In questa sezione trovate un elenco completo e dettagliato di tutti i mostri
sfidabili (Boss compresi) nel mondo di Final Fantasy VIII. Per ciascuno dei
nostri avversari trovate una immagine illustrativa, gli Health Points (HP),
i punti AP ed EXP ottenuti a fine battaglia, le Magie che è possibile
assimilare, gli Oggetti da rubare o da recuperare al termine dello scontro,
le Carte da ottenere mediante Transcard o a fine incontro, nonchè gli
effetti scaturenti dall'uso dell'abilità Divora. Ho indicato anche le
caratteristiche elementali del mostro, ed una breve descrizione,
corrispondente all'esito della magia "Scan". Prima di passare all'elenco
(rigorosamente in ordine alfabetico), è doveroso fornire qualche
informazione sui dati appena citati, in modo da agevolare chi tenta il suo
primo approccio al gioco o alla saga.
Nome del mostro - Indica il nome della creatura
Luogo - Indica la locazione nella quale è
possibile trovare il mostro indicato, all'interno di un combattimento
casuale. Può trattarsi di una città, o di una certa zona della worldmap.
HP - Health Points - Sono i punti vitali del nostro avversario. Esaminando
le sue caratteristiche (incantesimo Scan) potremo visualizzare gli HP
attuali del mostro, ed i suoi HP massimi, in questa forma: "HP attuali / HP
massimi". All'inizio del combattimento i due valori sono coincidenti: gli HP
attuali decresceranno poi ad ogni attacco subito. Raggiunto lo 0, il mostro
perirà, ed abbandonerà il campo di battaglia. Una particolarità di Final
Fantasy VIII: la potenza di ciascun mostro - e quindi i suoi HP - variano
al variare del Livello medio della nostra squadra di battaglia! Per
questo motivo i Punti Vita di ciascuna bestiola sono estremamente variabili:
sotto la voce HP ho indicato allora l'intervallo coperto dal mostro, ossia
gli HP minimi (li possiede se il livello medio del nostro team è 1) e gli HP
massimi (li possiede se il livello medio del nostro party è 100)
raggiungibili da quell'avversario.
EXP - Experience Points - Questa voce indica
l'ammontare dei punti esperienza ottenuti alla fine dell'incontro con il
mostro indicato (un solo esemplare). Ovviamente tale ammontare dovrà essere
moltiplicato per 2 se affrontiamo due bestie dello stesso tipo, e/o aggiunto
alla quota di EXP corrispondente ad altri eventuali avversari che
affrontiamo nel corso della stessa battaglia. Grazie ai Punti Esperienza, i
nostri personaggi possono svilupparsi ed aumentare il proprio livello e le
proprie statistiche di gioco (HP, MP, e gli altri parametri).
AP - Ability Points - Si tratta dei Punti
Abilità ottenuti alla fine della battaglia contro un esemplare del mostro
preso in considerazione. Anche in tal caso valgono le stesse considerazioni
fatte per gli EXP circa la quantità complessiva ottenuta (2/3/4 mostri dello
stesso tipo -> moltiplica x 2/3/4; altri mostri sul campo di battaglia ->
somma l'ammontare di AP ad essi relativo). Mentre gli EXP vengono impiegati
per uno sviluppo diretto dei nostri personaggi, gli AP ci permettono invece
di potenziare le Guardian Forces ad essi associati: verranno infatti usati
per consentir loro di apprendere le abilità da noi selezionate (vedi sezione
"Guardian Forces").
Magia Assimilabile - Indica il nome dell'incantesimo che è possibile
assimilare dal mostro, usando il comando corrispondente. Le magie variano a
seconda del livello medio della nostra squadra, secondo tre fasce: Lv 1-19,
Lv 20-29, Lv 30-100. Una particolarità: se ci imbattiamo in una magia
sconosciuta, il suo nome sarà inizialmente sostituito da "???";
assimiliamone una o più unità, e scopriremo di che magia si tratta. Usando
il comando "Assimila" possiamo recuperare anche nuovi GF.
Oggetto (Ruba) - Si tratta dell'oggetto che è possibile ottenere dal
mostro usando il corrispondente comando "Ruba". Anche in tal caso valgono le
considerazioni a proposito delle tre fasce di livello della nostra squadra
fatte a proposito delle Magie assimilabili.
Oggetto (Trova) - Indica il nome dell'oggetto che otterremo alla fine
dello scontro, variabile a seconda del livello medio del nostro team.
Carta Trovata (Carta Rara) - Indica il nome della Carta che possiamo
ottenere al termine della battaglia; tra parentesi ho indicato il nome della
Carta che otterremo in alternativa, ma solo raramente.
Carta [Abilità di Quetzal] - E' la Carta in cui possiamo trasformare il mostro, usando
il comando Carta di Quetzal.
Divora - Anche in questo caso l'effetto del comando Divora (abilità di
Eden) varia a seconda del livello medio del nostro team: le fasce di livello
sono ancora una volta tre (Lv 1-19, Lv 20-29, Lv 30-100). Può trattarsi di
un effetto positivo (aumento di parametri o status alterato favorevole) o
negativo (diminuzione di parametri o status alterato sfavorevole).
Forza / Debolezza elementale e Status - Come da titolo, sotto questa voce
trovate tutte le indicazioni sulle caratteristiche elementali e di status
della bestiola. Si tratta di un dato di fondamentale importanza: esaminarlo
attentamente ci permetterà di ribaltare le sorti dell'incontro. Ad esempio
se il mostro risulta forte all'elemento Fuoco, e debole a Gelo, sarà bene
mettere da parte gli attacchi e le tecniche del primo elemento, ed
utilizzare invece mosse in grado di sfruttare la forza del Ghiaccio.
Descrizione - Breve descrizione del mostro, con suggerimenti specifici per
affrontare al meglio lo scontro..
Galganthur - Grat
Nome del mostro | |||||
Galganthur | |||||
HP | 10100-15400 | AP | 42 | ||
EXP | - | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Bio, Quake, Reflex | - | Bracciale Magico | ||
Lv 20-29 | Bio, Quake, Reflex | - | Bracciale Magico | ||
Luogo | Lv 30-100 | Bio, Quake, Reflex | - | Bracciale Magico | |
Castello di Artemisia > Sala Armi | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Uno dei Guardiani del Castello di Artemisia: non possiede debolezze Elementali però è sensibile allo Status Zombie per cui gli si può infliggere danno con magie di Recupero; attenzione alle alterazione di Status che può causare ai personaggi. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Galkimasela | |||||
HP | 4212-11400 | AP | 3 | ||
EXP | 60 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Blind, Novox, Caos, Medusa | Polvere Velenosa | Anima dei Morti, Artiglio Malefico | ||
Lv 20-29 | Blind, Novox, Caos, Medusa | Polvere Velenosa | Anima dei Morti, Artiglio Malefico | ||
Luogo | Lv 30-100 | Blind, Novox, Caos, Medusa | Polvere Velenosa | Anima dei Morti, Artiglio Malefico | |
Esthar > Esthar City, Lunatic Pandora, Deposito nell'Oceano | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Galkimasela | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Galkimasela (Galganthur) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Sacro, Forte contro Veleno, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Uno dei mostri più fastidiosi del gioco: benchè non abbiano una notevole quantità di HP i Galkimasela possono risultare estremamente duri da battere; tendono spesso ad infliggere alterazioni di Status, in particolare Mutismo e Caos, ed ai livelli più alti in punto di morte contrattaccano con la Magia Sancta. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Geezard | |||||
HP | 43-1840 | AP | 1 | ||
EXP | 10 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Thunder, Energia | Viti | Rivitalizzatore Gf, Viti, Acqua Torbida | ||
Lv 20-29 | Thunder, Thundara, Energia, Energira | Viti | Viti, Ametista Magica, Acqua Torbida | ||
Luogo | Lv 30-100 | Thunder, Thundara, Energia, Energira | Viti | Viti, Giada Magica, Acqua Torbida | |
Dollet > Sentiero Montagna, Pianura Jespeledis, Galbadia > Altopiano Monterosa | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Geezard | Lv 1-19 | Nessun effetto | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Geezard | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
- | |||||
Descrizione | |||||
Mostro a forma di lucertola che non dovrebbe rappresentare alcun problema: il suo attacco Alito Fetido che rallenta i personaggi forse è l'unico colpo che potrebbe procurarci qualche seccatura. Ricordiamo che le Viti rilasciate sono un elemento fondamentale di moltissime armi (vedi sezione "Armi"). |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Gesper | |||||
HP | 525-14900 | AP | 2 | ||
EXP | 32 (+8) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Shell, Protect | Buco Nero | Buco Nero, Quarzo Magico, Panacea | ||
Lv 20-29 | Shell, Protect, Levita | Buco Nero | Buco Nero, Panacea | ||
Luogo | Lv 30-100 | Shell, Protect, Caos, Levita | Buco Nero | Buco Nero, Giada Magica, Panacea | |
Centra > Area Scavi (con Laguna), Lunatic Pandora > Laboratorio di Ricerca (con Laguna) | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Gesper | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Gesper (Shumelke) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Pericolosa macchina ideata da Esthar, è in grado con un suo attacco di mettere fuori gioco un membro della squadra e lasciarlo fuori per tutta la durata del combattimento; rilascia solitamente cadere i Buchi Neri, indispensabili per fare apprendere a Quistis la Magia Blu Disintegrazione. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
GIM47N | |||||
HP | 310-6300 | AP | 3 | ||
EXP | 30 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Energia, Esna | Palla di Ferro | Palla di Ferro, Viti, Tubo di Ferro | ||
Lv 20-29 | Esna, Reiz | Palla di Ferro | Palla di Ferro, Viti, Tubo di Ferro, Dinamo | ||
Luogo | Lv 30-100 | Energiga, Esna, Reiz | Palla di Ferro | Palla di Ferro, Viti, Dinamo | |
Galbadia > Prigione Distretto D | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
GIM47N | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
GIM47N (Olimassa) | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole ad Acqua, Tuono e Terra, Immune a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Mostro meccanico che troveremo come guardiano delle prigioni, soffre particolarmente il Tuono, ed a livelli alti riflette le magie a lui indirizzate. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
GIM52A | |||||
HP | 1431-19400 | AP | 3 | ||
EXP | 30 (+8) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Haste, Slow | Missile | Vite, Missile, Girandola, Carburante | ||
Lv 20-29 | Haste, Slow, Dispel | Missile | Vite, Missile, Girandola, Carburante | ||
Luogo | Lv 30-100 | Haste, Slow, Esna, Dispel | Missile | Vite, Missile, Girandola, Carburante | |
Galbadia > Prigione Distretto D, Lunatic Pandora | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | Nessun effetto | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Nessun effetto | |||
- | Lv 30-100 | Danni leggeri e Status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Tuono, Terra e Acqua, Immune a Veleno | |||||
Descrizione | |||||
Altro mostro creato dall'esercito Galbadiano: utilizza la Tecnica Micromissili che riduce della metà gli HP di un personaggio. Inoltre, se accompagnato da un Soldato Scelto trarrà maggiore forza nel caso in cui venga usata la magia Aura. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Glacial Eye | |||||
HP | 205-3200 | AP | 1 | ||
EXP | 15 (+5) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Blizzard, Energia, Scan | Zanna Vampira, Vento Antartico | Quarzo Magico, Zanna Vampira, Vento Antartico | ||
Lv 20-29 | Blizzard, Energira, Scan | Zanna Vampira, Vento Antartico | Zanna Vampira, Vento Artico, Vento Antartico | ||
Luogo | Lv 30-100 | Blizzard, Energiga, Scan | Zanna Vampira, Vento Antartico | Zanna Vampira, Vento Artico | |
Balamb > Pianura Arkland, Esthar City | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Glacial Eye | Lv 1-19 | HP parzialmente recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP parzialmente recuperati | |||
Glacial Eye (Gyaptus) | Lv 30-100 | HP parzialmente recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole al Fuoco, Immune a Terra e Gelo | |||||
Descrizione | |||||
Mostro Volante presente nell'area di Balamb; quando sta per morire tende a sottrarre HP dai nemici guadagnandoli lui stesso, a livelli alti cerca anche di pietrificarli, ma in definitiva non si tratta di un mostro problematico. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Gojusheel | |||||
HP | 1063-136000 | AP | 8 | ||
EXP | 150 (+20) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Blizzard, Berserk | Abito Eroico | Vento Artico, Abito Eroico | ||
Lv 20-29 | Blizzard, Blizzara, Berserk | Abito Eroico | Vento Artico, Abito Eroico, Abito Fatato | ||
Luogo | Lv 30-100 | Blizzard, Blizzaga, Berserk | Abito Eroico | Vento Artico, Abito Eroico, Abito Fatato | |
Trabia > Distesa di Bicket | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Gojusheel | Lv 1-19 | HP recuperati | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | HP recuperati | |||
Gojusheel (Wedge, Biggs) | Lv 30-100 | HP recuperati | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Fuoco, Vento e Terra, Assorbe Gelo | |||||
Descrizione | |||||
Gigantesco mostro nordico dotato di un elevato numero di HP, il suo attacco Respiro Gelido infliggerà danni di Elemento Gelo a tuta la squadra, danni che possono essere assorbiti con una buona difesa Elementale. L'abilità Sentenza potrebbe essere un mezzo efficace per eliminarlo ma è sempre meglio Disintegrazione di Quistis per concludere lo scontro in un sol turno. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Granaldh | |||||
HP | 1314-9700 | AP | 5 | ||
EXP | 40 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Morfeo, Blind, Shell | Giada Magica | Giada Magica | ||
Lv 20-29 | Morfeo, Blind, Shell | Giada Magica | Giada Magica | ||
Luogo | Lv 30-100 | Morfeo, Caos, Shell, Pain | Giada Magica | Giada Magica | |
Garden di Balamb < Centro Addestramento, Castello di Artemisia | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
- | Lv 1-19 | - | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | - | |||
- | Lv 30-100 | - | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Vento, Immune a Terra | |||||
Descrizione | |||||
Mostro volante che appare in battaglia accompagnato da almeno un Rarth, che può utilizzare come arma per i suoi attacchi, usandolo o come missile o come mazza. Lo si incontra obbligatoriamente nel Garden di Balamb sotto forma di Boss, mentre nel Castello di Artemisia sarà un comune mostro. |
◊●◦□▪._ Rinoadiary.it _.▪□◦●◊
Nome del mostro | |||||
Grat | |||||
HP | 209-5600 | AP | 2 | ||
EXP | 38 (+10) | - | - | ||
Liv Squadra | Magia Assimilabile | Oggetto (Ruba) | Oggetto (Trova) | ||
Lv 1-19 | Morfeo, Novox | Mutolicina | Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa | ||
Lv 20-29 | Morfeo, Novox, Berserk | Mutolicina | Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa | ||
Luogo | Lv 30-100 | Morfeo, Novox, Berserk, Caos | Mutolicina | Sonnifero, Mutolicina, Polvere Velenosa | |
Garden di Balamb > Centro Addestramento | |||||
Carta Trovata (Carta Rara) | Livello Squadra | Divora | |||
Grat | Lv 1-19 | Danni leggeri e status Veleno | |||
Carta [Abilità di Quetzal] (Rara) | Lv 20-29 | Danni leggeri e status Veleno | |||
Grat (Shumi) | Lv 30-100 | Danni leggeri e status Veleno | |||
Forza / Debolezza Elementale o Status | |||||
Debole a Fuoco e Gelo | |||||
Descrizione | |||||
Mostro allevato principalmente nel Centro Addestramento del Garden di Balamb, cerca sempre di infliggere Status alterati alla squadra tra i quali Sonno e Veleno: comunque anche a causa dei loro pochi HP, i Grat non sono un nemico molto pericoloso. |
Indietro per: Bestiario - Prima Parte - Abadon-Behemoth
Indietro per: Bestiario - Seconda Parte - Belhelmelhel-Buel
Indietro per: Bestiario - Terza Parte - Catoplepas-Double Hagger
Indietro per: Bestiario - Quarta Parte - Dragon Izolde-FungOngo
Continua per: Bestiario - Sesta Parte - Grendell-Ifrid
Continua per: Bestiario - Settima Parte - Invinta-Mesmerize
Continua per: Bestiario - Ottava Parte - Minotaur-Olimassa
Continua per: Bestiario - Nona Parte - Omega Weapon-RubRumDragon
Continua per: Bestiario - Decima Parte - SAMo8G-Soldato Commando
Continua per: Bestiario - Undicesima Parte - Soldato di Esthar-Thytan
Continua per: Bestiario - Dodicesima Parte - Tiamath-Wedge
Continua per: Bestiario - Tredicesima Parte - Wedge-XATMO92
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.