Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

La Zodiac Age introduce 12 divisioni per la scacchiera dei personaggi, una per segno dello Zodiaco. Il Mago Nero, veterano job apparso sin dal primo capitolo della saga, ha la scacchiera ispirata al segno del Capricorno.


Panoramica

Il Mago Nero si dimostra essere l’eccellenza, ovviamente, nell’uso delle magie nere e quindi nell’offensiva contro i mostri con alta difesa fisica o deboli ad un particolare elemento. La sua arma principale sono le aste.

Licenze da sbloccare: 137
Punti Licenza da usare: 8.086

Licenze bloccate dagli esper: 12
Punti licenza da usare: 780

Licenze missabili dalle apoteosi: 2
Punti licenza da usare: 145



Rosso: Menu dei comandi, centro scacchiera
Verde scuro: Armi
Verde chiaro: Armature
Rosa: Accessori
Viola: Magie
Beige: Tecniche
Marrone: Gambit
Arancione: Statistiche
Blu: Esper
Grigio: Apoteosi
Nome rosso: licenze bloccate


Dettaglio Licenze

In corsivo le licenze bloccate o potenzialmente bloccate: scendendo si troveranno i dettagli sul come eventualmente sbloccarle.

 

Equip

Licenza: Aste 1-4
Costo PL: 15 / 25 / 30 / 40
Sblocca: Asta di quercia (1), Asta di ciliegio, Asta del mago (2), Asta del Fuoco, Aste del Tuono (3), Asta del Gelo, Asta d’Oro (4)

Licenza: Asta del Saggio
Costo PL: 115

Licenza: Lanciabombe 2-4
Costo PL: 55 / 75
Sblocca: Andesite, Caldera (2), Stratovulcano, Vulcano (3), Vulcano T (4)

Licenza: Armature magiche 1-13
Costo PL: 10 / 15 / 20 / 25 / 30 /40 / 50 / 60 / 70 / 75 / 80 / 90 / 110
Sblocca: Basco di cotone, Foulard magico, Abito di cotone, Vestito di Jersey (1), Cappello di Merlino, Cappello Topkapi, Vestito di seta, Abito di Kilim (2), Calotta, Cappello a punta, Bolero da pastore, Vestito da mago (3), Astrocappello, Colbacco, Gellaba, Saio del viandante (4), Cappello del mago, Tiara di Lamia, Vestito stregato, Vestito arcano (5), Cappello magico, Cappuccio nero, Vestito magico, Completo nero (6), Astrakan, Cappello di Gaia, Carmagnola, Veste di Madeen (7), Corona Ipnos, Forcina d’oro, Toga di diaspro, Completo di Gaia (8), Papalina, Tonaca clericale (9), Maschera nera, Toga nera (10), Maschera bianca, Toga bianca (11), Cappello d’oro, Tunica radiosa (12), Coroncina, Toga Lord (13)

Licenza: Armature Pesanti 7-9
Costo PL: 60 / 65 / 70
Sblocca: Dicer d’acciaio, Cotta Reflex (7), Elmo di Platino, Corazza di Platino (8), Elmo gigante, Cotta Carabino (9)

Licenza Accessori 1-22
Costo PL: 5 / 20 / 25 / 35 / 35 / 35 / 40 / 45 / 30 / 40 / 45 / 60 / 60 / 70 / 70 / 70 / 80 / 80 /100 / 115 / 130 / 160
Sblocca: Armilla tonica (1), Lucciola, Bracciale (2), Bracciale di diamante, Bracciale Argyle (3), Briglia da guerra, Gorgiera metallica (4), Stola Pulcino, Anello di tormalina (5), Amuleto d’oro, Gorgiera di pelle (6), Collana Tartaruga, Spilla di rose (7), Polsino da bandito, Guantoni (8), Armilla d’ambra, Cintura nera (9), Collare di giada, Cintura Nishijin (10), Ciondolo Fagiano, Cubitiere (11), Stivali da scudiero, Ginocchiere d’acciaio (12), Berserker, Guanti magici (13), Anello del saggio, Anello d’agata (14), Anello di rubino, Gallone di corda (15), Cintura di cammeo, Cappuccio del gatto (16), Cintura bolla, Mitra soffice (17), Fusciacca, Gala del potere (18), Ciondolo indaco, Stivali alati (19), Anello d’opale, Scarpe di Ermes (20), Scarpe di Quismot, Niho palaoa (21), Stivali di Germina, Vera Ryoma (22)

Licenza Fiocco
Costo PL: 215

 

Magie

Licenza Magia Nera 1-13
Costo PL: 15 / 20 / 25 / 30 / 40 / 50 / 60 / 70 / 90 / 90 / 100 / 120 / 165
Sblocca: Fire, Thunder (1), Blizzard, Tenebra (2), Aqua, Novox (3), Aero, Morfeo (4), Fira, Veleno (5), Thundara, Blizzara (6), Bio, Tenebraga (7), Aeroga, Novoxga (8), Firaga, Thundaga (9), Blizzaga, Morfega (10), Shock, Toxic (11), Clade, Flare (12), Collasso (13)

Magia verde 1-3
Costo PL: 40 / 50 / 90
Sblocca: Esca, Olio (1), Drain, Inversione (2), Bolla, Aspir (3)

 

Tecniche

Licenza Abbocco
Cost LP: 30

Licenza Carica
Costo LP: 30

Licenza Prolunga
Costo LP: 80

Licenza Ruba
Costo LP: 20

Licenza Bracconaggio
Costo LP: 30

 

Statistiche

 

HP + 70 / 150 / 190 / 230 / 270 / 310 / 390
Costo LP: 30 / 50/ 60 / 70 / 80 / 90 / 115

Arte Etere: Licenza 1-3
Costo LP: 20 / 35 / 70

Potenza magica + (x16)
Costo LP: 30 (x4) / 50 (x4) / 70 (x4) / 100 (x4)

Arte Panacea: Licenza 1-2
Costo LP: 20 / 30

Risparmio MP (x3)
Costo LP: 30 / 50 / 80

Accelerazione (x2)
Costo LP: 30 / 50

Aggressività
Costo LP: 30

Entusiamo
Costo LP: 30

Compenso
Costo LP: 30

Rimedio spirituale
Costo LP: 65

Premio finale
Costo LP: 30

Prolungamento
Costo LP: 30

Serenità
Costo LP: 70

 

Sblocco licenze Esper e Apoteosi

Apoteosi 50: + 70 HP

Apoteosi 125: + 390 HP

Mateus: Lanciabombe 3

Zalera: Ruba, Bracconaggio

Adrammelech: Lanciabombe 2

Shemhazai: Armature pesanti 7

Hashmal:Lanciabombe 4

Zeromus: Armature pesanti 9

Exodus: Armature pesanti 8

Famfrit: + 190 HP, + 230 HP, + 310 HP

Ultima: Prolunga

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

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