Skip to main content

Eredi dei Funghi XIII e delle Missioni Battaglia dei precedenti Kingdom Hearts, gli heartless speciali di questo terzo capitolo numerato sono i Budinifici sette (Flantastic Seven in inglese), ciascuno dei quali ha in serbo per noi una prova di abilità!

Questi nemici speciali appariranno nei sette mondi Disney una volta conclusa la storia di ciascuno di essi. Il nostro compito sarà scovare ed esaminare il frutto che li rappresenta per far venire allo scoperto il corrispondente Budino: la creatura ci sfiderà in un minigioco (diverso da Budino a Budino) che ci permetterà di ottenere come ricompensa proprio il loro frutto, oltre a delle utili abilità.

In base alle nostre performance nella gara, otterremo un certo punteggio: se il nostro risultato sarà soddisfacente, il Budino ci ricompenserà con un applauso e una unità del suo frutto rappresentativo; ma se riusciremo a stupirlo, superando il punteggio-soglia, il budino salterà di gioia e otterremo 3 frutti e, soprattutto, una abilità speciale. Conquistata l’abilità, potremo considerare “completata” la sfida per quel particolare Budino e passare al successivo, puntando al premio finale che otterremo una volta concluse tutte e 7 le sfide di questi Heartless. Si tratta della preziosa “Fascia budinifica“, equip che offre un grande aumento dell’Attacco e della Magia di chi la indossa.

Teniamo presente che l’ammontare di punti necessari per ottenere la prima (il frutto) e la seconda (tre frutti e abilità) ricompensa, varia in base al Budino e al minigioco in cui ci stiamo cimentando. Ricordiamo inoltre che possiamo ripetere la sfida tutte le volte che desideriamo: ogni volta che supereremo le soglie prefissate otterremo il frutto o i frutti in ricompensa, mentre l’abilità sarà ottenuta solo la prima volta.

Budino di ciliegie – Olimpo

Locazione: Tebe, Belvedere
Dal savepoint della zona Belvedere, saliamo per le scale dietro il punto di salvataggio fino ad arrivare in cima.

Richiamando le brevi sessioni di “scivolata su scudo” che abbiamo già affrontato durante la prima visita all’Olimpo, in questo minigioco dovremo attraversare vie e viottoli di Tebe senza mai fermarci. Il nostro scopo è macinare metri e raccogliere quanti più budini possibile, incrementando così il nostro punteggio, ed evitando allo stesso tempo di impattare con le mura o qualsiasi altro ostacolo. Ad ogni impatto, infatti, il trio perderà punti e slancio, e se il nostro andamento dovesse rallentare eccessivamente andremo incontro ad una conclusione prematura della gara, anche se il tempo (un minuto e mezzo) non sarà ancora scaduto.
Possiamo muoverci usando la levetta analogica sinistra per impostare la direzione ed il tasto Cerchio per compiere un piccolo – quasi impercettibile – salto.

Punteggio Ricompensa
8.500 Visciola x1
20.000 Visciola x3, Fusione Estesa

Fusione Estesa: Estende il periodo di disponibilità dei comandi Fusione. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

Superare le soglie di punti richieste dal Budino non è particolarmente difficile, ma mettiamo in conto di dover fare qualche sessione di allenamento per prendere confidenza con il percorso, memorizzarlo, e limitare al minimo i possibili “incidenti”. Lungo i vari sentieri troveremo anche delle frecce luminose che ci permetteranno di aumentare la nostra velocità: questo potrebbe rendere più difficoltoso il controllo dello scudo-slitta, ma ci consentirà di guadagnare secondi preziosi da sfruttare per raccogliere budini extra. Cerchiamo quindi di raggiungere una soluzione di compromesso tra velocità e controllo e teniamo presente che, dopo aver attraversato i Giardini, nella piazza di Tebe ci attende una grossa quantità di Budini: ci conviene arrivare in questo punto con una quantità sufficiente di secondi, per racimolarne il più possibile.

Budino di fragole – Scatola dei giocattoli

Locazione: Negozio di giocattoli, Area riposo.
Accanto alle macchinette distributrici di snack e bevande.

Questo minigioco ci vede a bordo di una tazzina, la stessa dell’Attrazione Disney: il nostro compito è impilare quanti più Budini possibile, evitando di sbattere contro muri e ostacoli e sfuggendo ai Budini ostili che ci correranno incontro.
Possiamo muoverci usando le frecce direzionali e il tasto X per attivare l’abilità “Scatto di tazza“, che ci permette di accelerare temporaneamente (utile per riacquistare velocità o scappare via da un inseguitore troppo vicino).

Punteggio Ricompensa
8.500 Fragola x1
17.000 Fragola x3, Attrazione Estesa

Attrazione Estesa: Estende il periodo di disponibilità dei comandi Attrazione. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

Per ogni Budino raccolto otterremo un certo quantitativo di punti, variabile a seconda delle sue dimensioni: più è grande la nostra preda, più alto sarà il monte punti conquistato, con un punteggio particolarmente elevato per i Budini che svolazzano sfruttando dei palloncini.

Il nostro punteggio totale è determinato dalla somma dei punti dei singoli Budini che andremo ad impilare. Una volta raggiunta una certa cifra, il punteggio non andrà mai a scendere, anche se dovessimo essere colpiti dai Budini ostili o da qualche ostacolo. Allo stesso tempo, però, ogni urto ci farà perdere un Budino: dovremo quindi raccoglierne di nuovo un altro (o degli altri, a seconda del punteggio associato a quello perso) per ritornare alla soglia-punti che avevamo raggiunto, e da qui continuare ad impilare Budini per vedere crescere la cifra totale.

Più Budini andremo ad impilare, più alta e instabile si farà la fila che dovremo controllare. L’ideale è dare quindi preferenza ai Budini grossi e a quelli volanti, in modo da racimolare subito punteggi elevati contenendo però le dimensioni della pila.

Budino di arance – Corona

Locazione: La Foresta, Colline
Imbocchiamo il sentiero alle spalle del savepoint di zona e proseguiamo fino alla prossima radura.

Sfoderiamo il Gummifono e armiamoci di pazienza perché, a differenza dei precedenti minigiochi, questa non è una sfida a tempo ma una prova di abilità. Il nostro compito è immortalare i Budini presenti nel bosco cogliendo l’attimo perfetto, in modo da ottenere un “Eccellente” come valutazione alla foto e quindi il massimo punteggio associato alla stessa.

Punteggio Ricompensa
15.000 ca.  Arancia rossa x1
23.000 Arancia rossa x3, Assimila

Assimila: Attira e raccoglie automaticamente i premi vicini. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

Girovagando nella radura noteremo diversi Budini, ciascuno dei quali intento a compiere una particolare azione. Se li osserviamo pazientemente, noteremo che ad un certo punto gli stessi si metteranno in posa o compieranno comunque un gesto che ci farà capire che è il momento di pigiare su R1 e scattare la foto.

Abbiamo a disposizione solo 7 scatti e dobbiamo raggiungere la soglia di 23.000 punti: considerando che ad ogni Budino è associato un punteggio diverso, ci conviene puntare su quelli più generosi. Ecco un utile specchietto e, di seguito, un video che vi mostra la posizione delle varie tipologie di Budino e il momento in cui scattare la foto!

  • Su un ramo stanno appollaiati due Budini. Inquadriamoli e aspettiamo che si tuffino giù per trasformarsi in dolce – 5000 punti.
  • Sull’altura non molto distante dal punto di inizio si affacciano, uno alla volta, cinque budini. Aspettiamo che siano tutti in fila e che esultino insieme – 7200 punti.
  • Dal piccolo lago fuoriesce un frutto familiare: sfoderiamo il Gummifono e aspettiamo che il Budino riemerga completamente per scattare la foto – 2700 punti.
  • Al termine di un vicolo cieco troveremo un gruppo di 5 budini intenti a confabulare tra di loro. Se li osserviamo, noteremo che una prima volta uno di loro resterà indietro, mentre al tentativo successivo non riusciranno a coordinarsi. La terza è la volta buona: aspettiamo che si mettano in formazione e che si muovano tutti in sincro – 6.000 punti.
  • Ai budini che corrono avanti e indietro sul terreno è associato un punteggio non particolarmente alto. Per ottenerlo dovremo seguirli e tenere d’occhio i loro movimenti finché, al termine del loro tragitto, non esulteranno alzando un braccio. E’ il momento della foto! – 1200 punti.
  • Alcuni budini tentano di imitare una farfalla, agitando le braccia per alzarsi in volo. Inquadriamoli e aspettiamo che raggiungano la massima altezza – 2000 punti.
  • Lungo lo stretto sentiero che porta ad una grotta senza sbocco, noteremo un Budino microscopico saltare fuori e mettersi in posa – 3000 punti.

Budino di banane – Mostropoli

Locazione: Mostropoli, Seminterrato.
Entriamo nella porta bianca di fronte al savepoint, nella nuova area pieghiamo a destra, avviciniamoci al muro delle porte e varchiamo l’ultima porta in fondo a sinistra. Nella nuova stanza voltiamoci ed entriamo nel tunnel trapezoidale per scorgere, in fondo, il budino. Nota: sul muro di fronte è presente il Portafortuna numero 4 di questo mondo!

Ed ecco una nuova amata/odiata sfida a tempo! Abbiamo a disposizione un minuto e trenta secondi per eliminare il maggior numero possibile di piccoli Budini, evitando allo stesso tempo di restare schiacciati dal loro gigantesco capostipite.

Punteggio Ricompensa
10.000 Banana x1
20.000 Banana x3, Grande Magia Estesa

Grande Magia Estesa: Estende il periodo di disponibilità dei comandi Grande magia. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

Ciascuno dei piccoli Budini è dotato di un solo PS, per cui basterà un qualsiasi colpo per eliminarlo. Visto che il tempo scorre inesorabile, l’ideale è utilizzare magie ad ampio raggio come Thundaga o Aeroga, ricorrendo poi alle Grandi magie (specialmente Thundaza) non appena il relativo comando si renderà disponibile. Visto il consumo di PM, assicuriamoci di tenere a portata di mano qualche Etere nell’inventario, in modo da ricaricarci alla bisogna. Nel frattempo, dovremo sempre tenere d’occhio il Budino troppo cresciuto, che tenterà di schiacciarci con la sua dolce mole tuffandosi letteralmente su di noi. All’inizio sarà piuttosto semplice evitarlo, perché i suoi tuffi seguiranno una traiettoria lineare; con il passare del tempo, però, ricorrerà a delle “finte” e cambierà direzione in volo. Non perdiamolo di vista per non farci cogliere di sorpresa!

Budino di uva – Arendelle

Locazione: Arendelle, Cresta Montana
Dal punto di salvataggio, avviciniamoci al moguri per notare dei piccoli luccichii: si tratta di una corrente ascensionale, che potremo sfruttare per guadagnare un po’ di altezza. Tuffiamoci al piano di sotto e viriamo tutto a sinistra: arriveremo in uno spiazzo con il budino in bella vista.

Come per la sfida precedente, anche in questo caso dovremo eliminare il maggior numero possibile di Budini entro il tempo limite di un minuto e mezzo. Questa volta, però, i Budini dispongono di un modesto quantitativo di PS e tenteranno a loro volta di attaccarci con degli incantesimi.

Punteggio Ricompensa
10.000 Uva x1
20.000 Uva x3, Gelo congiunto

Gelo congiunto: colpo finale della combo vicino a Paperino. Unisciti a Paperino e colpisci i nemici con il ghiaccio.

I Budini emergeranno dal terreno innevato e resteranno allo scoperto per circa una decina di secondi, prima di tornare a tuffarsi nella morbida neve. E’ in questo lasso di tempo che dovremo sfoderare i nostri migliori colpi, magici o fisici indistintamente, per azzerare i loro punti vita. Dopo la prima fase della sfida in cui i Budini resteranno tendenzialmente inerti, i piccoli Heartless inizieranno a contrattaccare lanciandoci contro delle sfere viola. Se riusciremo a bloccarle, le restituiremo al mittente congelando il Budino e creando una scia colorata che potremo attraversare velocemente in fluimoto per avvicinarci al bersaglio e distruggerlo. Se non ci troviamo a nostro agio con le parate, non preoccupiamoci: possiamo anche ricorrere alla tradizionale capriola evasiva e sfruttare dei salti o le scie in fluimoto per avvicinarci ai Budini e mettere a segno i nostri attacchi.

Budino di melone – San Fransokyo

Locazione: San Fransokyo, Distretto meridionale (notte)
Dal savepoint voltiamoci e scaliamo il grattacielo subito alle nostre spalle. Da qui guardiamoci intorno (c’è anche il portafortuna numero 3 sul palazzo di fronte, verso nord) e puntiamo sul palazzo dalla sommità circolare, accanto a quello con l’insegna rossa. Per raggiungere la cima dovremo sfruttare i grattacieli accanto.

In questa sfida dovremo sfruttare la gommosità dei budini per rimbalzare sulla testa degli stessi, senza mai toccare terra e avendo cura di non utilizzare più di una volta lo stesso budino, pena diventare il loro spuntino!

Punteggio Ricompensa
7.500 Melone x1
15.000 Melone x3, Attrazione Estesa

Attrazione estesa: Estende il periodo di disponibilità dei comandi Attrazione. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

Ogni volta che salteremo correttamente sulla testa di un budino guadagneremo 300 punti: la potenza e l’estensione dei rimbalzi sono automatici, per cui noi dovremo limitarci a impostare la direzione e a ruotare opportunamente la telecamera utilizzando le levette analogiche.
Dopo qualche salto (solitamente 3) sui budini di una certa piattaforma, noteremo apparire su uno o più di essi un luccichio dorato: si tratta del simbolo del salto speciale che, se sfruttato, ci permetterà di raggiungere la piattaforma successiva e guadagnare ben 1500 punti.

I budini fermi sulla loro posizione non ci daranno alcun problema, mentre dovremo assicurarci di “prendere il tempo” con quelli in movimento. Il più delle volte si tratta di una coppia di budini che ruota in cerchio: una volta saltato sul primo, non spostiamoci e lasciamo che il rimbalzo ci faccia ricadere automaticamente sulla testa del secondo. Prestiamo attenzione alle fasi più avanzate della sfida, perché qui i rimbalzi saranno più poderosi e faranno entrare Sora in modalità “tuffo dall’alto”, rendendo più difficile il suo controllo.

Budino di angurie – I Caraibi

Locazione: Port Royal, Forte
Entriamo nel forte proprio accanto al savepoint e noteremo l’anguria al centro, in bella vista.

In perfetta sincronia con il mondo de I Caraibi, la sfida di questo budino non poteva che essere una battaglia a colpi di cannone! Una flotta di budini volanti si avvicinerà verso il forte, e il nostro compito sarà impedire che tocchino terra sfruttando i cannoni a nostra disposizione.

Punteggio Ricompensa
15.000 ca Anguria x1
28.000 Anguria x3, Aspirafocus

Aspirafocus: Aggiungi un Trio speciale che non costa Focus, assorbirai Focus dai bersagli che agganci. Installa l’abilità più volte per potenziarne l’effetto.

I budini svolazzano perfettamente allineati su 4 colonne, e proprio 4 sono i cannoni da cui potremo fare fuoco, in linea retta. Con un colpo elimineremo il primo budino presente sulla traiettoria, mentre utilizzando la campana presente al centro – quando brillerà di un luccichio dorato – attiveremo in un sol colpo tutti e 4 i cannoni e spareremo 4 raffiche da 4, facendo praticamente piazza pulita dei budini e guadagnando un buon quantitativo di punti. Ogni tanto vedremo passare inoltre un budino con una anguria, che a differenza dei suoi compari si muove in orizzontale: se riusciamo a colpirlo, spariranno automaticamente tutti gli altri budini presenti sulla scena! Per riuscirci dovremo avere una traiettoria di sparo libera, per cui ci conviene prima ripulire una colonna eliminando i budini che la infestano e aspettare che il budino speciale passi in quel punto per fare fuoco, oppure possiamo utilizzare la campana e sperare che le raffiche colpiscano anche il budino e la sua anguria.

Superate le 7 prove dei 7 Budini e ottenute le rispettive abilità, otterremo il trofeo “Incubo dei Budini” e riceveremo in ricompensa la Fascia budinifica (dona un grande aumento dell’Attacco e della magia) ed il prezioso Orialco+, materiale estremamente raro necessario a forgiare la suprema Ultima Weapon!

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento