall’uomo dormiente con la Buggy, dovendo attraversare Costa del Sol e Junon con la macchina per raggiungerlo.


CosmoMemory-ffvii-achievement
A Universe of Pain (Argento)

Learn Cosmo Memory – Red XIII’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Red XIII, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisognerà sconfiggere Lost Number nella Shinra Mansion, dopo aver aperto la cassaforte.


AllCreation-ffvii-achievement
Meet Your Maker (Argento)
Learn All Creation – Yuffie’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Yuffie, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisogna andare a Wutai (dopo aver ottenuto la ninja). Partirà una subquest (se si è nella seconda parte) che finirà con la sconfitta di Rapps. Una volta conclusa, occorrerà scalare la Pagoda con solo Yuffie, ed una volta battuto il boss finale ci verrà data come ricompensa il manuale.


Slots-ffvii-achievement
Wheel of Fortune (Argento)
Learn Slot – Cait Sith’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Cait Sith. Al contrario degli altri, Cait Sith ha solo due Limit e non ha bisogno di manuali.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Inner Demons (Argento)
Learn ChaosVincent’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Vincent, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale dovremo utilizzare il sottomarino (o un Chocobo dal verde in su) per arrivare alla Lucrecia’s Cave. Dopo aver assistito al primo filmato, usciamo dalla grotta e portiamo a termine 10 incontri casuali per poi rientrare: ottenemo così sia il manuale che l’arma finale di Vincent.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Gale Warning
Learn Highwind – Cid’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Cid, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale dovremo utilizzare il sottomarino per raggiungere il Gelnika e cercare lì il manuale.


UltimateWeapon-ffvii-achievement
A Feat of Meteoric Proportions (Oro)
Complete FINAL FANTASY VII

Bisognerà, ovviamente, finire il gioco.


UltimateWeapon-ffvii-achievement
Transcendant Convoker (Oro)
Obtain the Master Summon Materia

Esistono due metodi per ottenere la Master Summon Materia. Il primo, più rapido ma più complesso, consiste nello sconfiggere Emerald Weapon e portare l’Earth Harp al vecchietto di Kalm. Il secondo metodo, quello più ortodosso, consiste nel far aumentare a livello Master OGNI Summon del gioco, dopodiché toccare la Huge Materia relativa alle Summon che le unirà nella Master Summon.


DiamondWeapon-ffvii-achievement
Diamond Disintegrator (Oro)
Defeat the Diamond Weapon

Combattimento obbligatorio vicino Midgar verso la fine del disco 2.


RubyWeapon-ffvii-achievement
Ruby Render (Oro)
Defeat the Ruby Weapon

Dopo aver sconfitto Ultimate Weapon, comparirà un artiglio rosso nel deserto di Corel, basterà sbatterci sopra per cominciare lo scontro con questo superboss (info e strategie nella sezione “Weapons“).


EmeraldWeapon-ffvii-achievement
Emerald Eviscerator (Oro)
Defeat the Emerald Weapon

Utilizziamo il sottomarino per vedere in campo questa mastodontica Weapon: bisognerà sbatterci per iniziare il combattimento. E’ caldamente consigliato l’utilizzo della Underwater Materia, ottenibile portando il Guide Book (che si ottiene usando Morph sulla Ghost Ship) al vecchietto di Kalm (info e strategie nella sezione “Weapons“).


MateriaOverlord-ffvii-achievement
Failure IS an Option (Bronzo)
Have your whole party fall in battle

Bisognerà provocare un Game Over nel gioco. facendo morire l’intero party durante una battaglia. Ottenibile facilmente auto-attaccandosi.

Lascia un commento

Close Menu