Rovine della Grotta / Grotta delle Vestigia

  ● Autore: "Aikichi"; mappa di "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Indice
Come entrare
Mappa e Tesori
Super Chocobo


Come accedere alle Rovine della Grotta
Per accedere a questa grotta situata nelle Vestigia - Piana della Bonaccia - dovremo esserci dedicati parecchio al Ranch Chocobo di Clasko, ed aver raggiunto due traguardi.

- Aver inviato tutti e 5 i livelli di Chocobo in cacce al tesoro, con successo, almeno 3 volte per ciascun livello. Questo significa che dovremo inviare almeno 3 Chocobo di Livello 1 in spedizione con successo, almeno 3 Chocobo di Livello 2 in spedizione con successo, e così via.
- Aver portato i nostri 4 Chococorrieri al Livello 5.

Fatto ciò, entriamo nelle Vestigia e parliamo con Clasko: l'allevatore ci chiederà se vorremo esaminare un'apertura un po' particolare: si tratta dell'ingresso alle Rovine della Grotta.


Mappa e Tesori
All'interno delle Rovine troveremo un gran numero di accessori molto utili e potenti. La mappa qui di seguito ne indica la posizione esatta all'interno della Grotta, mentre più avanti ho indicato le abilità dei relativi capi di equipaggiamento. I simboli in rosso indicano la posizione del Super Chocobo e quella del Mangiatutto, mentre i nomi in grassetto rappresentano le rarità.



- Bracciale di Rah: MP + 100%
- Bracciale fatato: Maratona x MP, MP + 20%
- Sonaglio: Maratona x HP, HP + 15%
- Banda Mithril: HP + 60%
- Aggiustatutto: rarità: ripara "Experimento"
- Uovo nutriente: AP x 3, Fortuna + 15
- Reattorautoma: rarità: Automastino apprende HP Apeiron


Super Chocobo
Il nostro obiettivo è guadagnare l'accesso al passaggio che ci condurrà al favoloso Super Chocobo. A tal fine dovremo prima sconfiggere il Boss Mangiatutto, che si trova in uno dei cinque passaggi presenti nella grotta: tali passaggi, infatti, saranno inizialmente tutti bloccati, eccezion fatta per quello centrale, in cui si trova il mostro. Ecco qualche dato sul nostro avversario:

Boss: Mangiatutto

HP: 11.600  -  MP: 310
POT FIS: 142  -  DIF FIS: 38
POT MAG: 24  -  DIF MAG: 22
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Cao, Berserk, Maledizione, Risveglio, Stop, POT FIS +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Spazzata (51%), Zantetsu (27%)
Ruba (50%):  Megapozione x 1  -  Raro: Megapozione x 2
Oggetto: Guanto Sthenos  -  Raro: Guanto Sthenos x 2
EXP: 3.400  -  AP: 1  -  Guil: 1.500

Strategia - Il Mangiatutto si trova in uno stato automatico di Reflex che non sarà possibile annullare: facciamo dunque attenzione a non usare attacchi magici su di lui, o questi ci verranno inevitabilmente riflessi contro! Per aggirare l'ostacolo potremo però lanciare un Reflex (Looksfera Biancarcano) sulle tre ragazze, e poi castare le magie (Looksfera Nerarcano) su quest'ultime: visto che Reflex non funziona sulle magie già riflesse, grazie a questo espediente riusciremo a colpire il nostro nemico :) Facciamo attenzione però, in questo stato, a non usare magie di recupero, perché anche queste verranno riflesse sul Mangiatutto! Ricorriamo invece al comando Preghiera (Biancarcano) oppure ad oggetti o loro combinazioni (con Amalgama dell'Alchimista). Non sottovalutiamo la elevata POT FIS del nostro avversario, e difendiamoci adeguatamente dai suoi attacchi: fortunatamente il Mangiatutto farà affidamento principalmente su mosse offensive di carattere magico, e la sua POT MAG non è per niente elevata. I suoi HP inoltre non sono molto alti, per cui non dovremmo avere nessun problema nel batterlo.

Dopo la vittoria i cinque passaggi si apriranno: diamo una controllata alle casse e raggiungiamo il nostro obiettivo, il Super Chocobo. Avremo cosi completato le avventure di Clasko, e riceveremo in premio la preziosa Collezione First Lady! Questa collezione equipaggia l'abilità HP Apeiron - consente a chi la indossa di infrangere la barriera dei 9.999 HP, fino a ben 99.999 HP, e la sue barriere consentono anche di attivare l'abilità Danni Apeiron, grazie alla quale il personaggio potrà infliggere danni superiori alle classiche 9.999 unità, fino ad arrivare ai 99.999 punti danno! Qualche dato sulla nostra nuova conquista piumata:

- Non fugge mai se inviato in spedizione
- Possiamo parlargli direttamente e dargli ordini
- Non ha parametri come Livello, Energia e Carattere, ma soltanto "Stanchezza"
- Utilizzando il comando "Assiste i compagni" potremo fare in modo che il Super Chocobo dia supporto ad un Chococorriere che abbiamo già inviato in spedizione. Così facendo, se il suo valore di Stanchezza è inferiore a 75, si abbasserà la probabilità che il Chocorriere fugga! In questo caso, il Super Chocobo tornerà dopo aver affrontato, con Yuna e compagne, 10-17 battaglie in zone diverse dalla Piana della Bonaccia, e la Stanchezza aumenterà di 15 punti ogni volta, indipendentemente dal luogo in cui lo abbiamo inviato a fare assistenza.

Ma il comando sicuramente più interessante del Super Chocobo è "Esplora Spira": selezionandolo, il Chocobo cercherà degli oggetti in tutte le regioni di Spira e, minore sarà il suo livello di Stanchezza, più numerosi o più preziosi saranno gli oggetti riportati al Ranch! Qui di seguito ho elencato tutti gli oggetti che il Super Chocobo potrà consegnarci, a seconda della località, del Livello del Chocobo, della sua Stanchezza e del suo conseguente "Grado". Una volta inviato in spedizione, il Super Chocobo - a differenza dei suoi "colleghi" - tornerà dopo 15-22 combattimenti, ed il suo livello di Stanchezza salirà di 30 punti ogni volta. Gli oggetti riportati si troveranno nello scrigno accanto al Chocobo stesso: assicuriamoci di aprire il forziere prima di mandare nuovamente il pennuto in spedizione, o perderemo gli oggetti trovati! Inoltre, teniamo presente che potremo curare la Stanchezza del Super Chocobo utilizzando il comando "Attendere nuovi ordini": così facendo il Chocobo guadagnerà 5 punti per ciascuna battaglia che noi affronteremo all'esterno. Se il Chocobo si trova al Ranch, questo comando verrà selezionato automaticamente. Veniamo adesso al "Grado" dell'animale: ne esistono 4 differenti, e vengono determinati tenendo conto di questo schema:


Stanchezza Oggetti Livello Grado
0 Da 0 a 5 1, 2, 3, 4 A, B, C, D
1-30 Da 0 a 5 1, 2, 3, 4 B, C, D
31-50 Da 0 a 4 1, 2, 3 B, C, D
51-75 Da 0 a 3 1, 2, 3 C, D
76-95 Da 0 a 2 1, 2 C, D
96-100 Da 0 a 1 1 D

Così, se il Super Chocobo ha ad esempio una Stanchezza pari a 80, non sarà possibile che abbia un Grado pari a B o addirittura ad A. Se ha una Stanchezza di 0 punti, il suo grado cambia da A (molto raramente) a D (molto frequentemente). Ecco infine l'elenco degli oggetti che il Pennuto potrà riportare alla base, tenendo conto della destinazione, del suo Livello e del suo Grado.


Oggetti del Super Chocobo
Destinazione Livello Grado D Grado C Grado B Grado A
Besaid 1 Pozione Pozione x 2 Pozione x3 Pozione x4
2 Granpozione Coda di fenice Etere Turboetere
3 Granpozione x2 Coda di fenice x2 Etere x2 Turboetere x2
4 Granpozione x3 Coda di fenice x3 Etere x3 Extrapozione
5 Granpozione x4 Coda di fenice x4 Etere x4 Elisir
Kilika 1 Minigranata Minigranata Granata Granata x2
2 Granata x3 Bomba M Bomba M x2 Calcegranata
3 Granata x4 Bomba G x2 Bomba G x2 Calcegranata x2
4 Bomba P Bomba G x3 Sopogranata x2 Banda di titanio
5 Bomba M Mutogranata x4 Ciondolo stellare x2 Impatto Veleno
Via Mihen 1 Ago Dorato Ago dorato x2 Ago dorato x3 Ago dorato x4
2 Panacea Collirio Mutogranata x2 Armilla Chatem
3 Panacea x2 Collirio x2 Mutogranata x3 Armilla Aurum
4 Panacea x3 Collirio x3 Mutogranata x4 Bracciale di Rah
5 Panacea x4 Collirio x4 Cappa bianca x4 Impatto Mutismo
Via Micorocciosa 1 Squame di pesce Squame di pesce x2 Squame di pesce x3 Squame di pesce x4
2 Squame di drago Idromagilite Vera Aqueum Vera Roris
3 Squame di drago x2 Idromagilite x2 Bagliore Aqueus Balenio Tonoidro
4 Squame di drago x3 Idromagilite x3 Vera Nettuno Vera Tonidiro
5 Squame di drago x4 Idromagilite x4 Occhiali Argos Impatto Blind
Via Djose 1 Cortina stellare Cortina stellare x2 Cortina stellare x3 Cortina stellare x4
2 Cortina lunare Cortina luminosa Nettare energetico Nettare Magico
3 Cortina lunare x2 Cortina luminosa x2 Nettare energetico x2 Nettare Magico x2
4 Cortina lunare x3 Cortina luminosa x3 Nettare energetico x3 Nettare Magico x3
5 Cortina lunare x4 Cortina luminosa x4 Hachimaki Impatto Sonno
Fluvilunio 1 Antidoto Antidoto x2 Antidoto x3 Antidoto x4
2 Acquasanta Panacea Fluido rigenerante Etere
3 Acquasanta x2 Panacea x2 Fluido rigenerante x2 Turboetere
4 Acquasanta x3 Panacea x3 Fluido rigenerante x3 Anello Rigene
5 Acquasanta x4 Panacea x4 Fluido rigenerante x4 Armilla Ginseng
Piana dei Lampi 1 Razzo elettrico Razzo elettrico x2 Razzo elettrico x3 Razzo elettrico x4
2 Razzo fulminante Elettromagilite Vera Tonum Vera Zeus
3 Razzo fulminante x2 Elettromagilite x2 Bagliore Tonus Balenio Tonoidro
4 Razzo fulminante x3 Elettromagilite x3 Vera Raijin Vera Tonoidro
5 Razzo fulminante x4 Elettromagilite x4 Collier nero Impatto Caos
Bosco di Macalania 1 Pozione Pozione x2 Pozione x3 Pozione x4
2 Granpozione Coda di fenice Coda di fenice x3 Megafenice
3 Granpozione x2 Coda di fenice x2 Coda di fenice x4 Megapozione
4 Granpozione x3 Coda di fenice x3 Megafenice Megapozione x2
5 Granpozione x4 Coda di fenice x4 Pot-purri Impatto Berserk
Deserto di Bikanel 1 Scheggia di Piros Scheggia di Piros x2 Scheggia di Piros x3 Scheggia di Piros x4
2 Anima di Piros Magmagilite Vera Focum Ver Daidos
3 Anima di Piros x2 Magmagilite x2 Bagliore Focus Vera Focoiglù
4 Anima di Piros x3 Magmagilite x3 Vera Vesta Balenio Focoiglù
5 Anima di Piros x4 Magmagilite x4 Cavigliera d'Oro Impatto Pietra
Piana della Bonaccia 1 Pozione Pozione x 2 Pozione x3 Pozione x 4
2 Magicida Coda di Chocobo Clessidra d'argento Clessidra d'oro
3 Magicida x2 Coda di Chocobo x2 Clessidra d'argento x2 Clessidra d'oro x2
4 Magicida x3 Coda di Chocobo x3 Clessidra d'argento x3 Piuma di Chocobo
5 Magicida x4 Coda di Chocobo x4 Monile libellula Impatto Stop
Monte Gagazet 1 Vento artico Vento artico x2 Vento artico x3 Vento artico x4
2 Vento antartico Frostmagilite Vera Gelum Vera Aurora
3 Vento antartico x2 Frostmagilite x2 Bagliore Gelus Balenio Focoiglù
4 Vento antartico x3 Frostmagilite x3 Vera Yeti Vera Focoiglù
5 Vento antartico x4 Frostmagilite x4 Spilla d'angelo Impatto Morte
Rovine di Zanarkand 1 Erbe dell'eco Erbe dell'eco x2 Erba dell'Eco x3 Erba dell'eco x4
2 Panacea Magicida Clessidra d'argento Etere
3 Panacea x2 Magicida x2 Clessidra d'oro Turboetere
4 Panacea x3 Magicida x3 Clessidra d'oro x2 Licenza no-stop
5 Panacea x4 Magicida x4 Monile di vetro Impatto Lentis


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