Skip to main content
search

Il trailer mostrato all’evento per il 20esimo anniversario della saga Kingdom Hearts, rinvigorendo le speranze serbate dagli appassionati, ci ha portato l’annuncio del quarto capitolo numerato, Kingdom Hearts IV. Il video ha subito colpito per l’annuncio di un nuovo mondo dai tratti estremamente realistici e, in effetti, ispirato maniacalmente proprio al mondo reale, ed in particolar modo al quartiere Shibuya di Tokyo. Non a caso, l’evento – a porte chiuse – si è tenuto proprio allo Shibuya Hikarie, un maestoso grattacielo sito proprio in quel quartiere e che è possibile ammirare anche nel trailer.

Ma torniamo al mondo appena annunciato: si tratta di Quadratum, che nel trailer viene descritto come “un mondo pieno di vita” e che, però, per Sora e qualcun altro, può essere inteso come una sorta di oltremondo (“afterlife”). Le parole di apertura del video sono parecchio evocative, pur nel carattere criptico e misterioso che ormai abbiamo imparato ad associare ad ogni annuncio relativo alla saga Kingdom Hearts:

“Se questa non è la fine che desideravi – se ti reca disperazione –  allora lascia questo mondo, va in un altro. Le tue opzioni sono infinite”
Il cuore risiede all’interno dell’anima, che a sua volta è guidata dal destino verso il suo giusto posto
“La scelta è tua, ancora una volta”
“Questo è Quadratum
E’ un mondo pieno di vita
ma per me e te, è simile ad un “oltremondo”, direi”

Il director, Tetsuya Nomura, ha speso qualche parola su Quadratum, dichiarando che, a dispetto delle apparenze, questo mondo non è collegato allo Shibuya di The World Ends With You (nonostante la connessione tra i due titoli sia già stata resa evidente con i precedenti capitoli). Cionondimeno, il team ha speso una cura maniacale nella ricostruzione del quartiere, dei suoi edifici e dei suoi “simboli”, che sicuramente ritroveremo in gran quantità all’interno del gioco. Anche la stanza in cui Sora si risveglia, nonostante possa sembrare al momento “poco arredata”, ha una sua collocazione reale a Shibuya, e nei momenti iniziali di gioco fungerà da base.

Nomura ha chiarito inoltre che l’estrema realisticità di Quadratum è mirata ad esplorare il tema del contrasto tra due prospettive: ciò che per qualcuno è la realtà, per qualcun altro può essere finzione, e viceversa.

 

Siamo rimasti estremamente sorpresi nel vedere che l’edificio Shibuya Hikarie in cui si è tenuto l’evento per il 20esimo anniversario Kingdom Hearts era ritratto nel trailer d’annuncio di Kingdom Hearts IV. E’ questo il motivo per cui ha deciso di tenere l’evento in quel palazzo?
Nomura: Sapevo già di voler tenere l’evento allo Shibuya Hikarie, se fosse stato possibile. Shibuya può vantare numerosi segni riconoscibili e distintivi, e in un gioco che riflette il nostro mondo reale ho pensato che utilizzare una zona facilmente riconoscibile avrebbe aggiunto un tocco ulteriore di realismo.

Quindi Shibuya è una parte del mondo di Quadratum?
Nomura: Sì, esattamente.

Anche i personaggi di “The World Ends With You”, che sono comparsi in Kingdom Hearts Dream Drop Distance, provengono da Shibuya. Questo significa forse che li vedremo in Kingdom Hearts IV?
Nomura: Rigorosamente parlando, la Shibuya di “The World Ends With You” è un mondo separato da Quadratum. Alcun fan credono che Quadratum sarà collegato a titoli quali “The World Ends With You” o che addirittura ci saranno collegamenti a “Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins”, ma no, non c’è nessuna connessione.

Anche la stanza in cui Sora si sveglia si trova a Shibuya?
Nomura: Esatto, per l’esattezza in South Aoyama.

Wow, splendida zona! (ride) Hai pensato molto alla location.
Nomura: Sì, in realtà abbiamo riflettuto molto anche sulla planimetria della stanza. Gli interni sembrano un po’ spogli al momento, ma il design andrà incontro ad alcune modifiche. La stanza servirà come base all’inizio del gioco.

Nella narrazione del trailer, una frase recita “E’ un mondo pieno di vita, ma per me e te, è simile ad un “oltremondo”, direi”. Cosa significa esattamente?
Nomura:
La prospettiva cambia a seconda dell’osservatore. In Kingdom Hearts Union χ, il Maestro dei Maestri dice qualcosa di simile. Dalla prospettiva di Sopra, Quadratum è un mondo che esiste sullo sfondo, un mondo immaginario distinto dalla realtà. Tuttavia, per gli abitanti di Quadratum, è il mondo di Sora e degli altri ad essere un mondo immaginario. In Kingdom Hearts IV, esploreremo il tema del contrasto tra le due prospettive.

Capisco. Il narratore che pronuncia quella frase è Strelitzia, e visto che lei fa parte del mondo di Sora, fa riferimento al “nostro mondo”, esatto?
Nomura: è corretto.

A proposito della voce maschile narrante, si tratta dello stesso attore che narra lo spezzone di trailer relativo a Kingdom Hearts Missing Link, vero?
Nomura: Sì, ma anche se si tratta della stessa persona, abbiamo chiesto all’attore di usare due differenti tonalità. Questo personaggio è comparso nella saga, ma è la prima volta che è stato doppiato.

E a proposito del narratore, il popolo del web è riuscito a ricavare un messaggio cifrato, nascosto (molto ben nascosto) in un messaggio pubblicato da Nomura in occasione dell’evento, e a scoprire il nome del personaggio narrante. Si tratta di Sigurd, personaggio apparso alla fine di Kingdom Hearts Union χ, che accoglie Brain nella città di Scala Ad Caelum!

Per ricavare questo nome, occorre analizzare il messaggio (in giapponese) pubblicato da Nomura con estrema attenzione, e convertirlo in hiragana. Prima della “X”, è possibile notare il numero 20, in giapponese “ni juu”. Separando “ni” e “juu”, si ottengono i numeri 2 e 10. Occorre allora tracciare una croce (“X”) a partire dal secondo hiragana e fino al decimo hiragana: in questo modo, si evidenzieranno le parole “koe no shoutai wa”. A questo punto, a questa linea diagonale occorre associare una linea perpendicolare, in modo da formare una perfetta croce. I caratteri evidenziati da questo braccio della X sono “shigurudo you chuui”. Il messaggio finale è quindi “koe no shoutai wa shigurudo you chuui”, che può essere tradotto in “l’identità della voce è Sigurd, presta attenzione”.

Per finire, una piccola nota sull’aspetto di Sora nel trailer di Kingdom Hearts IV: i tratti realistici di Quadratum si riflettono sui personaggi che appaiono al suo interno, esattamente com’è accaduto sinora in tutti i mondi visitati nella saga Kingdom Hearts. Questo significa, come confermato da Nomura, che quando Sora farà ritorno a quello che per lui è “l’ordinario” o “normale” mondo di Kingdom Hearts, recupererà il suo solito aspetto, proprio come Pippo e Paperino che possiamo vedere negli spezzoni finali del trailer, alla ricerca delle tracce del loro amico. Resta da chiedersi, a questo punto, quale sarà l’aspetto di Pippo e Paperino se mai metteranno piede a Quadratum…

Quanto all’età del nostro protagonista, la rivista nipponica Famitsu, in un recente special sulla saga, ha chiarito che gli eventi di Kingdom Hearts Melody of Memory si svolgono circa un anno dopo gli eventi di Kingdom Hearts III e che, a sua volta, Kingdom Hearts IV è un diretto sequel di Kingdom Hearts Melody of Memory. Per questo motivo, sebbene per il momento non sia possibile fare dei calcoli precisi, possiamo stimare che Sora abbia circa 1 anno in più di quello apparso in Kingdom Hearts III.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu