Skip to main content
search

Quest’oggi Steve Burton, tradizionale doppiatore di Cloud Strife, ha tenuto una diretta Facebook in cui ha risposto ad alcune domande del pubblico. Inevitabilmente è giunto un quesito inerente Kingdom Hearts III, poiché all’attore è stato chiesto se ha prestato la voce al Soldier anche in quest’ultimo titolo di casa Square Enix.

La risposta non si è fatta attendere ed è stata lapidaria: “Cloud non sarà presente in Kingdom Hearts III”. Sebbene sia sempre possibile che Steve Burton sia legato ad un accordo di non divulgazione, il carattere diretto della risposta sembra lasciare pochi dubbi (viceversa ci saremmo aspettati un “no comment” o una risposta più vaga o “diplomatica”).

All’assenza di Cloud sembra che si accompagnerà anche quella di Squall Leonhart, protagonista di Final Fantasy VIII sinora presente negli scorsi Kingdom Hearts numerati. Doug Erholtz, voce di Leon (nome del SeeD nella serie KH), ha infatti scritto su Twitter che per questo capitolo “Squall non scenderà in campo”.

Ecco il breve estratto in cui Steve Burton afferma che Cloud non sarà presente in KHIII e, di seguito, il tweet di Doug Erholtz.


In merito alla presenza in generale dei personaggi Final Fantasy, il director Tetsuya Nomura ha dichiarato di non sentire forte così come in passato la necessità di inserirli in Kingdom Hearts III. Già nel lontano 2013 Nomura si era espresso in termini simili, enfatizzando come la serie Kingdom Hearts abbia ormai raggiunto una sua maturità ed autonomia. Questo però, precisava già allora, non significa che i personaggi Final Fantasy non saranno in alcun modo presente. Non ci resta che attendere ancora pochi giorni per scoprire qual è la soluzione adottata dal director.

Mancano appena due settimane all’uscita italiana di Kingdom Hearts III, atteso su PlayStation 4 e Xbox One il 29 Gennaio 2019.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu