Status alterati negativi
Gli avversari potranno alterare il nostro status di battaglia utilizzando apposite magie (solitamente sull’intero gruppo) oppure, come accade frequentemente, con il semplice attacco fisico.
Esistono due tipi di status alterati: quelli temporanei, che svaniscono dopo pochi turni o a fine battaglia, e quelli permanenti, che persistono anche dopo la battaglia e che andranno necessariamente curati. E’ possibile rimuovere gli status temporanei con l’ausilio della magia Basuna: inizialmente la magia (al Livello 1) potrà curare solo lostatus Venom, ma ogni qualvolta la magia salirà di livello potrà curare uno status alterato aggiuntivo. Allo stesso modo, la magia Esuna inizialmente curerà solo lo status Poison, ma salendo di livello potrà curare anche altri status. Quest’ultima, però, si applica a tutti quegli status permanenti che persistono anche dopo la conclusione delle battaglie. In ogni caso, gli status potranno anche essere efficientemente curati con appositi oggetti.
Elenco
Status | Effetto | Durata | Rimedio |
Venom | Meno efficace di Poison. Il personaggio perde HP alla fine di ogni turno. | Temporaneo | Magia: Basuna |
Poison | Il personaggio perde HP alla fine di ogni turno. Se non curato al temine del combattimento, ad ogni passo il personaggio perderà HP. | Permanente | Oggetto: Antidote
Magia: Esuna |
Darkness | Il personaggio è accecato e manca spesso il bersaglio con gli attacchi fisici. | Permanente | Oggetto: Eye Drops
Magia: Esuna |
Sleep | Il personaggio si addormenta e non può eseguire azioni. Status Temporaneo | Temporaneo | Magia: Basuna |
Paralysis (Stun) | Il personaggio viene paralizzato e non può eseguire azioni. | Permanente | Magia: Basuna |
Amnesia | Il personaggio non può utilizzare magie. | Permanente | Oggetto: Mallet
Magia: Esuna |
Silence | Il personaggio non può utilizzare magie. | Temporaneo | Magia: Basuna |
Stone | Il personaggio è pietrificato e non può eseguire azioni. Se tutto il gruppo viene pietrificato, sarà Game Over. | Permanente | Oggetto: Gold Needle
Magia: Esuna |
Slow | Diminuisce il numero di colpi inflitti utilizzando il comando Attack. L’effetto sarà maggiore con l’aumentare del livello della magia ma viene annullato dalla magia Haste. Effetto cumulabile. | Temporaneo | Magia: Haste |
Mini | Il personaggio viene rimpicciolito e le sue qualità fisiche offensive precipitano. | Temporaneo | Magia: Basuna |
Toad | Il personaggio si trasforma in una rana. Le sue qualità fisiche precipitano e manca spesso il bersaglio. | Permanente | Oggetto: Maiden’s Kiss
Magia: Esuna |
Confuse | Il personaggio è confuso e sferra attacchi contro gli alleati. | Temporaneo | Magia: Basuna |
Curse | Il personaggio viene maledetto e attacco e difesa precipitano. | Permanente | Oggetto: Cross
Magia: Esuna |
Instant Death | Il personaggio viene immediatamente sconfitto. | – | È possibile solo prevenirlo. |
K.O. | Se il personaggio esaurisce gli HP, non potrà più eseguire azioni.
Se l’intero gruppo finisce K.O., sarà Game Over. |
Permanente | Oggetto: Phoenix Down
Magia: Life, Revive E’ possibile resuscitare i compagni caduti anche recandosi in qualunque chiesa. |
Status alterati positivi
Non sono molti gli status positivi presenti in questo capitolo della saga. Alcune magie ci permettono di aumentare le statistiche, altre applicano invece degli effetti speciali che potremmo definire “status positivi”. Vediamo quali effetti rientrano in entrambe le categorie:
Status
Magia | Effetto | Criterio |
Aura | Attribuisce delle proprietà agli attacchi fisici, rendendo possibile infliggere più danni a determinate categorie di mostri in base al livello della magia lanciata. | Maggiore è il livello della magia lanciata, più categorie di mostri verranno coinvolte nell’aumento dei danni inflitti. |
Barrier | Aumenta la resistenza elementale del bersaglio (vedi “Categorie Elementali”). Maggiore è il livello della magia, maggiore è il numero di protezioni elementali garantite. | Maggiore è il livello della magia, maggiore è il numero di protezioni elementali garantite. |
Wall | Blocca le magie nere. | La magia è in grado di neutralizzare le magie nere dirette verso il personaggio, di livello pari o inferiore alla magia stessa (se lanciata su un singolo personaggio, altrimenti l’effetto sarà minore) |
Haste | Aumenta il numero di colpi inflitti utilizzando il comando Attack. L’effetto viene annullato da Slow | Maggiore è il livello della magia lanciata, più colpi potranno essere sferrati e minore sarà la probabilità che la magia manchi il bersaglio. L’effetto è cumulabile. |
Statistiche
Magia | Effetto | Criterio |
Berserk | Aumenta l’efficacia degli attacchi fisici per colpo. | L’attacco del personaggio aumenta in base al livello della magia e al parametro Intelligence dell’utilizzatore. L’effetto è cumulabile. |
Shell | Aumenta Magic Evasion del personaggio, con conseguente aumento della difesa magica e della probabilità di riuscire ad evitare effetti negativi delle magie avversarie. | La Magic Evasion del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile. |
Protect | Aumenta la Defense del personaggio, con conseguente diminuzione dei danni fisici subiti dagli avversari.. | La difesa del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile. |
Blink | Aumenta l’Evasion del personaggio, con conseguente aumento della probabilità di riuscire ad evitare gli attacchi fisici nemici. | L’evasione del personaggio aumenta in maniera proporzionale al livello della magia stessa. L’effetto è cumulabile. |