In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP), i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro, le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione, corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco (rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo primo approccio al gioco o alla saga.

 Nome del mostro - Indica il nome della creatura
 Luogo - Indica la locazione nella quale è possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
 HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili: sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100) raggiungibili da quell'avversario.
 EXP - Experience Points - Questa voce indica l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
 AP - Ability Points - Si tratta dei Punti Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia -> somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione "Guardian Forces").
 Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???"; assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
 Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra fatte a proposito delle Magie assimilabili.
 Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
 Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
 Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando il comando Carta di Quetzal.
 Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
 Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
 Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per affrontare al meglio lo scontro..



Galganthur - Grat

Nome del mostro
Galganthur
HP 10100-15400 AP 42
EXP - - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Bio, Quake, Reflex - Bracciale Magico
Lv 20-29 Bio, Quake, Reflex - Bracciale Magico
Luogo Lv 30-100 Bio, Quake, Reflex - Bracciale Magico
Castello di Artemisia > Sala Armi
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia: non possiede debolezze Elementali però è sensibile allo Status Zombie per cui gli si può infliggere danno con magie di Recupero; attenzione alle alterazione di Status che può causare ai personaggi.



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Nome del mostro
Galkimasela
HP 4212-11400 AP 3
EXP 60 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Blind, Novox, Caos, Medusa Polvere Velenosa Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Lv 20-29 Blind, Novox, Caos, Medusa Polvere Velenosa Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Luogo Lv 30-100 Blind, Novox, Caos, Medusa Polvere Velenosa Anima dei Morti, Artiglio Malefico
Esthar > Esthar City, Lunatic Pandora, Deposito nell'Oceano
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Galkimasela Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Galkimasela (Galganthur) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Sacro, Forte contro Veleno, Immune a Terra
Descrizione
Uno dei mostri più fastidiosi del gioco: benchè non abbiano una notevole quantità di HP i Galkimasela possono risultare estremamente duri da battere; tendono spesso ad infliggere alterazioni di Status, in particolare Mutismo e Caos, ed ai livelli più alti in punto di morte contrattaccano con la Magia Sancta.



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Nome del mostro
Geezard
HP 43-1840 AP 1
EXP 10 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Thunder, Energia Viti Rivitalizzatore Gf, Viti, Acqua Torbida
Lv 20-29 Thunder, Thundara, Energia, Energira Viti Viti, Ametista Magica, Acqua Torbida
Luogo Lv 30-100 Thunder, Thundara, Energia, Energira Viti Viti, Giada Magica, Acqua Torbida
Dollet > Sentiero Montagna, Pianura Jespeledis, Galbadia > Altopiano Monterosa
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Geezard Lv 1-19 Nessun effetto
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni leggeri e Status Veleno
Geezard Lv 30-100 Danni leggeri e Status Veleno
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
-
Descrizione
Mostro a forma di lucertola che non dovrebbe rappresentare alcun problema: il suo attacco Alito Fetido che rallenta i personaggi forse è l'unico colpo che potrebbe procurarci qualche seccatura. Ricordiamo che le Viti rilasciate sono un elemento fondamentale di moltissime armi (vedi sezione "Armi").



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Nome del mostro
Gesper
HP 525-14900 AP 2
EXP 32 (+8) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Shell, Protect Buco Nero Buco Nero, Quarzo Magico, Panacea
Lv 20-29 Shell, Protect, Levita Buco Nero Buco Nero, Panacea
Luogo Lv 30-100 Shell, Protect, Caos, Levita Buco Nero Buco Nero, Giada Magica, Panacea
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora > Laboratorio di Ricerca (con Laguna)
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Gesper Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Gesper (Shumelke) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Veleno
Descrizione
Pericolosa macchina ideata da Esthar, è in grado con un suo attacco di mettere fuori gioco un membro della squadra e lasciarlo fuori per tutta la durata del combattimento; rilascia solitamente cadere i Buchi Neri, indispensabili per fare apprendere a Quistis la Magia Blu Disintegrazione.



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Nome del mostro
GIM47N
HP 310-6300 AP 3
EXP 30 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Energia, Esna Palla di Ferro Palla di Ferro, Viti, Tubo di Ferro
Lv 20-29 Esna, Reiz Palla di Ferro Palla di Ferro, Viti, Tubo di Ferro, Dinamo
Luogo Lv 30-100 Energiga, Esna, Reiz Palla di Ferro Palla di Ferro, Viti, Dinamo
Galbadia > Prigione Distretto D
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
GIM47N Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
GIM47N (Olimassa) Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole ad Acqua, Tuono e Terra, Immune a Veleno
Descrizione
Mostro meccanico che troveremo come guardiano delle prigioni, soffre particolarmente il Tuono, ed a livelli alti riflette le magie a lui indirizzate.



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Nome del mostro
GIM52A
HP 1431-19400 AP 3
EXP 30 (+8) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Haste, Slow Missile Vite, Missile, Girandola, Carburante
Lv 20-29 Haste, Slow, Dispel Missile Vite, Missile, Girandola, Carburante
Luogo Lv 30-100 Haste, Slow, Esna, Dispel Missile Vite, Missile, Girandola, Carburante
Galbadia > Prigione Distretto D, Lunatic Pandora
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 Nessun effetto
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Nessun effetto
- Lv 30-100 Danni leggeri e Status Veleno
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Tuono, Terra e Acqua, Immune a Veleno
Descrizione
Altro mostro creato dall'esercito Galbadiano: utilizza la Tecnica Micromissili che riduce della metà gli HP di un personaggio. Inoltre, se accompagnato da un Soldato Scelto trarrà maggiore forza nel caso in cui venga usata la magia Aura.



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Nome del mostro
Glacial Eye
HP 205-3200 AP 1
EXP 15 (+5) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Blizzard, Energia, Scan Zanna Vampira, Vento Antartico Quarzo Magico, Zanna Vampira, Vento Antartico
Lv 20-29 Blizzard, Energira, Scan Zanna Vampira, Vento Antartico Zanna Vampira, Vento Artico, Vento Antartico
Luogo Lv 30-100 Blizzard, Energiga, Scan Zanna Vampira, Vento Antartico Zanna Vampira, Vento Artico
Balamb > Pianura Arkland, Esthar City
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Glacial Eye Lv 1-19 HP parzialmente recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP parzialmente recuperati
Glacial Eye (Gyaptus) Lv 30-100 HP parzialmente recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole al Fuoco, Immune a Terra e Gelo
Descrizione
Mostro Volante presente nell'area di Balamb; quando sta per morire tende a sottrarre HP dai nemici guadagnandoli lui stesso, a livelli alti cerca anche di pietrificarli, ma in definitiva non si tratta di un mostro problematico.



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Nome del mostro
Gojusheel
HP 1063-136000 AP 8
EXP 150 (+20) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Blizzard, Berserk Abito Eroico Vento Artico, Abito Eroico
Lv 20-29 Blizzard, Blizzara, Berserk Abito Eroico Vento Artico, Abito Eroico, Abito Fatato
Luogo Lv 30-100 Blizzard, Blizzaga, Berserk Abito Eroico Vento Artico, Abito Eroico, Abito Fatato
Trabia > Distesa di Bicket
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Gojusheel Lv 1-19 HP recuperati
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 HP recuperati
Gojusheel (Wedge, Biggs) Lv 30-100 HP recuperati
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco, Vento e Terra, Assorbe Gelo
Descrizione
Gigantesco mostro nordico dotato di un elevato numero di HP, il suo attacco Respiro Gelido infliggerà danni di Elemento Gelo a tuta la squadra, danni che possono essere assorbiti con una buona difesa Elementale. L'abilità Sentenza potrebbe essere un mezzo efficace per eliminarlo ma è sempre meglio Disintegrazione di Quistis per concludere lo scontro in un sol turno.



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Nome del mostro
Granaldh
HP 1314-9700 AP 5
EXP 40 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Morfeo, Blind, Shell Giada Magica Giada Magica
Lv 20-29 Morfeo, Blind, Shell Giada Magica Giada Magica
Luogo Lv 30-100 Morfeo, Caos, Shell, Pain Giada Magica Giada Magica
Garden di Balamb < Centro Addestramento, Castello di Artemisia
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
- Lv 1-19 -
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 -
- Lv 30-100 -
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Vento, Immune a Terra
Descrizione
Mostro volante che appare in battaglia accompagnato da almeno un Rarth, che può utilizzare come arma per i suoi attacchi, usandolo o come missile o come mazza. Lo si incontra obbligatoriamente nel Garden di Balamb sotto forma di Boss, mentre nel Castello di Artemisia sarà un comune mostro.



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Nome del mostro
Grat
HP 209-5600 AP 2
EXP 38 (+10) - -
 
Liv Squadra Magia Assimilabile Oggetto (Ruba) Oggetto (Trova)
Lv 1-19 Morfeo, Novox Mutolicina Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa
Lv 20-29 Morfeo, Novox, Berserk Mutolicina Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa
Luogo Lv 30-100 Morfeo, Novox, Berserk, Caos Mutolicina Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa
Garden di Balamb > Centro Addestramento
Carta Trovata (Carta Rara) Livello Squadra Divora
Grat Lv 1-19 Danni leggeri e status Veleno
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) Lv 20-29 Danni leggeri e status Veleno
Grat (Shumi) Lv 30-100 Danni leggeri e status Veleno
 
Forza / Debolezza Elementale o Status
Debole a Fuoco e Gelo
Descrizione
Mostro allevato principalmente nel Centro Addestramento del Garden di Balamb, cerca sempre di infliggere Status alterati alla squadra tra i quali Sonno e Veleno: comunque anche a causa dei loro pochi HP, i Grat non sono un nemico molto pericoloso.



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