Skip to main content
search

Durante la notte appena trascorsa, in occasione dei The Game Awards, sono stati mostrati gli anticipati contenuti aggiuntivi (DLC) di Final Fantasy XVI attraverso un trailer dedicato che ci ha dato maggiori informazioni sul loro contenuto e sulla loro uscita.

Potete visionarlo sul canale YouTube ufficiale Final Fantasy a questo indirizzo

Echoes of the Fallen

Il primo DLC, il cui nome è Echoes of the Fallen, è già disponibile al download (dopo qualche incertezza dei server del PlayStation Network registrata nelle scorse ore, sembrerebbe che la situazione sia tornata alla normalità) ed è possibile acquistarlo al prezzo di 9.99 € dal Playstation Store. 


Mentre il sole tramonta sulle terre di Valisthea, strani e oscuri cristalli iniziano a circolare sul mercato nero. Che siano il sinistro frutto di un Cristallo Madre a lungo assopito e di cui il mondo non conosceva l’esistenza? In cerca di risposte, Clive e i suoi amici si imbattono in alcuni mercanti sospetti. Le loro tracce li conducono a una torre dei Decaduti da tempo abbandonata, nota come Guglia del Saggio, e ai terribili segreti che li attendono al suo interno…

Come intuibile dalla presentazione ufficiale, per giocare il nuovo DLC sarà necessario aver raggiunto una fase avanzata di gioco (sostanzialmente prima del dungeon finale), ed esattamente bisognerà aver sbloccato Origine come destinazione sulla mappa del mondo ed avere completato la missione “Inestimabile“. Per arrivare a questo punto, bisognerà prima completare:

  • Missione secondaria completa: “Una stoffa fondamentale”
  • Missione secondaria completa: “Altruismo eccessivo”
  • Missione secondaria completa: “Le ultime volontà”
  • Missione secondaria completa: “Ritorno all’Origine”

Dopo aver raggiunto la missione principale “Ritorno all’Origine” e aver parlato con Jill, la missione “Inestimabile” potrà essere accettata nel rifugio di Clive.

All’interno della torre sarà possibile affrontare potenti nemici, dai quali ottenere oggetti inediti, tra cui anche dei nuovi accessori. In cima, poi, ci attenderà il pericolo più grande di tutti… Omega

In più, con il DLC “Echoes of the Fallen” si otterrà l’iconica Buster Sword (o Spada Potens) di Cloud che potremo impostare come glamour all’arma del nostro Clive. Il catalogo musicale dell’Orchestrion si arricchirà inoltre della canzone Lontano (1987). Sarà possibile riscattare gli oggetti nella sezione Sistema del menu principale dopo aver completato “Incontro fortuito” nella storia principale.

Anche il livello esperienza massimo di Clive subirà un incremento, potendosi raggiungere il livello massimo di 55 nella difficoltà standard ed il livello 105 nella modalità Final Fantasy, sbloccabile dopo il completamento della storia principale.

Nella Galleria Immagini di FFXVI trovate tutte le immagini promozionali di Echoes of the Fallen pubblicate da Square Enix!

The Rising Tide

Qualcuno ha detto Leviatano? 

Il secondo DLC annunciato questa notte, dal significativo nome “The Rising Tide“, arriverà nella primavera 2024 e non è ancora noto il suo prezzo di lancio. Tuttavia, dal prezzo dell’annunciato “Pass di Espansione“, comprensivo di entrambi i DLC e pari a 24.99 € possiamo intuire che i suoi contenuti saranno quantitativamente e qualitativamente molto superiori a quelli del primo DLC. Ed infatti, stando a Takeo Fujiraoka, director dei due contenuti aggiuntivi, mentre “Echoes of the Fallen” regalerà un’esperienza aggiuntiva di circa 3 ore, il successivo “The Rising Tide” si prefigge di offrire anche 10 ore di nuovi contenuti

Al momento non abbiamo informazioni sul secondo DLC di Final Fantasy XVI, fatta eccezione per quelle che possiamo ricavare dalle immagini già pubblicate da Square Enix (oltre che, naturalmente, dallo stesso titolo del DLC). Sappiamo quindi che, seguendo il misterioso raggio azzurro, del color dell’acqua, che attraversa il cielo, arriveremo al cospetto di Leviathan, che sembrerebbe dovremo affrontare e sconfiggere ai comandi di Ifrit. Si preannuncia quindi un’altra epica battaglia tra Eikon, e confidiamo nell’altrettanta epicità della colonna sonora sfornata da Soken.

Con la nostra vittoria, il Leviatano si aggiungerà alla nostra schiera di Eikon, e possiamo vedere, nella terza foto promozionale, i nuovi comandi a disposizione – Tidal Spray, Tidal Split – e l’abilità unica dell’Eikon, Refill, di cui al momento non conosciamo funzione e utilità. Resta inoltre la domanda: chi sarà il suo Portatore?

Nella Galleria Immagini di FFXVI trovate tutte le immagini promozionali di The Rising Tide pubblicate da Square Enix!

Aggiornamento gratuito – ver. 1.21

Da stanotte è disponibile un aggiornamento di Final Fantasy XVI, dal peso di circa 11,1 GB, che porta la versione di gioco alla 1.21. L’update è necessario per poter usufruire del DLC “Echoes of the Fallen” e, oltre alla correzione di alcune problematiche tecniche minori, introduce alcune funzionalità extra, come la “Voce Interiore” dei singoli personaggi, che mostra i pensieri e le opinioni dei vari personaggi su tutti gli altri soggetti incontrati durante il gioco. Ci basterà parlare con Vivian e chiederle di esaminare lo stato del regno per visualizzarli. Piccola curiosità: la Voce Interiore è attiva anche per Torgal!

Ed ecco il changelog completo dell’aggiornamenti: 

Funzionalità extra

  • Aggiunta l’opzione Voce interiore al menu Personaggi illustri, utilizzabile quando si interpella Vivian sullo stato del regno.
    Porta il cursore su un personaggio e tocca il touch pad per visualizzare i pensieri personali su alleati e nemici. Scopri come il pensiero dei vari personaggi cambia con il progredire della storia.
  • Aggiunte diverse nuove bobine per orchestrion.
    Queste saranno ottenibili dai mercanti del gioco dopo essere progrediti fino a determinati punti della storia.

Modifiche alla modalità Arcade

  • Aggiunta una funzionalità di bonus tecnico che aumenta i punteggi delle prestazioni in battaglia.
    Attaccare i nemici ed eseguire una varietà di tecniche di combattimento riempirà la barra di bonus tecnico, che aumenterà il moltiplicatore di punteggio ogni volta che supera un determinato limite. La barra si riduce con il passare del tempo o quando subisci danni.
  • Aggiunti nuovi riconoscimenti.
    Potrai ottenerli completando le fasi entro un determinato tempo limite o raggiungendo un determinato punteggio nelle prestazioni di battaglia.
  • Modificati le fasce di classifica di determinati livelli e fasi.
    Le modifiche descritte sopra permetteranno ai giocatori di ottenere punteggi di prestazioni in battaglia superiori al passato. Le fasce di classifica sono state modificate su questa base.
  • Introdotta una nuova classifica.
    Tutti i punteggi ottenuti dopo l’installazione dell’aggiornamento verranno registrati in questa nuova classifica.
  • Sarà comunque possibile visualizzare classifiche e posizioni ottenute con le precedenti versioni del gioco.
  • Regolato il livello di difficoltà delle fasi Ultimaniac.
  • Aggiunte e modificate spiegazioni sulle varie funzionalità del gioco.

Modifiche alla modalità addestramento

  • Aggiunta l’opzione Atterramento immediato.
    Attivando questa opzione, gli attacchi ridurranno la barra di volontà del nemico del 50%, permettendo di farlo vacillare parzialmente con un singolo attacco, per poi farlo vacillare completamente con un secondo colpo.
  • Aggiunta l’opzione Livello Megafusione.
    Questa opzione permette di regolare il livello di Megafusione su qualsiasi valore.
  • Aggiunta l’opzione Livello Zantetsuken.
    Questa opzione permette di regolare il livello di Zantetsuken su qualsiasi valore.

Modifiche di sistema

  • Aggiunta l’opzione per un collegamento rapido alla Modalità foto.
    Questa opzione, accessibile dalle Impostazioni di gioco nel menu Sistema, permette di avviare la Modalità foto toccando il touch pad con due dita.
  • Aggiunta la possibilità di avviare la Modalità foto dalla schermata di pausa.
    Ciò permetterà di scattare fotografie durante i filmati, con alcune eccezioni.
  • Aggiunta l’opzione per riprovare dalla schermata di game over quando Clive viene sconfitto da un bersaglio ricercato.
    Riprovando, Clive verrà riportato al momento immediatamente precedente l’inizio della battaglia con il bersaglio ricercato.
  • Aggiunta la possibilità di esaminare i dettagli delle ricompense disponibili al Sussurro del Patrono, nel rifugio.
  • Aggiunta l’opzione per filtrare i salvataggi nella finestra Carica gioco del menu Sistema.
    Premi □ per scorrere tra i seguenti filtri: Mostra tutti i salvataggi, Mostra i salvataggi automatici e Mostra i salvataggi manuali.
  • Aggiunta l’opzione Riconoscimenti nel menu iniziale del gioco.
    Questa opzione permette di visualizzare la sequenza dei riconoscimenti, e sarà disponibile soltanto dopo aver completato il gioco.
  • Aggiunti e modificati vari elementi dell’interfaccia.

Risoluzione dei problemi

Risolti i seguenti problemi:

  • Diversi problemi riguardanti elementi grafici che non venivano visualizzati correttamente durante i filmati.
  • Diversi problemi riguardanti alcune animazioni dei PNG errate durante determinate missioni.
  • Diversi problemi riguardanti il posizionamento errato di alcuni PNG durante determinate missioni in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti il mancato progresso di alcune missioni in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione di alcuni indicatori di obiettivi delle missioni e destinazioni durante determinate missioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata riproduzione di alcuni dialoghi di PNG durante determinate missioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attribuzione di ricompense in punti abilità durante determinate missioni.
  • Un problema riguardante l’impossibilità di ottenere i bracciali del domatore di demoni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato comportamento in battaglia di alcuni nemici in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato rilevamento delle collisioni in battaglia in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato comportamento in battaglia della telecamera in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti il calo di fotogrammi in battaglia.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attivazione in battaglia di abilità e Trascendenza in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attivazione di effetti degli accessori in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione e aggiornamento del menu nelle prove Cronolito.
  • Un problema riguardante le errate condizioni di ottenimento del riconoscimento Marchio del Giocoliere nelle prove Cronolito.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione e aggiornamento del menu in modalità Arcade.
  • Un problema riguardante l’errata visualizzazione degli abiti di Clive in modalità addestramento in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato comportamento della navigazione dei menu in modalità addestramento in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato comportamento dell’IA dei PNG compagni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attivazione di animazioni di movimento acrobatico in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata impostazione di elementi grafici e superfici di collisione in aree esplorabili e fasi rigiocabili.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione dei nomi dei luoghi in aree esplorabili e fasi rigiocabili.
  • Un problema riguardante il tremolio delle schermate di menu impostando su Fotogrammi le Impostazioni grafiche.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attivazione di animazioni dei personaggi in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato aggiornamento di elementi della Storia dei Tempi Correnti.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione e aggiornamento di elementi del menu Lo stato del regno di Vivian.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione e aggiornamento di elementi del menu nei Mille Tomi di Harpocrates.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato aggiornamento delle voci dei Mille Tomi.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato funzionamento dell’Istinto Animale di Torgal in specifiche condizioni.
  • Un problema riguardante l’errata visualizzazione di elementi grafici in Modalità foto in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato sblocco di aree della mappa del mondo in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione di testi e icone nella mappa del mondo in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato comportamento della visuale in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errato funzionamento di vibrazione e grilletti adattivi del controller wireless in specifiche condizioni.
  • Un problema riguardante l’errata visualizzazione dei progressi per il trofeo Rosfield esploratori in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione di immagini e video nei tutorial.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata visualizzazione di notifiche importanti in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti l’errata attivazione di elementi audio in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi riguardanti il blocco del gioco in specifiche condizioni.
  • Diversi problemi minori di testo.

Final Fantasy XVI è uscito il 22 Giugno 2023 in esclusiva per Playstation 5. Una versione PC è attualmente in fase di sviluppo e si suppone – sebbene non vi sia alcuna certezza al riguardo – che possa arrivare successivamente all’uscita del secondo DLC.

Lascia un commento

Close Menu