Annunciato a sorpresa durante il Nintendo Direct di Settembre 2018, World of Final Fantasy MAXIMA è una versione estesa e migliorata di World of Final Fantasy, gioco di ruolo uscito su Playstation 4 e PS Vita nell’ottobre del 2016, per poi arrivare su PC via Steam il 21 Novembre 2017.

WoFF MAXIMA, invece, esce su Xbox One e Nintendo Switch il 6 Novembre 2018; lo stesso giorno esce un DLC upgrade per le versioni esistenti di PS4 e PC denominato Espansione World of Final Fantasy MAXIMA, al costo di 15.99€. Vediamo insieme le novità apportate da questa espansione!

Le novità

  • Nuova partita +, Difficoltà Incubo e nuovi documenti sparsi

L’espansione permette di cimentarsi in una nuova partita mantenendo alcuni dei progressi della partita in corso, tra cui i miraggi, il livello del personaggio e alcuni oggetti. Oltre a ciò, sarà disponibile il livello di difficoltà Incubo; disseminati per Grymoire sarà possibile trovare dei documenti da leggere ed infine nel Boschetto Sorgivo sarà possibile trovare la miraggemma Preveggenza.

  • Introduzione delle campiongemme con nuovi campioni disponibili

Sarà possibile comprare dalla ragazza senza nome le campiongemmemiragemme speciali che, se equipaggiate a Lann o Reynn, doneranno loro l’aspetto del campione ad essa associata! Sarà possibile quindi avere Cloud, Squall e gli altri sul campo di battaglia! Ogni campiongemma dona un’abilità attiva ed una passiva; sarà possibile dare una sola campiongemma a personaggio dello stesso sesso dell’utilizzatore.

Oltre alle campiongemme dei campioni già presenti nel titolo (ad esclusione di Sora e Balthier che sono stati aggiunti successivamente) sono disponibili sei nuove campiongemme di personaggi della serie principale!

  • Nuovi miraggi

Motore del gioco originale, dei nuovi miraggi sono adesso disponibili all’interno del titolo! Alcuni di essi saranno nascosti all’interno di apposite macabrecce sparse per tutto il mondo di gioco; altri li ritroveremo nell’Arena o sparsi per i nuovi luoghi che esploreremo grazie a Maxima!

  • Nuovi scontri nell’arena

Potremmo affrontare nell’arena Syldra e Shiva-Ixion, due boss della versione base che adesso saranno imprismabili. Aggiunte le modalità a tempo per ottenere ricompense migliori, la possibilità di riaffrontare i nuovi miraggi sconfitti nelle macabrecce (in caso non riuscissimo ad imprismarli al primo tentativo) e aggiunte le battaglie in serie, che ci permetteranno di affrontare delle “prove di forza” oppure i boss della storia, uno dietro l’altro!

  • Dungeon nascosto

Dopo aver finito gli ex-dungeon A, B, C e Z sarà disponibile un portale che porterà a 4 nuovi Ex-dungeon, ispirati al Chaos Shrine del primo Final Fantasy! Alla fine di essi sbloccheremo un quinto portale che ci porterà davanti a…
All’interno del Dungeon Nascosto vigeranno delle regole particolari che ciclicamente potranno impedire l’utilizzo di oggetti o l’aumento della forza nemica.

  • Due nuovi superboss segreti

Il Drago Oscuro Immortale arriva direttamente da Meli-Melospinoff mobile uscito nel Dicembre 2017 e chiuso un anno dopo. Per poterlo affrontare sarà necessario risolvere sei enigmi, nascosti nei cieli di Grymoire. Mentre nel Parco dei Nove Colli una nostra amica non vede l’ora di sfoggiare la propria immortalità…

  • Boss fight finale ampliata con nuovo finale segreto

Dopo aver risolto tutti i nuovi “rumor” del vocilegio di Serafie, al centro di Parco Nove Colli apparirà un nuovo portale che ci permetterà di riaffrontare la boss fight finale, che sarà leggermente diversa rispetto a come la ricordavamo! Se riusciremo in quest’ultima impresa, assisteremo ad una scena aggiuntiva dopo i titoli di coda!

  • Varie ed eventuali
    • E’ possibile avere 12 Miraggi contemporaneamente invece di 10,
    • Aggiunto un nuovo oggetto per scovare più facilmente i tesori,
    • Sarà possibile comandare Hayun per gli spostamenti nella World Map,
    • Aggiunti nuovi oggetti di cura come la Mezza megapozione, Mezzo megaetere e così via
    • Aggiunto Innocent³ da Meli-Melo nella videoteca
    • Resi più semplici da imprismare i tre starter
    • Resi più semplici alcuni minigiochi

Seguiranno a breve nuovi articoli strategici dedicati a World of Final Fantasy MAXIMA, in particolare sui nuovi Miraggi, sulle Campiongemme, l’Arena, il Dungeon Nascosto e il Drago Oscuro Immortale. Stay tuned! 😉 

Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

Lascia un commento