Skip to main content
search

Final Fantasy XV è un gioco immenso, con un’infinità di missioni e attività secondarie il cui completamento va ben oltre il platino ufficiale del gioco. Questa pagina riassume le domande più frequenti poste dai giocatori di Final Fantasy XV, spaziando da Ezma alle quest di Cid al farm dell’Angelus e molto altro ancora. Speriamo possano esservi d’aiuto, buona partita!

N.B.: l’elenco è in costante aggiornamento, se volete suggerire delle domande segnalatele con un commento! 😉


Missioni di Cid Sophiar

[clear]

 

[clear]

 

  • Nonostante abbia consegnato a Cid il materiale richiesto, non ottengo l’arma sintetizzata.

Per ottenere alcune armi di Cid bisogna completare alcune cacce o missioni secondarie (1,2 o 3, a seconda dell’arma) e poi andare a riposare. Al mattino si riceverà la telefonata di Cid che avvertirà che l’arma è pronta per essere ritirata. Nella pagina “Le missioni di Cid Sophiar” sono indicati i requisiti specifici per tutte le armi di Cid.


  • Dove posso trovare il Corno rigido per sintetizzare Brando Ultima?

Il Corno rigido non può essere acquistato né raccolto come collezionabile. L’unico modo di ottenerlo è dai mostri:

Leucorno, nella richiesta di caccia “La furia dimenticata” a Vecchia Lestallum. C’è il 75% di probabilità di ottenere il Corno rigido, ma soltanto mettendo a segno una mutilazione. E’ il sistema più sicuro per ottenere questo oggetto.
Ariocorno, nella richiesta di caccia “Il destriero dei cieli” a Vecchia Lestallum. Come per il Leucorno occorre mettere a segno una mutilazione, ma in questo caso la percentuale di successo scende al 10%.
Spiralicorno, nella richiesta di caccia “Il mucchio selvatico” della Stazione Coernix – Alstor di Duscae Anche in questo caso bisogna mutilare l’avversario, ma la percentuale di ottenimento del Corno rigido è estremamente bassa.


  • Dove posso trovare il Magnetron per ottenere il Phonomax α?

Il Magnetron può essere raccolto come oggetto comune collezionabile nelle sessioni finali del gioco, a Gralea. Per averlo prima, bisogna sconfiggere il corazzato magitek MTK-P Hoplomacus. Hoplomacus appare durante la missione “Infiltrazione a Formouth”, oppure può piombare dalle aeronavi imperiali che solcano i cieli di Eos. C’è comunque una probabilità piuttosto bassa (circa il 5%) di ottenere il Magnetron dal corazzato.


Regalia Type-F

[clear] [clear]

 

  • Possiedo i 3 materiali necessari (Motore d’epoca, Alettone d’epoca e Stabilizzatore d’epoca) ma Cindy non sblocca la missione per ottenere Regalia Type-F.

Per sbloccare la missione “Verso orizzonti conosciuti” bisogna rispettare 3 condizioni:

  1. aver iniziato il Capitolo 15 (endgame)
  2. aver completato la precedente missione di Cindy “Per la Regalia, sempre di più
  3. aver completato la missione opzionale “Infiltrazione a Formouth

  • Dove posso trovare il Motore d’epoca richiesto da Cindy?

Bisogna completare la missione opzionale “Infiltrazione a Formouth” (per la posizione, vedi la mappa delle zone pericolose di Eos).


Dungeon

[clear]

[clear]

 

  • L’accesso alla zona pericolosa Torre di Costlemark / Selva di Steyliff / Rovine di Pitioss è bloccato.

E’ possibile accedere a queste zone pericolose soltanto durante le ore notturne, altrimenti troveremo l’ingresso sigillato.


  • Come posso risolvere l’enigma delle 4 piattaforme della Torre di Costlemark? Qual è il percorso più breve?

Nella sezione “Torre di Costlemark” trovate una guida (sia scritta che video) all’enigma della Torre. In generale, seguendo il giusto percorso è possibile evitare lo scontro più pericoloso dei sotterranei, che ci schiera contro 3 Wolframer e una Nagaraja.


Storia e salti nel passato

[clear]

[clear]

 

  • Sto per andare ad Altissia e iniziare la parte “lineare” di FFXV: potrò tornare indietro a Lucis per fare altre missioni secondarie?

E’ possibile tornare a Lucis in ogni momento: basta selezionare l’opzione “Chiama Umbra” in un alloggiamento o rifugio.


  • Ho finito la storia principale di gioco, come torno a Lucis/Altissia?

Anche in questo caso bisogna usare l’opzione “Chiama Umbra” presso un alloggiamento o un rifugio, e scegliere di essere trasportati nel passato di Lucis o di Altissia.


  • Che cos’è il Nuovo Gioco +?

Questa modalità consente di iniziare una nuova partita a Final Fantasy XV mantenendo il livello, i Guil e tutti gli oggetti dell’inventario di un precedente salvataggio. Non vengono invece conservati i progressi di storia (che ricomincia dall’inizio), né quelli nelle missioni secondarie (che vengono tutte resettate). Per sbloccare il NG+ bisogna aver completato la storia di gioco almeno in un salvataggio.


Ezma e le minacce sopite

  • Come mai Ezma non sblocca la missione delle minacce sopite?

La cara Ezma, seduta su una sedia a dondolo nei pressi dell’Associazione Venatoria Meldacio, ci darà la chiave per aprire le porte blindate presenti nei vari dungeon soltanto se rispettiamo queste condizioni:

  1. aver completato la storia principale di FFXV (Capitolo 15)
  2. aver completato la missione di Esplorazione delle 8Zone pericolose di Eos“.

Metà dei dungeon si visitano obbligatoriamente seguendo la trama di gioco (Grotta di Fociaugh, Antro di Greyshire, Trincea di Keycatrich e Selva di Steyliff), mentre gli altri 4 sono totalmente facoltativi. Si tratta di: “Miniere di Balouve“, “Caverna di Daurell“, “Canali di Crestholm” e “Torre di Costlemark” (cliccando sui nomi dei dungeon si accede alla rispettiva guida).

Mettendo piede in questi dungeon si avvierà la rispettiva missione di “Esplorazione”, che va completata sconfiggendo il boss di ciascun luogo. Una volta fatto per tutte le Zone pericolose, Ezma ci consegnerà la chiave per accedere alle minacce sopite.


Talenti (cucina, pesca, fotografia, esplorazione)

[clear]

[clear]

 

  • Come posso ottenere tutte le ricette di Ignis?

Tutti i piatti (compresi quelli degli ultimi aggiornamenti e DLC) sono elencati nella pagina “Ricette di Ignis


  • Quali ricette di Ignis aumentano l’ESP?

Il piatto più efficace è “Lasagne sfiziose” (ESP +100%), che Ignis impara a cucinare portando il suo Talento al livello 9. Combinata con l’accessorio “Portafortuna di Mog” (ESP +20%) e con il lussuoso hotel di Altissia (ESP x 3) consente di moltiplicare notevolmente l’Esperienza accumulata. In alternativa abbiamo anche:

  1. Riso al pollo e uova deluxe – ESP x1,4
  2. Panino Longwythe – ESP +50%
  3. Tartine da re – ESP +50%
  4. Riso al pollo e uova – ESP +30%
  5. Sandwich del carnivoro – ESP +20%
  6. Cup Noodle (perfetti) – ESP +20%

Per tutti i dettagli su come apprendere queste e altre ricette, guarda la sezione “Piatti di Ignis“.


  • Quali ricette aumentano il tasso critico degli attacchi?
  1. Brodo ristretto – Tasso critico 100%
  2. Spezzatino di funghi – Colpi critici garantiti
  3. Spiedini di pesce fritto – Tasso critico +50%
  4. Spiedino del pioniere – Tasso critico +30%
  5. Frittura di Zuu – Tasso critico +20%

Per tutti i dettagli su come apprendere queste e altre ricette, guarda la sezione “Piatti di Ignis“.


  • Come posso livellare il talento nella Pesca di Noctis?

Ogni pesce pescato ci fa guadagnare una certa quantità di PT (Punti Talento), che si sommano fino a raggiungere la soglia richiesta per il Level Up del Talento. La quantità di PT varia per ciascun pesce, da 1 a 40, per cui ci conviene puntare a pesci che ne assicurano un discreto ammontare, compatibilmente con il nostro livello di partenza. Nella pagina “Talento di Noctis – Pesca” trovate sia l’elenco completo di tutti i pesci di Eos (guarda qui), sia l’elenco delle zone di pesca con i rispettivi abitanti (guarda qui).


  • Come posso livellare il talento di Esplorazione di Gladio?

Gladio accumula PT (Punti Talento) per ogni passo percorso a piedi nella mappa di Eos. L’ammontare dei PT guadagnati non è influenzato dalla novità dell’area (può trattarsi anche di zone che abbiamo già visitato più e più volte), né dall’orario o dalle condizioni climatiche. Non vengono conteggiate le distanze percorse in groppa al Chocobo e neanche i chilometri percorsi a bordo di Regalia. Gambe in spalla!


Missioni di Sania

[clear]

[clear]

 

  • Dove posso trovare le leggendarie rane arcobaleno?

Il gioco non ci offre alcun indizio specifico sulla loro posizione, fatta eccezione per il fatto che amano aggirarsi nelle prossimità di specchi d’acqua. Nella sezione dedicata alle “Missioni di Sania” trovate la loro esatta locazione!

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu