Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

Tramortito dal potere del fal'Cie, Snow ricorda gli avvenimenti di due giorni prima. Nella città costiera di Bodhum, Snow e Serah assistono al meraviglioso spettacolo dei fuochi d'artificio. Serah è disperata per via del destino che la attende in quanto l'Cie di Pulse, ma Snow riesce a strapparle un sorriso.





Il gruppo si risveglia al Lago Bersah, completamente trasformato dal devastante potere del fal'Cie. Tutti recano il marchio e il fardello dei l'Cie, investiti di una missione che al momento resta oscura. Un gruppo di Cie'th si avvicina minaccioso, e Snow rende subito chiaro cosa significa essere un l'Cie.




Spiegazione Spiegazione - Ruoli e Optimum
Ruoli e Optimum sono il cuore tattico del sistema di combattimento di Final Fantasy XIII. Il Ruolo può considerarsi l'equivalente del "job": ciascuno di essi è associato a parametri e abilità specifiche, e passare da un ruolo all'altro provoca una radicale trasformazione delle capacità combattive del personaggio. Gli Optimum, invece, sono semplicemente le combinazioni dei ruoli attivati dai nostri personaggi.
Esistono in tutto 6 differenti ruoli, alcuni votati all'offesa - come l'Attaccante e l'Occultista - altri di carattere difensivo - come il Terapeuta e la Sentinella - altri ancora specializzati nelle alterazioni di status positive e negative - il Sinergista ed il Sabotatore. Nella sezione "Ruoli" trovate tutte le informazioni sui singoli Ruoli e sulle rispettive caratteristiche, ma a grandissime linee teniamo presente che:

- l'Attaccante è specializzato negli attacchi fisici e ha anche un effetto stabilizzante sulla barra catena nemica;
- l'Occultista è il mago nero per eccellenza. I suoi incantesimi incrementano notevolmente la barra catena avversaria ma con un effetto che tende a esaurirsi rapidamente. Per questo motivo è sempre una buona idea accostare un Attacante ad uno o più Occultisti;
- il Terapeuta può essere considerato l'equivalente del mago bianco. Il suo compito principale è ripristinare le energie del party;
- la Sentinella è il "tank" della situazione, dotato di abilità di provocazione e di una elevatissima difesa;
- il Sinergista provvede a potenziare il party con una serie di status alterati positivi;
- il Sabotatore ha invece il compito di indebolire la squadra nemica con alterazioni negative e abilità indebolenti.

Ogni personaggio può teoricamente utlizzare ogni ruolo, ma sarà bene tenere sempre in alta considerazione le "attitudini" dei nostri alleati che li rendono più o meno compatibili con i ruoli stessi. Lightning, ad esempio, eccelle nel ruolo di Attaccante ed Occultista, ma si troverà in difficoltà se utilizzata come Sentinella (ruolo in cui invece Snow è insuperabile). Nella pagina dedicata ai Ruoli ho indicato la efficienza di ruolo di ciascun personaggio.
Combinando i ruoli dei personaggi attivi sul campo di battaglia si genererà un Optimum. Ad ogni possibile combinazione di ruoli corrisponde un optimum differente, e naturalmente saremo noi a impostare, al di fuori della battaglia, le combinazioni che preferiamo e poi a passare da un assetto all'altro durante lo scontro. Con la semplice pressione del tasto Tasto PlayStation - L1/Tasto Xbox - LB possiamo infatti accedere alla lista degli optimum preimpostati o settati in precedenza, e potremo selezionare quello più adatto al nemico che ci troviamo di fronte oppure alla particolare fase della battaglia in cui ci troviamo.
E' il momento di lanciarci all'attacco? "Raid inesorabile", combinazione di due Occultisti e un Attaccante, è l'Optimum ideale. Preferiamo attaccare e insieme ripristinare le forze del party? Impostiamo "Peana trionfale", che accosta un Attaccante, un Occultista ed un Terapeuta. Vogliamo assumere un assetto maggiormente difensivo? Aggiungiamo una Sentinella ed un Terapeuta all'attaccante con "Salda fermezza".
Nella sezione "Optimum" trovate tutte le possibili combinazioni di optimum a 2 o 3 alleati. Al di fuori della battaglia, apriamo il menu principale con il tasto Tasto PlayStation - Triangolo/Tasto Xbox - Y, selezioniamo la voce Optimum e poi Imposta. Da qui possiamo creare fino a 6 combinazioni personalizzate di ruoli ed impostare l'optimum predefinito con cui iniziare le battaglie. Ci basterà selezionare l'optimum di nostra scelta e premere il tasto Tasto PlayStation - Quadrato/Tasto Xbox - X.


La battaglia contro i Gast è l'occasione perfetta per mettere alla prova il sistema degli optimum ed il loro cambio in battaglia. Se vogliamo, seguiamo il suggerimento del tutorial e premiamo il tasto Tasto PlayStation - L1/Tasto Xbox - LB per aprire la lista degli optimum preimpostati e passare da "Raid inesorabile" (Att+Occ+Occ) a "Salda fermezza" (Att+Sen+Ter). Nelle vesti di Sentinella, Snow attirerà su di sé l'attenzione degli avversari e assorbirà egregiamente ogni singolo colpo, mentre Vanille provvederà alla cura della squadra e Lightning ne approfitterà per attaccare indisturbata. Raid Inesorabile invece è un Optimum tipicamente offensivo ed è l'ideale per portare rapidamente gli avversari in stato di Crisi: i due Occultisti (Vanille e Snow) ricorreranno ad incantesimi per infliggere danni e riempire la barra catena nemica, mentre l'Attaccante (Lightning) sferrerà attacchi fisici e colpi non elementali per danneggiare il bersaglio e contemporaneamente rallentare lo svuotamento della barra catena.
Qualche turno basterà per avere la meglio sui mostruosi Cie'th. Ripreso il controllo di Lightning, entriamo subito nel menu principale ed impostiamo le combinazioni di ruoli da utilizzare negli scontri che seguiranno. Il sistema degli Optimum ha il pregio di adattarsi allo stile di combattimento personale di ciascun giocatore, oltre che quello di conferire agli scontri una buona componente tattica e strategica. Possiamo dunque sbizzarrirci nello sperimentare le combinazioni più efficaci e conformi al nostro stile di gioco, ma teniamo presente che in queste prime fasi di FFXIII un Optimum come "Raid inesorabile" (Att+Occ+Occ) andrà benissimo per lanciarci all'attacco, mentre un assetto più equilibrato che vi consiglio di impostare sin da subito è "Peana Trionfale" (Att+Occ+Ter), che ci permette di infliggere consistenti danni provvedendo allo stesso tempo alla cura del party. Avanziamo verso nord per avviare una nuova sequenza animata e, al termine, il tutorial sul Cristallium, il sistema di sviluppo di questo capitolo.

Lightning e gli altri si rendono conto di aver avuto la stessa, nebulosa, missione: Ragnarok, una creatura leggendaria, sembra scagliarsi contro Cocoon. Si tratta della missione dei l'Cie o di una catastrofe da evitare? Secondo Sazh, il fal'Cie di Pulse li ha trasformati in nemici di Cocoon, ma Snow è di diverso avviso. Anche Serah era una l'Cie di Pulse, e le sue ultime parole sono state chiare: bisogna salvare Cocoon.




Spiegazione Spiegazione - Cristallium
Lo sviluppo dei personaggi di Final Fantasy XIII è affidato al Cristallium e ai PC (Punti Cristallo) accumulati con le battaglie. Questi punti possono essere spesi nel Cristallium di ciascun guerriero, avanzando lungo i percorsi presenti e attivando le abilità e i potenziamenti raggiunti durante gli spostamenti. Per l'esattezza, ad ogni ruolo corrisponde una sezione diversa del Cristallium, con abilità e potenziamenti dedicati. Quando vorremo sviluppare un personaggio, dunque, dovremo innanzitutto decidere su quale ruolo è opportuno investire maggiormente. Le abilità apprese nella sezione di Cristallium dedicata ad un certo ruolo non saranno comunicate agli altri ruoli del personaggio, mentre gli incrementi dei parametri (come la potenza o la difesa fisica e magica) resteranno attivi a prescindere dal ruolo. Ad esempio, se entriamo nel Cristallium da Sentinella di Snow e apprendiamo l'abilità "Barriera Radiale", potremo utilizzara soltanto vestendo i panni della Sentinella e non anche quelli dell'Attaccante o dell'Occultista. Se invece entriamo nel suo Cristallium da Attaccante e attiviamo il potenziamento "PV +70", di questo incremento potremo giovare qualunque sia il ruolo attivo. Allo stesso modo, le tecniche apprese restano a disposizione del personaggio indipendentemente dal ruolo utilizzato.


I nostri alleati agiscono sempre in autonomia quando visitiamo un nuovo luogo, commentandolo e lanciandosi in esplorazione, ma non ingaggeranno battaglia con i mostri presenti. Avanziamo in direzione nord fino alla biforcazione: approfittiamo del terminale nel sentiero di destra per salvare la posizione, poi torniamo indietro ed imbocchiamo la via di sinistra per affrontare un gruppo di 3 Ghoul e 1 Gast (facilissimi da annientare se sorpresi alle spalle) e raggiungere una sfera del tesoro contenente una Ala perlacea (vedi immagine). Si tratta di un'arma per Vanille che diminuisce la sua potenza fisica, aumentando però quella magica: considerando che entrambi i ruoli attualmente conosciuti da Vanille (Occultista e Terapeuta) sono basati sulla magia, equipaggiamola senza remore. Riprendiamo il sentiero di destra e avanziamo fino ad intercettare il prossimo gruppo di nemici. Si tratta di un Gast accompagnato da 3 Candidi: aggiriamo il Gast alle spalle conquistando una azione preventiva ed eliminiamo in fretta gli agili Candidi con l'abilità Rovina (da preferire rispetto al classico attacco fisico), quindi passiamo al Gast. Sgomberato il campo dagli intrusi, potremo raggiungere la sfera del tesoro e mettere le mani sulle 7 Zanne scheggiate al suo interno (vedi immagine). Proseguiamo verso nord e sfruttiamo i poderosi salti di Lightning per balzare sulle rovine di metallo. Poco più avanti, in una piccola insenatura sulla destra, ci aspetta una sfera con all'interno 200 Guil (vedi immagine). Preleviamone il contenuto e raggiungiamo Snow, che ci attende all'imbocco di uno stretto sentiero poco più avanti.

Snow è sempre più convinto che la missione del gruppo sia proteggere Cocoon dalla devastazione di Ragnarok. Serah è stata marchiata dallo stesso fal'Cie e ha completato il suo Focus affidando a Snow e Lightning il compito di salvare Cocoon: le due cose devono essere collegate. Sazh e Lightning non condividono affatto l'ottimismo del ragazzo, ma l'irruzione di un gruppo di Vigilanti PSICOM interromperà il dialogo. Messi al tappeto i primi con una serie di mosse acrobatiche, toccherà a noi sbarazzarci dei rimanenti.




La battaglia introdurrà un nuovo tutorial sui segmenti della Barra ATB, ma si tratta di meccaniche già analizzate e che ormai dovremmo padroneggiare da tempo. Sbarazziamoci rapidamente dei nostri avversari, che a quanto pare non sono così temibili, e proseguiamo la nostra esplorazione. Più avanti incapperemo in un nutrito gruppo di Gast e Candidi, e come al solito la battaglia sarà molto più semplice se riusciremo a cogliere il nemico di sorpresa. Anche in questo caso eliminiamo innanzitutto i Candidi utilizzando l'abilità Rovina, poi rivolgiamo i nostri attacchi fisici ai Gast. Al bivio pieghiamo a destra e preleviamo le 5 Lacrime versate dalla sfera del tesoro (vedi immagine), poi torniamo a proseguire lungo il sentiero principale. Nello spiazzo poco più avanti troveremo una nuova razza di mostri, i Perca di Bersah. Sono avversari di piccole dimensioni ma che potrebbero crearci qualche problema se in gruppi numerosi. Possiedono grandi quantità di PV, ben 2.430, un attacco fisico piuttosto poderoso, e sono anche in grado di dimezzare gli attacchi di elemento Acqua. In compenso, sono deboli all'elemento Fuoco e Tuono: dopo qualche "giro di prova" i nostri Occultisti adegueranno i loro incantesimi di conseguenza (ricordiamo di ricorrere al tasto Tasto PlayStation - R1/Tasto Xbox - RB per visualizzare tutte le informazioni note sui nostri nemici). Cominciamo l'incontro con Raid inesorabile (Att+Occ+Occ) ma teniamo sempre d'occhio i nostri PV e prepariamoci a passare a Peana Trionfale (Att+Occ+Ter) o a Salda fermezza (Att+Sent+Ter) quando toccheranno la soglia del 50% in modo che Vanille possa ripristinare le energie di tutti. Recuperate le forze, torniamo nuovamente all'attacco ed eliminiamoli.
Al termine dello scontro entriamo nel vicolo cielo sulla sinistra per avvistare una sfera del tesoro. Al suo interno è custodita una Banda d'argento (vedi immagine) che aumenta i PV di 100 punti e riduce di 5 punti i danni fisici subiti, ma per impossessarcene dovremo prima annientare altri 4 Parca di Bersah. Facciamo ritorno sul sentiero principale e avanziamo in direzione nord. Salviamo la posizione grazie al Terminale e raggiungiamo i nostri alleati, che frattanto staranno facendo conoscenza.


Sazh: "Non è giusto, perché coinvolgere dei ragazzini...?"
Snow: "Non preoccuparti per loro! Li terrò io lontano dai guai"
Sazh: "Il problema è che tu sei uno di loro..."


All'uscita del tunnel di cristallo 4 Gepard Furenti ci sbarranno la via. Eliminiamoli rapidamente e raccogliamo la Coda di fenice dalla sfera del tesoro poco a sinistra (vedi immagine), poi torniamo sul sentiero principale e spostiamoci sul margine destro per raggiungere, in cima alla piccola salita di cristallo, una sfera con 50 Guil (vedi immagine). Avanziamo ancora verso nord, annientiamo i 2 Gepard furenti ed esaminiamo la sfera sul margine sinistro per ottenere 8 Liquidi misteriosi (vedi immagine). Qualche passo più avanti verremo intercettati da 3 poveri Vigilanti PSICOM, che mangeranno la polvere in men che non si dica e ci permetteranno di ottenere il Segnale magico dalla sfera alle loro spalle (vedi immagine). Si tratta di un accessorio perfetto per Vanille, che aumenta di 20 punti la potenza magica e riduce di 5 unità i danni magici subiti. Assegniamolo alla nostra alleata e avanziamo saltellando sino al Terminale di salvataggio. Approfittiamo di questa breve sosta per investire nel Cristallium i PC sinora accumulati e controlliamo Optimum ed equipaggiamento prima di proseguire.

Siamo in cima al treno dell'Epurazione, ed è ai suoi piedi che ritroviamo Serah, nella eterna stasi del cristallo. Snow si lancia da lei, subito seguito dagli altri, nel tentativo disperato di liberare il cristallo dal terreno. Lightning osserva la scena con infinita tristezza, ed è in quel momento che capisce di dover dire addio alla propria sorella. Nella incredulità di Snow, la guerriera fa per allontanarsi... ma una nostra vecchia conoscenza meccanica tornerà ancora una volta a metterci i bastoni tra le ruote.





Assalitore Manasvin
PV: 32.400
Potenza magica: 0
Potenza fisica: 44
PC: 44
Crisi: 160 %
Bottino Normale: Circuito digitale (100%)
Bottino Raro: -

Strategia: la battaglia è introdotta dall'ennesimo tutorial, ma ancora una volta conosciamo già le meccaniche che ne sono oggetto. Come già sappiamo, la combo tra Occultisti e Attaccante è la migliore per riempire rapidamente la barra catena avversaria e mandare il nemico in Crisi, un Optimum che contenga un Terapeuta è necessario per ripristinare le energie del gruppo, mentre ricorrere ad una Sentinella ci permetterà di ridurre al minimo i danni subiti. Se avete seguito le indicazioni di questa guida, avrete già Peana trionfale e Salda fermezza tra gli Optimum attivi, oltre all'immancabile Raid inesorabile. L'Assalitore Manasvin dispone in effetti di un paio di attacchi, tra cui Pioggia di Cristalli, in grado di danneggiare seriamente tutto il party, per cui dovremo porre sempre attenzione al livello dei nostri PV e passare ad un Optimum di recupero al momento opportuno. Se abbiamo appena subito l'attacco nemico, Peana trionfale farà al caso nostro, perché Vanille potrà curare il gruppo mentre Lightning e Snow continueranno l'attacco. Se invece l'Assalitore sta per scagliare il proprio colpo e vogliamo tamponarlo, optiamo per Salda fermezza: i danni subiti da Snow saranno irrisori, Vanille avrà un personaggio in meno da curare, e noi potremo tornare più rapidamente ad attaccare con Raid inesorabile. Teniamo sempre presente che il K.O. del leader del party, ossia di Lightning, porterà al Game Over, quindi assicuriamoci che la salute della nostra guerriera sia sempre elevata.


Snow non si rassegna, nonostante la disapprovazione di Lightning. Intende sia portare a termine il proprio Focus, sia tenere Serah al sicuro. La sua scelta, però, pecca di realismo. L'esercito è alle calcagna dei l'Cie, e restare lì immobili significherebbe andare incontro a morte certa. Snow si separa quindi dal gruppo, e resta al fianco della sua Serah. Il giovane Hope, dal canto suo, perde un'altra occasione per confrontarsi con Snow.



La formazione di combattimento cambia, con Snow sostituito da Sazh. Questo significa che anche i nostri Optimum sono cambiati, quindi entriamo subito nella voce corrispondente del menu e sistemiamoli a dovere prima di procedere oltre. Visto che l'unico ruolo al momento conosciuto da Sazh è l'Occultista, abbiamo meno combinazioni possibili. Tra queste, Tripla calamità (Occ+Occ+Occ) merita sicuramente una possibilità sul campo di battaglia.



    Continua - Soluzione Capitolo 3 - Parte 2



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