Premessa

Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l’enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell’arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l’arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall’arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l’arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l’effetto di un campo magnetico..
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l’area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l’arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti – (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l’arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l’arma e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l’acquisto e l’importo ricavato dalla vendita dell’arma. Oppure acquistabile all’Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l’ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a una mano – Parte 1

Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d’attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli.




Spade a una mano

Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
discreto attacco, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Armi che si riveleranno decisamente utili in ogni fase di gioco.
Licenze: Le licenze vanno da Spada 1 a Spada 9, più gli speciali Insanguinata, Insanguinata A e Durandal A. Le due armi Mithril non richiedono nessuna licenza per essere usate, insieme alla Torre Trango. Infine, anche se la Masamune I è un arma ad una mano, usa la formula danno tipiche delle katane, quindi non verrà elencata adesso.
Le licenze possono essere tutte acquisite dal Cavaliere, mentre le licenze 7-8-9 anche dal Magio spaziotemporale (7-8 con Ultima, 9 con Zodiark), mentre le due licenze per le Insanguinate può anche acquisirle il Samurai (con Zalera). Infine, Basch e Ashe hanno di default la licenza 2.

 

Spada di Mythril
Licenza (LP) Nessuna
spada1-spada-di-mythril Statistiche
Attacco 14 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Henne (Area estrattiva 2)
(100 – non respawna)
Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia)
(20%/20%/BD)
Altro: Arma iniziale di Reks
Spada larga
Licenza (LP) Spade: licenza 1 (15)
spada1-spada-larga Statistiche
Attacco 14 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Deserto Ovest di Dalmasca (Corridoio di sabbia)
(65%60%)
Canali di Garamsythe (Collettore Sud)
(75%65%)
Drop: Sleipnir (Pianura di Giza, Deserto Ovest di Dalmasca) (3%)
Ruba: Minicactus (Deserto est di Dalmasca), Cactus (Deserto est e Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi (390 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Gallerie di Barheim
Spada lunga
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-lunga Statistiche
Attacco 20 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe – Canale Principale 10
(70%/60%)
Negozi (800 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim
Altro: arma iniziale di Ashe
Modalità sfida: Stage 3 – Ruba comune Cactus fiorito
Spada di ferro
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-di-ferro Statistiche
Attacco 25 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Leviatano (Zona intermedia est)
(75%/65%)
Drop:
Razorphyn (raro – Canali di Garamsythe)
Ruba: Mimik (Gallerie di Barheim), Nykteris (Gallerie di Barheim)
Negozi (1.250 gil): Rabanastre,Leviatano,  Bhujerba
Altro: Merce in offerta (Spada di Metallo)
Lama di Mythril
Licenza (LP) nessuna
spada1-lama-di-mythril Statistiche
Attacco 23 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
(20%/50%/BD)
Palude di Nabreus (Pianoro del sonno)
(100% – non respawna)
Modalità sfida: Stage 3 – Ruba comune Cactus fiorito
Altro:
arma iniziale di Basch
Spada Zorlin
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (35)
spada1-spada-zorlin Statistiche
Attacco 30 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Leviatano (Sala di subcontrollo)
(75%/65%)
Negozi (1.800 gil): Rabanastre, Leviatano, Bhujerba
Modalità sfida: Stage 72 – Ruba comune Overlord
Spada antica
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (35)
spada1-spada-antica Statistiche
Attacco 35 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Pietrosi (15%)
Carica 30 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1)
(75%/65%)
Ruba: Smeraltus (Evento – Nam Yensa)
Negozi (2.450 gil): Negozi di Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Balfonheim
Insanguinata
Licenza (LP) Licenza Insanguinata (50)
spada1-sanguinaria Statistiche
Attacco 38 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Crisi 100%
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Tomba di Raithwall (Corridoio delle fiamme)
(100% – non respawna)
Monti Mosfora (Cornice cenerina)
(80%/100%)
Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis)
(20%/80%/BD)
Drop:
Nykteris (Miniere di Henne, Tomba di Raithwall)
Lohengrin
Licenza (LP) Spade: licenza 4 (50)
spada1-lohengrin Statistiche
Attacco 40 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Nam Yensa (Altopiano ventoso)
(75%/70%)
Negozi (3.200 gil): Rabanastre, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim
Lama Focum
Licenza (LP) Spade: licenza 4 (50)
spada1-lama-focum Statistiche
Attacco 45 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Fuoco
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (Umida) (Orme di bestia)
(80%/50%)
Caverne di Zertinan (Meandri oscuri)
(50%/50%)
Pianura di Ozmone (Valle del crepaccio)
(45%/45%), Prateria di Tchita (Colline Wazkuf)
(35%/30%)
Bracconaggio:
 Gelatina (Miniere di Henne)
Negozi (4.000 gil): Bur-Omisace, Jahara
Altro: Merce in offerta (Spada Infuocata)
Modalità sfida: Stage 31 – Ruba comune Re Piros
Trucidiavolo
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (55)
spada1-trucidiavolo Statistiche
Attacco 51 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma)
(75%/65%)
Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn)
(75%/50%)
Drop: Yeti (Gole di Paramina)
Negozi (5.200 gil): Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
Modalità sfida: Stage 50 – Tesoro (BD)
Brando Gelum
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (55)
spada1-brando-gelum Statistiche
Attacco 55 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Gelo
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma)
(75%/65%)
Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn)
(75%/50%)
Drop:
 Zombie combattente (Tempio di Miriam)
Negozi (6.000 gil): Bur-Omisace
Ricompensa: Drago Anellato (Ricercato)
Modalità sfida: Stage 16 – Ruba comune Mateus
Spada di Platino
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-spada-di-platino Statistiche
Attacco 61 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione)
(75%/50%)

Drop:
 Mandragola (Costa Phon)
Negozi (7.400 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora
Modalità sfida: Stage 35 – Ruba comune Skeledrago
Spada Bastarda
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-spada-bastarda Statistiche
Attacco 67 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Bosco di Salika (Sentiero dell’addio)
(65%/45%)
Praterie di Tchita (Giardino Om)
(30%/30%)
Drop:
 Skeledrago (Caverne di Zertinan)
Negozi (8.900 gil): Monti Mosfora, Costa Phon
Spada di Diamante
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (70)
spada1-spada-di-diamante Statistiche
Attacco 73 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Bosco di Salika (Colline di Kaim)
(70%/50%)
Praterie di Tchita (Giardino Om)
(30%/30%)
Negozi (10.600 gil):
Costa Phon, Archades
Altro: Merce in offerta (Spada Storta)
Spada runica
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (70)
spada1-runeblade Statistiche
Attacco 78 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Praterie di Tchita (Colline Wazkuf)
(20%/30%)
Nabudis (Sala dei magnanimi, 30%/70%)
Ricompensa: Missione Secondaria di Ktjn
Modalità Sfida: Stage 45 – Bracconaggio Koja
Stage 90 – Forziere (BD)

Negozi (12.100 gil): Archades, Balfonheim
Nekrosys
Licenza (LP) Spade: licenza 8 (80)
spada1-nekrosys Statistiche
Attacco 83 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: KO (12%)
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata – Oltre il pensiero
(75%/50%)
Ruba: Miratore (raro – Gallerie di Barheim)
Negozi (13.700 gil): Porto di Balfonheim
Altro: Merce in offerta (Spada Beffarda)
Ricompensa: Fuga dai Cokatoris
Orittolama
Licenza (LP) Spade: licenza 8 (80)
spada1-orittolama Statistiche
Attacco 95 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale)
(10%/20%)
Altro: Merce in offerta (Spada Nera)
Negozi: Olifante (dopo 15 trofei ad Armando)
Durandal
Licenza (LP) Spade: licenza 9 (90)
spada1-durandal Statistiche
Attacco 99 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale)
(10%/20%)
Drop: Verel (Palude di Nabreus)
Modalità sfida: Stage 86 – Ruba comune Rikken
Trangonia
Licenza (LP) nessuna
  Statistiche
Attacco 153 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra arma invisibile
Carica 252 CM 2 Attacchi a raffica 30%
Ottenimento Tesori: Sotterranei del Faro (Livello della caligo – Sud)
(2%/20%/BD)
Ruba: Zodiark (Miniere di Henne – raro)
Insanguinata A
Licenza (LP) Insanguinata A (80)
spada1-sanguinaria Statistiche
Attacco 92 Destrezza 16
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Caos (100%)
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Spada Cruenta)
Modalità sfida: Stage 3 – Ruba raro Cactus fiorito

su_table]

Durandal A
Licenza (LP) Spade: licenza 9 (90)
spada1-durandal Statistiche
Attacco 103 Destrezza 15
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Fendente Eccelso)
Modalità sfida: Stage 86 – Ruba comune Rikken

su_table]


 

Daghe

Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza/Velocità; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
attacco ridotto, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. SI tratta della categoria di armi che presenta il tempo di caricamento più ridotto.

Licenze: Le licenze vanno da Daghe 1 a Daghe 6, più la speciale Nagasa & Nagasa F.
Le licenze possono essere tutte acquisite dal Cacciatore, mentre la licenza 5 può essere acquisita anche dal Mago Bianco, a patto che venga data a lui la licenza di Famfrit.

 

Daga
Licenza (LP) Daghe: licenza 1 (15)
daga-daga Statistiche
Attacco 14 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (secca) (Riva sud del Gizas)
(70%/50%)
Drop: Ladro Seeq (Prateria Tchita)
Negozi (390 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Gallerie di Barheim
Altro: arma iniziale di Penelo e Vaan
Tritamago
Licenza (LP) Daghe: licenza 2 (20)
daga-tritamago Statistiche
Attacco 18 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Mutismo (15%)
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Gallerie di Barheim – Zona 37
(85%/75%)
Negozi (640 gil): Rabanastre, Gallerie di Barheim, Borgo di Nalbina
Assassina
Licenza (LP) Daghe: licenza 2 (20)
daga-assassina Statistiche
Attacco 31 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: KO (5%)
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu – Area estrattiva 2
(70%/70%)
Negozi (1.920 gil): Rabanestre,  Bhujerba, Leviatano
Modalità Sfida: Stage 13 – Ruba Tiamath
Chopper
Licenza (LP) Daghe: licenza 3 (35)
daga-chopper Statistiche
Attacco 40 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Crisi (10%)
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Nam Yensa (Altopiano ventoso)
(75%/70%)
Pianura di Ozmone (Spirale della Terra)
(75%/60%)
Negozi (3.200 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim
Main Gauche
Licenza (LP) Daghe: licenza 3 (35)
daga-main-gauche Statistiche
Attacco 46 Destrezza 50
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (umida) (Orme di bestia)
(80%/50%)
Caverne di Zertinan (Meandri oscuri)
(50%/50%)
Bracconaggio: Chimera minus (Tomba di Raithwall)
Negozi (4.230 gil): Jahara, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Stage 19 – Ruba raro Drago Terreno, Stage 39 Forziere (BD)
Gladius
Licenza (LP) Daghe: licenza 4 (45)
daga-gladius Statistiche
Attacco 56 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento, Velocità +1
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma)
(75%/65%)
Gola di Paramina (Fine del corso argenteo)
(80%/40%)
Ruba: Limburlupo (raro – Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi (6.270 gil): Bur-Omisace
Avenger
Licenza (LP) Daghe: licenza 4 (45)
daga-avanger Statistiche
Attacco 66 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Furia (10%)
Carica 21 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Forzieri: Monti Mosfora (Cornice cenerina)
(70%/60%)
Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani)
(30%/30%)
Negozi (8.700 gil):
Monti Mosfora, Costa Phon
Orichalcum
Licenza (LP) Daghe: licenza 5 (60)
daga-orichalcum Statistiche
Attacco 79 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Lentezza (10%)
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Forzieri: Praterie di Tchita (Grande veduta)
(20%/30%)
Nabudis (Corridio della promessa)
(30%/70%)
Ruba:
 Selvadrillo (Prateria Tchita)
Negozi (11.700 gil): Archades, Porto di Balfonheim
Modalità sfida: Stage 85 – Forziere (BD)

su_table]

Lama di platino
Licenza (LP) Daghe: licenza 5 (60)
daga-lama-di-platino Statistiche
Attacco 83 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inerzia (10%)
Carica 21 CM 0 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero)
(75%/50%)
Drop: Carcax (Caverne di Zertinan)
Negozi (13.700 gil): Balfonheim
Altro: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)
Zorlin Shape
Licenza (LP) Daghe: licenza 6 (80)
daga-zorlin-shape Statistiche
Attacco 87 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq)
(20%/50%/BD)
Miniere di Lhusu (Sito estrattivo 11)
(100% – non respawna)
Drop: Vampiro (Miniere di Lhusu)
Ruba: Chelaxasin (Cascate di Ridorana)
Altro: Merce in offerta (Daga bipunte)
Modalità sfida: Stage 72 – Ruba comune Overlord
Nagasa
Licenza (LP) Licenza Nagasa & Nagasa F (220)
daga-danjuro Statistiche
Attacco 90 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline nord di Livil)
(10%/20%/BD)
Drop:
Anima del Caos (raro – Grande Cristallo)
Modalità sfida: Stage 72 – Ruba raro Overlord
Nagasa F
Licenza (LP) Licenza Nagasa & Nagasa F (220)
daga-danjuro Statistiche
Attacco 104 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Morte (70%)
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Drop: Mangialarva (raro – Grande Cristallo)
Modalità sfida: Stage 88 – Ruba raro Spirito maligno

 

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento