Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

Maggiore novità dell’International è senza dubbio l’introduzione delle 12 scacchiere dello Zodiaco, che divide e specializza la singola scacchiera presente nel gioco base. Abbiamo una varietà di 12 scacchiere tra cui possiamo scegliere, e ogni personaggio dovrà scegliere una scacchiera tra quelle esistenti. Nelle iniziali versioni di gioco, la scelta era permanente: una volta effettuata, non era più possibile cambiare job. Questa restrizione viene meno, sulle versioni Steam e PlayStation 4, con l’aggiornamento del 24 aprile 2020, che introduce la possibilità di resettare i job e ritornare quindi sui propri passi. Il reset è, invece, da sempre presente sulle versioni Xbox One e Nintendo Switch di gioco, pubblicate il 30 aprile 2019.

Ad un certo punto della storia potremo scegliere un secondo job, dando vita quindi ad un personaggio leggermente più poliedrico. La scelta è nostra: possiamo usare 12 job distribuendoli tra i 6 personaggi, oppure ripetere determinati job al punto da avere un party meno vario ma più determinato e specializzato su un job specifico.

Di seguito le dodici scacchiere, rappresentanti dei 12 job.



È d’obbligo dire che i personaggi, a prescindere dalle scacchiere, hanno già delle licenze attivate, per poter avere un inizio dignitoso prima del far scegliere loro un job. Escludendo l’obbligatorio Menu di battaglia, ogni personaggio di default avrà le licenze:

Vaan: Daghe: licenza 1, Protezioni leggere: licenza 1, Ruba
Penelo: Daghe: licenza 1, Protezioni magiche: licenza 1, Magia bianca: licenza 1, Pronto soccorso
Ashe: Space: licenza 2, Scudi: licenza 1, Protezioni pesanti: licenza 1, Accessori: licenza 2, Magia bianca: licenza 1, Scan
Basch: Space: licenza 2, Scudi: licenza 1, Protezioni pesanti: licenza 1, Scan
Balthier: Fucili: licenza 1, Protezioni leggere: licenza 2, Ruba, Pronto soccorso
Fran: Archi: licenza 1, Protezioni leggere: licenza 2, Magia bianca: licenza 1, Magia nera: licenza 1, Ruba

Nelle singole scacchiere possiamo vedere come alcuni blocchi siano volanti, non potendo quindi essere presi. In realtà, essi potranno essere raggiunti quando si sbloccherà un determinato Esper se si deciderà di dare l’Esper al personaggio col rispettivo job. Le invocazioni possono essere date solo ad un personaggio, quindi bisognerà decidere a chi dare le invocazioni e così, eventualmente, sbloccare le licenze desiderate. Stesso discorso vale coi blocchi delle Apoteosi: nella scacchiera ne abbiamo 4, ma solo 3 saranno attivabili. Il quarto scomparirà una volta scelti i primi tre, precludendoci così parte della scacchiera.


Mago Bianco


Utilizza i rami, le armature magiche, la magia bianca e le prime magie verdi. Tra i nodi missabili abbiamo le spade di cavaliere licenza 1 e 2 (Zodiark, Chaos) e daghe: licenza 5 (Famfrit)


Cacciatore


Usa le daghe, Armature leggere, scudi e alcune abilità. Tra i nodi missabili abbiamo le katane ninja (dalle apoteosi), Pistole: licenza 5 e 6 (Shemhazai), Magia bianca; licenza 12 (Cuchullain)


Samurai


Utilizza le Katana, le armature magiche (insieme alla Genji) e alcune tecniche. Tra i nodi missabili abbiamo l’Insanguinata (Zalera) e Armature pesanti dalla licenza 7 alla 9.


Mago Nero


Utilizza Aste, Armature magiche e le magie nere. Tra i nodi missabili abbiamo vari HP (Famfrit ne chiude 700), Armature Pesanti dalla licenza 7 alla 9 e le Lanciabombe (Adrammelech, Mateus)


Arciere


Utilizza gli archi, le armature leggere e varie tecniche. Tra i nodi missabili abbiamo Magia bianca: licenza 4 (da un apoteosi), Armature pesanti dalla licenza 10 alla 12 (Shemhazai) e vari potenziamenti magici e di HP.


Distruttore


Utilizza Asce e Martelli, Lanciabombe, Armature pesanti e Scudi. Tra i nodi missabili abbiamo vari potenziamenti magici e alcune tecniche.


Mago spaziotempo


Usa le balestre, Armature pesanti, magie spaziotemporali e alcune magie verdi. Tra i nodi missabili abbiamo le spade: licenza 7 alla 9 (Ultima, Zodiark)


Monaco


Utilizza i Bastoni, Armature leggere e alcune abilità. Tra i nodi missabili abbiamo la magia bianca: licenza 9 (da un’apoteosi), licenza 4 (Hashmal), licenza 10 (Famfrit), licenza 13 (Zodiark).


Cavaliere


Utilizza spade e spade da cavaliere, armature pesanti e scudi. Tra i nodi missabili abbiamo le magie bianche dalla licenza 6 alla 9 (Mateus, Hashmal).


Guerriero rosso


Usa le Mazze, le armature magiche, gli scudi, varie magie bianche, nere, temporali, veri e le arcane. Tra i missabili abbiamo le spade da cavaliere (Ultima, Chaos), Magia bianca: licenza 7, Magia Nera: Licenza 9 e 10 (Cuchullain).


Avioesperto


Utilizza Fucili e Regoli, Armature leggere e alcune abilità. Tra i nodi missabili abbiamo gli ultimi Lanciabombe e la magia spaziotempo dalla licenza 8 alla 10 (Famfrit).


Ulano


Utilizza lance, armature pesanti e alcune tecniche. Tra i nodi missabili abbiamo la magia nera: licenza 5 alla 8 (5-6 dalle apoteosi, 7-8 da Chaos).

Prossimamente una spiegazione più dettagliata di tutte le scacchiere!

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento