La notizia era piuttosto prevedibile viste le recenti scelte di Square-Enix sul fronte localizzazione, ma ne abbiamo adesso una conferma ufficiale: Final Fantasy XV sarà doppiato in diverse lingue, e oltre alle immancabili giapponese ed inglese, i personaggi parleranno anche in francese e tedesco, ma non in italiano. Saranno invece sicuramente presenti i sottotitoli in italiano, insieme a quelli in spagnolo e svariate altre lingue. Con questa scelta Square conferma la strategia di localizzazione adottata più di recente per i suoi titoli (come Final Fantasy XIV Online), concedendo più ampio spazio ai mercati francese e tedesco, che ultimamente sembrano interessare parecchio la software house nipponica. Il mercato italiano, invece, pare non aver ancora “fatto colpo”.



Final Fantasy XV è atteso su console PlayStation 4 e Xbox One il 30 Settembre 2016, per un release in contemporanea mondiale. Ad accompagnarci alla data di release pensano l’anime Brotherhood (di cui attendiamo il quarto e quinto episodio) e il film Kingsglaive, già proiettato in anteprima in alcuni cinema giapponesi e che si spera possa arrivare presto anche in Europa.

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento