Final Fantasy X è alla sua quarta incarnazione, considerando che nasce su PS2 ed è passato per PS3 e PS Vita prima di arrivare su PS4. La versione per l’ultima console è tecnicamente la migliore, ma… non è esente da bug. E non sono bug divertenti, come qualche texture che salta o una collisione errata. No, qui la cosa è molto più pesante.

Edit: nel settembre 2015 Square ha rilasciato un aggiornamento che ha i risolto i problemi indicati di seguito.


2013-11-11_036

Dei tre bug, partiamo da quello più leggero. Può capitare che, dal nulla, si possa sbloccare il trofeo “Perseveranza“, che si ottiene (solitamente) battendo Der Richter. Stessa cosa col trofeo “Il Fondatore” di FF X-2, ottenibile battendo Trema alla fine del dedalo di Bevelle. Ci sono persone che possono trovare questo bug una benedizione, altroché. Ma questo è solo l’inizio.

FF X bug trophy

FFX ha una OST meravigliosa, curata dal trio Uematsu/Nakano/Hamauzu, e rearrangiata da un altrettanto team valido di persone. Vanta dalla sua anche una massiccia presenza di incontri casuali, che servono per livellare o per spezzare l’azione durante i vari viaggi. Bene, nelle versioni non PS4, quando parte l’OST e poi viene interrotta da un combattimento seguito dal battle theme, dopo aver finito l’incontro la canzone precedente riparte dal punto dove si era interrotto.
Su PS4, invece, no. La canzone riparte sempre dall’inizio. L’incontro casuale farà ripartire SEMPRE la canzone da capo, portando quindi i primi 10 secondi di qualunque zona a noia dopo qualche incontro.

2013-11-11_050

E ora parliamo del bug madre.
Il Random Number Generator, una sigla che ogni amante di RPG dovrebbe conoscere. L’RNG governa tutto, è grazie ad esso che esistono le variabili in un incontro, grazie ad esso se un secondo prima un attacco toglie 90 ed il secondo dopo 110, grazie ad esso se prima incontriamo nemico X dopo 4 passi e poi nemico Y dopo 7, e sappiamo che resettando il gioco e ripartendo da un save non potremo mai avere lo stesso incontro uguale grazie all’RNG.
Bene, nella versione PS4, l‘RNG è fixato. Non nel senso che è sistemato, ma nel senso che è fisso. Il numero “random” non è più random. Se facciamo un incontro dopo tot passi e gli diamo una dinamica, resettando incontreremo lo STESSO MOSTRO dopo GLI STESSI PASSI e avrà la STESSA DINAMICA. In poche parole, non esisteranno più due variabili dello stesso. E questo accade con TUTTO ciò che viene governato dall’RNG, dalle partite di Blitzball alle possibilità che Yojimbo rilasci Zanmato.

Bene, questi sono i tre bug che attualmente affliggono FF X HD Remastered su PS4, non sapendo se ciò coinvolge anche FF X-2 (eccetto quello dei trofei)

Il 4 Agosto Square ha pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale della remastered che è a conoscenza dei due bug più importanti (RNG e Audio) e sta quindi lavorando per fixarli. Attendiamo speranzosi.

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento