Skip to main content
search

Siamo al quinto anniversario di Final Fantasy XIV Online, o meglio, della sua rinascita sotto il nome di “A Realm Reborn“. Dopo una partenza particolarmente infelice nel corso del 2010, il nuovo capitano Naoki Yoshida riesce a guidare il secondo vascello online della saga verso rotte più liete, con la pubblicazione ufficiale di FFXIV: ARR nell’Agosto del 2013 (nella nostra “Cronistoria FF” trovate la storia completa di questo capitolo FF!).

Oggi, a distanza di 5 anni, i Guerrieri della Luce che hanno messo piede su Eorzea hanno superato i 14 milioni, con oltre 4 milioni di nuovi avventurieri solo durante lo scorso anno.

L’illustrazione commemorativa del quinto anniversario di Final Fantasy XIV Online, realizzata da Yoshiteru Tsujino

Per l’occasione, Yoshida ha preparato una diretta speciale che durerà – non a caso – ben 14 ore (!) piena di ospiti speciali che parleranno dell’avventura fino ad oggi. La diretta inizierà alle ore 05:00 a.m. di giorno 1 Settembre e includerà l’intervento di alcuni dei doppiatori del gioco e varie discussioni da parte degli sviluppatori, oltre a svelare i risultati del Fan Favourite Music Poll. 

Al suo interno sarà inoltre contenuta la nuova Letter from the Producer Live, nella quale si parlerà della Patch 4.4: Prelude in Violet ma anche della collaborazione con Monster Hunter: World.

Ecco le parole di Naoki Yoshida, produttore e direttore del gioco: 

Nonostante la versione di Final Fantasy  XIV pubblicata in origine non fosse all’altezza delle aspettative, grazie al supporto dei media, delle aziende con cui abbiamo collaborato e ovviamente dei nostri fantastici fan, siamo riusciti a pubblicare A Realm Reborn nel 2013. È stata una vera e propria rinascita per FFXIV, che nel corso di questi ultimi cinque anni è cresciuto sempre di più fino a diventare il titolo che tutti conosciamo e amiamo oggi. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per questo.

Fin dall’uscita di A Realm Reborn, noi del team operativo e del team di sviluppo abbiamo sempre lavorato a pieno ritmo, e nonostante alcuni passi falsi lungo il cammino, sono sempre stati i nostri Guerrieri della luce a spronarci ad andare avanti.

Abbiamo un sacco di nuove esperienze di gioco e storie epiche che vogliamo condividere con tutti voi. Ci impegneremo sempre per espandere ancora di più il mondo di FFXIV, un luogo in cui i giocatori possono formare dei legami profondi e duraturi con persone di tutto il mondo durante le loro avventure.

Final Fantasy XIV vive grazie alla passione e all’impegno di tutti, inclusi voi Guerrieri della luce, e spero che continueremo sempre ad avere il vostro supporto durante la costruzione di questo mondo fantastico.Naoki Yoshida

Screen scattato in occasione dell’evento speciale dedicato a Dragon Quest (2014)

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu