Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.
La Zodiac Age introduce 12 divisioni per la scacchiera dei personaggi, una per segno dello Zodiaco. Il Mago Nero, veterano job apparso sin dal primo capitolo della saga, ha la scacchiera ispirata al segno del Capricorno.
Panoramica
Il Mago Nero si dimostra essere l’eccellenza, ovviamente, nell’uso delle magie nere e quindi nell’offensiva contro i mostri con alta difesa fisica o deboli ad un particolare elemento. La sua arma principale sono le aste.
Licenze da sbloccare: 137
Punti Licenza da usare: 8.086
Licenze bloccate dagli esper: 12
Punti licenza da usare: 780
Licenze missabili dalle apoteosi: 2
Punti licenza da usare: 145
Rosso: Menu dei comandi, centro scacchiera
Verde scuro: Armi
Verde chiaro: Armature
Rosa: Accessori
Viola: Magie
Beige: Tecniche
Marrone: Gambit
Arancione: Statistiche
Blu: Esper
Grigio: Apoteosi
Nome rosso: licenze bloccate
Dettaglio Licenze
In corsivo le licenze bloccate o potenzialmente bloccate: scendendo si troveranno i dettagli sul come eventualmente sbloccarle.
Equip
Licenza: Aste 1-4
Costo PL: 15 / 25 / 30 / 40
Sblocca: Asta di quercia (1), Asta di ciliegio, Asta del mago (2), Asta del Fuoco, Aste del Tuono (3), Asta del Gelo, Asta d’Oro (4)
Licenza: Asta del Saggio
Costo PL: 115
Licenza: Lanciabombe 2-4
Costo PL: 55 / 75
Sblocca: Andesite, Caldera (2), Stratovulcano, Vulcano (3), Vulcano T (4)
Licenza: Armature magiche 1-13
Costo PL: 10 / 15 / 20 / 25 / 30 /40 / 50 / 60 / 70 / 75 / 80 / 90 / 110
Sblocca: Basco di cotone, Foulard magico, Abito di cotone, Vestito di Jersey (1), Cappello di Merlino, Cappello Topkapi, Vestito di seta, Abito di Kilim (2), Calotta, Cappello a punta, Bolero da pastore, Vestito da mago (3), Astrocappello, Colbacco, Gellaba, Saio del viandante (4), Cappello del mago, Tiara di Lamia, Vestito stregato, Vestito arcano (5), Cappello magico, Cappuccio nero, Vestito magico, Completo nero (6), Astrakan, Cappello di Gaia, Carmagnola, Veste di Madeen (7), Corona Ipnos, Forcina d’oro, Toga di diaspro, Completo di Gaia (8), Papalina, Tonaca clericale (9), Maschera nera, Toga nera (10), Maschera bianca, Toga bianca (11), Cappello d’oro, Tunica radiosa (12), Coroncina, Toga Lord (13)
Licenza: Armature Pesanti 7-9
Costo PL: 60 / 65 / 70
Sblocca: Dicer d’acciaio, Cotta Reflex (7), Elmo di Platino, Corazza di Platino (8), Elmo gigante, Cotta Carabino (9)
Licenza Accessori 1-22
Costo PL: 5 / 20 / 25 / 35 / 35 / 35 / 40 / 45 / 30 / 40 / 45 / 60 / 60 / 70 / 70 / 70 / 80 / 80 /100 / 115 / 130 / 160
Sblocca: Armilla tonica (1), Lucciola, Bracciale (2), Bracciale di diamante, Bracciale Argyle (3), Briglia da guerra, Gorgiera metallica (4), Stola Pulcino, Anello di tormalina (5), Amuleto d’oro, Gorgiera di pelle (6), Collana Tartaruga, Spilla di rose (7), Polsino da bandito, Guantoni (8), Armilla d’ambra, Cintura nera (9), Collare di giada, Cintura Nishijin (10), Ciondolo Fagiano, Cubitiere (11), Stivali da scudiero, Ginocchiere d’acciaio (12), Berserker, Guanti magici (13), Anello del saggio, Anello d’agata (14), Anello di rubino, Gallone di corda (15), Cintura di cammeo, Cappuccio del gatto (16), Cintura bolla, Mitra soffice (17), Fusciacca, Gala del potere (18), Ciondolo indaco, Stivali alati (19), Anello d’opale, Scarpe di Ermes (20), Scarpe di Quismot, Niho palaoa (21), Stivali di Germina, Vera Ryoma (22)
Licenza Fiocco
Costo PL: 215
Magie
Licenza Magia Nera 1-13
Costo PL: 15 / 20 / 25 / 30 / 40 / 50 / 60 / 70 / 90 / 90 / 100 / 120 / 165
Sblocca: Fire, Thunder (1), Blizzard, Tenebra (2), Aqua, Novox (3), Aero, Morfeo (4), Fira, Veleno (5), Thundara, Blizzara (6), Bio, Tenebraga (7), Aeroga, Novoxga (8), Firaga, Thundaga (9), Blizzaga, Morfega (10), Shock, Toxic (11), Clade, Flare (12), Collasso (13)
Magia verde 1-3
Costo PL: 40 / 50 / 90
Sblocca: Esca, Olio (1), Drain, Inversione (2), Bolla, Aspir (3)
Tecniche
Licenza Abbocco
Cost LP: 30
Licenza Carica
Costo LP: 30
Licenza Prolunga
Costo LP: 80
Licenza Ruba
Costo LP: 20
Licenza Bracconaggio
Costo LP: 30
Statistiche
HP + 70 / 150 / 190 / 230 / 270 / 310 / 390
Costo LP: 30 / 50/ 60 / 70 / 80 / 90 / 115
Arte Etere: Licenza 1-3
Costo LP: 20 / 35 / 70
Potenza magica + (x16)
Costo LP: 30 (x4) / 50 (x4) / 70 (x4) / 100 (x4)
Arte Panacea: Licenza 1-2
Costo LP: 20 / 30
Risparmio MP (x3)
Costo LP: 30 / 50 / 80
Accelerazione (x2)
Costo LP: 30 / 50
Aggressività
Costo LP: 30
Entusiamo
Costo LP: 30
Compenso
Costo LP: 30
Rimedio spirituale
Costo LP: 65
Premio finale
Costo LP: 30
Prolungamento
Costo LP: 30
Serenità
Costo LP: 70
Sblocco licenze Esper e Apoteosi
Apoteosi 50: + 70 HP
Apoteosi 125: + 390 HP
Mateus: Lanciabombe 3
Zalera: Ruba, Bracconaggio
Adrammelech: Lanciabombe 2
Shemhazai: Armature pesanti 7
Hashmal:Lanciabombe 4
Zeromus: Armature pesanti 9
Exodus: Armature pesanti 8
Famfrit: + 190 HP, + 230 HP, + 310 HP
Ultima: Prolunga