Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.
La Zodiac Age introduce 12 divisioni per la scacchiera dei personaggi, una per segno dello Zodiaco. Il Cavaliere, job leggendario nato dal primo capitolo come evoluzione del Guerriero, a sua volta protagonista indiscusso della saga nella sua versione “della luce”, ha la scacchiera ispirata al segno del Leone.
Panoramica
Il Cavaliere usa alcune magie bianche avendo una forte affinità coi Paladini visti nei capitoli precedenti. La sua arma principale sono le spade.
Licenze da sbloccare: 137
Punti Licenza da usare: 8.546
Licenze bloccate dagli esper: 10
Punti licenza da usare: 635
Licenze missabili dalle apoteosi: 3
Punti licenza da usare: 305
Rosso: Menu dei comandi, centro scacchiera
Verde scuro: Armi
Verde chiaro: Armature
Rosa: Accessori
Viola: Magie
Beige: Tecniche
Marrone: Gambit
Arancione: Statistiche
Blu: Esper
Grigio: Apoteosi
Nome rosso: licenze bloccate
Dettaglio Licenze
In corsivo le licenze bloccate o potenzialmente bloccate: scendendo si troveranno i dettagli sul come eventualmente sbloccarle.
Equip
Licenza: Spade 1-9
Costo PL: 15 / 25 / 35 / 50 / 55 / 60 / 70 / 80 / 90
Sblocca: Spada larga (1), Spada lunga, Spada di ferro (2), Spada Zorlin, Spada antica (3), Lohengrin, Lama Focum (4), Trucidiavolo, Brando Gelum (5), Spada di platino, Spada bastarda (6), Spada di diamante, Spada runica (7), Nekrosys, Orittolama (8), Durandal, Durandal A (9)
Licenza: Spade da cavaliere
Costo PL: 50 / 70 / 80 / 100
Sblocca: Claymore (1), Defender, Save the Queen (2), Spada Ultima (3), Ragnarok (4)
Licenza Excalibur
Costo LP: 135
Licenza Excalipur
Costo LP: 150
Licenza Girasole
Costo LP: 225
Licenza Sanguinaria 1-2
Costo LP: 50 / 80
Sblocca: Sanguinaria (1), Sanguinaria A (2)
Licenza Armature pesanti 1-12
Costo PL: 25 / 35 / 40 / 50 / 55 / 60 / 65 / 70 / 80 / 90 / 110
Sblocca: Elmo di pelle, Elmo di bronzo, Corazza di pelle, Corazza di bronzo (1), Celata, Elmo di ferro, Corazza Squamata, Corazza di ferro (2), Barbuta, Elmo volante, Corazza di lino, Barda di metallo (3), Elmo d’oro, Borgognotta, Barda d’oro, Barda di amianto (4), Elmo chiuso, Elmo d’osso, Cotta demoniaca, Cotta d’osso, (5), Elmo di diamante, Corazza di diamante (6), Dicer d’acciaio, Cotta Reflex (7), Elmo di platino, Corazza di platino (8), Elmo gigante, Cotta Carabino (9), Dragonelmo, Cotta Dragone (10), Zischagge Magico, Maximilian (11), Grand’elmo, Gran corazza (12)
Licenza Accessori 1-22
Costo PL: 5 / 20 / 25 / 35 / 35 / 35 / 40 / 45 / 30 / 40 / 45 / 60 / 60 / 70 / 70 / 70 / 80 / 80 /100 / 115 / 130 / 160
Sblocca: Armilla tonica (1), Lucciola, Bracciale (2), Bracciale di diamante, Bracciale Argyle (3), Briglia da guerra, Gorgiera metallica (4), Stola Pulcino, Anello di tormalina (5), Amuleto d’oro, Gorgiera di pelle (6), Collana Tartaruga, Spilla di rose (7), Polsino da bandito, Guantoni (8), Armilla d’ambra, Cintura nera (9), Collare di giada, Cintura Nishijin (10), Ciondolo Fagiano, Cubitiere (11), Stivali da scudiero, Ginocchiere d’acciaio (12), Berserker, Guanti magici (13), Anello del saggio, Anello d’agata (14), Anello di rubino, Gallone di corda (15), Cintura di cammeo, Cappuccio del gatto (16), Cintura bolla, Mitra soffice (17), Fusciacca, Gala del potere (18), Ciondolo indaco, Stivali alati (19), Anello d’opale, Scarpe di Ermes (20), Scarpe di Quismot, Niho palaoa (21), Stivali di Germina, Vera Ryoma (22)
Licenza Fiocco
Costo PL: 215
Licenza: Scudi 1-7
Costo PL: 15 / 20 / 25 / 30 / 35 / 40 / 65
Sblocca: Scudo di cuoio, Cetra (1), Scudo di bronzo, Scudo tondo (2), Scudo d’oro, Scudo Gelum, Scudo Focum (3), Scudo di diamante, Scudo di platino, Scudo Dragone (4), Scudo di cristallo, Clipeo di Cesare (5), Scudo Aegis, Scudo demoniaco (6), Scudo veneziano (7)
Licenza Scudo Shell
Costo PL: 90
Licenza Scudo maledetto
Costo PL: 100
Licenza Scudo eccelso
Costo PL: 235
Licenza Genji
Costo PL: 190
Sblocca: Scudo di Genji, Elmo di Genji, Armatura di Genji, Mitena di Genji
Magie
Magie Bianche 6-9
Costo LP: 50 / 60 / 70 / 80
Sblocca: Energida, Rigene (6), Antivirus, Esna (7), Bailamme, Fede (8), Audacia, Energiga (9)
Tecniche
Licenza Atroh
Costo LP: 35
Licenza Pronto soccorso
Costo LP: 20
Licenza MP->HP
Costo LP: 30
Licenza Samsara
Costo LP: 40
Licenza Notteccidio
Costo LP: 40
Licenza Prolunga
Costo LP: 80
Statistiche
HP + 30 / 70 / 110 / 150 / 190 / 230 / 270 / 310 / 350 / 390
Costo LP: 20 / 30 / 40 / 50 / 60 / 70 / 80 / 90 / 100 / 115
Arte Pozione 1-2
Costo LP: 20 / 35
Forza + (x12) (2 bloccato)
Costo LP: 30 (x4) / 50 (x4) / 70 (x4)
Prontezza (x3)
Costo LP: 25 / 45 / 75
Accelerazione
Costo LP: 30
Compenso
Costo LP: 30
Rimedio fisico
Costo LP: 65
Aggressività
Costo LP: 30
Premio finale
Costo LP: 30
Prestanza
Costo LP: 70
Rimedio difensivo
Costo LP: 70
Prolungamento
Costo LP: 30
Sblocco licenze Esper e Apoteosi
Apoteosi 125, Chaos & Zodiark: 390 HP, Excalipur e Samsara
Belias: Arte Pozione 1
Mateus: Magia Bianca 6-7
Shemhazai: Arte Pozione 2
Hashmal: Magia Bianca 8-9
Cuchullain: Forza +
Exodus: 350 HP
Ultima: Prolunga, Forza +