Premessa: il contenuto di questo articolo costituisce spoiler per chi non ha ancora concluso l’avventura di Final Fantasy XV.

Nota Bene: il glitch è stato corretto con la versione 1.04 di gioco.

Nel corso del quindicesimo capitolo alcuni personaggi si aggiungeranno temporaneamente al party di Noctis in qualità di “Ospiti“, supportando i Chocobros in battaglia per un limitato periodo di tempo. Uno di questi personaggi è Aranea Highwind, mercenaria al soldo dell’Impero ma, scopriremo, non così in linea con le sue politiche militari. Una volta conclusa la parentesi in compagnia della bella dragoon, dovremo rinunciare alla sua compagnia… a meno di non attivare un curioso glitch scoperto da un giocatore.

Un avvertimento: trattandosi di un errore del gioco, sfruttare questo glitch potrebbe corrompere il vostro file di salvataggio.

Abbiamo realizzato un video per mostrarvi esattamente come funziona il glitch in questione:



Si tratta di una procedura piuttosto articolata, che prevede di utilizzare le meccaniche dell’incontro con avversari (e i relativi “confini” dell’area pericolosa sulla mappa), del camping e del salvataggio. Nella regione di Leide è possibile far apparire un Jotunn (Iron Giant) dopo mezzanotte, nel punto mostrato dal video a nord del Rifugio di Cotisse. Non appena il nemico apparirà sulla mappa, bisognerà allontanarsi rapidamente dal perimetro della battaglia e ritornare al Rifugio con il viaggio rapido mentre la piccola aeronave di Aranea è in avvicinamento. Una volta al Rifugio, bisogna azionare il menu dell’accampamento il prima possibile, prima che si avvii l’animazione in cui Aranea scende dalla navicella. Ruotando la telecamera, si potrà verificare se il suo mezzo di trasporto volante è effettivamente comparso o meno. Quando la dragoon sarà saltata a terra, occorre selezionare la voce “Accampiamoci” dal menu: il giorno successivo tutto sarà nella norma, ma basterà a questo punto ricaricare l’auto-salvataggio per ritrovarsi in compagnia di Aranea.



Una particolarità di questo glitch è data dal fatto che, durante la sua permanenza nel gruppo, Aranea interagisce con i protagonisti e si mette addirittura in posa per le foto di Prompto, cosa che lascerebbe intuire che gli sviluppatori avevano in effetti previsto una sua più lunga permanenza nel party.

Non è possibile potenziare Aranea con il level up, modificare il suo equipaggiamento, né farla accomodare a bordo della Regalia. Proseguendo con la trama e visionando alcune cutscene, probabilmente scomparirà dal party.

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento