Skip to main content
search

Si è tenuto ieri sera il panel del PAX EAST 2023 dedicato a Final Fantasy XVI, con una diretta di oltre un’ora capeggiata dal producer di gioco, Naoki Yoshida, e dai principali componenti del team di sviluppatori. Al netto di qualche “intoppo tecnico” nel corso dello streaming, il panel è stata una ricchissima occasione di approfondimento dell’atteso capitolo della saga, con una valanga di informazioni (la maggior parte delle quali, in realtà, già note e che avevano già pubblicato sui canali social del Rinoa’s Diary, pagina Facebook in primis) e, soprattutto, tanto nuovo materiale video

Focus on… Final Fantasy XVI

Qui di seguito vi proponiamo un video-focus, della durata di 18 minuti, contenente gli aspetti salienti della lunga conferenza del PAX EAST, tra cui le nuove spettacolari sequenze filmate, l’enfasi di Yoshi-P sui 4 pilastri di Final Fantasy XVI, i Dominanti e Valisthea, la crescita del protagonista Clive Rosfield e l’importanza degli Eikon. Vi consigliamo di attivare i sottotitoli e l’opzione di traduzione automatica in italiano, per godere al meglio della presentazione.

L’intero Panel di Final Fantasy XVI 

Per i più appassionati, ecco l’intero panel – della durata di un’ora circa – dedicato a Final Fantasy XVI! Anche in questo caso vi consigliamo di attivare i sottotitoli, generati automaticamente in lingua inglese, e la successiva traduzione in italiano. 

I Quattro Pilastri del titolo

Quanto, invece, ai Quattro Pilastri di Final Fantasy XVI, vi riproponiamo le dichiarazioni già rese in proposito da Naoki Yoshida, nell’intervista rilasciata alla rivista Famitsu qualche settimana fa, meglio articolate e accompagnate da video e immagini dimostrative nel corso del Panel di ieri.

“Final Fantasy XVI è stato sviluppato concentrandosi su quattro pilastri fondamentali, quattro elementi che i giocatori hanno imparato ad aspettarsi dai titoli della serie Final Fantasy.

Innanzitutto, come elemento più importante, la narrativa.

In questo capitolo, abbiamo voluto tornare alle ricche radici fantasy della serie, qualcosa che sia complesso ed interconnesso, che tocchi la politica e la giustizia e i valori, che possa coinvolgere non soltanto o giocatori più giovani che si approcciano al mondo ma anche i fan con più esperienza di vita. Un aspetto estremamente importante, per noi, è stato raccontare una storia che fosse completa, dall’inizio alla fine, e crediamo di esserci riusciti. Ci sono oltre 11 ore di sequenze cinematiche nel solo scenario principale, tutte interconnesse senza soluzione di continuità con l’esperienza di gioco, riprodotte in tempo reale.

Secondo, abbiamo un cast ricco e completo.

Ogni personaggio è unico nel suo background e nelle sue motivazioni, e ciascuno ha un suo arco narrativo che si dispiega lungo la storia. Sebbene il focus principale sia su Clive Rosfield e sulla sua sete di vendetta per la perdita della sua famiglia e del suo Paese, durante il viaggio i giocatori saranno testimoni dei destini di tutti gli altri personaggi, che si intrecceranno tra di loro.

Il nostro team di sviluppo ha posto attenzione anche sulla qualità grafica.

Abbiamo deciso di sfruttare al massimo la potenza di PlayStation 5 per creare un mondo incredibilmente dettagliato.

E finalmente, l’ultimo elemento, e forse il più importante, è la nostra dedizione nel creare un nuovo ed entusiasmante sistema di battaglia.

Negli ultimi anni, i titoli action sono cresciuti tantissimo fino a diventare la norma tra i giocatori. Per mantenere il passo e fare evolvere ancor più la serie Final Fantasy, FFXVI si è allontanato dal tradizionale sistema di battaglie command-based, più comune nei vecchi titoli della serie, verso dei veri controlli action in tempo reale. Ma questo non riguarda soltanto i controlli di Clive.
Oltre alle battaglie di piccola scala, il punto di forza del sistema di combattimento di Final Fantasy XVI sono gli scontri Eikon contro Eikon, che permettono al giocatore di controllare queste creature gigantesche note come Eikons, in battaglie di grande portata. Tutto questo è stato possibile grazie alla potenza di PlayStation 5. I giocatori assisteranno a transizioni istantanee dal gameplay alle sequenze animate alle battaglie, tutto senza tempi di caricamento. Un aspetto che contribuisce a mantenere la sensazione di una corsa senza fine sulle montagne russe”.

And next… le componenti RPG

Il panel mostrato al PAX EAST ha seguito la linea della tornata di informazioni pubblicata già nelle scorse settimane, con una buona enfasi sul sistema di combattimento di Final Fantasy XVI e la sua ambizione di coinvolgere ed appassionare, allo stesso tempo, fans di vecchia e nuova data, giocatori giovani e più smaliziati, amanti dell’azione e cultori di turni e comandi. Se le informazioni rilasciate da ultimo hanno posto l’accento sulla struttura e sulle componenti “action” e “in tempo reale” del sistema di combattimento, Naoki Yoshida ha anticipato che più avanti – nel mese di aprile – verrà dedicata attenzione alle componenti RPG del titolo. Stay tuned! 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu