E’ da poco arrivato in Giappone il mega volume “Kingdom Hearts III Ultimania“, libro di ben 736 pagine tutte dedicate al terzo capitolo numerato della saga, ricco di informazioni, artwork, ma anche segreti e retroscena sullo sviluppo del gioco.

Vista la mole del libro, la traduzione richiederà diverso tempo, ma ecco intanto le informazioni più succose emerse dalle sue pagine. Premettiamo che si tratta, per la gran parte, di informazioni che possono considerarsi spoiler per chi non ha ancora completato il gioco e visto la sua conclusione (non soltanto il finale, ma anche l’epilogo ed il finale segreto). Altre info, invece, erano già note o potevano essere intuite dai precedenti titoli della saga, ma le indichiamo comunque qui di seguito per la loro particolarità o importanza ai fini della trama.

Vi segnaliamo inoltre che in rete sono circolate due informazioni asseritamente tratte dalla Ultimania ma poi rivelatesi false. Cominciamo indicandovi questi due fake (se li avete letti, sappiate che non corrispondono a verità), per poi proseguire con la valanga di info confermate!

Fake

  • C’è un motivo ben preciso per cui Demyx non viene mostrato alla fine (questa affermazione lascerebbe spazio a molte speculazioni, ma non è realmente presente nell’Ultimania)
  • Il soggetto indicato nei Rapporti Segreti come “X” non è Ava (come sopra)

Aggiornamenti di Kingdom Hearts III

  • La modalità “Critica” sarà aggiunta sotto forma di update gratuito. L’obiettivo di Nomura non è semplicemente introdurre un nuovo (e più alto) livello di difficoltà, ma implementare una sfida unica e divertente. L’update sarà rilasciato non appena pronto.
  • Lo sviluppo dei DLC a pagamento, invece, potrebbe richiedere più tempo. In ogni caso, visto che il team vi sta lavorando in contemporanea ad un “altro progetto” (forse FFVII Remake?), Nomura ha dichiarato che arriveranno tutti entro il 2019.
  • Non è ancora chiaro quale sarà il contenuto dei vari DLC, ma si parla già di uno scenario aggiuntivo al Cimitero dei Keyblade. Nomura intende raggruppare tutti questi contenuti in un unico grande pacchetto, per raggiungere la mole di aggiunte tipiche delle vecchie versioni Final Mix.

Chiarimenti sui Rapporti Segreti

  • Nel Rapporto Segreto 2 viene svelato che Eraqus ha origini nobili. Un suo antenato risale addirittura al gruppo dei Denti di Leone!
  • A proposito del Rapporto Segreto 8, si specifica che la replica che Vexen e Demyx hanno portato a Radiant Garden è stata usata per far ritornare Roxas.
  • In riguardo al Rapporto Segreto 11, l’Ultimania chiarisce che Ava aveva scelto Strelizia per uno dei ruoli di leader dei Denti di Leone, come vediamo in Unchained X. In più, la “signora di magia invocata qui dal futuro” di cui si parla nel rapporto è Malefica.
  • Nel Rapporto Segreto 12, a parlare è Luxu, che ha seguito i 5 leader delle unioni in una differente linea mondiale e ha dovuto abbandonare il suo corpo e trasferire il suo cuore da un contenitore all’altro. E’ questo evento che dà il via alla catena di trasferimenti nei “contenitori” (vessels).
  • Per finire, autore del Rapporto Segreto 13 è ancora una volta Luxu. Quando ha visto Xehanort raggiungere il potere, ha capito che sarebbe scoppiata un’altra Guerra dei Keyblade e così ha deciso di mantenersi vicino a Xehanort per osservare gli eventi da vicino. Per riuscirci, ha finto di essere un suo alleato, “una persona folle che desidera il potere del Keyblade”.

Chiarimenti sulla storia

Organizzazione XIII

  • Demyx è ritornato una persona dopo essere stato sconfitto da Sora, ma è volutamente diventato di nuovo un Nessuno per potersi unire alla Vera Organizzazione XIII.
  • Saix è tornato a far parte dell’Organizzazione per espiare le proprie colpe passate. Si è allontanato da Axel e ha messo Roxas in difficoltà per via della sua gelosia e amarezza, ma ha promesso a sé stesso di “fare la cosa giusta” per il bene di entrambi.
  • Xemnas ha invitato i numeri 9-12 ad entrare a far parte dell’Organizzazione per mettersi alla ricerca di un antico possessore del Keyblade. Gli antichi possessori del Keyblade che Xemnas sta cercando, sono Marluxia e Larxene? Nomura non vuole ancora dirlo, ma anticipa che questo aspetto diverrà presto chiaro ai giocatori di KHUX. Aggiunge inoltre che la ragione per cui Xemnas in KH 358/2 Days era alla ricerca della Camera del Risveglio è che anche Ventus è un antico possessore del Keyblade.
  • Quando Marluxia viene sconfitto, dichiara di ricordarsi finalmente perché esiste e qual è il suo scopo. Fa riferimento ai suoi vecchi ricordi (da Kingdom Hearts Union X). Chi ha giocato a KHUX capirà il senso del suo discorso.
  • Quando Larxene viene sconfitta, afferma (nella versione giapponese, quella inglese è purtroppo mal tradotta) di aver voluto seguire “lui”. Nomura conferma che parla di Marluxia. Non è chiaro se Larxene abbia recuperato o meno i suoi vecchi ricordi, ma questo l’ha spinta a unirsi all’Organizzazione e a seguire Marluxia nel gruppo dei traditori.

Il finale di Kingdom Hearts III

  • Quando il giovane Xehanort sparisce, rivolge a Sora un avvertimento. Il significato delle sue parole è “Sparirai da questo mondo“, e si tratta un indizio di quanto succederà nel finale. Vuole anche avvisarlo che utilizzare incoscientemente il Potere del Risveglio ha un costo elevato, perché quel potere non è pensato per riportare in vita le persone perse. Tuttavia, Sora lo ha usato proprio per riportare indietro i cuori dei suoi amici e riavvolgere il tempo, per cui il giovane Xehanort ha immaginato che questo lo avrebbe portato a sparire.
  • Le primissima sessione di Kingdom Hearts III nel Mondo Finale, le frasi pronunciate da Sora e i suoi sentimenti in quel contesto sono ambientate dopo il finale del gioco.
  • Nel Mondo Finale assistiamo ad un dialogo con l’anima di Naminé, che parla della persona che più di ogni altra vuole vedere. Nomura ha precisato che, quando è andata a prendere Naminé da Giardino Radioso, Riku agiva seguendo i desideri di Riku Replica, e che il legame tra Naminé e Riku Replica è davvero forte.
  • Quando Sora e il suo gruppo lasciano il Mondo Finale, come fanno a ritornare al momento precedente alla loro morte? Nomura risponde che il Potere del Risveglio è pensato per riportare alla normalità un cuore addormentato, ma visto che in questo caso è stato utilizzato da una estrema forza di volontà (quella di Sora) per riportare i cuori degli amici di Sora lì dove si trovavano, ne è derivata una singolarità e la realtà è stata sovrascritta.
  • Come ha fatto Naminé a tornare in assenza di Kairi? Nomura spiega che, quando tutti hanno perso la vita, il cuore di Naminé ha raggiunto il Mondo Finale. In seguito, quando Kairi viene colpita da Xehanort, il cuore di Naminé ha lasciato il suo corpo. Nomura promette comunque di spiegare meglio questo meccanismo, più avanti.
  • Come ha fatto Roxas a fare ritorno? Sfruttando la Replica preparata da Vexen e Demyx, Ienzo ha usato i dati provenienti dalla Crepuscopoli digitale per completare il corpo di Roxas. Il meccanismo è simile a quello che ha portato alla creazione di Xion dai ricordi di Sora. Nel Cimitero dei Keyblade, Roxas, trovandosi all’interno del cuore di Sora, ha percepito che il suo amico era in pericolo ed il suo cuore è riuscito a farsi strada verso il suo nuovo corpo, completandolo.

Ansem, Xemnas, Terra, Xehanort e dintorni

  • Quando Ansem Seeker of Darkness e Xemnas vengono sconfitti in Kingdom Hearts I e II, Master Xehanort e Terra tornano in vita? La risposta data da Nomura è piuttosto complessa. Terra sarebbe dovuto tornare in vita in quel momento, ma visto che il suo corpo era posseduto da Xehanort, il suo cuore non è riuscito a tornare indietro. Soltanto il suo corpo lo ha fatto. Quel corpo è stato usato come contenitore (vessel) per il cuore di Terra (da Birth by Sleep) richiamato dal passato. Quindi, il cuore di Terranort in Kingdom Hearts III è il cuore posseduto dei tempi di Birth by Sleep.
  • All’interno di Terranort, i cuori di Terra e di Xehanort sono impegnati in una lotta perenne. Durante tutto questo tempo, il cuore di Terra continua a viaggiare tra il Guardiano e il suo corpo. Il vero nome del Guardiano è “うしろの人”, ossia “La persona che ti sta alle spalle“.
  • Cos’è accaduto a Volontà Residua dopo la battaglia? Quando Terra ha fatto ritorno, Volontà Residua è sparito, insieme all’armatura. C’è da tenere presente però che l’armatura di un possessore del Keyblade, così come il Keyblade stesso, possono ritornare al loro proprietario in presenza di certe condizioni.
  • Che cosa sa Malefica della misteriosa scatola nera? Dopo gli eventi di Kingdom Hearts I, la storia di Malefica prosegue in KH Union X. Da qui, ha fatto poi ritorno al presente mostrato in Kingdom Hearts II. Il fatto che riesca a viaggiare nel tempo è legato al motivo per cui gli antichi possessori del Keyblade si trovano nel presente. La strega pensa che all’interno della scatola ci sia il Libro delle Profezie, anche se non è chiaro cosa l’abbia spinta a questa conclusione. Sarà svelato più avanti in KH Union X.
  • Xehanort pensa che il mondo attuale sia un fallimento, e vuole ricostruirlo da zero. Non c’è quindi contrasto tra quanto detto in Birth by Sleep, ove afferma di voler creare un nuovo mondo, e quanto detto in Kingdom Hearts III, dove dice di voler resettare il mondo. I vari titoli non chiariscono in effetti che cosa ha portato Xehanort a questa sua conclusione sul mondo: Nomura dice di aver valutato la possibilità di spiegarlo, ma di averci poi rinunciato perché, approfondendo questo punto, non sarebbe riuscito a chiudere la Saga di Xehanort come promesso.

Da Kingdom Hearts III Ultimania sono trapelate tante altre novità, ma per quest’oggi ci fermiamo qui. Torneremo a parlare di altre curiosità e segreti della saga nei prossimi articoli! 😉

Indice

 

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento