La versione Playstation 4 di Final Fantasy IX è da poco uscita sul PSN, e con essa è arrivata la solita lista trofei che riprende la lista achievement della versione PC uscita l’anno scorso. Uno dei trofei, Critico Cinematografico, richiede di vedere 79 Eventi in Tempo Reale in un’unica run. Il gioco ha 83 ETR, di cui due esclusivi tra di loro (vederne uno non permette di vedere l’altro) e tre tutorial, che non rientrano nel conteggio. Ma questi ETR, per quanto lineari in certe situazioni, possono essere altamente missabili e per questo conviene seguire un percorso ben definito, per evitare di ritrovarsi con degli ETR in meno. Ovviamente la guida seguente ha degli spoiler, seguire a proprio rischio e pericolo. Ricordiamo che quando la scritta in basso a sinistra è blu l’ETR è facoltativo, mentre quando è grigio l’ETR è obbligatorio.
Disco 1 / Prima parte
ETR: 17
(non essendoci la suddivisione a CD nella versione Steam/PS4, avviso ora che la prima parte finisce dopo il primo scontro con Beatrix)
Foresta del male
01/17 Terrore nella Foresta: Primo ETR, obbligatorio.
02/17 Tiratemi fuori: Dopo aver sconfitto Prigionacea, compariranno altri ETR una volta scese le scale.
03/17 Abbandonata – 04/17 La mia bambola: La mia bambola apparirà dopo aver visto Tiratemi fuori, nella stessa zona.
05/17 Concerto nel bosco: Addentrandosi nella foresta del male, apparirà durante la strada.
06/17 Addio, Blank!: Obbligatorio durante la traversata nella Foresta del male.
Video tutorial, obbligatorio ma non rientra nel conteggio.
Caverna di Ghiaccio
Dopo aver salvato il Moguri. Anch’esso non rientra nel conteggio.
Villaggio di Dali
07/17 Vivi titubante: dopo il risveglio dei pg, Gidan si ritroverà solo. Guardare questo o Forza Daga prima è ininfluente: una volta nella locanda si potrà selezionare l’altro.
08/17 Forza Daga!
09/17 Puoi fare di meglio, Daga!: Può triggerare in diversi modi, il migliore è uscire e rientrare subito nella locanda, dopo aver visto Forza Daga!
10/17 Il gatto si lecca i baffi: Dopo essere usciti dalla locanda.
11/17 Il gatto continua a leccarsi: Dopo aver assistito al rapimento di Vivi.
12/17 Il cavaliere di sua maestà: Obbligatorio dopo aver parlato con Daga e aver visto il rapimento di Vivi.
Lindblum
Obbligatorio una volta ottenuto il controllo di Gidan a Lindblum, non conta nel conteggio degli ETR.
13/17 Steiner, uomo d’altri tempi: Appena usciti dalla locanda.
14/17 Vivi fa Shopping: Obbligatorio in quanto permette di ottenere i Semi di Kupò, si visualizza entrati nella stazione.
15/17 La macchina a vapore: Appare una volta raggiunto il Distretto Teatrale.
16/17 Ancora prigioniera: Obbligatorio, durante la visita al covo dei Tantarus.
17/17 Kalò e i picciotti: Non appena usciti dal Covo dei Tantarus.
Disco 2 / Seconda parte
ETR: 32 (totale: 49)
(il disco finisce dopo il secondo viaggio all’albero di Iifa)
Toleno
01/32 Specialità locali: Appena raggiunto il luogo. Seguite il percorso di Daga scegliendo prima i suoi ETR, partendo da questo e poi andando a sinistra. Seguendo altre vie, alcuni ETR potranno non essere visualizzati. Cercare di premere X al momento giusto per ridurre il furto.
02/32 Resti: Dopo averlo visto, proseguire verso su.
03/32 Perplessità: fine dell’excursus del ladro di Daga. È possibile entrare nel negozio a sinistra per ottenere un Cinturone parlando col ladro. Dopo essere usciti, continuare scendendo in basso a destra.
04/32 Esistenza: Proseguire verso destra.
05/32 Ambizione: Finalmente può essere visionato, a condizione che non si sia entrati nel sobborgo, sennò scatterà Ti trofo bene! perdendo questo. Proseguire, dopo averlo visto, verso i sobborghi a destra.
06/32 Ti trofo bene!: Appena raggiunto il luogo.
07/32 Delitto e Castigo: Dopo aver assistito alla spiegazione del Gargant, uscire da casa del Dr. Totto.
Cleyra
08/32 Non odiatemi! – 09/32 Manco qui se magna!: Appena entrati a Cleyra, proseguire verso su. Entrambi visibili. Proseguire dopo verso destra.
10/32 I-io non c-c’entro! – 11/32 Ce stanno de’ funghi!: Appena arrivati nell’Osservatorio. Entrambi visibili. Non entrare nella fossa di Antoleon prima di aver visto gli ETR riguardanti Quina.
Alexandria
12/32 Amicizia: Obbligatorio dopo esser stati salvati da Blank e Marcus.
Lindblum
13/32 Il terzo gioiello ancestrale: Visualizzabile nel Distretto Commerciale.
14/32 Approdo della flotta di Brahne: Obbligatorio, dopo aver parlato con l’uomo di Cid.
15/32 Mi fanno inscaraburire: Obbligatorio, dopo esser scesi al livello 1.
Conde Petit
16/32 Vivi e la strana coppia: Appena arrivati. Proseguire verso la stanza a sinistra, andare al mercato o salire le scale pregiudicherà gli altri ETR.
17/32 Quina e Barbra: Dopo averlo visto, proseguire verso la locanda a sinistra.
18/32 Quina e ???: Dopo averlo visto, uscire e proseguire verso su.
19/32 Daga e Giacomino: Vedere appena entrati. Non parlare con Vivi finché non si è sicuri di aver visionato tutti gli altri ETR della zona.
20/32 I gemelli e…: Spunta una volta parlato con Vivi.
Villaggio dei Maghi Neri
21/32 Ordinario e straordinario: qui bisogna seguire un ordine ben specifico, vedere un ETR e poi andare in una zona diversa comporterà la scomparsa di altri Eventi. Dopo aver visto l’ETR in questione, salire sul ponticello e andare a destra (verso il negozio quindi, NON verso la casa col Chocobo)
22/32 Umani: Dopo averlo visto, entrare nel negozio a sinistra (NON nella locanda) ed uscire dalla porta a sinistra.
23/32 Il fiuto dell’esperta: Dopo averlo visionato, spostarsi verso destra andando nella casa col chocobo.
24/32 Parole, parole, parole: Dopo averlo visto, andare verso il cimitero all’estrema sinistra.
25/32 Invasori e visitatori: Assicuratevi di aver visto tutti gli ETR fino ad ora. Dopo averlo visto, uscire dal cimitero ed entrare nell’Officina.
26/32 Naturale innaturalità: Ultimo ETR della zona.
Conde Petit
27/32 La coppia dell’anno: Dopo aver assistito al matrimonio di Gidan e Daga, dire a Vivi di sposarsi con Quina. Ciò farà partire un ETR obbligatorio che mostrerà la funzione matrimoniale meno amalgamata degli ultimi secoli.
Madain Sari
28/32 Essere o non essere…: Appena arrivati, dopodiché andare a destra verso il muro degli intercessori.
29/32 Oh, spiriti spiritelli!: Dopo averlo visto ed aver parlato coi moguri, tornare nella zona con la fontana.
30/32 Cucino con il cuore: Obbligatorio, partirà nella zona centrale dopo aver parlato con Morrison.
31/32 Viva la pappa: Durante l’inseguimento di Morrison, partirà nella zona aperta. Dentro l’ETR ASSICURATEVI di aiutare il Moguri incaricato alla pesca per tirare su Quina, sennò non comparirà il prossimo ETR.
32/32 Viva la pappa II: Dopo aver visto il precedente e aver tirato su Quina, l’ultimo ETR del CD comparirà nella zona fuori dal muro degli intercessori.
Disco 3 / Terza parte
ETR: 30 (totale: 79/79)
Alexandria
01/30 È enorme!: Uscendo dal pub e andando a destra.
02/30 Quanto temppo è!: Tornando al pub e andando stavolta a sinistra.
03/30 Alto nel cielo – 04/30 Artemisio: Nella piazza principale
05/30 Mi sono scordato, ah!: Dopo esser ritornati nei panni di Gidan, una volta usciti dal pub.
06/30 Buffoni in un cielo senza luna: Obbligatorio, una volta usciti da Alexandria per andare a Toleno.
Toleno
07/30 La lezione di Eiko: Appena preso il controllo di Gidan.
08/30 Vista notturna: Una volta usciti dalla stanza del Dr. Totto. Durante l’ETR dovremo effettuare una scelta con Vivi. Entrambe porteranno ad un ETR unico, e l’altro non potrà essere visionato in alcun modo. Questa guida tratterà la risposta Non torno. L’altra scelta porta all’ETR Casa dolce casa che è più facile da mancare.
09/30 Prodezze di Tamo: L’ETR esclusivo di Vivi. Questo ETR farà si che Mario sia il secondo sfidante del torneo di carte. Proseguire scendendo verso il club carta.
10/30 Lungo il canale: Dopo averlo visionato, andare verso il cartodromo in alto.
11/30 Anche i ricchi piangono: Appena raggiunto il cartodromo. Visualizzare questi ETR prima di vincere la prima partita al torneo.
12/30 Ricordi: Dopo aver vinto la prima manche, selezionare l’ETR e ASSICURARSI DI RISPONDERE SÌ alla domanda di Freija.
13/30 Finché c’è vita…: Seguendo la risposta positiva di prima, cambiare schermata prima di effettuare la seconda manche a carte per vedere l’ETR.
14/30 Illusione sul canale: Dopo aver vinto la seconda manche. Dopo averlo visto, cambiare schermata per visualizzare l’altro.
15/30 Presentimento
Lindblum
Appena arrivati a Lindlbum, ASSICURARSI DI DARE LA PRIMA RISPOSTA A BLANK. Passo fondamentale per uno dei futuri ETR.
16/30 La naufraga: Disponibile una volta usciti dalla stanza.
17/30 Il servizievole Blank: Prima di andare da Cid, prendere una deviazione andando verso Daga. Se si è data la giusta risposta a Blank prima, partirà l’ETR.
18/30 Rimorsi di coscienza – 19/30 L’impazienza: ETR obbligatori durante la riunione con Cid.
20/30 Non glielo togli!: Da visionare appena usciti dalla conferenza.
IMPORTANTE: Durante la ricerca delle tre pozioni, bisogna spendere tutti i soldi, rimanendo con meno di 50 guil. Questo attiverà un futuro ETR.
21/30 Il contrattacco: Obbligatorio dopo la trasformazione di Cid in rospo, durante la seconda conferenza.
22/30 In cerca dell’arte: Finita la seconda riunione. Dopo aver visto l’ETR, prima di partire col Narciso Blu, andare al Distretto Commerciale e pagare il conto di Quina. Se i guil sono inferiori ai 50, Gidan metterà sul conto di Kalò. Indispensabile per il futuro ETR.
23/30 Il risarcimento: Obbligatorio se si sono compiuti i passi descritti prima.
24/30 Tutti all’opera – 25/30 Cantiere in sussulto: Obbligatori dopo gli eventi a Gulgu.
Branbal
26/30 Somiglianze: Appena presi i comandi di Eiko, dentro la locanda.
27/30 Senz’anima: Sempre con i comandi di Eiko, usciti dalla locanda. Proseguire verso destra.
28/30 Il viso di mia madre: Proseguire scendendo, facendo il giro e tornando all’entrata.
29/30 Ragion di vita: Una volta tornati all’entrata. Arrivare alle zone degli ETR prima di averli visionati li farà perdere.
Pandemonium
30/30 (79/79) Controllo ascensore: Dopo aver fallito nel manovrare l’ascensore da solo, i compagni verranno nella stanza coi comandi per aiutare Gidan. Una volta tornati nella stanza con l’ascensore, selezionare l’ETR (che rimarrà finché si è nella stanza). Praticamente obbligatorio, impossibile salire senza il loro aiuto.