Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

La Zodiac Age introduce 12 divisioni per la scacchiera dei personaggi, una per segno dello Zodiaco. Il Samurai, nato nel quinto capitolo e usato per alcuni dei più famosi personaggi della saga (Cyan e Auron), ha la scacchiera ispirata al segno dell’Acquario.


Panoramica

Scalando su magico, il Samurai ha parecchi potenziamenti magici dalla sua parte, puntando anche sulla velocità e sugli HP, anche se pecca di magie. La sua arma principale sono le katane.

Licenze da sbloccare: 133
Punti Licenza da usare: 8.256

Licenze bloccate dagli esper: 13
Punti licenza da usare: 1005

Licenze missabili dalle apoteosi: 5
Punti licenza da usare: 445



 


Rosso: Menu dei comandi, centro scacchiera
Verde scuro: Armi
Verde chiaro: Armature
Rosa: Accessori
Viola: Magie
Beige: Tecniche
Marrone: Gambit
Arancione: Statistiche
Blu: Esper
Grigio: Apoteosi
Nome rosso: licenze bloccate


Dettaglio Licenze

In corsivo le licenze bloccate o potenzialmente bloccate: scendendo si troveranno i dettagli sul come eventualmente sbloccarle.

 

Equip

Licenza: Katane 1-5, Masamune 1-2
Costo PL: 35 / 50 / 70 / 90 / 100 / 130 / 200
Sblocca: Kotetsu, Osafune (1), Kogarasu, Magoroku (2), Murasame, Kikuichimonji (3), Jagei Yakei, Murakumo (4), Muramasa (5), Masamune (S1), Masamune I (S2)

Licenza: Sanguinaria 1-2
Costo PL: 50 / 80
Sblocca: Sanguinaria (1), Sanguinaria A (2)

Licenza: Armature magiche 1-13
Costo PL: 10 / 15 / 20 / 25 / 30 /40 / 50 / 60 / 70 / 75 / 80 / 90 / 110
Sblocca: Basco di cotone, Foulard magico, Abito di cotone, Vestito di Jersey (1), Cappello di Merlino, Cappello Topkapi, Vestito di seta, Abito di Kilim (2), Calotta, Cappello a punta, Bolero da pastore, Vestito da mago (3), Astrocappello, Colbacco, Gellaba, Saio del viandante (4), Cappello del mago, Tiara di Lamia, Vestito stregato, Vestito arcano (5), Cappello magico, Cappuccio nero, Vestito magico, Completo nero (6), Astrakan, Cappello di Gaia, Carmagnola, Veste di Madeen (7), Corona Ipnos, Forcina d’oro, Toga di diaspro, Completo di Gaia (8), Papalina, Tonaca clericale (9), Maschera nera, Toga nera (10), Maschera bianca, Toga bianca (11), Cappello d’oro, Tunica radiosa (12), Coroncina, Toga Lord (13)

Licenza: Armature Pesanti 9-11
Costo LP: 70 / 80 / 90
Sblocca: Elmo gigante, Cotta Carabino (9), Dragonelmo, Cotta Dragone (10), Zischagge Magico, Maximilian (11)

Licenza Genji
Costo LP: 190
Sblocca: Scudo Genji, Elmo Genji, Armatura Genji, Mitena Genji

Licenza Accessori 1-22
Costo PL: 5 / 20 / 25 / 35 / 35 / 35 / 40 / 45 / 30 / 40 / 45 / 60 / 60 / 70 / 70 / 70 / 80 / 80 /100 / 115 / 130 / 160
Sblocca: Armilla tonica (1), Lucciola, Bracciale (2), Bracciale di diamante, Bracciale Argyle (3), Briglia da guerra, Gorgiera metallica (4), Stola Pulcino, Anello di tormalina (5), Amuleto d’oro, Gorgiera di pelle (6), Collana Tartaruga, Spilla di rose (7), Polsino da bandito, Guantoni (8), Armilla d’ambra, Cintura nera (9), Collare di giada, Cintura Nishijin (10), Ciondolo Fagiano, Cubitiere (11), Stivali da scudiero, Ginocchiere d’acciaio (12), Berserker, Guanti magici (13), Anello del saggio, Anello d’agata (14), Anello di rubino, Gallone di corda (15), Cintura di cammeo, Cappuccio del gatto (16), Cintura bolla, Mitra soffice (17), Fusciacca, Gala del potere (18), Ciondolo indaco, Stivali alati (19), Anello d’opale, Scarpe di Ermes (20), Scarpe di Quismot, Niho palaoa (21), Stivali di Germina, Vera Ryoma (22)

Licenza Fiocco
Costo PL: 215

 

Tecniche

Licenza 1000 Aghi
Costo LP: 40

Licenza Spezzaossa
Costo LP: 30

Licenza Atroh
Costo LP: 35

Licenza Elemosina
Costo LP: 30

Licenza Scan
Costo LP: 25

Licenza MP->HP
Costo LP: 30

Licenza Notteccidio
Costo LP: 40

Licenza Magilotto
Costo LP: 70

Licenza Contagio
Costo LP: 40

Statistiche

Potenza magica + (x14) (2 bloccate)
Costo LP 30 (x4) / 50 (x4) / 70 (x4) / 100 (x2)

HP + 70 / 110 / 150 / 190 / 230 / 270 / 310 / 350 / 390 / 435 / 500
Costo LP: 30 / 40 / 50 / 60 / 70 / 80 / 90 / 100 / 115 / 130 / 220

Aggressività
Costo LP: 30

Premio finale
Costo LP: 30

Accelerazione (x3)
Costo LP: 30 / 50 / 80

Prontezza
Costo LP: 25

Compenso
Costo LP: 30

Forza + (x8) (2 bloccate)
Costo LP: 30 (x4) / 50 (x4)

Serenità
Costo LP: 70

Rimedio spirituale
Costo LP: 65

Rimedio difensivo
Costo LP: 70

Arte Panacea: Licenza 1-2
Costo LP: 20 / 30

Prolungamento
Costo LP: 30

Lotta libera
Costo LP: 90

 

Sblocco licenze Esper e Apoteosi

Apoteosi 75: 350 HP e Forza +

Apoteosi 100: 390 HP e Forza +

Apoteosi 125: 435 HP

Belias: Scan

Zalera: Sanguinaria 1-2

Adrammelech: Atroh

Shemhazai: Prontezza

Cuchulainn & Ultima: Contagio

Zeromus: Potenza magica (x2)

Exodus: 500 HP

Chaos: Lotta libera

Zodiark: Armature pesanti 9-11

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

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