Look Speciali

  ● Autore: "Aikichi" tabelle ed immagini di "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

In Final Fantasy X-2 ogni Looksfera può essere indossata da ciascun membro del party: addirittura le tre eroine possono utilizzare la stessa sfera contemporaneamente. Esistono però 3 Looksfere Speciali che ogni personaggio può vestire in esclusiva: si tratta di Floralia (Yuna), Automastino (Rikku) e Suprema (Paine). Come fare per usarle in battaglia? E' molto semplice: durante il corso di un solo combattimento, il membro del gruppo che vogliamo trasformare dovrà indossare tutte le sfere della propria collezione, accedendo normalmente all'apposito menu tramite il tasto L1. Dovremo quindi effettuare i cambi d'abito necessari a completare ed evidenziare l'intero "percorso" della Collezione - ogni qualvolta si passa da un Look all'altro, infatti, il relativo percorso viene evidenziato in blu. Una volta fatto, premiamo nuovamente il tasto L1 per richiamare la collezione, seguito poi dal tasto R1: premendo infine il tasto x, il nostro personaggio si trasformerà utilizzando il Look Speciale. A questo punto le nostre due compagne abbandoneranno il campo di battaglia, ma non preoccupiamoci perché al loro posto verranno ad affiancarci due fenomenali unità d'appoggio, di cui più avanti vedremo dettagliatamente parametri, tecniche e abilità. Per far ritorno al combattimento diciamo "normale" ripetiamo lo stesso processo di prima: premiamo cioè il tasto L1 per accedere alla Collezione, e poi confermiamo con il tasto x la sfera scelta. Il nostro personaggio tornerà comunque automaticamente ad utilizzare le normali Looksfere al termine della battaglia, oppure se verremo messi K.O. dall'avversario.

Mentre combattiamo usando queste particolari Looksfere si verificheranno speciali condizioni:
- Non potremo fuggire dalla battaglia (per farlo dovremo prima ritornare al Look normale e poi scegliere l'apposito comando)
- Non sarà disponibile il comando Oggetti.
- Le abilità e gli effetti aggiuntivi attivati dalle barriere infrante della Collezione saranno annullati. In compenso però, l'autoabilità Fiocco ci proteggerà da tutti gli Status Alterati che i nemici ci scaglieranno contro.
- Le variazioni di HP ed MP cui il personaggio è andato incontro nel suo stato "normale" si rifletteranno anche sul Look Speciale. Questo significa che se, ad esempio, Yuna userà Floralia avendo il 50% dei suoi HP, anche dopo il cambiamento potrà disporre del 50% dei suoi HP massimi.

Inoltre, sempre relativamente ai parametri dei 3 Look Speciali, è bene tenere in considerazione un elemento fondamentale: il numero di spazi-sfera sulla Collezione influenzerà i parametri del Look Speciale! Ciò significa che usando, ad esempio, la Collezione Protagonista (che contiene solo 2 spazi), potremo accedere molto rapidamente al Look Speciale (basterà infatti un solo cambio d'abito), ma i parametri di questo saranno più bassi della norma. Al contrario, una collezione con più spazi, da un lato richiederà un maggior numero di cambi d'abito (e quindi più tempo), ma d'altro canto ci assicurerà dei parametri migliori. La tabella seguente vi mostra come variano i parametri di Floralia (Yuna) a seconda del numero di spazi-sfera della Collezione usata.


Parametri Numero di spazi
- 2 3 4 5 6
HP 2.452 2.543 2.634 2.725 2.816
POT FIS 90 94 97 100 104
DIF FIS 56 58 60 62 64
RAPIDIT. 43 43 43 43 43
DESTR.. 5 5 5 5 5
MP 254 264 273 283 292
POT MAG 106 110 114 118 122
DIF MAG 109 113 117 121 125
MIRA 118 118 118 118 118
FORT. 11 11 11 11 11

A parte parametri come Fortuna, Mira, Rapidità e Destrezza, tutti gli altri varieranno in maniera abbastanza sensibile: teniamo dunque presente questa variabile quando equipaggeremo le varie Collezioni. Qualche secondo in più nel raggiungere il Look Speciale potrebbe premiarci con 400 HP, circa 15 punti in più di POT FIS e POT MAG, e così via.


Floralia, Automastino, Suprema.. Analisi Completata.
Entriamo ora nel dettaglio e vediamo quali sono i Look Speciali, le unità d'appoggio ed i rispettivi parametri. Per indicare i parametri dei tre Look Speciali, che sono - come quelli di tutte le altre Looksfere - variabili, ho usato una scala da 1 a 5 simboli (). Più è alto il valore (5 è il massimo), più alto sarà il parametro corrispondente della Looksfera Speciale rispetto a quello delle altre.

Floralia (Yuna)

HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Otteniamo questa Looksfera nel Capitolo 2, durante la missione "Caccia alle uniformi" nella Via Djose.

Il Look speciale di Yuna ci assicura poteri magici molto forti, ed anche un ottimo attacco fisico. Inoltre, le due unità d'appoggio Gea D e Gea S la difenderanno dagli Status alterati, e saranno in grado di lanciare forti magie difensive. Attenzione però: nonostante Floralia disponga di molti MP, questi non potranno essere rigenerati (a differenza di quanto accade per gli altri Look Speciali), quindi cerchiamo di concentrarci sugli attacchi fisici, e di risparmiare i magic points per i nemici particolarmente vulnerabili alle magie. La serie elementale "Turbine" (infligge danni elementali tre volte) o "Exuberantia" (infligge danni magici 12 volte) sono estremamente efficaci, perché formano una serie di combo, ma teniamo a mente che il bersaglio verrà scelto in maniera casuale. Diventeranno invece decisivi se ad affrontarci ci sarà un solo nemico.

Segreto: Danni Apeiron ed HP Apeiron saranno disponibili solo dopo aver ricevuto Gocce dell'aurora (Piana della Bonaccia) e Gocce del crepuscolo (Besaid), entrambe nel Capitolo 5. Troveremo le Gocce del Crepuscolo in un forziere a Besaid, per l'esattezza nella Via delle Cascate, sotto il ponte. All'inizio del ponte spostiamoci a sinistra e premiamo il tasto cerchio per saltare giù. Le Gocce dell'Aurora possono essere recuperate all'interno Grotta dell'Intercessore Rapito (Piana della Bonaccia, è la grotta di Yojimbo in Final Fantasy X). Dobbiamo andare in fondo alla grotta e poi entrare nel Naos: il forziere è in fondo a destra.

Abilità Comando
- Attacca: arreca danni al nemico in base al valore di POT FIS del personaggio.
- Scan: mostra Nome, Specie (Tipo), HP ed MP (attuali/massimi), Caratteristiche elementali, Immunità e Azioni speciali del nemico (o dell'alleato) selezionato come bersaglio.

Abilità Magiflora
- Turbine Falò: lancia 3 attacchi di elemento Fuoco a bersagli nemici scelti casualmente
- Turbine Frost: lancia 3 attacchi di elemento Gelo a bersagli nemici scelti casualmente
- Turbine Flash: lancia 3 attacchi di elemento Tuono a bersagli nemici scelti casualmente
- Turbine Splash: lancia 3 attacchi di elemento Acqua a bersagli nemici scelti casualmente
- Barriera: annulla gli effetti degli attacchi magici  (AP: 20  -  MP: 36)
- Scudo: annulla gli effetti degli attacchi fisici  (AP: 20  -  MP: 36)
- Turbine Flare: lancia 3 attacchi magici a bersagli nemici scelti casualmente  (AP: 24  -  MP: 64)
- Exuberantia: lancia 12 attacchi magici a bersagli nemici scelti casualmente  (AP: 30  -  MP: 0)
- Reiz Totale: riporta in vita Gea S e Gea D, ripristinandone tutti gli HP  (AP: 8  -  MP: 70)

Autoabilità
- Fiocco: protegge da tutti gli status alterati
- HP X 2: raddoppia gli HP MAX  (AP: 20)
- HP X 3: triplica gli HP MAX  (AP: 30)
- HP Apeiron: gli HP MAX del personaggio possono superare il limite di 9.999, fino a 99.999 HP. E' necessario possedere Gocce del Crepuscolo (AP: 20)
- Danni Apeiron: il personaggio può arrecare più di 9.999 punti danno, fino a 99.999. E' necessario possedere Gocce dell'Aurora  (AP: 20)


Gea D Gea S
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Gea D
Utilizziamo "Battifiore" per lanciare Haste e compensare la scarsa rapidità delle due unità d'appoggio: non preoccupiamoci comunque di questo basso valore, visto che le abilità che Gea D è in grado di offrire come appoggio sono notevoli ed utilissime. Questa unità di supporto non consuma alcun MP in battaglia.
Lista Abilità da apprendere: Polline bianco, Miele bianco, Seme duro, Foglia dura, Petalo reflex, Battifiore, Bomba mirto, Bomba felce, Mirto occulto, Felce occulta, Florapogeo, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.

Gea S
Nonostante i suoi parametri siano uguali a quelli di Gea D, Gea S può far uso di una larga serie di attacchi fisici e magici che possono procurare parecchi danni al nemico. "Cenerosione" si rivela particolarmente efficace in quanto oltre ai danni, infliggerà occasionalmente lo Status Pietra. Osserviamo il mostro che stiamo affrontando e sfruttiamo la sua debolezza: che sia fisica o magica per Gea S non fa differenza. Questa unità di supporto non consuma alcun MP in battaglia.
Lista Abilità da apprendere: Polline ipnos, Peonia folle, Gommaresina, Mezza corolla, Solanina, Cicuta, Stramonio, Miele amaro, Piantemonio, Cenerosione, Botanicapogeo, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.


Automastino (Rikku)

HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Riceveremo questa Looksfera speciale nel Deserto di Bikanel, durante la missione "Perlustrazione dell'oasi (Capitolo 2).

La mostruosa forza fisica è la caratteristica principale del Look Speciale di Rikku: i suoi attacchi sono molto precisi ed ovviamente potenti, mentre le basse destrezza e rapidità possono essere compensate indossando degli accessori appropriati o potenziando Rikku prima di attivare il Look. L'attacco "Varja" infligge un danno 5 volte più forte del normale, ma ha un tempo di preparazione abbastanza lungo, per cui facciamone uso a tempo debito. Cerchiamo inoltre di guadagnare AP aggiuntivi utilizzando il semplice comando Attacca (questo vale per tutti i Look Speciali). Le abilità di Automastino sono influenzate solo dalla POT FIS e non dalla POT MAG.

Segreto: Danni Apeiron ed HP Apeiron saranno disponibili solo dopo aver ricevuto Reattorautoma e Boosterautoma. Troviamo Boosterautoma, nel Capitolo 5, nella Via Micorocciosa. Dobbiamo raggiungere l'ascensore che porta all'accampamento della Lega della Gioventù. Non saliamo ma spostiamoci a Sud, verso lo schermo: lì troveremo lo scrigno. Reattorautoma invece è all'interno delle Rovine della Grotta (Piana della Bonaccia, è la grotta segreta delle Vestigia, dove c'è il Ranch dei Chocobo di Clasko). Si trova nel forziere nell'angolo a Nord-Ovest, non possiamo sbagliare.

Abilità Comando
- Attacca: arreca danni al nemico in base al valore di POT FIS del personaggio.
- Hoplà: riporta in vita Smasher, ripristinando il 50% dei suoi HP  (AP: 10)
- Vajra: infligge forti danni fisici (attacco standard x 5) a tutti gli avversari (AP: 30)

Abilità Automismo
- Missile Ade: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Morte  (AP: 0  -  MP: 12)
- Missile Bio: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Veleno  (AP: 0  -  MP: 12)
- Missile Medusa: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Pietra  (AP: 0  -  MP: 12)
- Missile Berserk: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Berserk  (AP: 10  -  MP: 12)
- Missile Stop: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Stop  (AP: 10  -  MP: 12)
- Missile Caos: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Caos  (AP: 10  -  MP: 12)
- Onda d'Urto: infligge danni fisici a tutti gli avversari  (AP: 20  -  MP: 36)
- Trauma: infligge danni fisici a tutti gli avversari, oltre ad un forte effetto Rallenta (AP: 20  -  MP: 36)

Autoabilità
- Fiocco: protegge da tutti gli status alterati
- HP X 2: raddoppia gli HP MAX (AP: 20)
- HP X 3: triplica gli HP MAX (AP: 30)
- HP Apeiron: gli HP MAX del personaggio possono superare il limite di 9.999, fino a 99.999 HP. E' necessario possedere Boosterautoma (AP: 20)
- Danni Apeiron: il personaggio può arrecare più di 9.999 punti danno, fino a 99.999. E' necessario possedere Reattorautoma (AP: 20)


Smasher Crusher
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Smasher
Anche i parametri di Smasher e Crusher sono identici. La prima unità fornisce un ottimo apporto difensivo e può indebolire notevolmente gli avversari. In più con Siluro Homing possiamo infliggere danni molto consistenti.
Lista Abilità da apprendere: Ordigno, Pandiculation, Flemmah, Smorzaforza, Smorzascudo, Spot, Shell totale, Protect totale, Recupera HP, Recupera MP, Siluro Homing, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.

Crusher
Come le altre unità di supporto, anche Crusher è dotato di una rapidità piuttosto scarna.. evitiamo di utilizzare "Foga", perché persino il suo effetto Haste non produrrà grandi risultati. Preferiamo invece "Offensiva" (Lancia POT FIS Up) e, se il nemico utilizza molti attacchi magici, lanciamo "Smorzamagia" (che infligge invece l'effetto POT MAG Down) o "Smorzamuleto" (attacco fisico che infligge anche DIF MAG Down). Da non sottovalutare anche le abilità Recupera HP e Recupera MP.
Lista Abilità da apprendere: Ordigno, Moscacieca, Colpo silenzio, Smorzamagia, Smorzamuleto, Foga, Offensiva, Argine, Recupera HP, Recupera MP, Siluro homing, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.


Suprema (Paine)

HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:


Otteniamo questo Look Speciale solo ed esclusivamente nei Capitoli 1 o 2. Nel Bosco di Macalania, raggiungiamo la Fonte di Sfere e parliamo con il Guado Tromell per 4 volte.

Parametri eccezionali per questo Look, che offre una ampia varietà di attacchi.. e tutti estremamente potenti! Suprema di Paine è chiaramente il costume di un praticante delle arti marziali: composto da innumerevoli lame, è appositamente studiato per l'azione offensiva, e non è certo una coincidenza che offra infatti gli attacchi più potenti. "Panico!" va sempre a segno, infliggendo danni critici e danni doppi; "Atrophia!" invece sfrutta l'attacco massa per sottrarre il 75% degli HP all'avversario; "Daga danzante" è in grado di attaccare più nemici mentre "Fatalità!" può infliggere anche lo status Morte. Non badiamo infine al basso numero di MP ,dato che questi non verranno consumati in battaglia, ed utilizziamo dunque senza problemi anche gli attacchi magici. Anche dal lato difensivo le abilità di Suprema sono di tutto rispetto: in particolare HP x 3, in grado di triplicare gli HP massimi del personaggio.

Segreto: Danni Apeiron ed HP Apeiron saranno disponibili solo dopo aver ricevuto Arte dell'inviolabilità ed Arte dell'invincibilità. Arte dell'Invincibilità si trova nella Via Mihen, nel Capitolo 5, ma potremo ottenerla solo se cavalchiamo un Chocobo. Il forziere si trova nella Via Mihen vecchia / Nord: dobbiamo (su un Chocobo) posizionarci sopra la piuma gialla sita in questa zona. Aspettiamo circa 5 secondi per ottenere 5 Code di Fenice. Poi spostiamoci nella schermata successiva e torniamo indietro: passiamo di nuovo sulla piuma ed aspettiamo questa volta circa 18 secondi per ottenere l'Arte dell'invincibilità. L'Arte dell'Inviolabilità si trova invece (Capitolo 5) nella Grotta Nuova della Piana dei Lampi. Una volta ottenuto l' "Episodio Completo!" per la Piana dei Lampi, torniamo in questa località e raggiungiamo il quadrato verde che apparirà s ulla mini mappa d'orientamento. Così facendo potremo accedere alla Grotta Nuova. Qui troveremo una sorta di giochino con le pareti, numerate da 1 a 16 - le spiegazioni si trovano all'interno di due forzieri all'ingresso per cui non dovremmo avere problemi. Per trovare il forziere con l'oggetto che ci interessa, dovremo percorrere fino in fondo il primo corridoio, poi svoltare a destra e poi subito ancora a destra: alla fine del vicolo cieco troveremo l'Arte dell'Inviolabilità.

Abilità Comando
- Attacca: arreca danni al nemico in base al valore di POT FIS del personaggio.
- Daga Danzante: lancia 2 attacchi fisici a un avversario (potenza 300 x 2)

Abilità Imperio
- Sgomento!: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Caos e l'effetto Rallenta  (AP: 20  -  MP: 0)
- Phanos!: assegna danni di elemento Fuoco ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Freezer!: assegna danni di elemento Gelo ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Alluvione!: assegna danni di elemento Acqua ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Baleno!: assegna danni di elemento Tuono ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Atrophia!: assegna danni di elemento Massa ad un avversario, riducendo i suoi HP del 75%  (AP: 10  -  MP: 0)
- Panico!: realizza sempre un Attacco Critico  (AP: 20  - MP: 0)
- Fatalità!: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Morte  (AP: 20  -  MP: 0)
- Orgoglio!: assegna danni di elemento Sacro ad un avversario  (AP: 20  -  MP: 0)

Autoabilità
- Fiocco: protegge da tutti gli status alterati
- HP X 2: raddoppia gli HP MAX  (AP: 20)
- HP X 3: triplica gli HP MAX  (AP: 30)
- HP Apeiron: gli HP MAX del personaggio possono superare il limite di 9.999, fino a 99.999 HP. E' necessario possedere Arte dell'Invincibilità  (AP: 20)
- Danni Apeiron: il personaggio può arrecare più di 9.999 punti danno, fino a 99.999. E' necessario possedere Arte dell'Inviolabilità  (AP: 20)


Pteron D Pteron S
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Pteron D
Come possiamo notare dai parametri riportati qui in alto, questa unità è nettamente inferiore a Suprema, ma non per questo non ci sarà utile: se l'avversario è debole agli attacchi magici, Pteron D ci fornirà un gran servizio visto che i suoi attacchi sono di tipo magico e possono infliggere numerosi status alterati. 'Forza!' e 'Animo!' ripristineranno HP e MP se necessario ed 'Evviva!' è in grado di riportare in vita le unità K.O. La forza delle abilità di Pteron D è influenzata dalla POT MAG.
Lista Abilità da apprendere: Aspide!, Blind!, Mutismo!, Pietra!, Sonno!, Pazzia!, Stop!, Caos!, Forza!, Animo!, Evviva!, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.

Pteron S
Anche in questi caso i parametri di queste due unità sono identiche: Pteron S però possiede le tecniche necessarie a potenziare il gruppo ed indebolire l'avversario.. usiamole in maniera giusta e la vittoria ci sorriderà! Teniamo presente però che ricorrere a "Spot", non ci farà guadagnare AP aggiuntivi.
Lista Abilità da apprendere: Rialzo!, Bastione!, Fiacca!, Impotentia!, Sconforto!, Svilimento!, Gas!, Oracolo!, Forza!, Animo!, Evviva!, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.



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