Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.
Premessa
Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l’enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.
Struttura degli elenchi
Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:
Nome dell’arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l’arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall’arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l’arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l’effetto di un campo magnetico..
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:
- Tesoro: specificando l’area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l’arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti – (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
- Drop: specificando la creatura che lascia cadere l’arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
- Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l’arma e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
- Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l’acquisto e l’importo ricavato dalla vendita dell’arma. Oppure acquistabile all’Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
- Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l’ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
- Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
- Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.
Indice
- Armi a una mano | (qui l’elenco della versione PS2)
– Spade a una mano
– Daghe
– Asce
– Martelli
– Mazze
– Regoli - Armi a due mani | (qui l’elenco della versione PS2)
- Armi a lungo raggio (in progress) | (qui l’elenco della versione PS2)
Armi a una mano – Parte 2
Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d’attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.
Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli,
Asce
Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: attacco notevole, Destrezza ridotta ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.
Licenze: Le licenze vanno da Asce e Martelli 1 a Asce e Martelli 7 (la licenza speciale del caso appartiene ai Martelli), e sono tutte esclusive del Distruttore.
Ascia da guerra |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 1 (20) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 17 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Riva del Nebra) (55%/50%) Negozi (420 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Passaggio di Barheim Ruba: Dissanguer (raro – Miniere di Lhusu) |
Ascia larga |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 2 (25) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 36 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Drop: Candela (Tomba di Raithwall) Negozi (1.600 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Modalità sfida: Stage 19 – Ruba Drago Terreno |
Mannaia |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 3 (35) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 54 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Pianura di Giza (umido) (Riva nord del Gizas) (75%/60%) Caverne di Zertinan (Antro delle clessidre, Meandri oscuri) (90%/85%) (50%/50%) Pianura di Ozmone (Prateria della brezza) (80%/40%) Negozi (4.000 gil): Jahara, Bur-Omisace Drop: Lupo mannaro (raro – Pianura di Giza -secca-) Modalità sfida: Stage 40 – Forziere (DB) |
Asciamartello |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 4 (50) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 81 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma) (75%/65%) Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Drop: Chimera beta (Caverne di Zertinan) Ruba: Chimera beta (Palazzo di Sochen) Negozi (8.000 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Stage 37 – Ruba Behemoth |
Francisca |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 5 (60) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 88 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Costa Phon (Colline di Limatra) (70%/50%) Prateria Tchita (Grande veduta) (30%/30%) Drop: Sorprex (Gallerie di Barheim), Cerberus (Foresta stregata) Negozi (9.500 gil): Costa Phon, Archades Altro: Merce in offerta (Ascia di guerra) Modalità sfida: Stage 72 – Forziere (BD) |
Grand’ascia |
Licenza (LP) | Asce: licenza 6 (65) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 110 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Drop: Pregicorno (raro – Miniere di Lhusu) Negozi (12.000 gil): Porto di Balfonheim |
Ascia d’oro |
Licenza (LP) | Asce: licenza 6 (65) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 120 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 29 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 6% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale) (20%/50%) Nabudis (Sala della ragione) (100% – non respawna) Ruba: Apanda (Faro di Ridorana – centro), Capo Apanda (Faro di Ridorana – sotterranei) Altro: Merce in offerta (Ascia preziosa) Modalità sfida: Stage 52 – Ruba Catoplepas |
Martelli
Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: attacco notevole, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.
Licenze: Anche in questo caso le licenze vanno da Asce e Martelli 1 a Asce e Martelli 7 , più la speciale Coda di scorpione F. Come sopra, sono tutte esclusive del Distruttore.
Flail |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 2 (25) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 24 | Destrezza | 2 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 32 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 8% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna di Zebaya) (75%/60%) Negozi (900 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim |
Martello da guerra |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 3 (35) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 42 | Destrezza | 2 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 32 | CM | 1 | Attacchi a raffica | 8% |
Ottenimento | Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo Est) (75%/85%) Costa Phon (Costa Vadou) (100% – non respawna) Ruba: Ibrigator (Pianura di Ozmone) Negozi (2.500 gil): Rabanestre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim |
Maglio |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 4 (50) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 66 | Destrezza | 2 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Status: Inabilità (20%) | ||||
Carica | 32 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 8% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Ponte Zebaya) (90%/50%) Gole di Paramina (Fine del corso argenteo) (80%/40%) Drop: Humbaba (Monti Mosfora), Mangiarocce (Miniere di Henne) Negozi (6.000 gil): Bur-Omisace |
Morning Star |
Licenza (LP) | Asce e martelli: licenza 5 (60) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 100 | Destrezza | 2 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 32 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 8% |
Ottenimento | Tesori: Foresta stregata (Oltre il pensiero) (75%/30%) Drop: Ose (Grande Cristallo) Negozi (10.000 gil): Porto di Balfonheim |
Coda di Scorpione |
Licenza (LP) | Asce: licenza 7 (85) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 124 | Destrezza | 2 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 32 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 8% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Distea del crocevia) (10%/20%/BD) Drop: Occhio sfolgorante (raro – Miniere di Henne) |
Coda di Scorpione F |
Licenza (LP) | Coda di scorpione F (175) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 133 | Destrezza | 5 | ||
Pot. Magica | 0 | MP | 0 | ||
Effetti extra | – | ||||
Carica | 32 | CM | 2 | Attacchi a raffica | 20% |
Ottenimento | Altro: Merce in offerta (Scorpione) |