Status alterati negativi

Gli avversari potranno alterare il nostro status di battaglia utilizzando apposite magie (solitamente sull’intero gruppo) oppure, come accade frequentemente, con il semplice attacco fisico.
Esistono due tipi di status alterati: quelli temporanei, che svaniscono dopo pochi turni o a fine battaglia, e quelli permanenti, che persistono anche dopo la battaglia e che andranno necessariamente curati. E’ possibile rimuovere gli status temporanei con l’ausilio della magia Basuna: inizialmente la magia (al Livello 1) potrà curare solo lostatus Venom, ma ogni qualvolta la magia salirà di livello potrà curare uno status alterato aggiuntivo. Allo stesso modo, la magia Esuna inizialmente curerà solo lo status Poison, ma salendo di livello potrà curare anche altri status. Quest’ultima, però, si applica a tutti quegli status permanenti che persistono anche dopo la conclusione delle battaglie. In ogni caso, gli status potranno anche essere efficientemente curati con appositi oggetti.

 

Elenco

Status Effetto Durata Rimedio
Venom Meno efficace di Poison. Il personaggio perde HP alla fine di ogni turno. Temporaneo Magia: Basuna
Poison Il personaggio perde HP alla fine di ogni turno. Se non curato al temine del combattimento, ad ogni passo il personaggio perderà HP. Permanente Oggetto: Antidote

Magia: Esuna

Darkness Il personaggio è accecato e manca spesso il bersaglio con gli attacchi fisici. Permanente Oggetto: Eye Drops

Magia: Esuna

Sleep Il personaggio si addormenta e non può eseguire azioni. Status Temporaneo Temporaneo Magia: Basuna
Paralysis (Stun) Il personaggio viene paralizzato e non può eseguire azioni. Permanente Magia: Basuna
Amnesia Il personaggio non può utilizzare magie. Permanente Oggetto: Mallet

Magia: Esuna

Silence Il personaggio non può utilizzare magie. Temporaneo Magia: Basuna
Stone Il personaggio è pietrificato e non può eseguire azioni. Se tutto il gruppo viene pietrificato, sarà Game Over. Permanente Oggetto: Gold Needle

Magia: Esuna

Slow Diminuisce il numero di colpi inflitti utilizzando il comando Attack. L’effetto sarà maggiore con l’aumentare del livello della magia ma viene annullato dalla magia Haste. Effetto cumulabile. Temporaneo Magia: Haste
Mini Il personaggio viene rimpicciolito e le sue qualità fisiche offensive precipitano. Temporaneo Magia: Basuna
Toad Il personaggio si trasforma in una rana. Le sue qualità fisiche precipitano e manca spesso il bersaglio. Permanente Oggetto: Maiden’s Kiss

Magia: Esuna

Confuse Il personaggio è confuso e sferra attacchi contro gli alleati. Temporaneo Magia: Basuna
Curse Il personaggio viene maledetto e attacco e difesa precipitano. Permanente Oggetto: Cross

Magia: Esuna

Instant Death Il personaggio viene immediatamente sconfitto. È possibile solo prevenirlo.
K.O. Se il personaggio esaurisce gli HP, non potrà più eseguire azioni.

Se l’intero gruppo finisce K.O., sarà Game Over.

Permanente Oggetto: Phoenix Down

Magia: Life, Revive

E’ possibile resuscitare i compagni caduti anche recandosi in qualunque chiesa.

 

Status alterati positivi

Non sono molti gli status positivi presenti in questo capitolo della saga. Alcune magie ci permettono di aumentare le statistiche, altre applicano invece degli effetti speciali che potremmo definire “status positivi”. Vediamo quali effetti rientrano in entrambe le categorie:

 

Status

Magia Effetto Criterio
Aura Attribuisce delle proprietà agli attacchi fisici, rendendo possibile infliggere più danni a determinate categorie di mostri in base al livello della magia lanciata. Maggiore è il livello della magia lanciata, più categorie di mostri verranno coinvolte nell’aumento dei danni inflitti.
Barrier Aumenta la resistenza elementale del bersaglio (vedi “Categorie Elementali”). Maggiore è il livello della magia, maggiore è il numero di protezioni elementali garantite. Maggiore è il livello della magia, maggiore è il numero di protezioni elementali garantite.
Wall Blocca le magie nere. La magia è in grado di neutralizzare le magie nere dirette verso il personaggio, di livello pari o inferiore alla magia stessa (se lanciata su un singolo personaggio, altrimenti l’effetto sarà minore)
Haste Aumenta il numero di colpi inflitti utilizzando il comando Attack. L’effetto viene annullato da Slow Maggiore è il livello della magia lanciata, più colpi potranno essere sferrati e minore sarà la probabilità che la magia manchi il bersaglio. L’effetto è cumulabile.

 

Statistiche

Magia Effetto Criterio
Berserk Aumenta l’efficacia degli attacchi fisici per colpo. L’attacco del personaggio aumenta in base al livello della magia e al parametro Intelligence dell’utilizzatore. L’effetto è cumulabile.
Shell Aumenta Magic Evasion del personaggio, con conseguente aumento della difesa magica e della probabilità di riuscire ad evitare effetti negativi delle magie avversarie. La Magic Evasion del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile.
Protect Aumenta la Defense del personaggio, con conseguente diminuzione dei danni fisici subiti dagli avversari.. La difesa del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile.
Blink Aumenta l’Evasion del personaggio, con conseguente aumento della probabilità di riuscire ad evitare gli attacchi fisici nemici. L’evasione del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile.

 

Lascia un commento