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Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXV consulta: Strategie di Final Fantasy XV.

Le alterazioni di stato sono delle modifiche temporanee alle condizioni e ai parametri del bersaglio, alleato o bersaglio che sia. Può trattarsi di variazioni positive, indicate nel gioco da icone verdi, o variazioni negative, rappresentate da icone rosse. Tutte queste variazioni cessano automaticamente alla fine della battaglia, a differenza dei potenziamenti garantiti dal cibo.


Stato negativo Pietra Stato negativo Stop


In questo quindicesimo capitolo, infatti, alle alterazioni di stato classiche si aggiungono i potenziamenti applicati dai piatti di Ignis, indicati da icone blu. Il nostro cuoco di fiducia potrà preparare una delle sue ricette ogni volta che ci accamperemo presso uno dei Rifugi sparsi lungo la mappa di Eos, e potrà incrementare man mano le sue conoscenze culinarie recuperando nuovi ingredienti oppure mangiando presso nuovi ristoranti. Gli effetti più comuni dei cibi riguardano la modifica dei parametri e sono associati ad un livello, come mostrato nelle immagini che seguono. Ad esempio, “Apporto offensivo” incrementa il parametro Forza di 10 punti per livello: dunque un “Apporto offensivo” di livello 3 applicherà Forza +30 al personaggio.


Bistecca Piccante Grigliata di Carango


Inoltre, cucinando il piatto preferito di uno dei nostri alleati, questo personaggio si impegnerà ancora di più nei combattimenti dei giorni successivi: Noctis aumenterà del 100% la velocità di riempimento della sua Barra Tecnica, mentre i nostri compagni radoppieranno la velocità necessaria a far salire di livello la loro Tecnica Ausiliaria e infliggeranno sempre colpi critici usandola.


Effetti del cibo

Apporto vitale – PV di base +50 per livello
Apporto recpero vitale – Velocità di recupero dei PV +25%
Apporto offensivo – Forza +10 per livello
Apporto difensivo – Resistenza +10 per livello
pporto magico-offensivo – Potenza magica +10 per livello
Apporto magico-difensivo – Spirito +10 per livello
Apporto critico – Tasso critico +10% per livello
Apporto antifuoco – Resistenza al fuoco +10% per livello
Apporto antigelo – Resistenza al gelo +10% per livello
Apporto antituono – Resistenza al tuono +10% per livello
Apporto esperienza – ESP +10% per livello
Apporto Buona stella – Probabilità bottino +10% per livello
Apporto antiveleno – Immunità ad Avvelenamento
Apporto antirospo – Immunità alle mutazioni anfibie
Apporto Immortalità – Immunità a morte certa
Apporto Immunità – Immunità a tutte le alterazioni di stato
Apporto antielementi – Immunità ai danni da fuoco, gelo e tuono
Apporto di forma – Forza/Potenza magica +50, ESP +10%
Apporto di gran forma – Forza/Potenza magica +75, ESP +50%
Apporto Belligeranza – Forza +500, Potenza magica ridotta a 0
Apporto Occultismo – Forza ridotta a 0, Potenza magica +500
Apporto Ultima risorsa – Forza +500, Potenza magica +500, PV massimi ridotti al 10%
Apporto Percezione – Colpi critici garantiti
Apporto Imperturbabilità – Quando il livello di chia ttacca è inferiore a quello di chi difende, chi attacca infligge più danni secondo questa formula: [differenza dei livelli x 2%] Apporto Incrollabilità – Scatta costantemente senza consumare Vigore
Entusiasmo – Su Noctis: velocità di riempimento della Barra Tecnica +100%; sugli alleati: velocità level up +100% e colpi critici garantiti per le Tecniche Ausiliarie


Alterazioni di stato positive

Recupero – Aumenta la velocità di recupero dei PV
Aggressività – Aumenta la Forza
Cautela – Aumenta la Resistenza
Trascendenza – Aumenta la Potenza magica
Meditazione – Aumenta lo Spirito
Ardore – Infonde il potere del fuoco alle armi e incrementa la potenza di fuoco
Freddezza – Infonde il potere del gelo alle armi e incrementa la potenza di gelo
Elettrostasi – Infonde il potere del tuono alle armi e incrementa la potenza del tuono
Benedizione di Carbuncle – Aumenta Forza e Resistenza
Autoschivata – Schiva automaticamente gli attacchi nemici
PM 0 – Azzera il consumo di MP
Berserk – Aumenta del 10% Forza e Potenza magica, ma riduce a 0 Resistenza e Spirito
Strigliata severa – Forza +50%
Risolutezza di Noctis – Resistenza +50%
Critico – Aumenta il tasso critico
Tecniche potenziate – Per Noctis: velocità di riempimento della Barra Tecnica +100%; per gli alleati: velocità level up +100% e colpi critici garantiti per le Tecniche Ausiliarie


Alterazioni di stato negative

Crisi – Un componente della squadra è in condizioni critiche
K.O. – E’ impossibile partecipare alla battaglia
Antiaggressività – Riduce la Forza
Anticautela – Riduce la Resistenza
Antitrascendenza – Riduce la Potenza magica
Antimeditazione – Riduce lo Spirito
Mutilazione invalidante – Riduce la Forza e la Potenza magica a causa della mutilazione di una parte del corpo
Mutilazione indebolente – Riduce la Resistenza e lo Spirito a causa della mutilazione di una parte del corpo
Avvelenamento – Infligge danni a intervalli regolari
Virus – Infligge danni prolungati a intervalli regolari
Caos – Il personaggio è disorientato. I controlli di Noctis sono invertiti, mentre gli alleati attaccano
indiscriminatamente i bersagli vicini
Rospo – Il personaggio è trasformato in rana
Pietra – Il personaggio è tramutato in pietra. Rimuove tutte le altre alterazione di stato e previene tutti i danni, impedendo però il movimento
Stop – Il personaggio è sospeso nel tempo e immobilizzato
Ustione – Infligge a intervalli regolari danni di fuoco
Congelamento – Infligge a intervalli regolari danni di gelo
Scossa – Infligge a intervalli regolari danni di tuono
Vincolo – Concentra gli attacchi nemici su un singolo bersaglio
Fiacchezza – Riduce tutti i parametri
Ipertermia – Infligge darnni a intervalli regolari a causa del calore intenso

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

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