Nell’Agosto del 2013, Final Fantasy VII fa il suo ingresso su Steam, portando con sé anche 36 Achievement da sbloccare in base ad alcuni eventi nel gioco. Per chi non conoscesse la meccanica, si tratta di obiettivi che si sbloccano compiendo determinate azioni, e il conquistarli tutti solitamente implica l’aver fatto tutto in un gioco (non è sempre così, comunque; varia da gioco a gioco).

La versione Steam di FFVII consta di 36 obiettivi, e visto che sappiamo che la versione PS4 (NON il remake, ma il porting) avrà con sé i trofei, è logico pensare che saranno gli stessi: quindi, di seguito, una piccola guida ai 36 obiettivi di Final Fantasy VII, per l’attuale versione Steam o per la futura versione PSN per PS4.

 

EndOfPartI-ffvii-achievement

End of Part 1
Complete the first part of the game

Bisognerà arrivare al punto del gioco che precedentemente siglava la fine del CD1, ossia il post-battaglia contro Jenova-LIFE e conseguente spettacolare filmato.


EndOfPartII-ffvii-achievement

End of Part 2
Complete the second part of the game

Bisognerà arrivare al punto del gioco che precedentemente siglava la fine del CD2, ossia il post-battaglia contro Lifeform-Hojo N.


EndOfPartI-ffvii-achievement

End of Game
Complete Final Fantasy VII

Bisognerà, ovviamente, finire il gioco.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Master Materia
Reach the maximum level of any Materia

Bisognerà raggiungere il livello MASTER con una qualunque delle Materia. Probabilmente, la prima a raggiungere quell’obiettivo sarà la materia Transform.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Master of Gil
99,999,999 Gil

Bisognerà arrivare al faticoso traguardo di 99.999.999 di Gil. Il metodo più semplice è, oltre ad armarsi di pazienza, piazzarsi con un’arma a crescita tripla (Apocalypse di Cloud o Scimitar di Cid) e livellare le Materia che danno più soldi a livello Master, prima tra tutte la materia ALL (che porta 1.400.000 Gil al massimo livello).

Su PC è possibile, tramite un editor di save chiamato Booster (interno al gioco stesso), modificare il salvataggio per avere 49.999.999 Gil (non di più), quindi è possibile arrivare al punto di avere molta roba da vendere, usare il Booster e poi vendere tutto. Non sappiamo se su PS4 questa funzione verrà implementata.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Top Level
Reach level 99 with any character

Bisognerà raggiungere il livello 99 con qualunque personaggio. Consigliata la materia EXP Plus (acquistabile tramite GP al Gold Saucer).


EndOfPartI-ffvii-achievement

Knights of The Round
Get materia Knights of the Round

Bisognerà ottenere la Summon Materia Knights of the Round. Per ottenerla nella Round Island ai confini del mondo, bisognerà utilizzare un Chocobo d’oro. Vedere il trofeo relativo per maggiori informazioni.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Omnislash
Get Cloud’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Cloud, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisognerà andare al Battle Square, comprandolo 51.200 BP al disco 2 o 32.000 BP al disco 3. Il trofeo si otterrà automaticamente a fine gioco, quando Cloud userà l’Omnislash su Sephiroth, a prescindere se si è ottenuto il manuale o meno.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Catastrophe
Get Barret’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Barret, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale, arrivati a North Corel alla ricerca della Huge Materia, bisognerà parlare con la donna vicino la locanda per ottenere il manuale ed utilizzarlo.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Chaos
Get Vincent’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Vincent, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale dovremo utilizzare il sottomarino (o un Chocobo dal verde in su) per arrivare alla Lucrecia’s Cave. Dopo aver assistito al primo filmato, usciamo dalla grotta e portiamo a termine 10 incontri casuali per poi rientrare, per ottenere così sia il manuale che l’arma finale di Vincent.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Great Gospel
Get Aerith’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Aeris, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale bisognerà prendere il Mithril dalla Caverna dell’Uomo dormiente parlandoci dopo che avremo vinto un numero di battaglie con le ultime due cifre uguali dispari (55, 77, 199, 2355 ecc). Dopo aver ottenuto il Mithril, parliamo col guerrafondaio vicino Gongaga e selezioniamo l’oggetto piccolo per prendere il Great Gospel.

Data la sorte di Aerith, tutto questo dovrà essere fatto il prima possibile: bisognerà ottenere il manuale prima di entrare nel Temple of the Ancients ed utilizzarlo prima di affrontare il Demon’s Gate. In più, bisognerà arrivare dall’uomo dormiente con la Buggy, dovendo attraversare Costa del Sol e Junon con la macchina per raggiungerlo.


EndOfPartI-ffvii-achievement

Highwind
Get Cid’s last Limit Break

Bisognerà ottenere l’ultima Limit Break di Cid, che si può imparare tramite manuale dopo aver ottenuto tutte le altre Limit Break. Per ottenere il manuale dovremo utilizzare il sottomarino per raggiungere il Gelnika e cercare lì il manuale.


Fine prima parte…a breve con la seconda con altri 12 Achievement!

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento