Skip to main content
search

Limit Break, Tecniche Speciali, Trance, Turbotecniche… cosa hanno in comune? Sono tutte abilità potentissime in grado di ribaltare l’esito di una battaglia, e che ritroviamo molto spesso all’interno della saga. Anche Final Fantasy Record Keeper non è da meno, prevedendo abilità speciali di grande supporto alla squadra: i Soul Break. Vediamo insieme che cosa sono e come funzionano.


Cos’è il Soul Break

Ogni personaggio in Final Fantasy Record Keeper dispone di speciali abilità chiamate Soul Break (in breve SB). Il Soul Break è in grado di fornire grande supporto alla squadra, infliggendo danni ai nemici in campo, applicando effetti speciali sui personaggi alleati, e molto altro. Per l’esattezza, ogni personaggio in campo dispone di una propria barra Soul Break suddivisa in 3 cariche, come mostrato in figura.


sb-carica1

sb-carica2


Il Soul Break potrà essere utilizzato non appena il personaggio avrà a disposizione il numero di cariche Soul Break richieste per l’utilizzo della tecnica (quasi sempre è richiesta 1 carica, ma per qualche tecnica ne sono richieste anche 2). In condizioni normali, il personaggio inizierà la battaglia con la barra Soul Break completamente vuota: subendo danni o compiendo delle azioni, la Barra si caricherà quasi sempre del 10% del quantitativo richiesto per colmare una carica (in assenza di particolari effetti donati da alcune abilità o Record Materia o particolari condizioni). Quando il personaggio avrà raggiunto il quantitativo di cariche richiesto per l’utilizzo della tecnica, potrà utilizzarla in battaglia. Dopodiché, la barra si svuoterà.

E’ anche possibile scegliere di riempire interamente la barra Soul Break (quindi le 3 cariche) e utilizzare le tecniche man mano, consumando le cariche solo quando lo si ritiene più opportuno.


Tipologie di Soul Break

Esistono diversi tipi di Soul Break:

 
Default

I Soul Break Default sono le tecniche speciali che i personaggi sono in grado di utilizzare a prescindere da armi e protezioni equipaggiate. Ogni personaggio possiede un Soul Break personale, ma raramente questo tipo di SB si rivelerà davvero utile.

 
Unique

I Soul Break Unique sono le tecniche speciali che possono essere utilizzate solo da alcuni personaggi in possesso di specifiche
Relic
. Si tratta di armi e/o protezioni che vengono rilasciate solitamente nel corso degli Eventi che coinvolgono in qualche modo uno specifico personaggio, usualmente per questione di reclutamento nel corso dell’evento e talvolta solo in relazione al Reame di appartenenza. Tuttavia si tratta quasi sempre di Relic 5★, quindi piuttosto difficili da reperire, e la fortuna in tal caso giocherà un ruolo fondamentale. Tali equipaggiamenti danno accesso a tecniche speciali molto potenti, in grado di infliggere danni piuttosto seri ai nemici e/o fornire influenti bonus ai personaggi della propria squadra. I Soul Break Unique sono soggetti alle condizioni di Mastery.

 
Super Soul Break (Unique)

I Super Soul Break (SSB) sono tecniche molto simili ai Soul Break Unique e, come questi ultimi, possono essere utilizzati soltanto da
specifici personaggi in possesso di specifiche armi o protezioni, anch’esse di rarità 5★ (e quindi piuttosto difficili da reperire). Tuttavia, si tratta senza ombra di dubbio di tecniche dotate di un potenziale decisamente più alto dei Soul Break Unique e che forniscono un supporto straordinario in battaglia. La caratteristica che però li rende davvero diversi dai Soul Break precedenti, è legata alla Mastery: raggiungendo infatti la Mastery del Super Soul Break con il relativo personaggio, tale personaggio subirà un incremento permanente ad una precisa statistica (in relazione, di norma, al ruolo principale che ricopre).

 
Burst Soul Break (Unique)

I Burst Soul Break (BSB) sono potentissime tecniche in grado di sortire effetti davvero particolari che li rendono decisamente straordinari
e di un livello nettamente superiore ai Soul Break Unique e Super.

Infatti utilizzando un Burst Soul Break, oltre a sortire i suoi effetti, certamente di enorme supporto alla squadra e/o in grado di infliggere ingenti danni ai nemici, il personaggio subirà un incremento di Attack, Defense, Magic, Resistance e Mind del 20% e di Speed del 10%. Verranno inoltre automaticamente applicati sull’utilizzatore gli status Haste e, decisamente più importante, Burst Mode.

In status Burst Mode il personaggio potrà usufruire di abilità speciali che andranno a sostituire i comandi base Attack e Defend e che potranno essere utilizzate illimitatamente per tutta la durata dello status.

Tale effetto verrà anche applicato sui personaggi che utilizzeranno il Burst Soul Break in battaglia per mezzo del Roaming Warrior.

Come nel caso dei Soul Break Unique e Super, anche i Burst Soul Break sono soggetti alla Mastery e come per i Super Soul Break, la Mastery fornirà al personaggio un incremento permanente ad una precisa statistica (in relazione, di norma, al ruolo principale che ricopre).

 

Overstrike Soul Break (Unique)

Infine, o almeno per il momento, troviamo gli Overstrike Soul Break. Si tartta di Soul Break decisamente singolari e dal potenziale elevatissimo che consentiranno al personaggio di infliggere fino a 99999 HP di danno. Anche in questo caso, per entrarne in possesso, dovremo ottenere una precisa Relic, questa volta di rarità 6★!

Come nel caso dei Soul Break Unique, Super e Burst, anche gli Overstrike Soul Break sono soggetti alla Mastery e come per i Super Soul Break, la Mastery fornirà al personaggio un incremento permanente ad una precisa statistica (in relazione, di norma, al ruolo principale che ricopre).


Shared

I Soul Break Shared sono Soul Break attribuiti ad un personaggio nel caso in cui equipaggi una specifica arma o protezione. A
differenza di Unique e Super Soul Break, gli Shared possono essere utilizzati da qualunque personaggio in grado di equipaggiare la relativa Relic. Non essendo legate al principio della Mastery come i Soul Break Unique, Super e Burst, rimuovendo dal personaggio l’arma o la protezione al quale è relazionato, tale personaggio non sarà più in grado di utilizzare la tecnica. Si tratta di Soul Break generalmente più potenti dei Default ma raramente all’altezza dei Soul Break Unique e tanto meno dei due di grado superiore. Il fatto che però non siano vincolati a specifici personaggi, li rende in ogni caso molto utili in determinate occasioni (per esempio le Cid Mission)


Mastery Point

Se il personaggio è in possesso della sua specifica arma o protezione, in grado di fargli utilizzare un Soul Break Unique, Super, Burst o Overstrike, al termine della battaglia (subito dopo aver ottenuto i relativi punti esperienza), questi otterrà un quantitativo di Mastery Point pari al 10% dei punti esperienza ottenuti (non complessivi, bensì in relazione alla porzione di Exp equivalente al totale suddiviso per ogni personaggio).

I Mastery Point vanno man mano a colmare la barra relativa al Soul Break del personaggio e, una volta che questa sarà completamente piena, il personaggio sarà in grado di usare il Soul Break anche senza equipaggiare la relativa arma. Questo tornerà molto utile per poter far utilizzare tale Soul Break al personaggio, sfruttando armi sinergiche appartenenti a diversi reami.

Nel caso di un Soul Break Super, Burst o Ovestrike, inoltre, una volta ottenuti sufficienti Mastery Point per apprendere la tecnica, il personaggio subirà un incremento permanente ad una specifica statistica.

sb-sb-mastered

La quantità di Mastery Point ottenuta può variare in base ai seguenti fattori:

  • Il personaggio combatte nel Reame di appartenenza: per via del Bonus Sinergia, il personaggio ottiene il 50% in più di Exp e quindi maggiori Mastery Point.
  • L’arma è stata fusa con un pezzo uguale e la sua rarità ha raggiunto 6★: i Mastery Point vengono moltiplicati del 150% (225% rispetto al normale se il personaggio combatte inoltre nel reame di appartenenza per via dell’incremento di Exp ottenuto grazie alla Sinergia).

sb-mastery-6-stelle

 

  • L’arma è stata fusa con due pezzi uguali e la sua rarità ha raggiunto 7★: i Mastery Point vengono moltiplicati del 200% (300% rispetto al normale se il personaggio combatte inoltre nel reame di appartenenza per via dell’incremento di Exp ottenuto grazie alla Sinergia).

sb-mastery-7-stelle


In base alla relazione tra Punti Esperienza e Mastery Point, un buon modo per apprendere rapidamente i Soul Break è quello di sfruttare il Daily Dungeon della Domenica (che permette di ottenere moltissimi Punti Esperienza). Sfruttando invece Record Materia in grado di incrementare l’Exp ottenuta a fine battaglia, i Mastery Point ottenuti verranno comunque calcolati in base all’Exp base ottenuta dal personaggio.


Assegnazione e utilizzo di Soul break multipli

Ogni personaggio potrà impostare fino a 4 Soul Break da portare in battaglia (indipendentemente dalla categoria). Per accedere al menu di assegnazione dal menu principale, seguiamo il percorso Party-Outfitting-Change Soul Breaks.

Selezioniamo i Soul Break e impostiamoli negli Slot disponibili. Eventualmente per rimuoverli, selezioniamo un Soul Break e successivamente Remove. Per agevolare la selezione nel corso della battaglia, potremo inoltre modificare l’ordine dei Soul Break impostati (premendo prima su un Soul Break selezionandolo e successivamente sul secondo per decidere la sua destinazione).

 

sb-assegnazione3

 

sb-assegnazione4

 

In battaglia, se abbiamo impostato più di un Soul Break, una volta ottenuta sufficiente carica, premiamo sul cerchio luminoso posto nella parte in basso a destra dello schermo per visualizzare e selezionare il Soul Break che preferiamo (se disponiamo di sufficienti cariche per utilizzarlo).


sb-selezione-sb4

 

Lascia un commento

Close Menu