Dopo aver concluso la trama principale di Kingdom Hearts III, il gioco ci permette di effettuare un salvataggio che ci introduce alla parte end-game.  Ricaricando questo save, una schermata ci avvisa che, sparsi per i mondi, sono apparsi alcuni portali. I portali ci conducono ad altrettante battaglie contro numerose orde di nemici, offrendoci delle sfide leggermente più impegnative rispetto al normale. Il completamento di queste sfide prevede una ricompensa sotto forma di Equipaggiamenti, Accessori e Materiali, oltre che l’accesso ai Rapporti Segreti. Questi ultimi, visualizzabili via Gummifono, contengono dettagli e retroscena di trama davvero molto interessanti.

Di seguito vi proponiamo la locazione e le ricompense ottenibili al completamento dei portali da 0 a 8, mentre nella pagina successiva trovate la guida ai portali da 9 a 14

Portale di battaglia 0

Difficoltà: ★

Ricompense: – / –

Note: Questo è l’unico portale che fa eccezione a quanto esposto nell’introduzione dell’articolo. Compare prima dell’epilogo del gioco all’interno della Matassa della separazione e viene riproposto ad ogni savepoint procedendo nel labirinto, con lo scopo di dare al giocatore la possibilità di livellare nel caso in cui i boss di trama creino troppi problemi. I nemici, rappresentati da Shadow, Neoshadow e Svolazzi, sono facilissimi da abbattere ma, purtroppo, il completamento di questo portale non prevede nessuna ricompensa.

Portale di battaglia 1

Difficoltà: ★

Ricompense: Gemelli fire / Rapporto segreto 1

Note: Il portale si trova nel mondo Olimpo. Per trovarlo rechiamoci al savepoint Regno degli Dei – Corridoi e scendiamo verso la piattaforma circolare per buttarci di sotto e arrivare subito nella zona Corte. La battaglia ci vedrà affrontare diversi tipi di nemici minori come Pironuclei, Idronuclei e Satiri, ma in gruppi piuttosto numerosi. Utilizzando le varie forme del Keyblade, le Attrazioni e i comandi Legame avremo facilmente la meglio.

Portale di battaglia 2

Difficoltà: ★★

Ricompense: Cintura Cosmica + / Rapporto segreto 2

Note: Anche questo portale si trova nel mondo Olimpo. Teletrasportiamoci al Regno degli Dei – Cuspide, oltrepassiamo Zeus ed entriamo nel grande cancello per trovare il portale. Oltre che a heartless minori, la sfida più impegnativa è rappresentata dai due Troll di pietra che dovremo sconfiggere. Sarebbe meglio concentrarci su uno di essi alla volta. Distruggiamo la loro corazza, quando la creano, e insistiamo con gli attacchi quando questi giganti crollano al suolo.

Portale di battaglia 3

Difficoltà: ★★

Ricompense: Cristallo etereo / Rapporto segreto 3

Note: La nostra destinazione è Crepuscopoli. Il portale è facilissimo da raggiungere se ci teletrasportiamo a Il vicinato – La vecchia villa perché si trova appena fuori dalle sua mura esterne. Dopo aver sconfitto una nutrita quantità di Simili e Cecchini (consigliamo di usare magie ad ampio raggio) dovremo fare i conti con un pericoloso Stregone. Immune alla magie e alle abilità elementali, lo Stregone è accompagnato da cubi che fungono da strumenti di difesa ed attacco. Teniamoci pronti a schivare e parare quando questi ultimi diventano di color rosso e approfittiamo dei suoi momenti di pausa per dar fondo alle nostre abilità col Keyblade riservando l’uso degli MP alle cure.

Portale di battaglia 4

Difficoltà: ★

Ricompense: Megaelisir / Rapporto segreto 4

Note: Il mondo di riferimento stavolta è La scatola dei giochi. Se ci teletrasportiamo a Galaxy Toys – Il covo dei bimbi troveremo il portale davvero a due passi. La sfida è rappresentata da un numeroso gruppo di nemici formato tra gli altri da Soldatini, Stancalama e Cannoni palo. Questi ultimi purtroppo sono disseminati in giro per l’arena e potremo avere qualche problema a scovarli tutti. La difficoltà comunque è davvero esigua.

Portale di battaglia 5

Difficoltà: ★★

Ricompense: Gemelli thunder / Rapporto segreto 5 / Posa “Palmo della tua mano” per i selfie

Note: Il secondo ed ultimo portale del mondo La scatola dei giochi si trova al savepoint Galaxy Toys – Livello principale: PT. Guardando verso l’uscita del negozio lo individueremo facilmente. Questo è sicuramente il portale con la sfida più ostica tra quelli incontrati fino ad ora. All’inizio dovremo fronteggiare ben cinque Distruttori supremi accompagnati da alcuni heartless minori. Di seguito giungeranno anche Gigas di diverso tipo a darci filo da torcere. Teniamo alta la guardia e attacchiamo con prudenza.

I Distruttori supremi hanno un enorme potenziale d’attacco e notevoli quantità di HP. Considerata la loro lentezza, cerchiamo di separarli uno dall’altro e affrontiamoli uno per volta. Allontaniamoci se stanno per usare la loro fastidiosa scarica elettrica o siamo a corto di vita. Una prudente strategia mordi e fuggi è l’arma migliore che abbiamo. Continuiamo a muoverci perché, anche da lontano, i loro raggi laser possono raggiungerci e farci molto male. Sono consigliatissime le magie da scagliare dalla lunga distanza.
Una volta eliminati, dovremo fronteggiare un’ondata di varie tipologie di Gigas. Neanche questi robot vanno presi sottogamba, anzi, dovremo essere ancora più prudenti considerando la loro velocità e potenza e che una singola disattenzione può vanificare tutti i progressi fatti. Prendiamo di mira uno dei Gigas con la minore quantità di HP (quello viola) e cerchiamo di abbatterlo. Appena lo abbiamo fatto fuori, la battaglia si semplificherà notevolmente perché potremo metterci alla sua guida e utilizzate le armi disponibili per far fuori i Gigas rimanenti piuttosto agilmente.

Portale di battaglia 6

Difficoltà: ★★

Ricompense: Cristallo illusorio / Rapporto segreto 6

Note: Spostiamoci nel Regno di Corona. Per trovare questo portale dovremo partire dal savepoint La foresta – Radura dei fiori e spostarci verso ovest fino a giungere il Passo roccioso. In questa zona, a nord ovest, c’è una zona bassa circoscritta, all’interno della quale ci aspetta il nostro portale di battaglia. Il nemico è rappresentato da un Carro pazzo accompagnato da diversi Powerwild. Lo scontro potrebbe risultare lungo ma sarà sicuramente più gestibile del precedente.

Diamo la precedenza ai Powerwild nell’ordine degli attacchi. Il motivo è semplice: queste scimmiette dispettose hanno la cattiva abitudine di prendere possesso della torretta al centro della zona e far fuoco coi cannoni in dotazione. Se questo dovesse accadere, diamo subito la priorità al powerwild in cima alla torretta. Eliminate le scimmiette, volgiamo la nostra attenzione al Carro pazzo: quest’ultimo compie attacchi ravvicinati e spesso carica nella nostra direzione. Se ci manteniamo a mezz’aria grazie all’abilità Glide, possiamo evitare tutti i suoi attacchi che, in alternativa, possono essere anche parati per avere una chance aggiuntiva di passare al contrattacco. Il resto delle nostre mosse dovrebbe variare tra i comandi di reazione, le magie a lungo raggio e le varie trasformazioni del Keyblade (il Timone del destino funziona a meraviglia). Una volta esauriti per la prima volta gli HP del Carro pazzo, quest’ultimo si impossesserà della torretta summenzionata. Non ci saranno grossi sconvolgimenti nelle meccaniche dello scontro. Dovremo però ripetere il processo di prosciugamento HP altre tre volte per avere, finalmente, la meglio sul nemico.

Portale di battaglia 7

Difficoltà: ★

Ricompense: Gemelli aero / Rapporto segreto 7

Note: Anche questo portale si trova nel Regno di Corona. Teletrasportiamoci al savepoint La foresta – Torre e imbocchiamo il tunnel per uscire da questa zona. Appena fuori dalla caverna andiamo verso nord e dopo qualche passo potremo intravedere il portale. Dovremo fronteggiare diversi Capo puff accompagnati dalle Sfere puff. Se dovessero aggregarsi mettendosi in colonna, possiamo eliminare la loro armatura con un singolo Aeroga e di seguito gli stessi nemici con un’altra magia ad area ben piazzata. Si aggiungeranno alla sfida anche alcune Ombrellina. Possono essere pericolose dalla distanza, se ci prendono di mira coi loro proiettili, ma attaccandole con insistenza col Keyblade non saranno più in grado di farci del male.

Portale di battaglia 8

Difficoltà: ★

Ricompense: Cristallo illusorio / Rapporto segreto 8

Note: Spostiamoci a Mostropoli, al savepoint La centrale energetica – Deposito delle cisterne. Per raggiungere la nostra destinazione, usciamo verso sud e costeggiamo la parte est della mappa per imboccare il percorso in fluimoto che ci porterà esattamente davanti al Portale di battaglia. Lo scontro, che ci vedrà opposti ad una Torre demoniaca e ad alcuni Pironuclei, è talmente semplice da non necessitare di nessuna particolare indicazione. Usiamo i soliti metodi per avere facilmente la meglio.

La guida ai Portali di Battaglia di Kingdom Hearts III prosegue in questo articolo, con indicazioni e utili consigli sulle sfide offerte dal secondo gruppo di Portali, dal 9 al 14!

Guida ai Portali di Battaglia – Parte 2
Strategie di Kingdom Hearts III

Ruben

Ruben

Sono il vostro amichevole Vincenzo di quartiere. Il mio nick sul web è di solito Ruben o Ruben Shinra o anagrammi dello stesso. Mi piacciono i film e i videgames, in particolare quelli con una bella trama da narrare. Questo mi ha portato qui al Rinoa's, la passione per Final Fantasy e le sue storie. Qui collaboro per scrivere guide e, ultimamente, mi diletto nell'esporre meglio che posso i miei pensieri e le mie idee su Final Fantasy e tutto ciò che ad esso è legato.

Lascia un commento