Skip to main content
search

Durante l’evento del 20° anniversario, in cui è stato annunciato Kingdom Hearts IV, si è tenuto un panel in cui sono state poste alcune domande agli sviluppatori del titolo, tra cui il sempiterno Tetsuya Nomura.

La traduzione delle domande è ancora in corso, quindi potrebbero esserci dei cambiamenti e delle aggiunte: vi terremo aggiornati sui nostri canali social in caso di eventuali modifiche a questo post! 😉

Nota bene: L’intervista contiene numerosi spoiler dei diversi titoli usciti fino ad ora.

Q&A

Gli emblemi dei Nessuno sono già presenti quando un Nessuno nasce? O è l’organizzazione a marchiarli? I Nessuno umanoidi ce l’hanno?
Il simbolo dei Nessuno è già lì quando un Nessuno nasce; tuttavia i Nessuno umanoidi non ce l’hanno. Puoi considerarli come una sorta di Heartless purosangue.

Chi è esattamente Demyx?
Mi viene chiesto spesso, ma se rispondessi qui non potrei aggiungerlo alla storia, giusto? Penso che lo dirò più avanti.

Prendi ispirazione dalle canzoni di Utada?
Penso al filmato iniziale dopo aver ricevuto la sua canzone. In quel senso, sì, ricevo ispirazione dalla sua musica. È un pezzo necessario per il nostro puzzle.

Il giocatore ha fuso il suo cuore con quello di Xehanort nel finale di Union Cross?
Troverai le tue risposte alla fine di Dark Road. Ciò gioca proprio a mio favore! (ride)

Dove ha preso Riku il Keyblade che ha dato a Kairi in KH II? Scriverai qualche backstory al riguardo?
Se dico di sì allora… se non lo faccio, verrà messo probabilmente da parte quindi sì, abbiamo intenzione di parlarne in futuro.

Nella battaglia contro Yozora, in base all’esito, c’è una divergenza nella storia. Sembra sia la prima volta nella serie, c’è dietro un significato?
Più che avere due finali che aggiungono significato alla storia, è più una cosa legata al fatto che siccome Yozora è molto forte, molte persone probabilmente non riusciranno a vincere contro di lui. Quindi volevamo essere gentili coi giocatori e dargli qualcosa nel caso perdessero. Ci sentivamo male per coloro che hanno fatto del loro meglio per sconfiggerlo fallendo, e pensavamo che fosse triste se non fossero stati capaci di non vedere nessuna cutscene dopo la loro sconfitta.

Ephemer ha capito le vere intenzioni del giocatore nel finale di UX?
E’ un doloroso addio, ma ci sono diverse cose da mostrare su Ephemer rispetto a quel che si vede. Un “anello mancante”, se volete. Tutte le vostre domande avranno risposta giocando a Missing Link in futuro.

Quando si sono incontrati Naminè e Ansem?
Quando tutti sono scomparsi dal castello dell’oblio.

Perché i capelli di Riku in KH3D sono stati tagliati?
Durante KH II, molti giocatori mi hanno detto “taglia i capelli di Riku!” Quindi li ho ascoltati e gli ho tagliato i capelli. Se dovessi chiedermi chi gli ha tagliato effettivamente i capelli, potrei dire che sono stati i desideri dei giocatori.
Quando ascoltiamo l’opinione delle persone, anche se ce ne sono alcune che non possiamo minimamente ascoltare, ce ne sono altre che mi rendono dubbioso sul percorso da seguire. Per esempio, fino all’ultimo momento ero molto esitante sul far tornare Roxas e Xion. Ho pensato ad una storia in cui non tornavano, ma visto che sapevo che i fan volevano vedere il loro ritorno, abbiamo scelto di farli tornare.

Il simbolo mostrato durante il dialogo del Master of Masters quando parla del mondo in cui vorrebbe sparire dovrebbe essere una parola censurata?
Sì, lo è. E’ scritta nera su bianco nello script. Capirete a tempo debito, ma al momento è ancora nascosta. Tuttavia, gli avidi theory crafter si saranno già fatti un’idea.

In KHUX quando Ephemer e Skuld sono da soli mentre fuggono dal Data World, perché sembra esserci del rumore nel cielo?
Visto che siamo già fuggiti dal data world, non c’era molto che avevamo pianificato che riguardasse la storia al riguardo. Dato che avevamo mostrato che i due mondi erano pronti a crollare, è stato solo un effetto di ciò.

Chi ha fatto la cicatrice nel volto di Isa? Perché somiglia al Marchio del dissidente?
Bella domanda. Ci sarà una storia su Isa, Lea e la ragazza che hanno provato a salvare (Soggetto X). Visto che c’è una backstory al riguardo, stiamo pensando di espanderla.

Perché Xehanort ha preso il controllo di Terra da vecchio e non quando era giovane?
Non aveva ancora il potere o, più precisamente, non aveva ancora abbastanza potere. Per quanto riguarda Xehanort, vi consiglio caldamente di giocare Dark Road per vedere quello che gli accade. Anche il segreto della sua capigliatura verrà rivelato…

Qual è la differenza tra cadere nell’oscurità come Riku e Aqua e diventare Heartless creando Nessuno?
Cadere nell’oscurità è un fenomeno diverso rispetto a perdere il proprio cuore. Anche se il cuore cade nell’oscurità puoi comunque mantenerlo; tuttavia se diventi un Heartless perdi il tuo cuore, ed è questo a far la differenza.

Scopriremo mai perché Malefica pensa che il Libro delle Profezie sia nella scatola nera?
Nelle scene tra Darkness e Malefica, invece di mostrare chiaramente quello che accade, le cose mostrate si limitano a frasi come “Oh, è questa?”. Può esser difficile da dire per il giocatore, ma penso che la prossima volta le potremo far spiegare perché reagisce in quel modo.

In KHIII Xemnas rompe il keyblade di Lea dicendo “Your keyblade is no more”
Abbiamo molti di questi tormentoni recorrenti. Non è propriamente perso per sempre, ma il keyblade è stato distrutto in quello specifico posto. Il significato che volevamo far trasparire era che anche se Axel avesse riprovato a richiamare il Keyblade, sarebbe stato distrutto nuovamente in quel momento con sottinteso il fatto che era futile per lui usarlo in quel momento. Xemnas non ha il potere effettivo di distruggere permanentemente i keyblade.

Altre informazioni sui titoli del trailer

Kingdom Hearts IV

– Le prossime informazioni sono distanti. Non per il periodo dell’E3; le info sono state rilasciate adesso per evitare leak.
– I mondi sono attualmente in sviluppo.
– Il font del logo è diverso in quanto la Dark Seeker Saga è finita.
– Nomura era in dubbio se fare Verum Rex o Kingdom Hearts IV, ma ho scelto KH perché la gente si sarebbe chiesta che fine avesse fatto sora.
– Il nome dello sviluppo di Verum Rex è ヴェルムレックス (Verum Rex)
– Il narratore nei trailer è fatto da un personaggio conosciuto da tanto tempo.

Kingdom Hearts Missing Link

– Titolo action come il prodotto principale
– Fino a sei giocatori potranno giocare insieme
– L’orientamento dello schermo potrà essere sia verticale che orizzontale
– Il periodo è quello non ancora narrato tra UX e DR
– Una storia che ricollega e tenta di spiegare tutti i misteri fino ad adesso
– Parole chiave: Scala ad Caelum, trovare il padre fondatore Ephemer, Keyblade Wielder di una società segreta
– Beta chiusa prevista per l’autunno
– Due modalità. Modalità storia per proseguire nelle quest o una walking mode come Pokémon GO in cui non sarà obbligatorio camminare
– Colleziona pezzi nella Walking mode per potenziare il keyblade
– La modalità di poter giocare al gioco anche senza camminare è stata inserita perché a Nomura non piacciono particolarmente gli AR Game, e voleva rendere possibile giocare il prodotto nel conforto della propria casa senza uscire.

Varie

Il team di KHUX è già stato dissolto.
Ricreare le scene degli scacchi in KHDR è stato ridicolmente difficile.
La storia doveva essere creata tutta insieme e non poteva essere rilasciata pezzo per pezzo.
Il lavoro attuale in DR è fatto da due animatori che avevano lavorato alle scene di UX.
Il disegno per l’anniversario è stato disegnato fino alle dieci del mattino da Nomura, senza dormire.

Lascia un commento

Close Menu