In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP), i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro, le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione, corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco (rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo primo approccio al gioco o alla saga.

 Nome del mostro - Indica il nome della creatura
 Luogo - Indica la locazione nella quale è possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
 HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili: sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100) raggiungibili da quell'avversario.
 EXP - Experience Points - Questa voce indica l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
 AP - Ability Points - Si tratta dei Punti Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia -> somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione "Guardian Forces").
 Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???"; assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
 Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra fatte a proposito delle Magie assimilabili.
 Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
 Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
 Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando il comando Carta di Quetzal.
 Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
 Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
 Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per affrontare al meglio lo scontro..



Soldato di Esthar (Umano) - Thytan

Nome del mostro
Soldato di Eshtar (Umano)
HP 98-4890 AP 1
EXP 20 (+3) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard, Energia Pozione Pozione, Coda di Fenice
Lv 20-29 Fira, Thundara, Blizzara, Energira Pozione Pozione, Coda di Fenice
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga, Energiga Granpozione Pozione, Granpozione, Coda di Fenice
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora> Laboratorio Ricerca (con Laguna)
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
- Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Veleno
Descrizione
Soldato seguace della Strega Adele, dominatrice di Esthar, il nostro avversario è in grado di usare attacchi sia fisici che magici; facciamo attenzione ai suoi attacchi magici e prestiamo particolare cura agli HP della squadra.



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Nome del mostro
Soldato G
HP 45-3040 AP 1
EXP 20 (+3) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard, Energia Pozione, Coda di Fenice Pozione, Colpi Normali, Coda di Fenice
Lv 20-29 Fira, Thundara, Blizzara, Energira Pozione, Coda di Fenice, Granpozione Pozione, Coda di Fenice
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga, Energiga Granpozione, Coda di Fenice Pozione, Coda di Fenice
 Dollet > Sentiero Montagna, Galbadia > Base Missilistica
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
- Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Veleno
Descrizione
Soldato semplice appartenente all'esercito di Galbadia, dispone di discrete magie utili da assimilare: non dovrebbero rappresentare un grosso problema neanche quando appariranno in gruppi di due o tre elementi.



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Nome del mostro
Soldato Esthar (Terminator)
HP 163-7950 AP 1
EXP 30 (+3) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard Coda di Fenice Pozione, Coda di Fenice, Tenda, Cottage
Lv 20-29 Fira, Thundara, Blizzara Coda di Fenice Pozione, Coda di Fenice, Tenda, Cottage
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga Coda di Fenice Pozione, Granpozione, Tenda, Cottage
Centra > Area Scavi (con Laguna), Esthar > Laboratorio Odine (con Laguna)
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
- Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Tuono, Immune a Veleno
Descrizione
Soldato di Esthar dalla tempra più solida rispetto ai suoi compagni, dispone ai livelli più alti anche delle magie Ade e Antima; attacchi a base di Tuono dovrebbero causare gravi danni al soldato.



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Nome del mostro
Soldato Parà
HP 607-4800 AP 3
EXP 30 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Aero, Idro, Esna Panacea Pozione, Coda di Fenice, Panacea
Lv 20-29 Aero, Idro, Esna Panacea Granpozione, Coda di Fenice, Panacea
Luogo Lv 30-100 Aero, Idro, Esna Panacea Granpozione, Coda di Fenice, Panacea
Garden di Balamb
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP parzialmente recuperato
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperato
- Lv 30-100 HP parzialmente recuperato
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Veleno
Descrizione
Membro delle forze speciali dell'Armata Galbadiana che fa irruzione al Garden di Balamb, può infliggere lo Status Lentezza o lo Status Mutismo ma al contempo è debole agli Status Sonno, Morte e Medusa; è comunque molto più forte degli altri soldati presenti nel gioco.



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Nome del mostro
Soldato Scelto
HP 148-4940 AP 2
EXP 30 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Blizzard, Scan Tenda, Cottage Pozione, Coda di Fenice, Colpi di Piombo, Cottage
Lv 20-29 Fira, Thundara, Blizzara, Scan Tenda, Cottage Pozione, Coda di Fenice, Granpozione, Cottage
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga, Dispel Cottage Pozione, Granpozione, Cottage
Dollet > Sentiero Montagna, Galbadia > Prigione Distretto D
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
- Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Veleno
Descrizione
Più resistente dei semplici soldati Galbadiani, il Soldato Scelto usa le magie Aura e Zero (quando accompagnato da GIM52A); usiamo subito Novox sul nostro avversario, o eliminiamolo con alta priorità prima che possa fare uso dei suoi attacchi magici.



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Nome del mostro
Sphinx (Andro)
HP 10000 AP 30
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Fire, Thunder, Energia Elisir MegaElisir
Lv 20-29 Fira, Thundara, Energira Elisir MegaElisir
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Energiga Elisir MegaElisir
Castello di Artemisia > Hall
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Sacro
Descrizione
Il combattimento inizierà contro Sphinx, il quale usa prevalentemente attacchi magici: dopo aver perso tutto i suoi HP si trasformerà in Andro, la sua vera forma, che usa prevalentemente attacchi ad alterazione di Status.



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Nome del mostro
Strega 1
HP 3390 AP -
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 - - -
Lv 20-29 - - -
Luogo Lv 30-100 Firaga, Thundaga, Blizzaga Gemma Meteo, Gemma Ultima Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima
Sala d'Iniziazione
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Primo gruppo di Streghe che si incontrerà dopo la Compressione Temporale: compariranno due streghe di questo tipo, facilmente battibili con gli attacchi fisici.



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Nome del mostro
Strega 2
HP 4496 AP -
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 - - -
Lv 20-29 - - -
Luogo Lv 30-100 Haste, Double Gemma Ultima, Gemma Meteo Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima
Sala d'Iniziazione
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Secondo gruppo di streghe che si dovranno affrontare subito dopo l'avvio della Compressione Temporale: anch'essa non è un avversario particolarmente difficile, qualche attacco fisico dovrebbe bastare per sconfiggerla; in seguito apparirà una strega di un terzo tipo, la più pericolosa (vedi scheda successiva)



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Nome del mostro
Strega 3
HP 32500 AP 55
EXP   - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 - - -
Lv 20-29 - - -
Luogo Lv 30-100 Flare, Sancta Gemma Meteo, Gemma Ultima Gemma Flare, Gemma Sancta, Gemma Meteo, Gemma Ultima
Sala d'Iniziazione
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Ultima Strega che si dovrà affrontare nella Sala d'Iniziazione: già dal numero di HP si differenzia dalle altre incontrate in precedenza. Ad un certo punto della battaglia la Strega inizierà un conto alla rovescia e allo scadere lancerà la potente magia Ultima: è quindi consigliabile avere gli HP al massimo quando arriverà il momento.



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Nome del mostro
Thytan
HP 663-96000 AP 8
EXP 140 (+30) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Haste, Shell, Reflex Scheggia Stella Scheggia Stella, Giada Magica
Lv 20-29 Haste, Quake, Shell, Reflex Scheggia Stella Scheggia Stella, Mitra
Luogo Lv 30-100 Haste, Quake, Shell, Reflex Scheggia Stella Scheggia Stella, Mitra
Esthar > Esthar City, Tear's Point
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Thythan Lv 1-19 Nessun effetto
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Nessun effetto
Thythan (Fujin, Rajin) Lv 30-100 Nessun effetto
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Tuono, Immune a Veleno
Descrizione
Colosso che dispone unicamente di attacchi fisici, Thytan può comparire a volte in coppia. Dal livello 40 in su utilizza la tecnica Multidifesa per ridurre i danni subiti dopo aver però già perso circa metà dei suoi HP.



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