Soluzione di Final Fantasy X-2 - Capitolo 5

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Indice Capitolo 5

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Il quinto Capitolo si aprirà a bordo del Celsius, in Coperta. Qui Rikku sottolineerà che Vegnagun non è l'unico problema al momento: Spira infatti è immersa nel caos, e ci sono molti altri problemi degni della nostra attenzione. Abbiamo però tutto il tempo che desideriamo per occuparcene al meglio, prima di proseguire con la missione principale. Compagno ci chiamerà per una adunata sul Ponte, ma prima di raggiungerlo andiamo in Sala Macchine e preleviamo 4 Turboetere, 8 Code di Fenice, 4 Extrapozioni e 7 Panacee dai forzieri lì presenti. Poi spostiamoci nelle Cabine, parliamo con Oste e scegliamo di riposare per aumentare il nostro punteggio completato. Infatti, se abbiamo riposato qui almeno una volta per ciascuno dei 5 Capitoli, come consigliato, assisteremo adesso ad una interessante discussione tra Fratello e Oste, avente ad argomento la nostra Yuna. Scopriremo inoltre che Oste ha una compagna, Darling! Da questo momento in poi, se parliamo ad Oste e Darling potremo accedere ad una nuova voce: il "Menu degli Animali". Da questo menu potremo cambiare il nome di Daigo, Ghiki e Flurry, i tre animali di cui le nostre combattenti si avvarranno usando la Looksfera Domatrice. Raggiungiamo poi il Ponte, e scopriremo che per proseguire con la ricerca di Vegnagun dovremo saltare all'interno di uno dei varchi rinvenuti: ce n'è uno a Besaid, uno a Kilika ed uno nel Tempio di Djose. Inoltre, se abbiamo completato con successo la missione "S.O.S. Turisti" nella Piana della Bonaccia (Capitolo 3) verrà menzionato anche il buco della Grotta del Crepaccio; Shinra poi ci ricorderà del buco nelle profondità di Bevelle. A detta di Fratello, la scelta è del tutto indifferente: in realtà, saranno diverse le conseguenze della nostra decisione, ma ne parleremo al momento opportuno. Da questo momento in poi ci basterà parlare con Fratello per scegliere in quale buco saltare: ma è ancora decisamente troppo presto per farlo. Innanzitutto parliamo con Shinra e scegliamo di visualizzare la Rarosfera "Doc. Kermes 5", che Leblanc ci ha consegnato alla fine del Capitolo 4. Le immagini saranno molto confuse, ma riusciremo comunque ad intuire cosa sta succedendo: Nooj e Gippal ce ne daranno la conferma, affermando che una inquietante presenza sta trasformando i soldati in reciproci assassini. Nooj sarà investito da un'ondata di lunioli e punterà la propria arma contro Baralai. Esattamente come abbiamo già visto nelle Profondità di Bevelle, i tre compagni si punteranno le armi contro a vicenda. Alla fine della lunga animazione parliamo ancora con Shinra, e selezioniamo questa volta il suo Dossier: la nuova descrizione di Oste aumenterà leggermente la nostra percentuale di gioco completate. Ricordiamoci inoltre che possiamo aumentare il Punteggio Completato leggendo la descrizione del personaggio con cui non abbiamo dialogato al momento opportuno nel corso del gioco.

Raggiungiamo infine il corridoio, salviamo la posizione e diamo un'occhiata alla nostra percentuale di gioco: se abbiamo seguito tutte le indicazioni di questa Soluzione, ormai il nostro punteggio completato dovrebbe aver superato il 75%. Se questo requisito è soddisfatto (PC% > 75%), andiamo nella Sala Macchine per innalzare ancora la percentuale; in caso contrario aspettiamo fino a quando questa non supererà la soglia del 75%. Nella Sala Macchine scendiamo al piano di sotto e muoviamoci verso destra, fino a spingerci contro il muro: Compagno apparirà dopo qualche istante, e ci parlerà del gruppo dei Gabbiani - di cui il Celsius è un membro a tutti gli effetti - della sua nascita e del significato del suo nome. In realtà possiamo assistere a questa scena non appena il nostro Punteggio Completato avrà raggiunto il 60%, ma soltanto a partire dal 75% in poi potremo assistere ad un spiegazione - e quindi ad un aumento di punteggio - più consistente: è per questo motivo che sarebbe bene attendere quest'ultima soglia prima di dare il via alla sequenza animata. Completati i nostri compiti all'interno del Celsius, parliamo con Compagno e scopriremo che tutte le località saranno selezionate come Collegamento Attivo. Come al solito l'ordine proposto qui di seguito è del tutto facoltativo, e potrà quindi essere liberamente modificato. Tuttavia, ci sono degli elementi che è bene tenere in considerazione, nel caso in cui volessimo cambiare quest'ordine: per poter ottenere infatti la dicitura "Episodio Completo!" per la località Piana della Bonaccia, dovremo raggiungerla solo quando i nostri punti pubblicità avranno raggiunto lo soglia dei 400. Per questo motivo è bene avanzare con la missione "Campagna Pubblicitaria" nelle altre località, prima di fare visita a questo luogo. Se abbiamo già raggiunto i 400 punti già durante il corso del Capitolo 4, potremo allora sbarcarvi senza alcun problema. Inoltre, se abbiamo seguito passo passo questa Soluzione, e siamo quindi in grado di ottenere un "Episodio Completo!" per tutte le località di Spira, sarà bene non lasciare le Rovine di Zanarkand come ultima località. Questo perché, per ottenere la potente Looksfera Mascotte da Fratello, dovremo tornare automaticamente a bordo del Celsius dall'ultima località in cui abbiamo ottenuto "Episodio Completo!", e questo, con le Rovine di Zanarkand, non succede.


Rovine di Zanarkand - Il segreto di Maechen
Se abbiamo completato la missione segreta delle scimmie nei capitoli precedenti, al nostro arrivo partirà subito una interessante sequenza animata - "Forse un giorno troverò qualcosa di più prezioso. Ma fino a quel giorno, voglio proteggere questo posto -Yuna". Al termine della scena apparirà la scritta "Episodio Completo!"; in caso contrario - se cioè non abbiamo completato la missione segreta delle scimmie innamorate - apparirà soltanto "Episodio Concluso". Inoltre, se abbiamo lasciato che Maechen ci parlasse a lungo durante l'incontro a Guadosalam (Capitolo 3), lo troveremo adesso alla sinistra di Yuna. Parliamogli e selezioniamo "Certo!" per sentirlo parlare di Vegnagun e per aumentare il nostro punteggio completato. Inoltre, se gli abbiamo parlato anche nel Capitolo 1 sulla Via Micorocciosa, e gli abbiamo permesso di stringerci la mano, l'aumento della percentuale di gioco sarà più consistente. Oltre alle rivelazioni su Vegnagun, scopriremo anche come fa Maechen ad essere così informato sul passato di Spira: ebbene sì, Maechen è un non-trapassato! Il vecchio saggio tentò a lungo di dimenticare la sua natura, ma la stretta di mano di Yuna gli ha riportato alla memoria la stretta di un'altra ragazza, ben 1.000 anni fa: Lenne. Per un istante Yuna vedrà suo padre, il grande invocatore Braska, e Maechen, dopo averci salutato, scomparirà. "Allora alcune persone sono veramente collegate.. -Yuna". Salviamo la posizione e facciamo ritorno al Celsius. Prossima tappa, l'Isola Besaid.


Besaid - Lulu è mamma
Al nostro arrivo troveremo Wakka molto agitato - "E' un maschio! -Wakka". Seguiamolo sino al villaggio, e fermiamoci a parlare con lui per aumentare la nostra percentuale di gioco. Lo troviamo davanti l'ingresso del Tempio, ed ecco subito arrivare il pargolo- "Carino eh? Meno male che non mi assomiglia! -Wakka". Wakka non ha ancora deciso il nome, ma si ripromette di farlo presto. Nel frattempo noi potremo occuparci di altri affari a Besaid: nel Capitolo 4 dovremmo aver visto, attraverso la Trasmisfera, un cane nascondere un oggetto in mezzo all'erba sulla sinistra. Bene, rechiamoci in quell'esatto punto e premiamo il tasto x per ricevere una Norma MNera (POT MAG +12). In realtà per ottenere questo accessorio non è necessario aver osservato la sequenza via Tramisfera, essendo sufficiente esaminare la zona alla sinistra della prima tenda sul lato sinistro del villaggio - per l'esattezza, alla base dell'ultimo paletto di legno alla sinistra dell'ingresso. Usciamo poi dal villaggio, e raggiungiamo la Via delle Cascate: qui, sotto il ponte, troveremo la rarità Gocce del Crepuscolo, necessaria per far apprendere a Floralia - Look Speciale di Yuna - l'abilità Danni Apeiron! Proseguiamo ancora ed entriamo nella grotta: svoltiamo a sinistra, e poi al bivio pieghiamo ancora a sinistra per ottenere una Megapozione. Torniamo quindi all'ingresso e questa volta svoltiamo a destra fino a raggiungere i 4 Etere. Usciamo poi dalla grotta e raggiungiamo la Spiaggia, poiché in quest'area troveremo Beclem, davanti il molo. Se gli abbiamo parlato via Trasmisfera nel Capitolo 4, come suggerito, il nostro punteggio completato aumenterà ,e riceveremo anche la rarità "Sfera di un compagno". Inoltre, se abbiamo già battuto il record di Beclem - 500 punti - nella Gara di Tiro, prima della partenza il membro della Lega si esibirà in uno spettacolare tiro! Da questo momento in poi, potremo anche giocare a Blitzball con i Besaid Aurochs. Alla fine della sequenza animata dirigiamoci verso Sud, e manteniamoci sul lato sinistro per poterci arrampicare sulle rovine all'ingresso della Spiaggia. Sulla solita piccola baia troveremo 2 Extrapozioni e 3.500 Guil.

Raggiungiamo la Sporgenza per parlare con Wakka: visioneremo la sfera dataci da Beclem e scopriremo che si tratta di un filmato di Chappu! Seguiamo il consiglio di Wakka e facciamo ritorno al villaggio - possiamo però divertirci un po' con la Gara di Tiro se vogliamo, parlando con Datt vicino la Salvosfera. Calata la sera, Wakka riunirà tutto il villaggio attorno al fuoco per una comunicazione importante: finalmente il nome del bambino è stato scelto! Un benvenuto dunque al piccolo "Vidinu", il cui nome in Albhed significa "Futuro". Se abbiamo completato tutti i compiti relativi a Besaid, al termine della sequenza animata con Wakka e Lulu apparirà la dicitura "Episodio Completo!"; se abbiamo tralasciato qualcosa, dovremo accontentarci soltanto di un "Episodio Concluso". Ci ritroveremo automaticamente a bordo del Celsius, ma facciamo momentaneamente ritorno a Besaid per proseguire nelle missioni "Campagna Pubblicitaria" e "Cerca la Sposa". Possiamo inoltre cimentarci liberamente con le due varianti della Gara di Tiro.


Kilika - Aprite i cancelli
Appena arrivati spostiamoci verso sinistra e premiamo il tasto cerchio per saltare sulla barchetta a da qui sul piccolo pontile, e raccogliere così un Etere. Torniamo al punto di partenza e questa volta saltiamo alla sinistra della donna con i palloncini: una volta sulla barchetta, proseguiamo per ottenere 2 Nettari Magici. Torniamo quindi indietro e proseguiamo a destra: giunti all'angolo, ignoriamo la prima rampa di scale e saliamo invece per seconda. Attraversiamo il piccolo ponte e raccogliamo una Panacea; proseguiamo poi attraversando il ponte centrale e raggiungiamo l'area est del Molo, dove dovremo continuare ad avanzare, mantenendoci sempre al piano superiore, fin quando non troveremo un forziere contenente un'altra Panacea. Proseguiamo ancora in alto seguendo il sentiero, scendiamo per l'ultima rampa di scale e preleviamo le 3 Code di Fenice dal forziere posto dietro le tre persone. Spostiamoci ora a sinistra - al livello inferiore - e, se non l'abbiamo ancora fatto, parliamo con la donna in blu poco più avanti: se abbiamo trovato le 13 scimmie accucciate nel Bosco di Kilika, ci ricompenserà con la Collezione Dark Lady. Saliamo al livello superiore e torniamo sui nostri passi: attraversiamo il ponte centrale per raggiungere il lato sinistro del molo, scendiamo e svoltiamo a sinistra subito dopo la seconda rampa di scale. Ecco gli accessori che ci offre il negozio di Kilika in questo Capitolo 5:


Accessorio Guil Descrizione
Hachimaki 3.000 DIF Sonno
Occhiali Argos 3.00 DIF Blind
Cappa Bianca 3.000 DIF Mutismo
Ciondolo Stellare 4.000 DIF Veleno
Spilla di perline 10.000 DIF Mutismo; DIF Blind
Fibbia di vetro 10.000 DIF Veleno; DIF Sonno

Dovremmo già possedere più di una unità di ciascuno di questi oggetti, quindi potremo conservare i nostri risparmi. Facciamo ritorno sul pontile e proseguiamo diritti verso l'Area Abitata. Una volta arrivati assisteremo ad una sequenza animata che ci mostrerà l'agitazione degli abitanti di Kilika, in ansia per i loro parenti nel Tempio. Interverrà fortunatamente Dona, che riuscirà a far aprire il cancello. Al comando di Yuna dirigiamoci verso la Via Santa per proseguire, ma se vogliamo perdiamo un po' di tempo fra i sentiero del bosco per allenarci, visto che le combinazioni di mostri che si presenteranno sono piuttosto interessanti. In ogni caso, prima di proseguire raggiungiamo l'estrema destra del bosco e spostiamoci verso Sud, rispetto alla Salvosfera. Teniamo d'occhio i tronchi laterali sulla destra, poiché passando accanto al settimo - a partire dalla Salvosfera - potremo premere il tasto cerchio per saltare e raggiungere così una zona segreta dell'Area Abitata. Se abbiamo portato avanti nel Capitolo 3 la missione "Scova i 10 Custodi Kyactus" fino a quanto ci era consentito, troveremo qui il Kyactus Chaba. Catturiamolo ed apriamo poi il forziere lì presente per ottenere una Norma Maleficio (POT MAG +12). Torniamo giù e proseguiamo verso Nord fino alla Via Santa: una volta qui Dona e Barthello finalmente si rivedranno, e tutto finirà per il meglio. A questo punto, se nel Capitolo 4 abbiamo usato la Trasmisfera per osservare le scene consigliate, realizzeremo un "Episodio Completo!", e riceveremo la Collezione Chic&Shock. Infrangere le barriere di questa Collezione ci permetterà di diminuire l'attesa per le abilità di MNera, MBianca e Maleficio (Cavaliere Nero). Se invece non abbiamo fatto uso della Trasmisfera, apparirà soltanto la scritta "Episodio concluso" e non riceveremo alcun oggetto. Ci ritroveremo a bordo del Celsius, ma facciamo ritorno a Kilika, poiché abbiamo ancora un paio di cose interessanti da fare.

Raggiungiamo innanzitutto l'Area Abitata: saliamo per la prima rampa di scale ed entriamo a casa di Dona, sulla sinistra, ed al piano superiore troveremo ad attenderci 3.000 Guil. Usciamo, spostiamoci a destra, e sul retro della capanna alla destra della casa di Dona troveremo 3 Cortine Luminose. Torniamo al livello inferiore e raggiungiamo l'area destra, proseguendo verso Nord. Una volta qui, spostiamoci verso Sud, ignoriamo la prima rampa di scale, raccogliamo il Magicida poco più avanti, saliamo per le scale immediatamente seguenti, e a destra troveremo 3 Cortine stellari. Torniamo giù e proseguiamo ancora verso Sud: preleviamo le 3 Cortine Lunari dallo scrigno sulla nave a destra, e poi parliamo con il cameraman, scegliendo di farci guardare attraverso la sua telecamera. Se abbiamo compiuto questa azione anche nelle nostre precedenti visite a Kilika, come consigliato, potremo adesso entrare nel nuovissimo QG della Lega! Purtroppo vedremo tutto attraverso la videocamera, per cui la grafica sarà piuttosto disturbata: raggiungiamo comunque il quadrato giallo e premiamo il tasto x per ottenere il prezioso accessorio Invincibile, dotato della abilità Danni Apeiron! La X gialla in movimento rappresenta invece una persona: per raggiungerla dovremo salire per una piccola rampa di scale, sulla sinistra. Aiutiamoci con la mappa d'orientamento per individuarla: parliamogli e riceveremo 5 monete Josparaud. Una volta fatto, parliamo con il barcaiolo a Sud per ritornare al villaggio. Dedichiamoci adesso alle missioni "Campagna Pubblicitaria" e "Cerca la Sposa", e facciamo infine ritorno alla nostra Aeronave.



    Continua - Capitolo 5 - Parte 2



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