Oltre ad un nuovo punto di vista sul finale e alle impegnative battaglie dell’episodio Limitcut, l’atteso quanto chiacchierato DLC “ReMind” ha aggiunto a Kingdom Hearts III notevoli possibilità di personalizzazione grazie al Menu Premium.

Avviando una nuova partita, alle classiche due scelte da compiere nel prologo (di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo) se ne aggiungerà una terza. Ci verrà chiesto infatti di scegliere il nostro stile di gioco tra tre opzioni: Avventura consueta, Avventura facile e Avventura impegnativa.

Se è facile intuire che Avventura consueta non apporta nessuna modifica alla modalità di gioco classica, vediamo invece cosa aggiungono al gioco base le altre due possibili scelte.

Avventura facile - Codici PIU'

Questa opzione ci permetterà di accedere, tramite la pressione del touchpad del controller PS4 mentre ci troviamo nel menu principale, al menu premium contenente i Codici PIU’.

Questi ultimi permettono, attivando determinate opzioni, di personalizzare il gioco in diverse maniere indirizzando la difficoltà base, che abbiamo scelto all’avvio della nuova partita, verso il basso.

Sono divisi in due categorie: Codici di battaglia e Codici di supporto. Vediamo quali possibilità ci danno.

Codice di battaglia Effetto
Colpo mortale Puoi sconfiggere i nemici con un colpo solo. Ricorda però che alcuni nemici e i boss sono immuni a questo effetto.
Auto-difesa Pari automaticamente i colpi nemici. Non funziona quando attacchi o quando non puoi parare (per esempio durante una fusione senza parata).
Rigene PS Rigenera automaticamente i PS di tutta la squadra.
Rigene PM Rigenera automaticamente i PM di tutta la squadra. Non funziona durante la Ricarica PM.
Rigene Focus Rigenera automaticamente la tua barra Focus.
Rigene Fusione La tua barra Fusione si carica gradualmente.
Attrazioni per tutti Gli indicatori delle attrazioni appaiono più spesso durante le battaglie.
Combinazione ideale I comandi di squadra appaiono più spesso durante le battaglie.
Eccesso Il comando Fusione furore appare più spesso durante le battaglie.
Permaunione Le unioni durano molto più a lungo.
PA gratis Il costo PS di tutte le abilità è ridotto a zero. Quando disattivi questo codice, le abilità della squadra saranno rimosse.
Sopravvivenza I valori dei parametri Attacco e Magia sono triplicati per gli alleati e i nemici.

Codice di supporto Effetto
Maestro dei fornelli Otterrai sempre un Eccellente quando cucini con il piccolo chef.
Tutto scontato Tutti gli articoli del negozio sono in vendita a metà prezzo.
Maestro gummi Nell’editor gummi, il tuo livello gummi è 99 e il tuo inventario di tutti gli oggetti gummi è al massimo. Il tuo inventario precedente andrà perso.

Avventura difficile - Codici PRO

Esatta controparte della versione PIU’, i Codici PRO ci permettono di personalizzare la partita aggiungendo ulteriore sfida alla nostra partita. I giocatori che vogliono mettersi alla prova avranno sicuramente pane per i loro denti e saranno ben felici di complicarsi la vita per una nuova e più ardua esperienza di gioco. Ogni codice è accompagnato da una valutazione da 1 a 5 stelle che ne indica il livello difficoltà.

Codice Effetto Difficoltà
Status standard I parametri della tua squadra sono riportati ai valori iniziali, quale sia il tuo livello. ★★★★★
Difesa zero Il valore del parametro Difesa è ridotto a zero, ma i bonus ricevuti dall’equipaggiamento sono attivi comunque. ★★★★☆
Discesa PS In battaglia, i PS della tua squadra diminuiscono gradualmente fino a raggiungere un valore critico. ★★★☆☆
Discesa PM In battaglia, i PM della tua squadra diminuiscono gradualmente e il tempo di Ricarica PM è raddoppiata. ★★★★☆
Tiro vietato Non puoi usare il comando Tiro. ★★☆☆☆
Cure vietate Tu e i tuoi compagni non potete usare gli incantesimi curativi. ★★★★★
Oggetti vietati Durante i combattimenti, tu e i tuoi compagni non potete usare gli oggetti. ★★★☆☆
Unioni vietate Non puoi usare le Unioni. ★★☆☆☆
Fusioni/Grandi magie vietate Non puoi usare le Fusioni o le Grandi magie. ★★★★☆
Attrazioni vietate I comandi delle attrazioni appaiono solo durante alcune battaglie speciali. ★☆☆☆☆
Attacchi di squadra vietati I comandi di squadra appaiono solo durante alcune battaglie speciali. ★☆☆☆☆
Monete kupò vietate Le monete kupò in tuo possesso non hanno effetto. ★★☆☆☆
Limite abilità Puoi attivare fino ad un massimo di 30 abilità per Sora. ★★★★☆

Codici PIU' e PRO - Le Conquiste

Le opzioni di personalizzazione ottenibili grazie al Menu Premium hanno permesso agli sviluppatori di proporre al giocatore alcune nuove sfide chiamate Conquiste.

Nel caso dei Codici PIU’ sono state inserite delle prove, dei compiti specifici da svolgere utilizzando i codici (non necessariamente e in tutti i casi), la propria abilità e la conoscenza di gioco accumulata durante le nostre partite. La varietà è buona e prevede ad esempio di sconfiggere un certo numero di nemici con le magie o con il comando Limite o consecutivamente senza toccare il pavimento e così via. Ogni sfida si sbloccherà dopo aver portato a termine la precedente.

Nel caso dei Codici PRO è stato invece introdotto un sistema di Ranking. Attivando i Codici PRO e sconfiggendo i boss dei vari mondi di gioco, infatti, ci verrà assegnato un punteggio. Quest’ultimo varierà in base al numero e alla tipologia di Codici PRO che decideremo di attivare. I codici contraddistinti da un elevato numero di ★, frutteranno un punteggio maggiore e quindi una maggiore velocità di Rank Up.

In definitiva, il Menu premium permette all’utenza di affrontare il gioco solo per godersi la trama ma può anche essere considerata la risposta di Square Enix alle critiche che avevano per oggetto la presunta eccessiva facilità del gioco base.

Che vi piaccia rivivere la trama senza pensieri o che impazziate per le challenge improbabilmente difficoltose, il menu premium vi permetterà di godere al meglio la vostra esperienza in Kingdom Hearts III!

Ruben

Ruben

Sono il vostro amichevole Vincenzo di quartiere. Il mio nick sul web è di solito Ruben o Ruben Shinra o anagrammi dello stesso. Mi piacciono i film e i videgames, in particolare quelli con una bella trama da narrare. Questo mi ha portato qui al Rinoa's, la passione per Final Fantasy e le sue storie. Qui collaboro per scrivere guide e, ultimamente, mi diletto nell'esporre meglio che posso i miei pensieri e le mie idee su Final Fantasy e tutto ciò che ad esso è legato.

Lascia un commento