Indice
Abilità e Looksfere
Accumulare AP facilmente
HP Apeiron e Danni Apeiron


Abilità e Looksfere
Per utilizzare le abilità, i nostri personaggi dovranno sfruttare il potere delle Looksfere: ad ognuna di queste sfere è infatti connesso un certo numero di abilità peculiari, che potremo pertanto utilizzare indossando la Looksfera corrispondente. Inizialmente (a meno che non ci troviamo a giocare in modalità "Nuovo Gioco +") potremo usufruire di un numero molto limitato di abilità, ma nel corso delle battaglie potremo apprenderne di nuove accumulando Punti Abilità (AP), fino a completare le 16 abilità disponibili per ciascuna Looksfera.
Quando apriremo per la prima volta il menu Abilità di Yuna, e selezioneremo la Looksfera Pistolera, noteremo che le abilità Attacca e Click sono già state apprese: accanto al loro nome apparirà infatti il simbolo Master. Le altre abilità invece dovranno ancora essere imparate, mentre una di esse (la predefinita è Tiro Bolide) sarà in corso di apprendimento: in tal caso sarà evidenziata da una barra gialla. Accanto al nome di ogni abilità ancora da apprendere troveremo un simbolo del tipo X/Y, dove Y è il numero totale degli AP necessari all'apprendimento di quella particolare abilità, ed X è il numero di AP da noi finora accumulati. Non appena raggiungeremo il numero richiesto (X=Y) l'abilità verrà piena appresa, ed il simbolo verrà sostituito dalla scritta "Master". Una volta completato l'apprendimento di una nuova abilità, entriamo nell'apposito menu e selezioniamone un'altra, ossia l'abilità di cui vogliamo iniziare il processo di apprendimento, e alla quale indirizzeremo pertanto gli AP guadagnati in battaglia. Nel caso in cui dovessimo dimenticarci di selezionare l'abilità da imparare non preoccupiamoci, poiché gli AP frattanto accumulati non andranno persi! Al contrario, andranno a riversarsi sull'abilità seguente "predefinita", secondo un ordine pre-impostato dal computer di gioco. Ad esempio, nel caso della Looksfera Pistolera, dopo "Attacca" e "Click" l'abilità predefinita è "Tiro Bolide". Tuttavia, è sempre meglio controllare frequentemente il menu Abilità, per poter tenere sotto controllo il potenziamento delle tre ragazze, e selezionare noi stessi l'abilità che riteniamo più utile. Va notato inoltre che, inizialmente, non tutte le 16 abilità saranno immediatamente disponibili: alcune di esse infatti, appariranno nell'elenco soltanto dopo che ne avremo imparate delle altre. E' il caso ad esempio dell'abilità "Click Lv.3" (Pistolera), che apparirà soltanto dopo aver appreso "Click Lv. 2". Il meccanismo richiama l'apprendimento delle abilità ad opera delle Guardian Forces, in Final Fantasy VIII. Esistono tuttavia due eccezioni: le abilità "Magic-dance" e "Break-dance" della Looksfera Soubrette si renderanno infatti disponibili solo dopo aver recuperare le due rarità "Coreografia magica I" e "Coreografia magica II". Otterremo la Coreografica magica I sconfiggendo i 5 Boss della Cava delle Pene (Via Micorocciosa), mentre la Coreografica magica II ci verrà consegnata in seguito alla vittoria sulla forma finale di Experimento, la macchina Albhed che dovremo potenziare scavando gli appositi pezzi nel deserto di Bikanel.

Apprese le 16 abilità dell'elenco, la Looksfera sarà completata al 100%, e accanto al suo nome apparirà una piccola corona, a simboleggiare il nostro traguardo. Fa però eccezione la looksfera "Magipistolera": apprendendo le 16 abilità, arriveremo infatti a sfiorare solo l'89% della soglia di apprendimento. Per poter arrivare al 100% dovremo apprendere tutte le abilità di Trucco, e quindi subire almeno una volta tutti gli attacchi richiesti. Tuttavia, sebbene la maggior parte degli avversari userà l'abilità di cui abbiamo bisogno nella loro condizione "normale", esistono però delle eccezioni: ad esempio, il Mega Tomberry ricorrerà all'attacco "Urlo Notturno" solo in status Ultraecho.


Accumulare facilmente AP
Ciascun personaggio riceverà dei Punti Abilità nel corso e al termine della battaglia, a seconda degli avversari sconfitti, nonchè delle abilità e delle tecniche utilizzate. Questi punti verranno conquistati immediatamente, nel corso della stessa battaglia e senza necessità di attendere il termine dello scontro: questo significa che se raggiungeremo durante un combattimento la soglia di AP richiesta per l'abilità in corso di apprendimento, potremo usare quell'abilità sin da subito, nel corso della stessa battaglia! Al termine di uno scontro, ciascuna delle tre ragazze - a patto che non si trovi in status "K.O.", "Pietra" o "Esperienza 0" - riceverà un certo ammontare di AP, sulla base dei mostri sconfitti. Ad ogni creatura è associato un certo numero di Punti Abilità, per cui non dovremo far altro che tenerne in considerazione la somma totale. Ad esempio, se le tre ragazze sconfiggeranno un Ochu (1 AP) ed un Necros (1 AP), riceveranno 2 AP a testa; eliminando invece un Mega Tomberry (1 AP) ed un Lacerto in Ultraecho (2 AP) riceveranno 3 AP a testa, e così via. In ogni singola battaglia possono essere racimolati fino a 99 AP. Un risultato non impossibile da raggiungere, se teniamo a mente che il personaggio guadagnerà 1 AP aggiuntivo ogni qual volta userà una Abilità Comando. Questa regola non sarà però applicata per il normale comando "Attacca", o per i comandi speciali come "Spot" o "Gambe!". Possiamo inoltre velocizzare l'accumulo dei Punti Abilità adottando degli accorgimenti specifici per le singole Looksfere, sfruttando cioè le caratteristiche specifiche di queste. Ecco come fare:

Guerriera - Usiamo frequentemente Trincea per ottenere qualche AP Bonus. Tuttavia, assicuriamoci di farlo solo quando siamo certi che le altre due ragazze siano in grado di cavarsela con le loro sole forze.

Bandita - Usiamo Ruba e Ruba Guil, ma facciamo attenzione: queste tecniche ci permetteranno di guadagnare Punti Abilità solo fin quando il nostro nemico possiederà ancora qualche oggetto o dei Guil. Quando sarà rimasto completamente a secco, dovremo cambiare bersaglio. Usiamo ripetutamente anche Ruba MP contro i nemici elementali.

Pistolera - Il modo migliore per ottenere un gran numero di AP è usare ripetutamente tanti attacchi, ma senza finire i nostri avversari. A tal fine, usiamo l'abilità Click sparando un solo colpo, oppure utilizziamo frequentemente Tiro Psikiko per ridurre gli MP del nemico. In questo modo l'avversario resterà sul campo di battaglia a lungo.

Nerarcano - Usiamo a ripetizione il comando Succhia MP - preferibilmente contro nemici di tipo elementale. Continuiamo a farlo fin quando il nostro avversario non sarà stato completamente prosciugato dei suoi Punti Magici. Il numero di Punti Abilità guadagnato ci ripagherà del tempo speso!

Biancarcano - Usiamo Preghiera ed Euforia per ripristinare gli HP dell'intera squadra o i nostri punti ferita. Teniamo però presente che questo trucchetto non funziona se curiamo un avversario, o se i nostri HP sono già al massimo.

Cavaliere Nero - Cerchiamo un avversario che sia debole a "Massa", e usiamo Antima su di lui: non riusciremo a sconfiggerlo definitivamente usando quest'attacco, per cui potremo approfittarne per tenerlo a lungo sul campo di battaglia, e guadagnare AP. Quando smetteremo di infliggergli danni, curiamolo e riprendiamo il procedimento dall'inizio.

Berserker - Ricorriamo all'abilità Percuote, che dimezzerà gli HP del bersaglio. Usiamo questa tecnica ripetutamente, fin quando non saremo più in grado di infliggere danni all'avversario. A questo punto curiamolo e ripetiamo il procedimento.

Non ci verranno invece assegnati AP aggiuntivi quando:

- L'attacco non infligge alcun danno.
- Vengono ripristinati HP e/o MP a barra già piena.
- Uno Status alterato non viene guarito con successo.
- L'esecuzione del comando "Ruba" fallisce.
- Un effetto speciale non funziona.

"Yang01" ci suggerisce inoltre un modo per racimolare parecchi AP con pochi sforzi:
"Basta combinare 2 Uova Nutrienti (AP X 3), Il Successo (Tutto X 2) e la Collezione Doppio Exploit (AP X 2)! Si otterrà così:
- (Il Successo + Uovo Nutriente) AP x3 x2 x2 =AP x12!
- (Uovo Nutriente + Uovo Nutriente) AP x3 x3 x2 = AP x18!
Questo trucco funziona benissimo con Trincea (Guerriera), dove ognuna vale 12 o 18 AP. E va ancora meglio se si usa con "Nuovo gioco +", perché avendo 2 Looksfere identiche, potremo attuare un piccolo trucchetto. Ponendo le due Looksfere agli estremi della barriera AP x 2, teoricamente cambiando Look gli AP dovrebbero essere dimezzati e andare metà al Look di partenza e metà al Look posto dopo la barriera. Tuttavia, visto che i Look sono uguali, gli AP non saranno divisi!"

Qualche precisazione è doverosa: Il Successo è dotato dell'abilità Tutto x 2 che, oltre ad attivare AP x 2, raddoppia anche il numero di EXP, Guil ed Oggetti ottenuti al termine dello scontro, oltre a moltiplicare per 2 anche l'effetto degli oggetti curativi. Inoltre il personaggio che lo indossa raddoppierà automaticamente i propri HP ed MP, ed aumenterà il proprio parametro Fortuna di 100 punti! Un accessorio quindi davvero molto utile, che potremo ottenere soltanto a Guadosalam, nel Capitolo 5, ma soltanto se non abbiamo completato la missione "Ferma l'avanzata dei Ronso", sul Monte Gagazet, nel Capitolo 3. Tuttavia questa scelta, per quanto ci consenta di mettere le mani su un ottimo capo d'equipaggiamento, presenta un netto risvolto della medaglia: se non completiamo la missione infatti, nel Capitolo 5 non riusciremo ad ottenere un "Episodio Completo!" a Guadosalam, e dovremo quindi rinunciare alla percentuale massima del punteggio completato. Tuttavia, possiamo sempre ricominciare la partita in modalità "Nuovo Gioco +", mantenendo inalterata la percentuale della partita precedente: in questo modo avremo maggiori possibilità di raggiungere l'ambita soglia del 100%. Questo significa che, come regola generale, possiamo distribuire tutte le missioni in 2 partite e, nel Nuovo Gioco +, prendere scelte opposte rispetto a quelle della partita precedente, per sbloccare nuovi oggetti/missioni. In ogni caso, Il Successo si troverà nell'agenzia di Tobli, all'estrema destra del livello intermedio (c'è un Hypello all'interno), nella cassa sulla sinistra.
Per quanto riguarda invece l'Uovo Nutriente (AP x 3 e Fortuna + 15) possiamo recuperarlo giocando a Blitzball, oppure all'interno della Grotta nella Piana della Bonaccia, nel corso del Capitolo 5.


Danni Apeiron e HP Apeiron
L'abilità HP Apeiron si trova nell'accessorio Entreprise, oppure nelle Collezioni First Lady e Top Model.

1) Otteniamo l'Enterprise sulla Celsius, all'inizio del Capitolo 2, se nel Capitolo 1 non abbiamo parlato con Tobli sul Fluvilunio e se non abbiamo completato la missione "Bodyguard per gli Hypello". In questo caso, all'inizio del Capitolo 2, quando dovremo spostare i musicisti dentro l'ascensore, oltre a loro troveremo anche Tobli. Se riusciremo a spostare anche lui dentro l'ascensore otterremo l'Enterprise.
2) Per ottenere la Collezione First Lady dobbiamo sconfiggere il Mangiatutto, nelle Rovine della Grotta. Si tratta di una zona segreta cui possiamo accedere dalle Vestigia della Piana della Bonaccia, ma solo se abbiamo allenato per bene i Chocobo.
3) Per avere la Collezione Top Model infine, dobbiamo aver visto tutti i mostri nel loro stato di Ultraecho, e poi dovremo controllare il bestiario di Shinra.

Le collezioni First Lady e Top Model ci permettono anche di ottenere l'abilità Danni Apeiron, che possiamo far nostra anche con l'accessorio Invincible: lo otteniamo nel quinto Capitolo, a Kilika, ma solo se nei Capitoli 1 e 3 abbiamo parlato con il cameraman nell'area abitata e gli abbiamo chiesto di farci vedere il QG della Lega. Se lo abbiamo fatto in passato, adesso potremo entrare: qui dentro troveremo un cassa con l'accessorio.



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