In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri
sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei
nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP),
i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile
assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro,
le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli
effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le
caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione,
corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco
(rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche
informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo
primo approccio al gioco o alla saga.
Nome del mostro - Indica il nome della creatura
Luogo - Indica la locazione nella quale è
possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento
casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando
le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP
attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP
massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP
attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro
perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final
Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano
al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per
questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili:
sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia
gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP
massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100)
raggiungibili da quell'avversario.
EXP - Experience Points - Questa voce indica
l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il
mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere
moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto
alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che
affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i
nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le
proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
AP - Ability Points - Si tratta dei Punti
Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro
preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni
fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello
stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia ->
somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati
per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece
di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati
per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione
"Guardian Forces").
Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile
assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a
seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19,
Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia
sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???";
assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando
il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal
mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le
considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra
fatte a proposito delle Magie assimilabili.
Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine
dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo
ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della
Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando
il comando Carta di Quetzal.
Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di
Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello
sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di
un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o
negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce
trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status
della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo
attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio
se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene
mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed
utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per
affrontare al meglio lo scontro..
Soldato di Esthar (Umano) - Thytan
Nome del mostro | |||||
Soldato di Eshtar (Umano) | |||||
HP | 98-4890 | AP | 1 | ||
EXP | 20 (+3) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard, Energia | Pozione | Pozione, Coda di Fenice | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara, Energira | Pozione | Pozione, Coda di Fenice | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga, Energiga | Granpozione | Pozione, Granpozione, Coda di Fenice | |
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora> Laboratorio Ricerca (con Laguna) | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
- | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Soldato seguace della Strega Adele, dominatrice di Esthar, il nostro avversario è in grado di usare attacchi sia fisici che magici; facciamo attenzione ai suoi attacchi magici e prestiamo particolare cura agli HP della squadra. |
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Nome del mostro | |||||
Soldato G | |||||
HP | 45-3040 | AP | 1 | ||
EXP | 20 (+3) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard, Energia | Pozione, Coda di Fenice | Pozione, Colpi Normali, Coda di Fenice | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara, Energira | Pozione, Coda di Fenice, Granpozione | Pozione, Coda di Fenice | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga, Energiga | Granpozione, Coda di Fenice | Pozione, Coda di Fenice | |
Dollet > Sentiero Montagna, Galbadia > Base Missilistica | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
- | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Soldato semplice appartenente all'esercito di Galbadia, dispone di discrete magie utili da assimilare: non dovrebbero rappresentare un grosso problema neanche quando appariranno in gruppi di due o tre elementi. |
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Nome del mostro | |||||
Soldato Esthar (Terminator) | |||||
HP | 163-7950 | AP | 1 | ||
EXP | 30 (+3) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard | Coda di Fenice | Pozione, Coda di Fenice, Tenda, Cottage | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara | Coda di Fenice | Pozione, Coda di Fenice, Tenda, Cottage | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga | Coda di Fenice | Pozione, Granpozione, Tenda, Cottage | |
Centra > Area Scavi (con Laguna), Esthar > Laboratorio Odine (con Laguna) | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
- | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Tuono, Immune a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Soldato di Esthar dalla tempra più solida rispetto ai suoi compagni, dispone ai livelli più alti anche delle magie Ade e Antima; attacchi a base di Tuono dovrebbero causare gravi danni al soldato. |
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Nome del mostro | |||||
Soldato Parà | |||||
HP | 607-4800 | AP | 3 | ||
EXP | 30 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Aero, Idro, Esna | Panacea | Pozione, Coda di Fenice, Panacea | ||
Lv 20-29 | Aero, Idro, Esna | Panacea | Granpozione, Coda di Fenice, Panacea | ||
Luogo | Lv 30-100 | Aero, Idro, Esna | Panacea | Granpozione, Coda di Fenice, Panacea | |
Garden di Balamb | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperato | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperato | |||
- | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperato | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Membro delle forze speciali dell'Armata Galbadiana che fa irruzione al Garden di Balamb, può infliggere lo Status Lentezza o lo Status Mutismo ma al contempo è debole agli Status Sonno, Morte e Medusa; è comunque molto più forte degli altri soldati presenti nel gioco. |
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Nome del mostro | |||||
Soldato Scelto | |||||
HP | 148-4940 | AP | 2 | ||
EXP | 30 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Blizzard, Scan | Tenda, Cottage | Pozione, Coda di Fenice, Colpi di Piombo, Cottage | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Blizzara, Scan | Tenda, Cottage | Pozione, Coda di Fenice, Granpozione, Cottage | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga, Dispel | Cottage | Pozione, Granpozione, Cottage | |
Dollet > Sentiero Montagna, Galbadia > Prigione Distretto D | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
- | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Più resistente dei semplici soldati Galbadiani, il Soldato Scelto usa le magie Aura e Zero (quando accompagnato da GIM52A); usiamo subito Novox sul nostro avversario, o eliminiamolo con alta priorità prima che possa fare uso dei suoi attacchi magici. |
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Nome del mostro | |||||
Sphinx (Andro) | |||||
HP | 10000 | AP | 30 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Fire, Thunder, Energia | Elisir | MegaElisir | ||
Lv 20-29 | Fira, Thundara, Energira | Elisir | MegaElisir | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Energiga | Elisir | MegaElisir | |
Castello di Artemisia > Hall | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Sacro | |||||
Descrizione | |||||
Il combattimento inizierà contro Sphinx, il quale usa prevalentemente attacchi magici: dopo aver perso tutto i suoi HP si trasformerà in Andro, la sua vera forma, che usa prevalentemente attacchi ad alterazione di Status. |
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Nome del mostro | |||||
Strega 1 | |||||
HP | 3390 | AP | - | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | - | - | - | ||
Lv 20-29 | - | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Firaga, Thundaga, Blizzaga | Gemma Meteo, Gemma Ultima | Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima | |
Sala d'Iniziazione | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Primo gruppo di Streghe che si incontrerà dopo la Compressione Temporale: compariranno due streghe di questo tipo, facilmente battibili con gli attacchi fisici. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Strega 2 | |||||
HP | 4496 | AP | - | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | - | - | - | ||
Lv 20-29 | - | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Haste, Double | Gemma Ultima, Gemma Meteo | Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima | |
Sala d'Iniziazione | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Secondo gruppo di streghe che si dovranno affrontare subito dopo l'avvio della Compressione Temporale: anch'essa non è un avversario particolarmente difficile, qualche attacco fisico dovrebbe bastare per sconfiggerla; in seguito apparirà una strega di un terzo tipo, la più pericolosa (vedi scheda successiva) |
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Nome del mostro | |||||
Strega 3 | |||||
HP | 32500 | AP | 55 | ||
EXP | - | - | |||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | - | - | - | ||
Lv 20-29 | - | - | - | ||
Luogo | Lv 30-100 | Flare, Sancta | Gemma Meteo, Gemma Ultima | Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima | |
Sala d'Iniziazione | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Ultima Strega che si dovrà affrontare nella Sala d'Iniziazione: già dal numero di HP si differenzia dalle altre incontrate in precedenza. Ad un certo punto della battaglia la Strega inizierà un conto alla rovescia e allo scadere lancerà la potente magia Ultima: è quindi consigliabile avere gli HP al massimo quando arriverà il momento. |
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Nome del mostro | |||||
Thytan | |||||
HP | 663-96000 | AP | 8 | ||
EXP | 140 (+30) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Haste, Shell, Reflex | Scheggia Stella | Scheggia Stella, Giada Magica | ||
Lv 20-29 | Haste, Quake, Shell, Reflex | Scheggia Stella | Scheggia Stella, Mitra | ||
Luogo | Lv 30-100 | Haste, Quake, Shell, Reflex | Scheggia Stella | Scheggia Stella, Mitra | |
Esthar > Esthar City, Tear's Point | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Thythan | Lv 1-19 | Nessun effetto | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Nessun effetto | |||
Thythan (Fujin, Rajin) | Lv 30-100 | Nessun effetto | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Tuono, Immune a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Colosso che dispone unicamente di attacchi fisici, Thytan può comparire a volte in coppia. Dal livello 40 in su utilizza la tecnica Multidifesa per ridurre i danni subiti dopo aver però già perso circa metà dei suoi HP. |
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