Skip to main content
search

Gamescom 2015 si è conclusa ormai da diversi giorni, ma il giro di interviste prosegue incessante. Naoki Yoshida, director e producer di Final Fantasy XIV Online, ha risposto alle domande di alcune testate francesi regalandoci qualche nuovo dettaglio, che va ad aggiungersi alla [mole di notizie] [già diffuse] [negli scorsi giorni]. Ecco i punti più salienti della chiacchierata, tradotti dal nostro Elisewin!


Domanda: Il primo Fan Festival è stato un grande successo in giro per il mondo, hai già detto che per questo 2015 non ne avremo uno nuovo ma state già lavorando al prossimo anno?
Yoshida: (Ride) Ovviamente vogliamo organizzare dei nuovi Fan Festival nel futuro, anche se come avete visto si tratta di eventi molto grossi, perciò necessitiamo di tempo per pianificare ed organizzare. Ma posso dirvi che la pianificazione della prossima edizione è già iniziata! Siamo ancora allo step dell’ideazione al momento, ma state attenti alle novità, perché in questo genere di eventi siamo intenzionati a portare grandi notizie, nuove informazioni e grandi contenuti! (che si preparino ad una presentazione della 4.0 simile a quella della 3.0? -ndr)

Domanda: In passato avete accennato alla possibilità di avere il Blizball all’interno del Gold Saucer, era una cosa vera o solamente uno scambio di battute fra te e Kitase-san?
Yoshida: (ride) Ne abbiamo parlato ma non abbiamo mai dato una conferma della possibilità di inserirlo, anche se capiamo che sia una feature che sulla community EU esercita un grande fascino. Quel che è successo è che io ho spiegato a Kitase che i giocatori europei vorrebbero il Blitzball, e Kitase-san ha risposto: “Oh, non ne avevo idea”. “Se inserissimo il Blitzball in FFXIV, andrebbe bene?”, ho chiesto a Kitase, e lui ha risposto: “Certo, procedete!”. Ecco com’è andata.

Domanda: C’è qualche possibilità che Ishgard diventi una città di inizio gioco? O che si possa entrare a far parte della sua Grand Company?
Yoshida: Che Ishgard diventi una città di inizio gioco è impossibile, dato che le mappe limitrofe sono tarate con mostri di livello 50, oltre al fatto che non ci sono gilde (oltre a Dark Knights, Astrologians e Machinists). Riguardo la Grand Company… dipenderà da come voi, giocatori, agirete in gioco.

Domanda: le musiche di Ultima e Shiva parte 1 non hanno alcun testo. Usano singole parole latine. Come mai questa scelta?
Yoshida: Quando Soken si impegnò a creare queste musiche, chiese a Koji-Fox per il testo, che genere di testo calzasse bene con la melodia. Koji-Fox rispose che il latino si adattava alla perfezione, ma Soken non parla né conosce la struttura della lingua latina. Usa uno strumento con un bottone, lui si limita a premere questo pulsante ed è subito circondato da parole latine. Non c’è un gran significato dietro. E’ la canzone del miracolo!

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu