In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Molboro il Grande - Occhio Malvagio


 MOLBORO IL GRANDE HP  64000 MP 1
POT FIS 36 DIF FIS 1 POT MAG 42 DIF MAG 1
Rapidità 18 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua IMM Gelo IMM
Abilità Armi  Perforazione, ATT Blind, ATT Mutismo, ATT Sonno, ATT Veleno
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Veleno, DIF Pietra, DIF Caos, DIF Berserk
AP  21000 Guil 1900 Lv Zanmato 2 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Panacea x1  Raro   Nettare magico x1
 Rovine di Omega Nemitec  Alito fetido   Tangente  1600000




 MULFUS HP  580 MP 20
POT FIS 25  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità  7 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Berserk, DIF Fis +5%
AP  240 Guil 165 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Hypellina x1
 Lago di Macalania Nemitec  -   Tangente  14500




 MUSHUHUSHU HP  680 MP 38
POT FIS 36 DIF FIS 1 POT MAG 42 DIF MAG 120
Rapidità 9 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ½ Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Lentezza, HP +10%
AP  310 Guil 270 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1, Albhedina x1 Raro  Energosfera x1, Albhedina x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Clessidra d'argento x1
 Deserto di Sanubia Nemitec -   Tangente  17000




 NEBIROS HP  700 MP 65
POT FIS 22 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 16 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Veleno
AP  480 Guil 320 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Zanna velenosa x1  Raro   Zanna velenosa x2
 Piana della Bonaccia Nemitec -   Tangente  17500




 NEO SEYMOUR HP  36000 MP 200
POT FIS 30 DIF FIS 1 POT MAG 25 DIF MAG 1
Rapidità 21 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 100
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Riserva Shell
AP  6300 Guil 3500 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 2 x2 Raro  Passosfera Lv 2 x3
 Ruba  Tetraelementale x2  Raro   Tetraelementale x3
 Gran ponte Nemitec -   Tangente  -




 NEOLUNIO HP  4000 MP 50
POT FIS 22 DIF FIS 50 POT MAG 20 DIF MAG 1
Rapidità 28 Fortuna 20 Destrezza 0 Mira 100
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP  0 Guil 0 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  - 
 Gran ponte Nemitec  -   Tangente  -




 OCCHIO DIABOLICO HP  310 MP 300
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 26 DIF MAG 120
Rapidità 15 Fortuna 15 Destrezza 13 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., ATT Fis +3%, ATT Mag +3%, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Caos, MP +10%
AP  300 Guil 205 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Stricnina x1
 Lago di Macalania Nemitec  -   Tangente  7750




 OCCHIO DIABOLICO HP  430 MP 310
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 25 DIF MAG 120
Rapidità 17 Fortuna 15 Destrezza 13 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., ATT Fis +3%, ATT Mag +3%, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Caos, MP +10%
AP  480 Guil 220 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Stricnina x1  Raro   Stricnina x2
 Covo Albhed Nemitec -   Tangente  10750




 OCCHIO FLUTTUANTE HP  140 MP 200
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 18 DIF MAG 120
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 11 Mira 0
Fuoco - Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., ATT Fis +3%, ATT Mag +3%, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Caos, MP +10%
AP  21 Guil 44 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Erba dell'eco x1  Raro   Stricnina x1
 Via Mihen Nemitec -   Tangente  3500




 OCCHIO MALVAGIO HP  380 MP 280
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 29 DIF MAG 120
Rapidità 16 Fortuna 15 Destrezza 13 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforaz., Fuocattac., Tuonattac., Acquattac., Gelattac., ATT Fis +3%, ATT Mag +3%, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Caos, MP +10%
AP  240 Guil 320 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Mina Tacet x2
 Canale purificatio con Yuna Nemitec  -   Tangente  9500



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