Indice Cronologico
01) Final Fantasy I: 1987
02) Final Fantasy II: 1988
03) Makai Toushi Sa·Ga: 1989
04) Final Fantasy III: 1990
05) Seiken Densetsu: 1991
06) Final Fantasy IV: 1991
07) Mystic Quest USA: 1992
08) Final Fantasy V: 1992
09) Final Fantasy VI: 1994
10) Chrono Trigger: 1995
11) Final Fantasy VII: 1997
12) Final Fantasy Tactics: Giugno 1997
13) Chocobo Dungeon: Dicembre 1997
14) Xenogears / Parasite Eve: 1998
15) Brave Fencer Musashi / Ehrgeiz: 1998
16) Final Fantasy VIII: Febbraio 1999
17) Vagrant Story: Febbraio 2000
18) Final Fantasy IX: Luglio 2000
19) The Bouncer: 2000
20) FF The Spirits Within: Luglio 2001
21) Final Fantasy X: Luglio 2001
22) Kingdom Hearts: Marzo 2002
23) Final Fantasy XI: Maggio 2002
24) Final Fantasy Tactics Advance: Febbraio 2003
25) Final Fantasy X-2: Marzo 2003
26) FF Crystal Chronicles: Agosto 2003
27) Itadaki Street: 2004
28) FFVII Advent Children: Settembre 2005
29) Code Age Commanders: Ottobre 2005
30) Dirge of Cerberus FFVII: Gennaio 2006
31) Final Fantasy XII: Marzo 2006
32) The World ends with you: Luglio 2007
33) FFVII Crisis Core: Settembre 2007
34) Sigma Harmonics: Agosto 2008
35) Dissidia Final Fantasy: 2008
36) 4HoL: Ottobre 2009
37) Final Fantasy XIII: Dicembre 2009
38) Final Fantasy Legend/Dimensions: Settembre 2010
39) Final Fantasy XIV Online: Settembre 2010
40) Final Fantasy Type-0: Ottobre 2011
41) Final Fantasy XIII-2: Dicembre 2011
42) Theatrhythm Final Fantasy: Febbraio 2012
43) Bravely Default: Ottobre 2012
44) Final Fantasy XIV: A Realm Reborn: Agosto 2013
45) Lightning Returns: Final Fantasy XIII: Novembre 2013
46) Final Fantasy Explorers: Dicembre 2014
47) Final Fantasy Type-0 HD
48) I am Setsuna
49) World of Final Fantasy
50) Final Fantasy XV



Final Fantasy Explorers


Hashimoto. Il nome più importante per la realizzazione di Final Fantasy, questo viene in mente leggendo questo cognome. Ma qui parliamo di un altro Hishimoto, Atsushi, che nel 2009 ha diretto il remake per Nintendo DS di SaGa 2, originariamente uscito su Gameboy, con l'aiuto del team Racjin. Inizialmente Hashimoto elaborò l'idea di un MMORPG "leggero", al punto da considerarlo una versione lite dei fratelli maggiori numerati, ossia FFXI e FF XIV Online.
Si cominciò quindi a lavorare allo script e al design dei mostri, aggiungendo le battaglie contro le iconiche summon della saga per aggiungere un tocco di aria nostalgica al titolo. Durante lo sviluppo del gioco e delle funzionalità multiplayer, Hashimoto pensò di basare il gameplay su ciò che rese famosa la saga, anche per renderla più simile ai suoi fratelli online maggiori: il job system. L'obiettivo del director era creare un'esperienza fruibile anche da chi non conoscesse la saga o il genere.
La musica fu composta dal veterano Tsuyoshi Sekito, che dapprima aveva paura di non riuscire a comporre una colonna sonora degna di questo nome per via del poco materiale inizialmente. Final Fantasy Explorers fu rivelato nel Giugno 2014, nelle pagine di Shonen Jump, seguite poi da un sito aperto giorno 16. Lo scopo era lanciare una "saga parallela di Action RPG", per quanto poi la tiepida accoglienza da parte del pubblico fece sì che il progetto morisse e che, ad oggi, l'unico proseguo della saga sia un titolo mobile riservato esclusivamente al Giappone.
Final Fantasy Explorers esce il 18 Dicembre 2014 su Nintendo 3DS.