Con l’uscita di Nier Automata, il director Yoko Taro è passato dall’essere sconosciuto ai più ad uno dei più apprezzati storywriter del momento, grazie alla sua eccentricità ed al suo modo di raccontare una storia. Ogni sua intervista è piena di humour e atta ad essere intepretata, non ultima quella postata nel blog americano di Playstation, dove il director condivide la sua lista di titoli preferiti per l’ultima console di casa Sony, non disdegnando un commento per ognuno di essi.



Tra un Resogun, un Horizon ed un Gravity Rush, fa capolino anche Final Fantasy XV. Il commento al riguardo è molto particolare e fa capire come il director ha vissuto l’esperienza decennale del titolo, parlando di una “maledizione decennale del Versus XIII”. 


Stavo creando NIER Gestalt/Replicant quando ancora Final Fantasy XV si chiamava FF Versus XIII, e siccome sembrava che i nostri titoli sarebbero stati pubblicati nello stesso periodo, pensai: “Diamine, Versus è un action RPG; giusto? Sarebbe uno schifo se le date di rilascio fossero vicine”. NIER poi fu pubblicato senza preoccupazioni ma, di nuovo, durante lo sviluppo di Drakengard 3, pensai: “Sarebbe uno schifo se le date di rilascio fossero vicine”, ed ebbi lo stesso pensiero anche durante lo sviluppo di NieR Automata.

Guardando al passato, posso dire che sono rimasto intrappolato nella maledizione del Versus per circa 10 anni. Questo gioco ed i contenuti creati nel corso di questi 10 anni sono unici e impareggiabili, e mi sono divertito molto. La cosa che mi ha più sorpreso è la loro incomprensibile passione per il cibo e le bevande. Final Fantasy è meraviglioso.

Altri titoli messi in lista da Yoko Taro sono i Danganronpa, Life is Strange e The Last Guardian.

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento