Final Fantasy Explorers
Hashimoto. Il nome più importante per la realizzazione di Final Fantasy, questo viene in mente leggendo questo cognome. Ma qui parliamo di un altro Hishimoto, Atsushi, che nel 2009 ha diretto il remake per Nintendo DS di
SaGa 2, originariamente uscito su Gameboy, con l'aiuto del team Racjin. Inizialmente Hashimoto elaborò l'idea di un MMORPG "leggero", al punto da considerarlo una versione lite dei fratelli maggiori numerati, ossia FFXI e FF XIV Online.
Si cominciò quindi a lavorare allo script e al design dei mostri, aggiungendo le battaglie contro le iconiche summon della saga per aggiungere un tocco di aria nostalgica al titolo. Durante lo sviluppo del gioco e delle funzionalità multiplayer,
Hashimoto pensò di basare il gameplay su ciò che rese famosa la saga, anche per renderla più simile ai suoi fratelli online maggiori: il job system. L'obiettivo del director era creare un'esperienza fruibile anche da chi non
conoscesse la saga o il genere.
La musica fu composta dal veterano Tsuyoshi Sekito, che dapprima aveva paura di non riuscire a comporre una colonna sonora degna di questo nome per via del poco materiale inizialmente. Final Fantasy Explorers fu rivelato nel Giugno 2014,
nelle pagine di Shonen Jump, seguite poi da un sito aperto giorno 16. Lo scopo era lanciare una "saga parallela di Action RPG", per quanto poi la tiepida accoglienza da parte del pubblico fece sì che il progetto morisse e che,
ad oggi, l'unico proseguo della saga sia un titolo mobile riservato esclusivamente al Giappone.
Final Fantasy Explorers esce il 18 Dicembre 2014 su Nintendo 3DS.