Dopo il mese di Gennaio dedicato ai personaggi di Final Fantasy Record Keeper, è il momento di inaugurare altri 30 giorni di fuoco, questa volta dedicati alle Abilità di gioco! Come sempre, cominciamo oggi con una premessa generale all’argomento, e a giorni alterni seguirà un nuovo post su una delle 18 categorie di abilità, lungo tutto il mese di Marzo. Se vi siete persi i precedenti aggiornamenti strategici di FFRK niente paura: li trovate tutti raccolti nelle Strategie di Record Keeper!


Categorie e simboli

Le abilità si suddividono in 3 grandi categorie, che a loro volta si suddividono in altre sottocategorie più specifiche:

  • Magic: Black Magic, White Magic, Summoning
  • Physical: Spellblade, Combat, Support, Celerity
  • Other – Gruppo 1: Dragoon, Monk, Thief, Knight; Gruppo 2: Samurai, Ninja, Bard, Dancer, Machinist, Darkness e Sharpshooter;

Ad ogni categoria è associato un simbolo, che troveremo sempre nell’angolo in alto a destra dell’icona dell’abilità. Questa simbologia verrà ripresa all’interno di ogni articolo relativo alle abilità, secondo questo schema:

Simbolo Categoria Simbolo Categoria Simbolo Categoria
029-black-magic Black Magic 030-white-magic White Magic 031-summoning Summoning
032-spellblade Spellblade 033-combat Combat 034-support Support
035-celerity Celerity 036-dragoon Dragoon 037-monk Monk
038-thief Thief 039-knight Knight 040-samurai Samurai
041-ninja Ninja 042-bard Bard 043-dancer Dancer
ab44-machinist Machinist abilitc3a0-darkness1 Darkness Sharpshooter Sharpshooter 


Assegnazione delle abilità

Ad esclusione di Tyro (che può utilizzare ogni abilità), i vari personaggi potranno utilizzare solo alcune abilità, in base alla categoria e alla rarità dell’abilità stessa. In base alla rarità delle abilità che il personaggio può utilizzare, si renderanno disponibili più o meno opzioni all’interno del menu durante la fase di assegnazione.

Rarità non specificata: il personaggio non può utilizzare abilità di quella categoria
1★: il personaggio può utilizzare solo abilità di rarità 1★
2★: il personaggio può utilizzare solo abilità di rarità 1★ e 2★
3★: il personaggio può utilizzare solo abilità di rarità 1★, 2★ e 3★ stelle
4★: il personaggio può utilizzare tutte le abilità tranne quelle di rarità 5★ stelle
5★: il personaggio può utilizzare tutte le abilità della categoria

6★: Il personaggi in grado di utilizzare le abilità di rarità 5★ di una categoria, può accedere alle abilità di rarità 6★della stessa categoria ottenendo oggetti specifici completando le sfide Nightmare (consultare la sezione Nightmare Dungeon) o attivando le Empowered Sphere (consultare la sezione Record Spheres);

Potremo decidere quali abilità assegnare ad ogni personaggio della squadra accedendo al menu Party – Outfitting – Assign Abilities. Nel caso in cui volessimo invece assegnare le abilità ad un personaggio che non fa parte della squadra attiva, dovremo accedere al menu Party – Outfitting – Change Characters – Roster, selezionando il personaggio desiderato e poi la voce Abilities.


Utilizzo e sviluppo

Ogni personaggio può portare in battaglia un massimo di due abilità, mentre il numero di utilizzo delle stesse dipenderà dal loro Rank. Un’abilità appena creata sarà di Rank 1 e presenterà il numero minimo di utilizzi per quell’abilità (1, 2 o 4). Questo numero potrà aumentare solo sviluppando l’abilità stessa con l’impiego di Orbs più o meno rare (a seconda della rarità dell’abilità) ottenute all’interno di Eventi, Dungeon o completando alcune Quest.

Nota importante: lo sviluppo delle abilità non permette di aumentare l’efficacia delle stesse, ma solo il loro numero di utilizzi.

Una volta che il personaggio avrà utilizzato in battaglia tutte le abilità a lui impostate, non potrà fare altro che utilizzare i comandi Attack, Defend, Soul Break (se dispone di sufficiente carica) o il Roaming Warrior selezionato, se disponibile.


I menu Abilities e Orbs

Accedendo al menu Upgrade & Inventory, potremo scegliere tra 4 menu differenti:

Create Abilities

Permette di creare nuove abilità utilizzando le Orbs a disposizione. L’abilità creata, di Rank 1, permetterà di sfruttarne l’effetto ma solo per il numero minimo di utilizzi previsto dalla stessa.

Hone Abilities

Permette di sviluppare le abilità utilizzando le Orbs a disposizione. Le abilità richiederanno sempre più Orbs man mano che salgono di Rank. Questo permetterà di utilizzare la stessa abilità più volte in combattimento ma non ne aumenterà l’efficacia

Shatter Abilities

Permette di tramutare le Abilità possedute in Orbs. La quantità di Orbs ottenute ammonta al 50% delle Orbs utilizzate per creare e sviluppare l’abilità. Ad esempio: per creare e sviluppare fino al Rank 3 l’abilità Blizzaga sono necessarie in totale:

Black Orbs: (5 + 10 + 20) : 2 = 35 : 2 = 18 (17,5)
Ice Orbs: (8 + 15 + 30) : 2 = 53 : 2 = 27 (26,5)

Utilizzando Shatter Abilities su Blizzaga Rank 3, potremo quindi entrare in possesso di Black Orbs x18 e Ice Orbs x27.
Il costo in Gil per tramutare un’abilità in Orbs dipenderà invece dal numero e dalla rarità delle Orbs di rusulta:

375 Gil per ogni Orb Rarità 1 (Minor Orbs)
750 Gil per ogni Orbs Rarità 2 (Lesser Orbs)
1.500 Gil per ogni Orb Rarità 3 (Orbs)
2.250 Gil per ogni Orb Rarità 4 (Greater Orbs)
3.750 Gil per ogni Orb Rarità 5 (Major Orbs)

Orb Exchange

Permette di tramutare le Orbs in possesso con Orbs di Rarità differente della stessa categoria. La quantità richiesta/ottenuta di Orbs utilizzando questa opzione dipenderà dalla Rarità delle Orbs utilizzate mentre il costo richiesto in Gil dipenderà dal numero e dalla Rarità delle Orbs ottenute dallo scambio:

Rarità 1★ – Minor Orbs:
Per Rarità 2★ (Lesser Orbs): 10 utilizzate per 1 unità, 500 Gil
Per Rarità 3★ (Orbs): 100 utilizzate per 1 unità, 1.000 Gil
Per Rarità 4★ (Greater Orbs): 1000 utilizzate per 1 unità, 10.000 Gil
Per Rarità 5★ (Major Orbs): 10000 utilizzate per 1 unità, 50.000 Gil

Rarità 2★ – Lesser Orbs:
Per Rarità 1★ (Minor Orbs): 1 utilizzate per 10 unità, 2.500 Gil
Per Rarità 3★ (Orbs): 10 utilizzate per 1 unità, 1.000 Gil
Per Rarità 4★ (Greater Orbs): 100 utilizzate per 1 unità, 10.000 Gil
Per Rarità 5★ (Major Orbs): 1000 utilizzate per 1 unità, 50.000 Gil

Rarità 3★ – Orbs:
Per Rarità 1★ (Minor Orbs): 1 utilizzate per 100 unità, 25.000 Gil
Per Rarità 2★ (Lesser Orbs): 1 utilizzate per 10 unità, 5.000 Gil
Per Rarità 4★ (Greater Orbs): 10 utilizzate per 1 unità, 10.000 Gil
Per Rarità 5★ (Major Orbs): 100 utilizzate per 1 unità, 50.000 Gil

Rarità 4★ – Greater Orbs:
Per Rarità 1★ (Minor Orbs): 1 utilizzate per 1000 unità, 250.000 Gil
Per Rarità 2★ (Lesser Orbs): 1 utilizzate per 100 unità, 50.000 Gil
Per Rarità 3★ (Orbs): 1 utilizzate per 10 unità, 10.000 Gil
Per Rarità 5★ (Major Orbs): 10 utilizzate per 1 unità, 50.000 Gil

Rarità 5★ – Major Orbs:
Per Rarità 1★ (Minor Orbs): 1 utilizzate per 10000 unità, 2.500.000 Gil
Per Rarità 2★ (Lesser Orbs): 1 utilizzate per 1000 unità, 500.000 Gil
Per Rarità 3★ (Orbs): 1 utilizzate per 100 unità, 100.000 Gil
Per Rarità 4★ (Greater Orbs): 1 utilizzate per 10 unità, 15.000 Gil


Record Spheres

Con l’aggiornamento del 23/06/2016, vengono introdotte nella meccanica di gioco nuove possibilità di sviluppo dei personaggi rappresentate dalle Record Spheres! Ogni personaggio, purchè abbia raggiunto il livello 65, potrà accedere ad uno speciale percorso di sviluppo individuale che sarà in grado di offrire diversi potenziamenti come incrementi di statistiche e danni specifici, armi e abilità utilizzabili! Maggiori dettagli nella sezione Record Spheres.


Con queste righe si conclude la premessa ai futuri post sulle Abilità di Record Keeper che verranno pubblicate, a giorni alterni, lungo tutto il mese di Marzo. Il prossimo sarà pubblicato dopodomani e riguarderà le abilità della Magia Nera (Black Magic)!

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