E’ finalmente uscito su console PlayStation 4 il DLC Re Mind, sostituto ideale delle vecchie versioni “Final Mix” che va a portare Kingdom Hearts III ad un nuovo livello di contenuti, potenziandone il gameplay con nuove battaglie e sfide estreme e introducendo anche una buona dose di cutscene inedite, tra cui l’immancabile filmato finale segreto. Nei due giorni precedenti il lancio, i director Tai Yasue e Tetsuya Nomura hanno risposto il primo a “7 domande di luce” e il secondo “13 domande di oscurità“, svelando anche alcune informazioni davvero interessanti. 

7 Q&A di Luce

1) Cosa c’è di nuovo nell’update gratuito 1.07?

Si potranno ottenere i keyblade Portafortuna e Lontano Ricordo. I due Keyblade avranno anche le loro Fusioni: Fusione di Luce per il Portafortuna e Fusione Oscura per il Lontano Ricordo, con azioni dedicate. Abbiamo anche aggiunto 6 abilità, sistemato alcune cutscene nel gioco principale e sbloccato molte scene nel gioco che precedentemente non potevano essere condivise

2) Perché avete deciso di aggiungere delle features fotografiche come i Foto Saluti (Data Greeting) e la Presentazione (Slideshow)?

Abbiamo visto i video gameplay caricati dai fan dopo l’uscita e li abbiamo trovati molto belli, interessanti. Ci hanno colpiti. Quindi volevamo aggiungere qualcosa nel DLC che avrebbe entusiasmato tutti ancor di più. Nel Data Greeting sarà possibile selezionare i personaggi e poi assegnare loro delle pose e aggiungere degli effetti e altro ancora, per poi scattare la foto. Inoltre si potranno scegliere le immagini e la musica e aggiungerle ad uno slideshow, per creare il proprio video personalizzato. Dopo aver realizzato questa feature, tutti i membri dello staff l’hanno testata cimentandosi in una competizione. Tutte le immagini scelte sono cose che non si vedono nel gioco, dai momenti più toccanti a quelli che ci hanno fatto dire “Uhm, dovremmo metterlo?”. Penso che tutti si divertiranno con questa funzione.

3) Diteci come sfruttare al meglio il Premium Menu. In più, perché aggiungere il Fast Pass e il Black Code, che renderà le cose più difficili?

Il Premium Menu è una nuova feature che permette di modificare il gioco in molti modi dal menu di pausa. Dopo aver iniziato una nuova partita, puoi selezionare il Fast Pass o il Black code.
Il Fast Pass include opzioni come l’autoguardia, ed è pensato per i giocatori che vogliono procedere spediti con la storia.
Il Black Code invece prevede opzioni come l’HP Slip (in cui gli HP diminuiscono lentamente nel tempo) ed è pensato per i giocatori che vogliono una sfida più difficile.
Entrambe le modalità hanno i loro obiettivi, e si possono modificare le diverse opzioni mentre si tenta di completarli. Alcuni di loro sono molto strani – ad esempio, uno degli obiettivi della modalità Fast Pass è viaggiare dalla Torre di Rapunzel alla città di Corona toccando il suolo il meno possibile!

4) I membri della nuova Organizzazione XIII appariranno come i boss dell’episodio “Limit Cut”, ma sono diversi da quelli del gioco base, o sono versioni semplicemente più difficili? E chi è il più ostico?

Le versioni Limit Cut sono completamente diverse. Abbiamo cambiato la loro intelligenza artificiale e le loro mosse.
Sono tutti più forti o più divertenti da affrontare, ciascuno in un modo particolare: potrebbe esser necessario esser bravi a parare, ad attaccare o a leggere in anticipo le mosse avversarie. Il che significa che diverse persone troveranno maggiore difficoltà in combattimenti diversi, a seconda delle proprie attitudini di gioco.
Penso che i più difficili comunque siano Xion e Master Xehanort, rispetto agli altri. Sono così snervanti ed è così soddisfacente batterli che le mie mani hanno continuato a tremare per un quarto d’ora dopo averli sconfitti.

5) Il boss del Secret Episode è stato realizzato come Nomura voleva, ossia “Forte abbastanza da far piangere”?

Abbiamo realizzato un sondaggio per tester e sviluppatori che hanno sconfitto i precedenti boss dei KH, e loro hanno risposto che “è forte abbastanza da farti piangere”. È un boss segreto con molti pattern d’attacco e ci vuole molto tempo prima di poterlo padroneggiare. In ogni caso, proprio come i 13 dei Limit Cut, c’è una strategia per ogni mossa del personaggio, quindi il boss non è difficile ingiustamente, ed è possibile sconfiggerlo addirittura senza prendere danno se si pondera ogni azione.

6) Cos’altro è stato aggiunto a Re: Mind?

Lo scenario aggiuntivo Re:Mind, complementare al finale della storia e che permette l’utilizzo di Kairi, Roxas, Riku e Aqua con nuove azione cooperative.
In più, nella versione giapponese è stato aggiunto il doppiaggio inglese ed è possibile vedere il concerto Kingdom Hearts nel caso si compri la versione apposita.

7) Messaggio per i fan

Il DLC espande in modo globale le battaglie, la storia ed il sistema, affinché Kingdom Hearts III possa essere apprezzato ancora di più. Chi vuole godersi la storia e l’utilizzo dei nuovi personaggi, selezioni la voce Re Mind. Per chi si sente creativo, ci sono i Foto Saluti e le Presentazioni; per chi vuole delle sfide ci sono i boss del Limit Cut; per chi vuole ascoltare della buona musica c’è il Concerto. Ci sono contenuti per tutti i gusti!

 

 

13 Q&A di Oscurità

1) In che termini Re Mind si differenzia dalle versioni Final Mix del precedenti capitoli numerati?

In passato abbiamo pubblicato i Final Mix per migliorare l’equilibrio e aggiungere nuovi elementi ai rispettivi titoli, che abbiamo quindi modificato nella loro interezza. Re Mind invece è un contenuto indipendente che puoi affrontare dopo aver completato la storia principale. Ciò detto, è anche vero che abbiamo aggiunto il doppiaggio inglese alla versione giapponese, abbiamo aggiunto i boss “Limit Cut” e altre cose che ti richiameranno alla mente i contenuti dei Final Mix. Per cui, se tralasciamo il fatto che il gioco nella sua interezza non è stato modificato granché, puoi in effetti pensare a Re Mind come all’equivalente di un Final Mix

2) Come avete deciso quali contenuti inserire nell’aggiornamento gratuito e quali nel DLC a pagamento Re Mind?

Kingdom Hearts III e Re Mind sono stati pensati come contenuti separati. La divisione è questa: l’aggiornamento si applica ai contenuti già presenti in Kingdom Hearts III, mentre Re Mind introduce nuove features al di fuori del gioco principale. Ma, come ho già detto, il doppiaggio inglese e altre features che in passato sarebbero state incluse in un pacchetto separato, come Final Mix, sono state inserite in Re Mind. Inoltre, è anche vero che ho inserito nell’aggiornamento gratuito dei nuovi contenuti che solitamente sarebbero stati materiale da Final Mix, come i Keyblade e le nuove abilità: lo scopo è offrire qualcosa ai giocatori dopo aver finito il gioco.

3) Quindi non ci sarà un Kingdom Hearts III Final Mix? E una versione fisica di Re Mind?

Al momento non ci sono programmi in merito. Potremmo pensare a qualcosa quando uscirà una nuova console, ma Final Mix non è quello a cui sto pensando. 

4) Quando si colloca la storia di Re Mind? E che cosa dobbiamo aspettarci?

Cronologicamente la storia di Re Mind passa da un momento all’altro, ma prevalentemente la parte ai comandi di Sora si colloca tra la fine dell’ultima battaglia e la sequenza finale, e racconta gli eventi, sinora non mostrati, del salvataggio di Kairi. Il giocatore potrà seguire la storia da un punto di vista migliore di quello di Sora – e in Re Mind, Sora seguirà la storia da un punto di vista diverso rispetto a quello del gioco principale. E’ difficile da spiegare, ma posso dirvi che Kingdom Hearts III si conclude con sé stesso, e la sua conclusione si ricollega al finale di Re Mind.

5) Il DLC va a influire o modificare qualche aspetto di Kingdom Hearts III?

La storia di Kingdom Hearts III non è cambiata. E’ possibile giocare a Re Mind dopo aver completato la storia principale, quindi non influenza alcunché. Abbiamo invece aggiornato qualcosina con l’update gratuito 1.07: fondamentalmente, si tratta di aspetti che abbiamo dovuto tralasciare a causa delle scadenze nello sviluppo e a cui, avendone adesso la possibilità, abbiamo voluto rendere giustizia. Per fare un esempio concreto, abbiamo migliorato l’aspetto del cielo nello sfondo, oppure l’espressione dei personaggi quando subiscono un danno.

6) Perché in Kingdom Hearts III non è apparso nessun personaggio Final Fantasy? E perché aggiungerli adesso?

Lo sviluppo della storia di Kingdom Hearts III non offriva un motivo ragionevole per fermarsi a Giardino Radioso. In più, sono insorte anche delle problematiche nello sviluppo. I personaggi di Final Fantasy appaiono invece in Re Mind perché gli sviluppi della storia li rendono adesso necessari, ma anche grazie alle appassionate richieste dei fans. Per cui, anche se non rivestono un ruolo fondamentale, adesso la loro presenza nel mondo di Kingdom Hearts III ha un senso.

7) Quali sono i punti forti dei boss Limit Cut? A chi dovremmo prestare maggiore attenzione?

Abbiamo deciso di usare la Nuova Organizzazione XIII per i boss Limit Cut, ma man mano che il progetto prendeva forma si faceva strada anche un punto di conflitto, sull’inserire o meno Xion. Lo sviluppo era già in corso quando ne ho discusso con Yasue, “forse dovremmo lasciarla fuori?”. Ora che siete a conoscenza di questo retroscena, spero che anche voi sentiate questo conflitto quando la affronterete in battaglia. E’ davvero fortissima.

8) Qualche tempo ha hai detto che avresti voluto inserire l’equivalente di un nuovo mondo. Cos’è cambiato?

In realtà, abbiamo davvero iniziato a ideare e pianificare un nuovo mondo, ma il motivo per cui questo mondo sarebbe dovuto entrare a far parte del gioco proprio adesso, essendone rimasto fuori sinora, proprio non mi convinceva. Alla fine ho deciso che sarebbe meglio lavorarci sopra per bene sin dall’inizio, la prossima volta che ne avremo la possibilità. In ogni caso, tutti i nuovi contenuti aggiunti con Re Mind messi insieme superano senza dubbio i contenuti di un nuovo mondo. In particolare, abbiamo impiegato tante energie nella creazione di tutti questi boss.

9) Cosa puoi dirci sul boss segreto e sull’episodio segreto?

Questi segreti contengono i miei pensieri sul futuro della serie, ma con le informazioni rilasciate al momento non credo proprio che riuscireste ad indovinare alcunché. Alcune parti della battaglia sono risultate molto diverse da come le avevo richieste. Ma mi hanno sorpreso in positivo, per cui prendetele per come sono. 

10) Come mai nel trailer finale compaiono le celebri frasi di Kingdom Hearts I?

Erano frasi che volevo mettere insieme da tanto tempo, non appena ne avessi avuto la possibilità. Potreste non comprendere, ma aggiungere quelle frasi è stato il motivo per cui il mondo di Kingdom Hearts è stato a suo tempo approvato. Non c’è nessun mistero da risolvere questa volta

11) Ci sono programmi per altri aggiornamenti o DLC?

Non ci sono piani per un ipotetico aggiornamento in questo momento, ma se dovessero saltar fuori dei problemi li affronteremo di certo. Re Mind sarà il primo e unico DLC. Stiamo già lavorando sul prossimo capitolo. La schermata dei titoli di Re Mind è una sorta di fondamento di questo nuovo progetto.

12) Cosa puoi dirci sui futuri progetti a tema Kingdom Hearts?

Abbiamo bisogno di tempo per la linea principale della saga Kingdom Hearts. Invece, il team di Kingdom Hearts Union X ha in serbo un annuncio sorprendente che farà a brevissimo. A parte questo, al momento abbiamo due team al lavoro, e uno di questi si farà vivo davvero a breve.

13) Infine, un messaggio per i fan.

Abbiamo dovuto confrontarci con delle modifiche nell’organizzazione interna dopo il completamento di Kingdom Hearts III, e mi spiace molto che questi nuovi contenuti abbiano impiegato più tempo del previsto per arrivare. Gli elementi aggiunti in Re Mind sono idee che abbiamo elaborato guidati dal pensiero che vi avrebbero divertito. La mia attenzione si concentra sempre sulla storia, ad ogni costo, ma gran parte del team di sviluppo ha lavorato duramente sulle nuove battaglie e sugli elementi di gameplay. Spero che le nuove, terribili battaglie del DLC vi divertiranno. Abbiamo anche sbloccato la funzione di condivisione per quasi tutto il gioco. Yasue vorrebbe davvero che tutti i giocatori si cimentassero nella battaglia segreta. Abbiamo sbloccato quanti più contenuti possibile, ma provate prima ad affrontare personalmente questi formidabili avversari. Grazie per il vostro supporto. 

 

Kingdom Hearts III Re Mind è uscito ieri, 23 gennaio 2020, su console PlayStation 4, mentre arriverà il 25 febbraio su Xbox One. In questo articolo trovate un riepilogo di tutti i suoi contenuti, mentre siamo già al lavoro per preparare dei nuovi articoli strategici! 😉 

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento