Durante il prologo del gioco, che si svolge a Tuffo nel cuore, ci verranno sottoposte due scelte da compiere. I veterani della saga hanno già avuto a che fare con scelte di questo tipo e sanno il tipo di influenza che possono avere sul prosieguo del gioco.
Una voce ci chiederà che cosa desideriamo e ci verrà proposta una scelta tra tre opzioni rappresentate da tre immagini davanti a noi.
Da sinistra, le scelte disponibili saranno Saggezza, Vitalità ed Equilibrio. In termini pratici, le tre scelte influiranno soltanto sul quantitativo iniziale di PS (Punti salute) e di PM (Punti magia) massimi oltre che, ovviamente, sulla crescita di tali parametri durante il Level Up.
La Saggezza, opzione da preferire se si predilige un sistema di combattimento basato sulle magie, prevede il settaggio dei parametri di cui sopra pari a 90 per gli PS e di 120 per gli PM.
Se preferiamo combattere a suon di combo col Keyblade alla mano, scegliamo Vitalità per avere 120 PS e 100 PM.
I giocatori più versatili potrebbero essere invece portati a scegliere Equilibrio per avere una media tra i quantitativi di PS e PM specificati sopra, ovvero 105 per i primi e 110 per i secondi.
Facciamo la nostra scelta con calma e in assoluta libertà perché nessuna opzione è giusta o sbagliata; si tratta solo di preferenze. Non abbiamo ancora finito perché altre tre immagini si presenteranno davanti a noi.
Una voce ci chiederà quale potere cerchiamo e ci verranno proposte altre tre opzioni: Il Guardiano, Il Guerriero e Il Savio. La scelta di uno tra questi tre poteri, influirà sull’ordine delle abilità attivabili che impareremo durante i vari Level Up.
In linea generale, Il Guardiano permette di acquisire le maggiori abilità difensive piuttosto presto nella tabella di marcia.
Il Guerriero potrà godere relativamente presto delle abilità che aumentano il numero e la potenza delle combo del nostro Keyblade.
Infine, Il Savio beneficerà prima degli altri delle abilità relative alla potenza delle magie, al consumo e al ripristino dei PM.
Pur trattandosi sempre di preferenze personali, questa scelta può influire anche piuttosto pesantemente sul modo in cui approcceremo e affronteremo il gioco. Consigliamo quindi di scegliere con maggiore consapevolezza. A questo riguardo, riportiamo qui sotto una tabella che indica l’ordine di apprendimento delle abilità in base al potere scelto. Questo ci permetterà di prendere la decisione più adatta possibile alle nostre esigenze di gioco.
Livello | Guardiano | Guerriero | Savio |
2 | Controllo danni | Combo plus | Comboribasso magico |
3 | Assimila | Assimila | Assimila |
4 | Una chance | Aerocombo plus | PM Haste |
5 | Epilogo automatico | Epilogo automatico | Epilogo automatico |
6 | Combo plus | PM Haste | Combo plus |
8 | Fuoco congiunto | Fuoco congiunto | Fuoco congiunto |
9 | Recupero difensivo | Combo plus | Fire + |
10 | Trottola finale | Trottola finale | Trottola finale |
12 | PM Haste | Attrazione potenziata | Idro + |
14 | Aerocombo plus | Fire + | Proteggicura |
16 | Fire + | Aerocombo plus | Aerocombo plus |
18 | Attrazione potenziata | Idro + | Blizzard + |
20 | Contrattacco + | Combo + | Grande magia estesa |
22 | Attrazione estesa | Attrazione estesa | Attrazione estesa |
24 | Combo plus | Aerocombo + | Contrattacco + |
26 | Proteggicura | Una chance | Progresso magico |
28 | Idro + | Proteggicura | Una chance |
30 | Energenza | Blizzard + | Combo plus |
32 | Aerocombo plus | Legame esteso | Controllo danni |
34 | Legame esteso | Thunder + | Thunder + |
36 | Combo + | Recupero difensivo | Recupero difensivo |
38 | Blizzard + | Aero + | Aero + |
40 | Thunder + | Contrattacco + | Aerocombo plus |
42 | Aerocombo + | Grande magia estesa | Emergenza |
44 | Grande magia estesa | Comboribasso magico | Attrazione potenziata |
46 | Comboribasso magico | Progresso magico | Combo + |
48 | Aero + | Emergenza | Legame esteso |
50 | Progresso magico | Controllo danni | Aerocombo + |
Queste informazioni ci saranno sicuramente utili ad avere un maggior controllo sulle abilità imparate da Sora e a divertirci di più con un sviluppo del personaggio più adatto al giocatore.
Aggiunta del DLC Re⊕Mind
Se siamo in possesso del DLC Re⊕Mind, a seguito delle due scelte appena menzionate, ce ne verrà proposta una terza che ci permetterà di ottenere ulteriori opzioni di personalizzazione. Saranno presenti queste tre scelte: Avventura consueta, Avventura facile e Avventura impegnativa.
Se è facile intuire che Avventura consueta non apporta nessuna modifica alla modalità di gioco classica, vediamo invece cosa aggiungono al gioco base le altre due possibili scelte.
L’opzione Avventura facile ci permetterà di accedere, tramite la pressione del touchpad del controller PS4 mentre ci troviamo nel menu principale, al menu premium contenente i Codici PIU’. Questi ultimi permettono, attivando determinate opzioni, di personalizzare il gioco in diverse maniere indirizzando la difficoltà base, che abbiamo scelto all’avvio della nuova partita, verso il basso. Sono divisi in due categorie: Codici di battaglia e Codici di supporto.
Esatta controparte della versione PIU’, i Codici PRO, disponibili scegliendo l’opzione Avventura impegnativa, ci permettono di personalizzare la partita aggiungendo ulteriore sfida. I giocatori che vogliono mettersi alla prova avranno sicuramente pane per i loro denti e saranno ben felici di complicarsi la vita con una nuova e più ardua esperienza di gioco. Ogni codice è accompagnato da una valutazione da 1 a 5 stelle che ne indica il livello difficoltà.
In questa pagina potete trovare informazioni approfondite sia sui Codici PIU’ che su quelli PRO così come sulle Conquiste, ovvero sfide impegnative e compiti specifici da svolgere utilizzando i codici (non necessariamente e in tutti i casi), la propria abilità e la conoscenza di gioco accumulata durante le precedenti partite.