Skip to main content
search

Inauguriamo oggi una carrellata di pagine strategiche dedicate a Final Fantasy Record Keeper! Come già saprete, FFRK è un titolo mobile arrivato sui sistemi Android e iOS occidentali nel Marzo 2015, dopo un semestre di rodaggio su smartphone giapponesi. Lo scopo del giocatore è quello di collezionare i ricordi relativi agli episodi della saga Final Fantasy che stanno lentamente sbiadendo, cedendo il passo all’oscurità. Per riuscirci, dovremo rivivere le scene più iconiche della saga, conquistare ed utilizzare i suoi protagonisti, e potenziarli sempre più.
L’articolo di oggi vuol essere una premessa generale alle meccaniche del gioco (che, ricordiamo, è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dall’Apple Store), mentre nei giorni che seguono, e per tutto il mese di Gennaio, pubblicheremo delle guide strategiche specifiche sui personaggi dei singoli capitoli Final Fantasy. Che il mese dedicato a Final Fantasy Record Keeper abbia inizio!


Personaggi, Reami e Sinergia

In Final Fantasy Record Keeper è possibile comporre la propria squadra con un massimo di 5 personaggi provenienti da vari Reami del mondo di Final Fantasy. Utilizzando i personaggi di un certo Reame in dungeon o eventi dello stesso Reame, gli stessi potranno godere di una serie di bonus dovuti alla Sinergia con tale Reame. Si tratta di:

  • un incremento delle statistiche che, indicativamente, li renderà più potenti di circa 10 livelli. Ciò implica un aumento di Attack, Defense, Magic, Mind, Resistance, Speed (proporzionalmente ai parametri originari dettati dal ruolo ) e soprattutto degli HP.
  • un incremento dell’exp ottenuta a fine battaglia: a fine battaglia i personaggi otterranno il 50 di exp % in più rispetto ai personaggi provenienti da altri Reami. Per l’esattezza, il totale dei punti esperienza ottenuti viene diviso per il numero di personaggi in squadra e l’aumento di exp dovuto alla Sinergia avviene su tale porzione.

E’ possibile sbloccare nuovi personaggi ottenendoli come ricompensa per i completamento dei dungeon (in genere Classic) e all’interno degli eventi (Classic o Parte 1). L’elenco dei personaggi potrà essere consultato accedendo alla Library (Library – Characters)


Level up, Growth Eggs e Memory Crystals

Ottenendo esperienza a fine battaglia, il personaggio sale di livello, subendo un incremento permanente delle proprie statistiche. La variazione dei parametri varia da personaggio a personaggio, in base al ruolo che esso ricopre in battaglia. Inoltre la quantità di exp necessaria per salire di livello sarà sempre maggiore, man mano che il personaggio raggiunge livelli sempre più alti. E’ però possibile accelerare questo processo utilizzando le Growth Eggs all’interno del relativo menu (Upgrade & Inventory – Growth Eggs), per far guadagnare al personaggio grandi quantità di exp e forzare così il level up. Tra questi troveremo diverse uova di rarità ed effetto variabile:

  • Minor Growth Egg – 1★: +500 exp
  • Lesser Growth Egg – 2★: +2.500 exp
  • Growth Egg – 3★: +10.000 exp
  • Greater Growth Egg – 4★: +50.000 exp
  • Major Growth Egg – 5★: +250.000 exp

E’  possibile ottenere le uova come ricompensa per il completamento delle Quest, dei Dungeon, degli Eventi e come premio per il login giornaliero.

Un personaggio potrà arrivare ad un livello massimo di 50. L’unico modo per superare tale soglia sarà quello di vincere il relativo Memory Crystal all’interno degli eventi (Elite o seconda parte) e dei Dungeon (in genere Elite).

  • Il primo cristallo permetterà al personaggio di raggiungere un livello massimo di 65 e di sbloccare una Record Materia (dando inoltre la possibilità al personaggio di farne uso), ma potrà essere utilizzato solo una volta che lo stesso personaggio avrà raggiunto il primo limite di livello (50).
  • Il secondo cristallo invece (Memory Crystal II) permetterà al personaggio di raggiungere un livello massimo di 80 e potrà essere utilizzato solo una volta che il personaggio avrà raggiunto il secondo limite di livello (65), dando inoltre la possibilità di sbloccare ulteriori Record Materie.
  • Infine il terzo cristallo (Memory Crystal III) permetterà al personaggio di raggiungere il livello 99 e potrà essere utilizzato solo quando il personaggio avrà raggiunto il livello 80, dando modo inoltre di sbloccare un’ultima potente Record Materia raggiungendo il livello massimo.

Una volta ottenuto un Memory Crystal o un Memory Crystal II sarà possibile utilizzarlo sul relativo personaggio di livello richiesto accedendo al relativo menu (Upgrade & Inventory – Break Level Cap).


Hall of Rites e Token

Il 22 Dicembre 2015, con l’evento speciale “Vale of Memories”, sono stati introdotti in Record Keeper 3 nuovi Token ottenibili in numero molto limitato:

  • Soul of a Hero: permette di sbloccare un personaggio tra quelli disponibili come ricompensa per il completamento di Dungeon ed Eventi.
  • Memory Crystal Lode: permette di ottenere un Memory Crystal tra quelli disponibili come ricompensa per il completamento di Dungeon ed Eventi.
  • Memory Crystal II Lode: permette di ottenere un Memory Crystal II tra quelli disponibili nell’elenco fornito all’interno della schermata dell’evento.

Inoltre, in concomitanza con l’evento “Glimmer of Hope”, vengono introdotti i Memory Crystal III Lode, grazie ai quali è possibile ottenere, sempre tramite la Hall of Rites, i Memory Crystal III dei personaggi in grado di oltrepassare la soglia del livello 80.

Una volta ottenuto un Memory Crystal, Memory Crystal II o Memory Crystal III, sarà possibile utilizzarlo sul relativo personaggio accedendo al relativo menu (Upgrade & Inventory – Break Level Cap), a patto ne rispetti i requisiti.


Il 17 marzo 2016, in concomitanza con l’evento speciale Spring Festival Underway, Hall of Rites si rende disponibile permanentemente rendendo possibile scambiare tali Tokens per personaggi e cristalli già rilasciati o qualora vengano resi disponibili. Anche da questo momento, i Tokens potranno essere scambiati per elementi già resi disponibili precedentemente tramite gli Eventi o Dungeon.


Record Materia

Utilizzando un Memory Crystal su un personaggio al livello 50, oltre a poterlo sviluppare ulteriormente, sbloccheremo la sua Record Materia. Con le Record Materia il personaggio può godere di una serie di bonus, tra i quali:

  • Incremento di statistiche;
  • Aumento dell’efficacia di armi e protezioni equipaggiate in base alla categoria specificata;
  • Applicazione automatica di status positivi raggiungendo la soglia critica di HP;
  • Applicazione di status positivi all’inizio del round;

Oltre a sbloccare una Record Materia, il personaggio sbloccherà anche il suo Slot. In tale slot sarà possibile inserire anche le Record Materia acquisite con altri personaggi, permettendo così interessanti combinazioni. I requisiti di sblocco delle Record Materia sono i seguenti:

  • “Record Materia 1”: si sblocca automaticamente utilizzando un Memory Crystal su un personaggio al livello 50. All’interno delle sezioni relative ai personaggi, tale RM sarà segnalata con la voce “MC1“.
  • “Record Materia 2”: Si renderà disponibile dopo aver utilizzato il Memory Crystal su un personaggio al livello 50. A differenza della prima, però, per poterla sbloccare ed utilizzare andranno soddisfatti degli specifici requisiti (solitamente basta utilizzare il personaggio in battaglia). All’interno delle sezioni relative ai personaggi, tale RM sarà segnalata con la voce “MC1-Chance“.
  • “Record Materia 3”: Si renderà disponibile una volta utilizzato il Memory Crystal II su un personaggio al livello 65. Come per la precedente, per poterla sbloccare dovremo soddisfare dei requisiti (solitamente utilizzando il personaggio in battaglia). All’interno delle sezioni relative ai personaggi, tale RM sarà segnalata con la voce “MC2-Chance“.
  • “Record Materia 4”: Si renderà disponibile automaticamente quando il personaggio raggiungerà il livello 99 (quindi utilizzando prima il suo Memory Crystal III). Si tratta di RM molto potenti e che tutti i personaggi (se possibile allenarli fino al livello massimo) potranno ottenere. All’interno delle sezioni relative ai personaggi, tale RM sarà segnalata con la voce “MC3-Lv.99

L’elenco delle Record Materia sbloccabili e i requisiti per sbloccarle sono sempre consultabili all’interno del relativo menu (Library – Record Materia). Potranno essere invece equipaggiate all’interno del menu di personalizzazione della squadra (Party – Outfitting – Change Record Materia).


Armi, protezioni e accessori

Ogni personaggio può utilizzare specifiche categorie di armi e protezioni. Per conoscere quali pezzi sono equipaggiabili da un personaggio, non dovremo fare altro che tenere premuta l’icona del personaggio all’interno del menu e selezionare “Usable“. Le armi e le protezioni possono appartenere a diverse classi di rarità (da 1★ a 5★, ad esclusione delle armi combinate), ma un personaggio potrà equipaggiare tutte le armi appartenenti ad una categoria, indipendentemente da questo fattore.


Abilità

Sempre selezionando la voce “Usable” all’interno del menu potremo controllare le abilità utilizzabili da ciascun personaggio. Per l’esattezza, l’uso delle abilità dipende da due fattori:

  • Categoria: Magia Nera (Black Magic), Magia Bianca (White Magic), Invocazioni (Summoning), Magilama (Spellblade) e così via
  • Rarità: ciascun personaggio può utilizzare tutte le abilità di rarità uguale o inferiore alla propria soglia. Ad esempio, se un personaggio può utilizzare Black Magic 5★, avrà accesso a tutte le magie nere disponibili, visto che 5★ è la classe di rarità più alta. Invece, se può utilizzare Black Magic 3★, avrà accesso alle magie nere di rarità 1★, 2★ e 3★, mentre non potrà utilizzare le magie nere di rarità 4★ e 5★. Infine, ottenendo i Token speciali dai Nightmare Dungeon, i personaggi in grado di utilizzare determinate categorie di abilità 5★, potranno accedere alle abilità della stessa categoria di rarità 6★!

Legenda icone Armi, Protezioni e Abilità

Concludiamo questa sezione con la legenda delle icone relative alle armi, alle protezioni e alle abilità. Nelle sezioni dedicate ai personaggi dei singoli episodi Final Fantasy, che pubblicheremo qui sulla home lungo tutto il mese di Gennaio, utilizzeremo proprio queste icone per indicare quali capi di equipaggiamento sono utilizzabili da un certo eroe, e a quale tipologia di abilità egli può avere accesso. A presto con la prossima sezione, dedicata ai personaggi “Core” di Final Fantasy Record Keeper!

Armi e Protezioni Abilità
Icona Descrizione Icona Descrizione Icona Descrizione
001-dagger Dagger 015-gun Gun 029-black-magic Black Magic
002-sword Sword 016-blitzball Blitzball 030-white-magic White Magic
003-katana Katana 017-hairpin Hairpin 031-summoning Summoning
004-axe Axe 018-gun-arm Gun-Arm 032-spellblade Spellblade
005-hammer Hammer 019-gambling-gear Gambing Gear 033-combat Combat
006-spear Spear 020-doll Doll 034-support Support
007-fist Fist 021-shield Shield 035-celerity Celerity
008-rod Rod 022-hat Hat 036-dragoon Dragoon
009-staff Staff 023-helm Helm 037-monk Monk
010-bow Bow 024-light-armor Light Armor 038-thief Thief
011-instruments Instrument 025-heavy-armor Heavy Armor 039-knight Knight
012-whip Whip 026-robe Robe 040-samurai Samurai
013-thrown Thrown 027-bracer Bracer 041-ninja Ninja
014-book Book 028-accessory Accessory 042-bard Bard
        043-dancer Dancer
        ab44-machinist Machinist
        abilitc3a0-darkness1 Darkness
        Sharpshooter Sharpshooter

Record Spheres

Con l’aggiornamento del 23/06/2016, vengono introdotte nella meccanica di gioco nuove possibilità di sviluppo dei personaggi rappresentate dalle Record Spheres! Ogni personaggio, purchè abbia raggiunto il livello 65, potrà accedere ad uno speciale percorso di sviluppo individuale che sarà in grado di offrire diversi potenziamenti come incrementi di statistiche e danni specifici, armi e abilità utilizzabili! Maggiori dettagli nella sezione Record Sphere.


Costumi alternativi (Wardrobe Records)

Con il rilascio dell’evento in data 28/02/2016 (The Lone Wolf’s Lament, evento di Final Fantasy VII Advent Children), i costumi alternativi, denominati Wardrobe Records, fanno la loro prima comparsa in Final Fantasy Record Keeper. Si tratta di opzioni per cambiare outfit dei nostri personaggi ma che avranno effetto solo ed esclusivamente sul fattore estetico. Sicuramente una valida aggiunta per i più appassionati, che potranno finalmente impersonare versioni alternative dei personaggi favoriti. Gli outfit alternativi possono essere ottenuti completando specifici step all’interno di eventi dedicati e potranno essere impostati accedendo al menu Upgrade & Inventory – Wardrobe Records.

Lascia un commento

Close Menu